View Full Version : legge antifumo? ieri in un locale ancora c'era uno schifo!ho chiamato il 113 e......
Originariamente inviato da alphacygni
(cosi' poi una birra invece che 5 euro te la faranno pagare 8, e dato che i prezzi sono aumentati gia' di poco negli ultimi tempi ne abbiamo bisogno proprio)
nn farmi pensare quanto costavano le pinte di birra ai tempi delle lire ....ti prego.....
rimpiangerei di aver cominciato a bere birra solo dall'estate 2003...
se nn ricordo male dalle 4500lire...alle 6000....
Adesso , adesso dalle 7750..alle 9680lire...(4€ e 5€...)
:cry:
Originariamente inviato da seccio
infatti......:mano:
o lo vieti del tutto , quindi abolisci la vendita di sigarette....oppure...vanno trovate delle altre strade per chi vuol e esercitare anche il proprio diritto di farsi del male da solo...
penso (spero) che l'obiettivo, prima o poi, sia proprio di far finire definitivamente questa brutta abitudine
Originariamente inviato da Leron
il guaio dell'italia è sempre cercare i confronti "si ma quello porta a spasso il cane" e "si ma quello non paga il biglietto"
tutto giusto, siamo paladini della giustizia
è interessante notare il ragionamento italiano confrontato a quello di un tedesco
ragionamento italiano:
"perchè non devo fumare se c'è gente che sporca col cane e gente che non paga il biglietto?"
ragionamento tedesco:
"fortuna che almeno la legge sul fumo funziona, adesso è il caso di provvedere anche per cani e biglietti dell'autobus"
non prendetela come provocazione, ma è interessante notare le reazioni che si hanno, sarebbe da farci qualche studio
hai davvero ragione.
o si diventa "paladini" e cittadini modello in TUTTO ....o altrimenti è tutto inutile.
penso (spero) che l'obiettivo, prima o poi, sia proprio di far finire definitivamente questa brutta abitudine
http://www.fotochepassione.com/fattecosi/fuochi-artificio.jpg
sicuro?
il mercato delle sigarette..rende , e nn poco.
Anche l'innalzamento del prezzo dei pacchetti , i messaggi minatori della propria salute dovevano essere un deterrente per fumare...ma nn lo sono stati.
se davvero vogliono far sparire il vizio, lo farebbero nel modo più veloce e indolore possibile. tagliare le distribuzioni da una certa data in poi.
Perchè nn lo fanno? io credo che nn vogliono che la gente smetta di fumare.
bananarama
15-01-2005, 11:37
Originariamente inviato da dbpass
http://www.fotochepassione.com/fattecosi/fuochi-artificio.jpg
sei er mejo, hai vinto te pure stavolta. leron, dai, su, parcheggia la nuvola e vai a piedi, hai detto una cosa ridicola.;)
alphacygni
15-01-2005, 11:38
il guaio dell'italia è sempre cercare i confronti "si ma quello porta a spasso il cane" e "si ma quello non paga il biglietto"
tutto giusto, siamo paladini della giustizia
è interessante notare il ragionamento italiano confrontato a quello di un tedesco
ragionamento italiano:
"perchè non devo fumare se c'è gente che sporca col cane e gente che non paga il biglietto?"
ragionamento tedesco:
"fortuna che almeno la legge sul fumo funziona, adesso è il caso di provvedere anche per cani e biglietti dell'autobus"
non prendetela come provocazione, ma è interessante notare le reazioni che si hanno, sarebbe da farci qualche studio
con la piccola differenza, che non pagare il biglietto dell'autobus e' reato da sempre, per le tasse poi non ne parliamo perche' mi danneggia da ancora prima che fossi nato, ma per queste cose, nessuno muove una paglia per ottenere un maggior controllo... ed e' ragionevole ritenere che rimarra' cosi'
quanto al ragionamento del tedesco mi sa tanto di dire "fortuna che ha piovuto per 2 settimane di fila, s'e' allagata mezza citta' ma almeno s'e' pulito lo smog che c'era nell'aria"...
invece di risolvere i problemi di sempre, provvediamo a crearne di nuovi!
hai davvero ragione.
o si diventa "paladini" e cittadini modello in TUTTO ....o altrimenti è tutto inutile.
e perchè scusa? un po' alla volta raggiungeremo il mondo ideale, ma da qualcosa dovremo partire
il ragionamento all'italiana è sempre alla ricerca della discriminazione, di guardare nel piatto degli altri, bisogna per forza che tutto sia a posto, altrimenti non si agisce.
perchè non bisogna accettare il fatto di risolvere un problema per volta?
boh, io non lo capisco
Originariamente inviato da alphacygni
con la piccola differenza, che non pagare il biglietto dell'autobus e' reato da sempre, per le tasse poi non ne parliamo perche' mi danneggia da ancora prima che fossi nato, ma per queste cose, nessuno muove una paglia per ottenere un maggior controllo... ed e' ragionevole ritenere che rimarra' cosi'
quanto al ragionamento del tedesco mi sa tanto di dire "fortuna che ha piovuto per 2 settimane di fila, s'e' allagata mezza citta' ma almeno s'e' pulito lo smog che c'era nell'aria"...
invece di risolvere i problemi di sempre, provvediamo a crearne di nuovi!
e quindi?
mi stai dicendo che visto che la gente porta i cani a inzozzare le strade e non paga le tasse non dobbiamo fare la legge sul fumo?
altro ragionamento all'italiana, un classico
almeno una cosa la abbiamo risolta, sto parlando di fumo, NON di tasse
forse questo è che sfugge: perchè dobbiamo SEMPRE guardare dalle altre parti
la metto facile
ragionamento inglese:
-abbiamo 1000 problemi
-uno lo abbiamo risolto (o almeno abbiamo COMINCIATO a risolverlo)
ragionamento italiano
-abbiamo 1000 problemi, perchè risolverne uno dato che ce ne sono altri 999?
