Entra

View Full Version : Monitorare HDD

LorD_
15-01-2005, 01:28
Ciao a tutti,
volevo sapere se ci fosse qlc software magari freeware che monitorasse le temp degli hdd o magari anche lo status fisico..a parte l'opzione S.M.A.R.T. abilitata da Bios che mi avverte se qlc hdd si stia danneggiando!

grazie anticipatamente LorD_

CRL
15-01-2005, 04:15
C'è tutto nelle FAQ!

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623884

- CRL -

Marco71
15-01-2005, 10:13
Non sottovaluterei il programma freeware Smartmontools che originariamente concepito per s.o Unix/Linux è disponibile anche per Win32.
Tra le altre features permette anche di impartire i comandi relativi allo short e long selftest offline....
Questa è una caratteristica raccomandata dall'ente T13 ma non implementata dalla quasi totalità dei programmi di monitoring S.M.A.R.T stile (DriveSitter ecc.).
Tra l'altro vi posso dire che se il guasto possibile di un h.d è (sarà) dovuto ad un degrado di uno dei parametri elettromeccanici inseriti nella lista di quelli monitorati dal sottosistema S.M.A.R.T allora la affidabilità della segnalazione è effettivamente molto elevata.
Nei giorni scorsi un h.d I.B.M 120GXP-80GB è passato da un settore riallocato ad una crescita del parametro più che lineare...questo entro tre giorni dal "guasto effettivo"...ergo ho avuto il tempo di effettuare un backup "straordinario" e ripristinare il s.o...adesso l'h.d in questione è in R.M.A.
Dovete sapere che ogni h.d moderno ha una certa quantità di L.B.A che servono per la riallocazione di eventuali settori marcati come "bad" dopo che le procedure di recovery hanno esito negativo...una volta esauriti una delle azioni intraprese ad esempio dagli hard disk Hitachi/I.B.M che meglio conosco (anche perchè molto meglio documentati) è la disabilitazione dell'uso della cache memory in scrittura...
Grazie.

Marco71.

Methis
15-01-2005, 10:59
Originariamente inviato da Marco71
Non sottovaluterei il programma freeware Smartmontools che originariamente concepito per s.o Unix/Linux è disponibile anche per Win32.
Tra le altre features permette anche di impartire i comandi relativi allo short e long selftest offline....
Questa è una caratteristica raccomandata dall'ente T13 ma non implementata dalla quasi totalità dei programmi di monitoring S.M.A.R.T stile (DriveSitter ecc.).

Belle parole...ma che significano?:confused:

Cmq io uso HDDHealth

fgiova
15-01-2005, 11:17
Tra l'altro vi posso dire che se il guasto possibile di un h.d è (sarà) dovuto ad un degrado di uno dei parametri elettromeccanici inseriti nella lista di quelli monitorati dal sottosistema S.M.A.R.T allora la affidabilità della segnalazione è effettivamente molto elevata.
Nei giorni scorsi un h.d I.B.M 120GXP-80GB è passato da un settore riallocato ad una crescita del parametro più che lineare...questo entro tre giorni dal "guasto effettivo"...ergo ho avuto il tempo di effettuare un backup "straordinario" e ripristinare il s.o...adesso l'h.d in questione è in R.M.A.

mah...si era detto in passato che monitorare lo smart controllando i valori non servirebbe quasi a nulla, cioè quei valori cambiano continuamente durante il normale utilizzo del disco perchè sono i parametri che varia in base alle temperature (e alle deformazioni meccaniche del disco) per riadattare la lettura/scrittura/posizionamento corretto delle testine, quindi riuscire a capire quando un parametro varia per un reale difetto è molto difficile. praticamente tutti i programmi di monitoring danno continui warning sullo smart tanto che dopo 1 po si è portati a ingnorarli (è un po come la storia: al lupo al lupo :D)
può essere che nel tuo caso la cosa ti abbia fatto presagire 1 guasto, ma spesso ho sentito che non è sempre riconducibile a variazioni degne di nota dei parametri dello smart.

ps di questo se ne parlava in tema di clack dei maxtor

Marco71
15-01-2005, 11:43
I guasti dovuti ai "clack" per quanto riguardava (riguarda) particolari famiglie di hard disk Maxtor non rientravano appunto nella serie di guasti prevedibili dal sosttosistema S.M.A.R.T.
Ad esempio il parametro "Spinup time" frequentemente viene riportato dai programmi che effettuano dei campionamenti ad intervalli regolari del log effettuato dallo S.M.A.R.T...
Questo in larga parte è dovuto a fenomeni di usura presenti anche nei motori F.D.B.
Ovvio è che il comportamento e la frequenza delle segnalazioni vanno correttamente interpretate.
Cmq. se non avessi di prassi monitorato i miei hard disk non sarei mai venuto a conoscenza del degrado di cui sopra con "improvviso" ed inevitabile guasto....
Grazie.

