PDA

View Full Version : curiosità ferroviaria


misterx
14-01-2005, 20:13
1750 CV questa locomotiva a vapore

viaggiava a 130 Km/h, pazzesco

stasera ho visto un treno merci con almeno attaccati una 15 di vagoni pieni di automobili; mi sono che diamine di peso può trainarsi una locomotiva moderna, altro che i TIR

http://www.ilmondodeitreni.it/vapore%20-%20file/Gr691.jpg

badedas
14-01-2005, 21:57
La mitica 691-022 fa bella mostra di sè al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

http://badedas.altervista.org/21-08-04_691_A.jpg

E' in corso una diatriba perchè le Fs vorrebbero riprendersela.

Ma, scusa, cosa c'entrano i tram?

misterx
14-01-2005, 21:59
semplicemente ho sbagliato il titolo del 3D

Athlon
14-01-2005, 22:33
la grossa differenza tra trasporto su rotaia e trasporto su gomma e' l'attrito.

Per muover un treno da 40 tonnellate (il peso di un TIR) serve meno di un ventesimo della potenza necessaria che non per muovere il TIR stesso.

In pratica i treni hanno bisogno di molta meno potenza per trainare grossi carichi ...



invece quando si tratta di VELOCITA' la potenza conta molto ...

Ad esempio il Pendolino ETR 460 che e' un treno concepito per accellerazioni veloci , velocita' attorno ai 250 Km/h anche su linee tortuose e' dotato di potenti motori di ben 5880 KW

recoil
14-01-2005, 22:47
Originariamente inviato da badedas
E' in corso una diatriba perchè le Fs vorrebbero riprendersela.

ah, ecco come intendono rimediare all'arretratezza dei macchinari!
su che linea la metterebbero?

badedas
14-01-2005, 22:52
Originariamente inviato da recoil
su che linea la metterebbero?
Sulla Erba - Canzo.

badedas
14-01-2005, 22:55
Originariamente inviato da misterx
semplicemente ho sbagliato il titolo del 3D
Ah, l'Alzheimer galoppante!

misterx
14-01-2005, 22:56
Originariamente inviato da Athlon
la grossa differenza tra trasporto su rotaia e trasporto su gomma e' l'attrito.

Per muover un treno da 40 tonnellate (il peso di un TIR) serve meno di un ventesimo della potenza necessaria che non per muovere il TIR stesso.

In pratica i treni hanno bisogno di molta meno potenza per trainare grossi carichi ...



invece quando si tratta di VELOCITA' la potenza conta molto ...

Ad esempio il Pendolino ETR 460 che e' un treno concepito per accellerazioni veloci , velocita' attorno ai 250 Km/h anche su linee tortuose e' dotato di potenti motori di ben 5880 KW


quando dici attriti intendi solo quelli ad esempio tra asfalto e pneumatico ?

Nicky
14-01-2005, 22:57
Originariamente inviato da misterx
semplicemente ho sbagliato il titolo del 3D

Ora è ok ;)

misterx
14-01-2005, 22:58
grazie Nicky:)

recoil
14-01-2005, 23:02
Originariamente inviato da badedas
Sulla Erba - Canzo.

fortunatamente non è in mano alle FS :p


per tornare in tema: ho visto qualche tempo fa gli orari del treno sulla mia tratta dell'inizio del secolo scorso.
bene, ci mettevano meno tempo!!

negli anni sono state aggiunte alcune fermate ma a quanto pare i treni attuali non vanno molto più veloci di quelli di una volta, anzi sembra che vadano più lenti!!! :muro:
mi rendo conto che ora ci sono più treni su altre tratte e che il traffico causa rallentamenti ma per la miseria...