Leron nn siamo a disneyland
sveglia..
e perchè scusa? un po' alla volta raggiungeremo il mondo ideale, ma da qualcosa dovremo partire
il ragionamento all'italiana è sempre alla ricerca della discriminazione, di guardare nel piatto degli altri, bisogna per forza che tutto sia a posto, altrimenti non si agisce.
boh, io non lo capisco
no , hai ragione , è sempre un punto di partenza....ma allora da questo momento in poi : alla forca evasori fiscali , multe a chi nn paga biglietti del tram ....e via dicendo!
ma alla fine , risulterà solo un punto morto....tutto lì....intendiamoci , nn è che ci spero...solo credo che alla fine sarà tutto inutile.
morpheus3g
15-01-2005, 11:47
Originariamente inviato da luxorl
INCREDIBILE!!
ieri era la prima sera dopo l'entrata in vigore della nuova legge antifumo, ed ero strafelicissimo di andare in giro nei locali.. finlamente a sorseggiare birra senza dover diventare una scamorza affumicata...
andiamo al primo locale... beh tutto ok... tutti che si alzavano per andare a fumare fuori!! AHHHH SI RESPIRA!
andiamo nel secondo.. un buco di locale!! e INCREDIBILE... entriamo e non si vedeva quanta gente c'era tanto il fumo.. le persone che fumavano tranquillamente qua e la.. al tavolo.. (e niente aspirafumo ovviamente)
io e un altro mio amico (che vi posso dire, siamo fatti così pensiamo che sia una cosa priva di rispetto fumare dove poi diventa una camera a gas, senza pensare a chi invece nn vuole essere affumicato) ce ne samo andati e abbiamo deciso (INCAZZATI NERI) di chaimare gli sbirri...
sentite un po' come hanno tutelato i nostri diritti...
CHIAMATA MIO AMICO 113:
"pronto, io sono appena uscito da questo locale ed è impossibile respirare, anche con la nuova legge antifumo TUTTI fumano dentro.."
"Si ma non è compito nostro, deve chiamare i vigili, ma a quest'ora non so se le rispondono.. ecco il numero"
CHIAMATA MIO AMICO VIGILI:
NESSUNA RISPOSTA
CHIAMATA MIO AMICO 112:
"Pronto ho chiamato perchè anche con la nuova legge antifumo bla bla bla..."
"Aspetti che controllo di chi è la zona... deve chiamare o la polizia o i vigili!"
"Ma come, i vigili nn rispondono, e la polizia dice che nn è compito suo..."
"Mi dispiace, riprovi con i vigili"
SECONDA CHIAMATA MIO AMICO VIGILI:
tuuuuuuuuu
tuuuuuuuuu
tuuuuu
Segreteria: "Gli orari di risposta sono bla bla bla.. per urgenze chiamare a questo numero"
AZZ MA E' LO STESSO A CUI ABBIAMO APPENA CHIAMATO, CIOE' DA DOVE CI HA RISPOSTO LA SEGRETERIA!!!
MAH!!
allora decido che forse una seconda persona che chiama la polizia faccia avvalere di più serietà il caso.. chiamo io
"Pronto, la chiamo per informarle che nel locale bla bla bla...."
"Ok mi dica la via che mandiamo una volante...."
Chiudo...
ce ne andiamo in un atro locale non molto lontano di là (TUTTO perfetto.. aria pulita e limpida) .. quando usciamo un paio di ore dopo.. per curiosità ripassiamo dal locale incriminato... e per curiosità decidiamo di rientarre per vedere se era cambiato qualcosa...
MACCHE'... UNO SCHIFO COME PRIMA!!!!!
non sapete che rabbia mi da sta cosa.. che mi consigliate di fare!?!?!? :ncomment: :mad: :grrr:
Richiama ogni giorno finchè non vanno a controllare e si prendono tutti delle belle multazze, compreso il gestore del locale.
Se si ostinano a non andare informa i giornali locali, saranno ben contenti di sputtanare un po' locale, fumatori e forze dell'ordine che non intervengono.
Bisogna insistere.. non vorrai mica dare ragione a dbpass no ? :)
Originariamente inviato da CYRANO
Secondo me molti sottovalutano il problema del fumo passivo.
non è la merda del cane , ne il biglietto dell'autobus.
è una trasgessione che va a discapito della salute.
per es. io dopo 10 min in una stanza pregna di fumo , ho attacchi d'asma.. quindi o esco o muoio... non ci sono alternative.
e come me ci saranno altri... e altri anche solo " infastiditi" dal fumo... ma infastidito qua infastidito là. magari dopo 30 anni di fastidi quel fastidio diventa un tumore , e lo diventa non per scelta ma per imposizione altrui.
e questo non è giusto.
Ciaozzz
Imho il discorso lo stiamo tirando alla lunga da troppo tempo.
Tutti siamo d'accordo con quanto hai detto, infatti credo che i fumatori l'unica cosa che non apprezzano di questa legge è il fatto che persino i circoli privati siano soggetti alla legge.
Se io faccio un club "amanti delle malboro" dubito che si iscrivano dei non fumatori e poi se si iscrivono firmano un regolamento e accettano quindi il fatto che si possa fumare...o meno.
Il problema consiste solo nel fatto che la legge abbia totalmente penalizzato i fumatori...non ha senso togliere un diritto per darne un'altro..si dovrebbe far in modo che entrambi i diritti vengano rispettati. Il mio di fumare l'unico giorno della settimana in cui mi godo una bella bionda, il tuo di non respirare il mio fumo..
bananarama
15-01-2005, 11:48
primo e' quello che fai te, per cui occhio quando parli che ti si rigira contro.
secondo perche' gia' qua non si risolve mezzo e dico mezzo problema alla volta, tu ne vuoi prendere di petto miriadi insieme? e' folle.
