View Full Version : Print server, magari wireless
Ciao, avrei bisogno di un print server e mi è venuta l'idea di utilizzare un vecchio pc.
Qual'è il modo più semplice per metterlo su? esiste una distro linux all'uopo?
E sarebbe possibile implementare la connessione wireless?
Grazie in anticipo...
alexmere
14-01-2005, 08:46
Originariamente inviato da bosca
Ciao, avrei bisogno di un print server e mi è venuta l'idea di utilizzare un vecchio pc.
Qual'è il modo più semplice per metterlo su? esiste una distro linux all'uopo?
E sarebbe possibile implementare la connessione wireless?
Grazie in anticipo...
Sono interessato anch'io. Per il momento ho messo Win2k3 server, ma non mi convince molto... Inoltre è un po' troppo "grosso" per un Pentium II 233 MHz, anche se devo dire che, lasciando solo l'indispensabile (il ruolo di print server), il task manager mi dà 6% di utilizzo del processore in idle. Aspetto nuove.
Io vorrei metterlo su un P133, figurati.
ho trovato qualcosa in questo (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=746610) 3d, ma non ci capisco nulla di Linux...
Una Red Hat 8.0 va più che bene.
Durante la fese di installazione assicurati di selezionare anche il Samba server (condivisione di file e stampanti).
Di Schede Wirless pci sono supportate quelle più famose.
Guarda online dei modelli e verifica la compatibilità con il kernel 2.2.14
Ciao dinox, grazie di essere intervenuto.
in effetti io cercavo una mini distro dedicata per print server, tipo quelle per router.
Tu invece consigli di usare una distro normale con samba attivato. Ma serve qualcos'altro (tipo cups)?
Quanto spazio serve per la tua installazione?
A quel punto allora va bene anche una debian?
:confused:
Va bene qualsiasi distro.
Ti consiglio una disto standard poichè è più completa e da molti tools di personalizzazione.
Per lo spazio un vecchio disco da 3 Gb va più che bene.
Considera che solo per il SO bastano 1Gb e poco più.
la Debian è ottima, ma non la considererei proprio "facile".
Il Cups è un driver di stampa che è meglio avere.
Allora, aggiornamento!
Ho provato due strade:
1) ho installato una versione ridottissima (tramite winlinte) di Xp, con la condivisione della stampante. Funzione perfettamente con 64Mb di ram, ma swappa ed ho qualche dubbio sulla stabilit.
2) ho installato clarkconnect 3.0 come server standalone; in effetti è molto semplice e poco pretenzioso in terminin di risorse, almeno in confronto a xp.
Configurabile via web, ho attivato il samba server e il print server.
Fin qui tutto semplice ma non so come installare la stampante, percui non funziona.
da win lo vedo, ma nella cartella stampanti non c'è nulla.
Se riuscissi a farlo andare potrebbe essere la soluzione ideale.
Che dite vale la pena di provare IpCop 1.4.2, sempre che abbia la funzionalità print server?
alexmere
24-01-2005, 21:23
Originariamente inviato da bosca
Allora, aggiornamento!
Ho provato due strade:
1) ho installato una versione ridottissima (tramite winlinte) di Xp, con la condivisione della stampante. Funzione perfettamente con 64Mb di ram, ma swappa ed ho qualche dubbio sulla stabilit.
2) ho installato clarkconnect 3.0 come server standalone; in effetti è molto semplice e poco pretenzioso in terminin di risorse, almeno in confronto a xp.
Configurabile via web, ho attivato il samba server e il print server.
Fin qui tutto semplice ma non so come installare la stampante, percui non funziona.
da win lo vedo, ma nella cartella stampanti non c'è nulla.
Se riuscissi a farlo andare potrebbe essere la soluzione ideale.
Che dite vale la pena di provare IpCop 1.4.2, sempre che abbia la funzionalità print server?
Per IPcop devi aggiungere dei plugins, non direttamente realizzati dagli stessi sviluppatori, ma perfettamente funzionanti. Dovrebbe esserci il link sullo stesso sito di IPcop.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.