Marco71.

fgiova
15-01-2005, 11:46
I guasti dovuti ai "clack" per quanto riguardava (riguarda) particolari famiglie di hard disk Maxtor non rientravano appunto nella serie di guasti prevedibili dal sosttosistema S.M.A.R.T.
Ad esempio il parametro "Spinup time" frequentemente viene riportato dai programmi che effettuano dei campionamenti ad intervalli regolari del log effettuato dallo S.M.A.R.T...
Questo in larga parte è dovuto a fenomeni di usura presenti anche nei motori F.D.B.
Ovvio è che il comportamento e la frequenza delle segnalazioni vanno correttamente interpretate.
Cmq. se non avessi di prassi monitorato i miei hard disk non sarei mai venuto a conoscenza del degrado di cui sopra con "improvviso" ed inevitabile guasto....
Grazie.

Marco71.

si, ma devi pensare che non tutti gli utenti hanno la competenza che hai tu in materia da sapre riconoscere gli avvisi "buoni" da quelli inutili

non è che hai un link dove sono spiegate bene le voci che monitora lo smart? ....se in ita tanto meglio

Marco71
15-01-2005, 11:50
Questo è il link alla pagina del progetto smartmontools...

http://smartmontools.sourceforge.net/

Marco71.

CRL
15-01-2005, 12:09
Volevo aggiungere qualche riga a favore di marco71, e dell'effettiva validità di questi programmi.
E' vero che il disco, come ogni componente elettronico, ha delle oscillazioni di prestazioni fisiologiche dovute a molteplici fattori, e che quindi osservare la variazione di un parametro che oscilla nel tempo di qualche unità è improduttivo e inutile.
D'altra parte, però, se si rileva un certo trend di variazione di un parametro, e non una semplice oscillazione, questo è senza dubbio indice dell'innescarsi di un processo degenerativo.
E' questo il caso del Reallocated Sector Count, che come detto decresce di una unità ogni volta che viene rilevato un bad sector, e sostituito con un altro "di riserva". Se questo parametro continua a scendere, come riportato, allora il disco ci stà abbandonando, ed il programma ci da il tempo di intervenire con i backup.
Altra situazione è invece quella dei parametri legati alla performance, spesso il valore parte da 255 e vengono segnalate variazioni unitarie, cioè del 4 per 1000! In questi casi è consigliabile ignorarle, o comunque tutto si risolve secondo me impostando gli avvisi su step di variazioni di 3-5 unità, in modo che non vengano rilevate e segnalate le oscillazioni prive di conseguenze.
Credo quindi in conclusione che i programmi siano buoni, ma che la configurazione di default sia troppo allarmista!

- CRL -

fgiova
15-01-2005, 12:12
Questo è il link alla pagina del progetto smartmontools...

http://smartmontools.sourceforge.net/

Marco71.

grazie :)

appena ho un attimo me lo leggo tutto...

intanto ho scaricato il programma....e devo capire come farlo partire :muro:

fgiova
15-01-2005, 12:17
Originariamente inviato da CRL

Credo quindi in conclusione che i programmi siano buoni, ma che la configurazione di default sia troppo allarmista!

- CRL -

forse sono stato frainteso....quello che volevo dire io non è che sono inutili questi programmi....è solo che l'utente "normale", che non conosce a fondo i parametri, quando questi programmi (anche con passi di 3-5 come dici tu) continuano a segnalare delle variazioni nello smart dopo 1 po tende a ingnorarle, e quando questa variazione riguarderà un parametro "vitale" del disco sarà portato ad ignorarla.

secondo me bisognerebbe escludere dai warning di default (dandone la possibiltà di riattivarli) certi paramentri ritenuti "sicuri".
capito cosa volglio dire?

Methis
15-01-2005, 15:06
Non ne conosco altri ma ad es. HDD Health oltre alle veriazioni frequentissime dei vari parametri da anche una stima del momento di rottura dell'hd...ad es. appena installato per via dei paramentri che cambiavano in continuazione mi dava poche settimane ma poi pare essersi "abituato" a questo stato di cose ed ora mi da 2017 fornendomi anche un intervallo di confidenza della stima ora pari al 63%:eek:

Io non capisco la natura dei vari paramentri ma credo che se ci fosse una deriva della media dei parametri monitorati un software del genere saprebbe leggerla ed avvertirti...o no?

Alla fine sono serie statistiche...non credo ci voglia una scienziato per capire se un processo sia o meno in variabilità fisiologica o piuttosto si stia assistendo ad una deriva dello stesso

CRL
15-01-2005, 17:35
Questa funzione è una invenzione pittoresca basata sui parametri intesi come variabili aleatorie. Il risultato che da è molto simpatico, in particolare fornire una data di decesso anche quando il disco è in ottimo stato mi sembra assurdo, e comunque un intervallo di confidenza del 63% non è assolutamente eccezionale. Io credo che sia un giochetto da non considerare, e credo che chiunque si intenda un po' di statistica sappia trovare incongruenze nel metodo, in particolare indipendenza delle variabili aleatorie, intervalli di confidenza, appunto e grado di correlazione di parametri.

- CRL -