Originariamente inviato da dbpass
Leron nn siamo a disneyland
sveglia..
hai ragione, il buonsenso qui da noi non esiste e siamo ancora lontani dall'ottenerlo :(
sì che sono ragionamenti semplici
PS: un po' di rispetto per favore, che non sono tuo fratello ;)
Originariamente inviato da bananarama
primo e' quello che fai te, per cui occhio quando parli che ti si rigira contro.
secondo perche' gia' qua non si risolve mezzo e dico mezzo problema alla volta, tu ne vuoi prendere di petto miriadi insieme? e' folle.
veramente è proprio il contrario, mi sto appunto domandando perchè la gente deve tirare in ballo il cane che caga o il biglietto dell'autobus quando stiamo parlando di fumo
poi non ho capito cos'è che mi si deve rigirare contro :confused:
bananarama
15-01-2005, 11:52
veramente è proprio il contrario, mi sto appunto domandando perchè la gente deve tirare in ballo il cane che caga o il biglietto dell'autobus quando stiamo parlando di fumo
noto con piacere che non hai capito quello che ho scritto.
discriminazione. fumo. risolvere problemi. legge.
te le disegno io le linee o le unisci da solo? :D
poi non ho capito cos'è che mi si deve rigirare contro :confused:
perchè sono problemi anche quelli....che nessuno da anni e anni si sta preoccupando di risolvere.
hai fatto te l'esempio della mentalità tedesca e di quella italiana.
Se ragionassimo come i tedeschi....QUELLI SONO problemi da tirare in ballo....e da risolvere.
EDIT
fare i paladini della legge per solo quello che interessa è troppo egoistico....o si fa i cittadini modello in tutto e per tutto...o altrimenti è un marasma.
morpheus3g
15-01-2005, 11:53
Originariamente inviato da killerone
La patente a punti è un business, non confondiamolo con la sicurezza.
Ci volevano le tesserine come all'Esselunga per far rispettare le norme più elementari, dopo 6 mesi tutto è tornato come prima, con la differenza che quei punti valgono tanti € e nascondendosi dietro a sta maledetta sicurezza si ciulano un sacco di quattrini;)
Calma.. in altri paesi l'introduzione della patente a punti affiancata ad altre misure ha portato a risultati più che soddisfacenti
In inghilterra si è passati dai 9000 morti all'anno sulle strade di 10 anni fa.... ai poco più di 3000 attuali.
Un bel risultato no ?
La differenza ? Senso civico. da parte dei cittadini che rispettano le regole perchè sanno che è per la loro sicurezza e di chi fa i controlli che interviene con maggiore cognizione di causa
fossi anke mio padre, con una frase del genere l'unica cosa ke potrei risponderti, come ho fatto, sarebbe di svegliarti...
ciao ;)
Originariamente inviato da morpheus3g
Calma.. in altri paesi l'introduzione della patente a punti affiancata ad altre misure ha portato a risultati più che soddisfacenti
In inghilterra si è passati dai 9000 morti all'anno sulle strade di 10 anni fa.... ai poco più di 3000 attuali.
Un bel risultato no ?
La differenza ? Senso civico. da parte dei cittadini che rispettano le regole perchè sanno che è per la loro sicurezza e di chi fa i controlli che interviene con maggiore cognizione di causa
;)
vero , se pur odio l'inghilterra......per vari e assurdi motivi.....
lì basta che solo ti affacci sulle strisce pedonali che la gente si ferma immediatamente......fossero anche 10 macchine...nn vedrai uno che passa tutti in doppia fila per anticipare la vecchia sulle strisce! :D
Mi hanno raccontato che tra un po' anche attraversarla a occhi chiusi nn c'è quasi pericolo....
qua che succede?? chi attraversa la strada a occhi chiusi , è chiaro....SUICIDIO.
perchè sono problemi anche quelli....che nessuno da anni e anni si sta preoccupando di risolvere.
Se ragionassimo come i tedeschi....QUELLI SONO problemi da tirare in ballo....e da risolvere.
EDIT
fare i paladini della legge per solo quello che interessa è troppo egoistico....o si fa i cittadini modello in tutto e per tutto...o altrimenti è un marasma.
ho capito ma cazzo (sempre con sto ragionamento all'italiana)
incazziamoci pure che quei problemi non li risolviamo ma intanto uno lo abbiamo risolto no?
insomma oggi è meglio di ieri, ora rimbocchiamoci le maniche e mettiamo apposto pure gli altri
non capisco proprio... se volete dire che "non abbiamo rispettato la scaletta" va bene, ammesso che esista una scaletta di problemi, ma non vedo perchè visto che abbiamo altri problemi non possiamo risolvere questo
le mie ridotte capacità mentali non mi consentono di arrivare oltre questo ragionamento, forse sono troppo "LOGICO"
ho capito ma cazzo (sempre con sto ragionamento all'italiana)
incazziamoci pure che quei problemi non li risolviamo ma intanto uno lo abbiamo risolto no?
insomma oggi è meglio di ieri, ora rimbocchiamoci le maniche e mettiamo apposto pure gli altri
non capisco proprio... se volete dire che "non abbiamo rispettato la scaletta" va bene, ammesso che esista una scaletta di problemi, ma non vedo perchè visto che abbiamo altri problemi non possiamo risolvere questo
le mie ridotte capacità mentali non mi consentono di arrivare oltre questo ragionamento, forse sono troppo "LOGICO"
Vedi che anche te tiri in ballo altri problemi?? ;)
cmq ribadisco il post di prima...!
no , hai ragione , è sempre un punto di partenza....ma allora da questo momento in poi : alla forca evasori fiscali , multe a chi nn paga biglietti del tram ....e via dicendo!
ma alla fine , risulterà solo un punto morto....tutto lì....intendiamoci , nn è che ci spero...solo credo che alla fine sarà tutto inutile.
è giusto avere un punto di partenza.....ma che lo sia DAVVERO...e che dia vita a tutta una serie di provvedimenti per farci crescere come cittadini rispettosi dell'altro.
quindi...
EDIT
Su questo son d'accordo, anche se continuo a pensare che la legge abbia delle pecche.
Comuqnue non è facile accettare di non dover più uscire il sabato sera :sob:
bananarama
15-01-2005, 12:11
Originariamente inviato da Nicky
Su questo son d'accordo, anche se continuo a pensare che la legge abbia delle pecche.
boicotta, se vuoi ti insegno come si fa! :D
LOL
perchè tutti quelli che si sorbivano le vs porcherie invece han fatto vita di clausura
:D
non metto in dubbio che la legge abbia delle pecche, ci mancherebbe
ma non capisco il ragionamento "dato che abbiamo altri problemi questo non lo dovevamo risolvere"
PS: perchè non devi uscire il sabato sera? :confused:
Comunque obiettivamente mi schiero dalla parte dei non fumatori, nonostante sia un fumatore abituale.
Il punto non e' sull'omerta' che potrebbe coprire l'ennesima contravvenzione alle leggi (che, in un paese come l'italia, sarebbe ordinaria amministrazione),bensi' e' relativo all' ingiustizia che si compie nei confronti di chi nn vuole fumare, e che ha tutto il diritto di andare dove vuole.
Non sono i NON fumatori a doversi scegliere il locale, ma i fumatori, che potrebbero benissimo farne a meno.
Non capisco perche' molti fumatori esigano il diritto di farlo in santa pace e ovunque si trovino.
Sarebbe come dire: io parlo ad alta voce al cinema, perche' ho il diritto di farlo. E l'esempio neppure calzerebbe, perche' essere disturbati non farebbe male alla salute.
Non dico di diventare guardie, pero' il buon senso mi sembra assurdo che non scaturisca dai fumatori stessi.
:rolleyes:
non metto in dubbio che la legge abbia delle pecche
guesto bondempo ha anche delle pecche:D
p.s: scusa ma non ho potuto resistere.:D
andrà in cirsi d'astinenza.....
Vedi che anche te tiri in ballo altri problemi?? ;)
veramente questo sono io che me lo sto domandando, dato che qualcuno ha detto "se denunci il locale devi denunciare anche chi fa cagare il cane, ecc..."
sono daccordo, comunque intanto una cosa buona la ha fatta: denunciare il locale
domani magari denuncierà pure la merda del cane o quello senza biglietto, intanto io guardo quello del fumo, dato che stiamo parlando di fumo, SENZA tirare in ballo gli altri problemi
come già detto
abbiamo 1000 problemi?
ora uno in meno
quindi ora è meglio
mi pare un ragionamento logico
poi possiamo ragionare sul fatto che la legge sia fatta male, che non sia giusta, ecc.. e qui non mi oppongo, ma non vedo perchè non bisognava "tentare" risolvere il problema
ma possibile che i fumatori non si accorgono che tutto l'astio che la gente ha nei loro confronti se lo sono onestamente guadagnati loro in questi anni? altro che merda del cane :D
paditora
15-01-2005, 12:17
Ma scusate ma non si può fare che è il gestore del Bar o del pub ecc. possa decidere se nel suo locale si fumi o meno?
Un bel cartello fuori la porta con scritto "Qui si fuma".
Alla fine così uno può decidere se andare in un locale fumatori o in un locale per non fumatori.
Non ho capito perchè per forza tutti i locali debbano essere per non fumatori.
Gli aspiratori a me paiono un po' una cazzata.
Perchè primo devi avere un locale abbastanza grande da separare le due sale (per cui tutti i gestori di piccoli bar si attaccano) e secondo da quel che ho sentito in tv costano un botto di soldi.
Originariamente inviato da fabio80
ma possibile che i fumatori non si accorgono che tutto l'astio che la gente ha nei loro confronti se lo sono onestamente guadagnati loro in questi anni? altro che merda del cane :D
pure le merde dei cani sarebbero da eliminare (va a dirlo a quelli del mio comune che in 6 anni non hanno ancora portato le "palette" qui da noi) ma intanto le merde del cane sotto le scarpe almeno non mi portano i tumori (fortunatamente)
ciò non toglie che sono sempre problemi
Originariamente inviato da paditora
Ma scusate ma non si può fare che è il gestore del Bar o del pub ecc. possa decidere se nel suo locale si fumi o meno?
Alla fine così uno può decidere se andare in un locale fumatori o in un locale per non fumatori.
Perchè primo devi avere un locale abbastanza grande da separare le due sale (per cui tutti i gestori di piccoli bar si attaccano) e secondo da quel che ho sentito in tv costano un botto di soldi.
perchè dopo 2 giorni tutti i locali d'italia avrebbero la scritta "qui si fuma" (imho)
paditora
15-01-2005, 12:21
perchè dopo 2 giorni tutti i locali d'italia avrebbero la scritta "qui si fuma" (imho)
E chi te lo dice.
Se al proprietario del bar o ai suoi dipendenti da fastidio il fumo probabilmente metterà il cartello vietato fumare.
Mica tutti i gestori di bar sono fumatori.
Se in media 1 italiano su 5 è fumatore probabilmente anche 1 gestore di bar su 5 sarà fumatore no?
la mia ipotesi è che in tale prospettiva tutti i gestori avrebbero appeso il magico cartello alla porta, evitando de facto tutte le spese. ovvio che poi un comportamento simile sarebbe stata una sorta di coalizione della categoria. perchè? banale. niente spese come detto, e poi omologando tutti locali si toglie ai non fumatori la possibilità di scelta riducendosi di nuovo a quel che era la situazione prima. non credi? tanto, abituati a pijala nel popò dopo anni di affumicamento, credi ci sarebbero state lamentele? una scrollata di spalle, qualche augurio di malattie incurabili e via per una nuova vita uguale alla precedente.... :boh:
Perchè io vado al pub per godermi una birra con una bionda vicino.
Se trovo un posto che ha la saletta fumatori bene, altrimenti soldi non glieli regalo...
Una pinta costa 5 euro, con la stessa cifra mi faccio la scorta al supermercato :D
perchè tutti quelli che si sorbivano le vs porcherie invece han fatto vita di clausura
No, ma nessuno li obbligava ad uscire. :D [scherzo, sia chiaro]
andrà in crisi d'astinenza
Bhe ci dovrei andare tutta la settimana se tu avessi ragione.
Peccato che durante la settimana non fumo, proprio per godermi una sigaretta al sabato sera con la birra..
E' una questione di principio. :D
E chi te lo dice.
Se al proprietario del bar o ai suoi dipendenti da fastidio il fumo probabilmente metterà il cartello vietato fumare.
Mica tutti i gestori di bar sono fumatori.
Se in media 1 italiano su 5 è fumatore probabilmente anche 1 gestore di bar su 5 sarà fumatore no?
infatti ho detto "imho" ;)
boicotta, se vuoi ti insegno come si fa! :D
Boicotto evitando di regalare i soldi al pub..
Quando c'è un divieto e una legge, non lo/a infrango.
No, ma nessuno li obbligava ad uscire. :D
Bhe ci dovrei andare tutta la settimana se tu avessi ragione.
Peccato che durante la settimana non fumo, proprio per godermi una sigaretta al sabato sera con la birra..
E' una questione di principio. :D
anche per me uscire la sera di sabato è uno delle mie poche abitudini per staccare e mi è stato sempre rovinato.. intanto ringrazio per quanto subito finora, sentitamente tutti i fumatori uno per uno...:O
a modo mio però...;)
paditora
15-01-2005, 12:24
la mia ipotesi è che in tale prospettiva tutti i gestori avrebbero appeso il magico cartello alla porta, evitando de facto tutte le spese. ovvio che poi un comportamento simile sarebbe stata una sorta di coalizione della categoria. perchè? banale. niente spese come detto, e poi omologando tutti locali si toglie ai non fumatori la possibilità di scelta riducendosi di nuovo a quel che era la situazione prima. non credi? tanto, abituati a pijala nel popò dopo anni di affumicamento, credi ci sarebbero state lamentele? una scrollata di spalle, qualche augurio di malattie incurabili e via per una nuova vita uguale alla precedente.... :boh:
Ma scusa ma a te chi te lo dice che tutti metteranno il cartello QUI SI FUMA.
Il fumo come da fastidio a voi darà fastidio anche ai proprietari no?
O tutti i gestori sono dei fumatori (non credo).
Se mettessero una licenza et simili io non credo.
Ad Amsterdam esistono i coffee shop dove la gente può fumare erba, ma non mi pare che tutti i bar siano diventati così..
La stessa cosa si potrebbe fare qui da noi per le sigarette.
bananarama
15-01-2005, 12:26
Quando c'è un divieto e una legge, non lo/a infrango.
hai ragione, pure io, non le infrango, le smaterializzo! :D
Ad Amsterdam esistono i coffee shop dove la gente può fumare erba, ma non mi pare che tutti i bar siano diventati così..
già questa sarebbe una soluzione interessante
Ma scusa ma a te chi te lo dice che tutti metteranno il cartello QUI SI FUMA.
Il fumo come da fastidio a voi darà fastidio anche ai proprietari no?
O tutti i gestori sono dei fumatori (non credo).
dai, i gestori guardano gli euroz, suvvia... :D
vorrei proprio vedere chi farebbe l'unico locale non fumatori in una zona rischiando di chiudere baracca, contando poi che i cari tolleranti fumatori della compagnia farebbero il diavolo a quattro per non andarci costringendo il resto ad adeguarsi in nome della famosa tolleranza ;)
paditora
15-01-2005, 12:58
dai, i gestori guardano gli euroz, suvvia... :D
vorrei proprio vedere chi farebbe l'unico locale non fumatori in una zona rischiando di chiudere baracca, contando poi che i cari tolleranti fumatori della compagnia farebbero il diavolo a quattro per non andarci costringendo il resto ad adeguarsi in nome della famosa tolleranza ;)
L'esempio l'ha fatto Nicky.
Ad Amsterdam ci sono i coffee shop.
Secondo te tutti i locali ad Amsterdam si fuma erba?
Secondo il tuo ragionamento si.
L'esempio l'ha fatto Nicky.
Ad Amsterdam ci sono i coffee shop.
Secondo te tutti i locali ad Amsterdam si fuma erba?
Secondo il tuo ragionamento si.
si ma a amsterdam non basta appendere un cartello fuori della porta per poter fumare erba ;)
e il fumare erba non è certo comune come l'uso delle sigarette (spero)
si ma a amsterdam non basta appendere un cartello fuori della porta per poter fumare erba ;)
e il fumare erba non è certo comune come l'uso delle sigarette (spero)
Se non erro i locali son semplicemente provvisti di aspiratori e buona areazione contro il fumo e ovviamente pagano una licenza.
Non credo che sia impossibile fare una cosa simile anche qui da noi e non credo che tutti i locali ci terrebbero a diventare per fumatori...probabilmente sarebbero una minoranza.
Cmq ripeto questa è l'unica cosa su cui si può discutere, perchè per il resto ammetto che la legge è giusta..
paditora
15-01-2005, 13:02
Bè se non basta appendere il cartello, si fanno tutte le cose necessarie.
Quella del cartello l'ho detta io così perchè non so come funzionano queste cose.
Non state ad attaccarvi al cavillo.
se ci fosse una licenza sarebbe una buona soluzione imho, quello che voglio dire è appunto che se bastasse mettere un cartello penso che da un giorno all'altro troveremmo i cartelli sui bar e saremmo da capo :)
Amsterdam è in Italia? Non mi pare, penso basti questo... purtroppo :(
Parlo per esperienza personale, da me (Calabria) il rispetto altrui è quasi un'utopia e solo con le leggi si può (FORSE) ottenere un minimo di rispetto.
Uscire l'altra sera e tornare a casa che non puzzavo dalla testa ai piedi mi è parso un sogno, non dover tenere le palpebre aperte con le mollette nel locale perchè mi bruciavano gli occhi dal fumo è stato un sogno.
Non so da voi, ma qui quando aprivi la porta di un locale c'era la nebbia, per un non fumatore non è assolutamente giusto subire il fumo passivo.
Per anni abbiamo subito questa situazione, per cui, nonostante sia concorde sul fatto che questa legge abbia le sue lacune, non posso che gioire.
Verrà attuata o no, se andrò in un locale e vedo che si fuma chiamerò i vigili con tutta calma, senza fare caos.
E non venitemi a dire "cambia locale" perchè lo ritengo abbastanza ridicolo.
Ciao.
bella legge del cazzo, tanto la piscieranno tutti, io compreso.
Sei una persona priva di buon senso, e priva di rispetto verso gli altri! In tutta sincerità: mi fai schifo.
Comuqnue BUONE NOTIZIE
La polizia è andata al locale di cui parlavo, e adesso non si fuma più neanche lì!! :ubriachi: :winner:
Beccati questa Bananarama e tutti quelli che intendono continuare a fumare al chiuso... o come dice lui di pisciare la legge.
ma se nel locale fumano tutti , tu che cosa ci vai a fare? legge o non legge non ha cmq senso.Poi sta storia di chiamare la polizia... con che coraggio poi? cosa volevi che ti rispondevano?
veramente questo sono io che me lo sto domandando, dato che qualcuno ha detto "se denunci il locale devi denunciare anche chi fa cagare il cane, ecc..."
sono daccordo, comunque intanto una cosa buona la ha fatta: denunciare il locale
domani magari denuncierà pure la merda del cane o quello senza biglietto, intanto io guardo quello del fumo, dato che stiamo parlando di fumo, SENZA tirare in ballo gli altri problemi
come già detto
abbiamo 1000 problemi?
ora uno in meno
quindi ora è meglio
mi pare un ragionamento logico
poi possiamo ragionare sul fatto che la legge sia fatta male, che non sia giusta, ecc.. e qui non mi oppongo, ma non vedo perchè non bisognava "tentare" risolvere il problema
La legge antifumo gia' c'era hanno solo inasprito le pene, magari fra un anno ritornera' tutto com'era , non possiamo saperlo.
Originariamente inviato da Kars
La legge antifumo gia' c'era hanno solo inasprito le pene, magari fra un anno ritornera' tutto com'era , non possiamo saperlo.
prima non c'era riguardava solo luoghi specifici, non tutti i luoghi pubblici...
ma se nel locale fumano tutti , tu che cosa ci vai a fare? legge o non legge non ha cmq senso.Poi sta storia di chiamare la polizia... con che coraggio poi? cosa volevi che ti rispondevano?
Se leggi un post sopra al tuo, volevo quello che ho ottenuto! perchè è giusto così! io voglio andare in un locale particolare e lo dovrei evitare solo perchè tu fumatore rendi la cosa invivibile?
ma per favore... esci e fumi fuori.
Io rispetto tutte le leggi (e va bene, a parte alcuni limiti di velocità assurdi tipo 60 km/h su alcuni tratti autostradali in pieno rettilineo di vari chilometri pianeggiante).
Esigo o quanto meno mi piacerebbe che gli altri facessero lo stesso. Non spettando a me il compito di farle rispettare, se vado in un locale e si fuma chiamo i vigili o la polizia.
Con che coraggio? Quale coraggio serve per un mio diritto?
Che mi rispondevano? Beh i risultati ci sono stati :)
Ciao.
infatti, parlavo in generale
leggi antifumo ne fanno da prima degli anni 70, se tutte vanno come sono andate finora direi che i fumatori non hanno proprio niente da temere se non avere il timore di vivere un giorno in più data l'astinenza di questi giorni di "terrore"
Se leggi un post sopra al tuo, volevo quello che ho ottenuto! perchè è giusto così! io voglio andare in un locale particolare e lo dovrei evitare solo perchè tu fumatore rendi la cosa invivibile?
ma per favore... esci e fumi fuori.
hai detto che fumavano tutti e quindi te ne sei andato , poi una volta fuori chiami la polizia, un comportamento ineccepibbile veramente :rolleyes:
infatti, parlavo in generale
leggi antifumo ne fanno da prima degli anni 70, se tutte vanno come sono andate finora direi che i fumatori non hanno proprio niente da temere
e' quello che penso anche io , si sta' alzando il polverone per nulla
hai detto che fumavano tutti e quindi te ne sei andato , poi una volta fuori chiami la polizia, un comportamento ineccepibbile veramente :rolleyes:
beh, in pratica ha esercitato un suo diritto
Originariamente inviato da Ikozzo
Io rispetto tutte le leggi (e va bene, a parte alcuni limiti di velocità assurdi tipo 60 km/h su alcuni tratti autostradali in pieno rettilineo di vari chilometri pianeggiante).
Esigo o quanto meno mi piacerebbe che gli altri facessero lo stesso. Non spettando a me il compito di farle rispettare, se vado in un locale e si fuma chiamo i vigili o la polizia.
Con che coraggio? Quale coraggio serve per un mio diritto?
Che mi rispondevano? Beh i risultati ci sono stati :)
Ciao.
i risultati potevano anche non esserci, magari ritorni al locale dopo una settimana e trovi tutti che fumano ugualmente
Dentro non potevo stare: SI MORIVA!
una volta fuori, inviperito da un mio diritto NEGATO (e vedi di vederla così perchè non è un tuo diritto fumare dove fai del male ad un altro. E' un mio diritto respirare in posti PUBBLICI dove ho il diritto di entrare, senza che tu mi faccia del male) ho preso i giusti provvedimenti. Solo una persona con un leggero filo di "atteggiamento mafioso" vede una telefonata alla polizia (QUANDO SI E' NEL GIUSTO) come comportamento ineccepibbile.
i risultati potevano anche non esserci, magari ritorni al locale dopo una settimana e trovi tutti che fumano ugualmente
Ti posso garantire che farò lo stesso.. ma la seconda volta se sai la legge si paga con la chiusare del locale.. quindi non penso che il gestore abbia voglia di rischiare che già dopo una settimana fa tornare tutto come prima! :)
beh, in pratica ha esercitato un suo diritto
avrebbe esercitato il suo diritto chiedendo al gestore del locale di poter bere una birra senza essere intossicato dal fumo, rimango sempre dell' idea che prima viene il buon senso e poi la legge, in questo caso lui si e' messo sullo stesso piano di chi stava fumando
avrebbe esercitato il suo diritto chiedendo al gestore del locale di poter bere una birra senza essere intossicato dal fumo, rimango sempre dell' idea che prima viene il buon senso e poi la legge, in questo caso lui si e' messo sullo stesso piano di chi stava fumando
certo, infatti è così che faccio io:
1-dico al gestore che si sta violando la legge e chiedo che tutti quelli del locale smettano di fumare e che si aprano le finestre (e ovviamente tutti ubbidienti mi ascolteranno vero? :D)
2- se nessuno mi ascolta (probabile) chiamo i carabinieri, in modo che provvedano a far applicare la legge e mi permettano di stare in un posto dove ho il DIRITTO di andare senza che qualcuno per il suo piacere danneggi la mia salute
mi pare che tutto fili liscio
A volte quando leggo delle cose del genere mi veine un po' da ridere, perchè nn capisco se l'altro scherza o dice sul serio...
allora:
dato che rimani sempre dell'idea che prima viene il buon senso e poi la legge, la mia soluzione è stata quella più giusto perchè:
Chi fumava li dentro del buon senso se ne stava fottendo.
Vabbè dopo il buon senso c'è la legge (hai detto).. azz si fottevano pure della legge!! ed io dovrei usare del buon senso con tali persone? (anche se chiamare CIVILMENTE la poliza per me è buon senso)
Secondo: tu pensi che un gestore della mia città, pieno sud, al 90% mafioso (visto che è stato uno dei pochi a fregarsene della legge) mi avrebbe ascoltato, avrebbe fermato tutto lì dentro e varebbe fatto smettere di fumare, poi avrebbe aspirato tutto il fumo con un mega aspiratore che cacciava dal suo cappello magico e poi mi avrebbe servito bello la birra come se iente fosse...
:rotfl: :rotfl:
Dentro non potevo stare: SI MORIVA!
una volta fuori, inviperito da un mio diritto NEGATO (e vedi di vederla così perchè non è un tuo diritto fumare dove fai del male ad un altro. E' un mio diritto respirare in posti PUBBLICI dove ho il diritto di entrare, senza che tu mi faccia del male) ho preso i giusti provvedimenti. Solo una persona con un leggero filo di "atteggiamento mafioso" vede una telefonata alla polizia (QUANDO SI E' NEL GIUSTO) come comportamento ineccepibbile.
Continuo a non capire..... prima della legge che facevi non uscivi di casa? sempre prima di questa legge,ti sei mai informato se quel locale era adibito ai fumatori?
Continuo a non capire..... prima della legge che facevi non uscivi di casa? sempre prima di questa legge,ti sei mai informato se quel locale era adibito ai fumatori?
Uscivo e come, e purtoppo ero costretto a subirmi il mancato buon senso dei fumatori. ma adesso respirare in un locale (con questa legge) è stato riconosciuto un mio diritto.. e nn so tu, ma io i miei diritti cerco di farli rispettare.
Alla seconda domanda nn rispondo proprio, perchè nn la capisco, anche perchè adesso ormai non esistono più locali pubblici adibiti ai fumatori
prima si sopportava un'ingiustizia, si era costretti a vedersi infastidire e vedersi DANNEGGIARE la salute per colpa del passatempo di altri
A volte quando leggo delle cose del genere mi veine un po' da ridere, perchè nn capisco se l'altro scherza o dice sul serio...
allora:
dato che rimani sempre dell'idea che prima viene il buon senso e poi la legge, la mia soluzione è stata quella più giusto perchè:
Chi fumava li dentro del buon senso se ne stava fottendo.
Vabbè dopo il buon senso c'è la legge (hai detto).. azz si fottevano pure della legge!! ed io dovrei usare del buon senso con tali persone? (anche se chiamare CIVILMENTE la poliza per me è buon senso)
Secondo: tu pensi che un gestore della mia città, pieno sud, al 90% mafioso (visto che è stato uno dei pochi a fregarsene della legge) mi avrebbe ascoltato, avrebbe fermato tutto lì dentro e varebbe fatto smettere di fumare, poi avrebbe aspirato tutto il fumo con un mega aspiratore che cacciava dal suo cappello magico e poi mi avrebbe servito bello la birra come se iente fosse...
:rotfl: :rotfl:
non so' che risponderti..... se vai in una taverna con 4 vecchietti che fumano a loro non glie ne frega un cavolo dei tuoi diritti,. Io vado nei pub tutte le sere e in nessuno posto si puo' fumare
non so' che risponderti..... se vai in una taverna con 4 vecchietti che fumano a loro non glie ne frega un cavolo dei tuoi diritti,. Io vado nei pub tutte le sere e in nessuno posto si puo' fumare
Non è una taverna, anzi, è uno (IMHO) dei più bei pub della mia città, sia come posto sia come servizio e cucina...
tu nella tua città si vede che sei più fortunato.. i tuoi concittadini hanno rispetto degli altri, ti invidio. :)
prima si sopportava un'ingiustizia, si era costretti a vedersi infastidire e vedersi DANNEGGIARE la salute per colpa del passatempo di altri
si ma dal sopportare un' ingiustizia a passare da giustiziere della notte mi pare un po' esagerato
paditora
15-01-2005, 17:31
Non è una taverna, anzi, è uno (IMHO) dei più bei pub della mia città, sia come posto sia come servizio e cucina...
tu nella tua città si vede che sei più fortunato.. i tuoi concittadini hanno rispetto degli altri, ti invidio. :)
Ma come prima dici che è un buco e poi dici che è bello.
Mi sembra che ti contraddici un po'.
avete sentito in tv del marito che ha denunciato la moglie perchè fumava in casa? :D
si ma dal sopportare un' ingiustizia a passare da giustiziere della notte mi pare un po' esagerato
Sei tu che vedi chiamare la polizia un atto da giustiziere della notte, anche se dopo anni di sopportamento, quando finalmente sei tutelato... ti vedi buttare sempre merd* in faccia... penso che altro che comportamenti da giustiziere della notte... ad uno si potrebbe giustificare una piena crisi di rabbia, furia e devastazione!! :)
Ma come prima dici che è un buco e poi dici che è bello.
Mi sembra che ti contraddici un po'.
hhuhuhu ecco un altro che deve cercare un ago (inesistente) nel pagliaio per avere ragione...
1) un locale non deve essere grande per avere le qualità che ho elencato poco fa.
2)un buco per farvi capire (è cmq abbastanza piccolo davvero) che era senza porte e finistre aperte, e senza ventilazione o aspirazione interna...
ciao bello
Guarda io sono favorevole a questa legge, ma quello che sto' cercando dire e' che tavolta bisogna sapersi anche arrangiare, viviamo in un paese pieno di leggi assurde, prima si e' parlato di un limite a 60km su un tratto autostrale, qui a Roma ci sono strade con 4 corsie e limite a 30 con cartello irregolare e autovelox nascosto, questo a dimostrare di quante ingiustizie bisogna sopportare anche da parte di chi le leggi le fa' .
Se vado in un locale pieno di politici sotto palazzo chigi e tutti fumano, credete che il vigilotto si metta a fare multe a tutto spiano?
Se un locale che a me piace e' frequentato al 90% da fumatori preferisco evitare il locale in questione, diritti o meno
avete sentito in tv del marito che ha denunciato la moglie perchè fumava in casa? :D
no, come e' andata a finire? :D
Guarda io sono favorevole a questa legge, ma quello che sto' cercando dire e' che tavolta bisogna sapersi anche arrangiare, viviamo in un paese pieno di leggi assurde, prima si e' parlato di un limite a 60km su un tratto autostrale, qui a Roma ci sono strade con 4 corsie e limite a 30 con cartello irregolare e autovelox nascosto, questo a dimostrare di quante ingiustizie bisogna sopportare anche da parte di chi le leggi le fa' .
Se vado in un locale pieno di politici sotto palazzo chigi e tutti fumano, credete che il vigilotto si metta a fare multe a tutto spiano?
Se un locale che a me piace e' frequentato al 90% da fumatori preferisco evitare il locale in questione, diritti o meno
Io no, preferisco (ora che poss) far rispettare un mio diritto..
e cmq non accostare le leggi che anche tu definisci assurde con questa.. questa non è per niente assurda.
no, come e' andata a finire? :D
non so, c'era nei titoli del tg, ho sentito di sfuggita
il giudice imho imporrà ai due una camera da letto con divisore in mezzo al letto e aspiratori dalla parte di lei :D
poteva fare a meno di sposarsela però... con tutte le donne che ci sono ci sarà bene una che gli sarebbe andata a genio e senza quel vizio di mer*a ;)
:eek: :(
bella famigliola...:eek:
Bah ridicoli entrambi.
Lei che ha iniziato a fumare come un pellerossa, lui che ha fatto la denuncia.
;)
nulla di preoccupante! in sto thread s'è capito solo una cosa...
è una vocazione!
Bah ridicoli entrambi.
Lei che ha iniziato a fumare come un pellerossa, lui che ha fatto la denuncia.
la mitomania a volte porta a questo:rolleyes:
ErbaLibera
15-01-2005, 18:52
Ennesimo non fumatore che crede ora di avere il potere di cambiare il mondo lo dico e lo ripeto questa cosa sta diventando sempre piu una penosa pagliacciata.
nel pub di ieri sera nessuno fumava , ero tra persone civili.:)
Originariamente inviato da ErbaLibera
Ennesimo non fumatore che crede ora di avere il potere di cambiare il mondo lo dico e lo ripeto questa cosa sta diventando sempre piu una penosa pagliacciata.
che quella dei due sposi sia una cazzata non lo metto in dubbio, che il dare il diritto a una persona di andare nai locali pubblici senza che qualche incivile danneggi per il suo diletto la salute di chi gli sta vicino, beh allora sinceramente spero che ne facciano altre di queste pagliacciate
come già detto, ognuno può crepare come crede, ma non deve far male agli altri, mi pare una cosa sacrosanta.
sei tu che fumi che danneggi la gente, sei liberissimo di fumare e di mantenere questo (orrendo) vizio, ma lo fai fuori dai locali pubblici, in modo che chi non fuma possa entrarci e non risentire del tuo "passatempo"
;)
nulla di preoccupante! in sto thread s'è capito solo una cosa...
è una vocazione!
come si è capito anche che è una vocazione essere delle persone senza alcun rispetto degli altri e delle leggi...
come si è capito anche che è una vocazione essere delle persone senza alcun rispetto degli altri e delle leggi...
SANTIDDDIO ....nn si può nemmeno scherzare....
era già stato detto e ho semplicemente rispolverato la frase.....
bando alle sigarette , ma a te una camomilla nn ti farebbe male.
ci stava così male uno smiles o una risata invece del tuo post ?? :doh:
SANTIDDDIO ....nn si può nemmeno scherzare....
era già stato detto e ho semplicemente rispolverato la frase.....
bando alle sigarette , ma a te una camomilla nn ti farebbe male.
ci stava così male uno smiles o una risata invece del tuo post ?? :doh:
:)
Sorry, in effetti sono nervosuccio da un po' di giorni.. oggi con una mia amica in motorino (guidava lei) abbiamo tamponato una classe a.. motorino devastato io e lei all'ospedale.. menomale niente di grave... solo qualche contusione qua e la.. cmq in effetti hai ragione.. scusa davvero
paditora
15-01-2005, 20:32
Sorry, in effetti sono nervosuccio da un po' di giorni.. oggi con una mia amica in motorino (guidava lei) abbiamo tamponato una classe a.. motorino devastato io e lei all'ospedale.. menomale niente di grave... solo qualche contusione qua e la.. cmq in effetti hai ragione.. scusa davvero
Andare in motorino in 2 si può fare per legge. :rolleyes:
ahuhuahuahuahu
vespa 125.. più parli è più ti tiri merd* in faccia :D
:ubriachi:
che io sappia se quello che guida è maggiorenne e hanno ambedue il casco...con sella omologata... si può anche sui 50cc ...o no !??:wtf:
:ubriachi:
:cincin:
paditora
15-01-2005, 20:50
ahuhuahuahuahu
vespa 125.. più parli è più ti tiri merd* in faccia :D
Evvabbè te dici motorino.
Io per motorino intendo cilindrata 50cm3.
125 non è considerato motociclo? :wtf:
e uno scooter vespa 125 come lo chiami?
Moto? :confused: ...forse qui si usa differentemente, non sono ironico, infatti qui tutti (a meno che non abbia le marcie) dicono motorino :)
125 non è considerato motociclo? :wtf:
e vabbè... quando racconto un fatto certo non mi viene da dire eravamo sul nostro motociclo! :)
paditora
15-01-2005, 20:57
e uno scooter vespa 125 come lo chiami?
Moto? :confused: ...forse qui si usa differentemente, non sono ironico, infatti qui tutti (a meno che non abbia le marcie) dicono motorino :)
Motorino qui da me è il cinquantino.
Si vede che da voi chiamate motorino anche i 125.
Motorino qui da me è il cinquantino.
Si vede che da voi chiamate motorino anche i 125.
sisi, quello che ho detto io...
cmq dai, finiamola in generale di essere in astio ;) :ubriachi:
(sorry se qlc volta ho la lingua un po' biforcuta) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.