View Full Version : A proposito della liberta' di azione e vastita' dei livelli negli FPS
sto giocando in questi giorni a HL2,sono arrivato al livello sand traps,mi sta entusiasmando parecchio questo gioco ma c'e' un MA, i livelli sinceramente li vredevo molto piu' grandi, alla fine le barriere invisibili non sono cosi' distanti dagli stretti cunicoli di Doom3, anzi a volta, si nota proprio che gli ambienti all'aperto non sono cosi' vasti come vorrebbero far credere, io credo che nel 2005 non si potranno accettare giochi con un cosi' ristretto campo d'azione.Far cry lo ritengo in questo caso superiore anche a HL2 per la vastita' del suo ambiente di gioco, anche se si trattano sempre di livelli con un un inizio e una fine la sensazione e' quella di poter spaziare e scegliersi il proprio cammino molto piu' liberamente! Aspetto Stalker per poter vedere finalmente un ambiente di gioco aperto senza troppe divisioni o muri invisibili che sinceramente lasciano un po' a desiderare come ricerca del realismo. Guardate per esempio a Boiling Point, un nuovo titolo che dovrebbe vantare un ambiente di gioco enorme e senza divisioni, guardate questo video che figata:
http://movies.gamez.com/sage/view.x?s=movies&gid=18945&entry=82562
sinceramente nel 2005 mi aspetterei un ambientazione quanto meno vasta dai nuovi FPS!
ciao
FPS troppo vasti rischiano di diventare troppo dispersivi.
A me va bene così, con qualche debita eccezione.
E poi... io voglio esplorare ogni centimetro di mappa, quindi non mi vengano a dire che posso andare per di li oppure per di la: io voglio vedere tutto, e se poi tutte le strade portano a Roma... la sensazione di libertà risulta ancora più fittizia, proprio come succedeva in FC.
La linearità è IMHO l' ultimo problema degli FPS, soprattutto se hanno una trama...
insane74
13-01-2005, 16:09
per favore, fate un VERO seguito a Deus EX!
livelli vasti, esporabili, molte strade per andare dove si vuole, una vera trama...
insomma, l'fps per eccellenza!:)
DevilMalak
13-01-2005, 16:12
Originariamente inviato da insane74
per favore, fate un VERO seguito a Deus EX!
livelli vasti, esporabili, molte strade per andare dove si vuole, una vera trama...
insomma, l'fps per eccellenza!:)
no.. visto che non è un fps.
insane74
13-01-2005, 16:25
Originariamente inviato da DevilMalak
no.. visto che non è un fps.
ufff :O
pignolo! :p
vabbè, allora il miglior rpg/fps, ok? :D
:mc:
Deus ex è più RPG che FPS per me, diciamo... 55/45.
shambler1
13-01-2005, 20:58
Un vero successore di shadowman, questo ci vorrebbe.
Originariamente inviato da Xilema
E poi... io voglio esplorare ogni centimetro di mappa, quindi non mi vengano a dire che posso andare per di li oppure per di la: io voglio vedere tutto, e se poi tutte le strade portano a Roma... la sensazione di libertà risulta ancora più fittizia, proprio come succedeva in FC.
La linearità è IMHO l' ultimo problema degli FPS, soprattutto se hanno una trama...
Con tutto il rispetto che posso avere per HL2 adesso che riesco a giocarlo senza swap (e mi sta anche piacendo, non mi sembra da 10 ma da 7 sicuro almeno per ora) posso dire che francamente è uno tra i giochi più "costrittivi" che ho visto finora per quanto riguarda i livelli. Soprattutto certe sezioni sono davvero dei tunnel, dove o vai dritto o vai dritto.
Da questo punto di vista attualmente sul mercato non vedo rivali concreti a Far Cry.
Se poi mi permetti ti alzerei un'obiezione che mi è venuta fuori proprio ora... Tu dici che "se tutte le strade portano a roma..."
Beh io ti posso dire che c'è differenza sul COME ti ci portano.
Per farti un esempio, HL2 ha solo strade principali che puntano dritte al centro, senza svincoli ne possibilità di mutare percorso.
Far Cry anche ti porta al centro alla fine, ma ti permette di passare per "vicoli" e vie traverse. Di trovare una "tua" strada.
Se HL2 avesse avuto la libertà di esplorazione e movimento di far cry sarebbe stato davvero il messia dei VG.
E la differenza è enorme.
Se HL2 avesse avuto la libertà di esplorazione e movimento di far cry sarebbe stato davvero il messia dei VG.
Ovviamente IMHO.
Originariamente inviato da lorix
sto giocando in questi giorni a HL2,sono arrivato al livello sand traps,mi sta entusiasmando parecchio questo gioco ma c'e' un MA, i livelli sinceramente li vredevo molto piu' grandi, alla fine le barriere invisibili non sono cosi' distanti dagli stretti cunicoli di Doom3, anzi a volta, si nota proprio che gli ambienti all'aperto non sono cosi' vasti come vorrebbero far credere, io credo che nel 2005 non si potranno accettare giochi con un cosi' ristretto campo d'azione.Far cry lo ritengo in questo caso superiore anche a HL2 per la vastita' del suo ambiente di gioco, anche se si trattano sempre di livelli con un un inizio e una fine la sensazione e' quella di poter spaziare e scegliersi il proprio cammino molto piu' liberamente! Aspetto Stalker per poter vedere finalmente un ambiente di gioco aperto senza troppe divisioni o muri invisibili che sinceramente lasciano un po' a desiderare come ricerca del realismo. Guardate per esempio a Boiling Point, un nuovo titolo che dovrebbe vantare un ambiente di gioco enorme e senza divisioni, guardate questo video che figata:
http://movies.gamez.com/sage/view.x?s=movies&gid=18945&entry=82562
sinceramente nel 2005 mi aspetterei un ambientazione quanto meno vasta dai nuovi FPS!
ciao
quello che dici tu non è una novità,
è stato detto in molte recensioni (vedi quella su GMC) e sicuramente farcry lascia più libertà d'azione ma questo non vuol dire che sia più bello di HL2, a me sinceramente piace di più un bel percorso anche se "costrittivo che magari ritrovarmi a vagare per 15 min in una giungla vedendo solo piante...
cmq. gli fps come HL2 (che hanno una trama) non sono sicuramente dei giochi a cui puoi chiedere molta libertà d'azione perchè lo scopo principale del gioco è quello di andare avanti con la storia e quindi devi seguire una determinata strada per forza di cose...
Se è la libertà d'azione quella che cerchi ci sono altri titoli da tenere in considerazione vedi GTA ecc ecc...
Ciuaz Pindol
Bah, io non cerco libertà d' azione in un FPS, ma libertà d' approccio, ed HL2 me ne ha data più di chiunque altro.
giocando ad hl2 ho spesso la sensazione di essere in un vecchio villaggio del west ricostruito per un film,al posto delle case intere ci sono solo le facciate in quanto solo scenografia,i livelli mi danno questa idea ma non ho sicuramente detto che farcry sia meglio di hl2,certo se avessero un po' piu' esteso il terreno di gioco avrebbe sicuramente giovato, per questo aspetto con insistenza un certo Stalker che sicuramente mi aiutera'ad ambientarmi meglio in un mondo piu' esteso,mica sto dicendo che non mi piace hl2, anzi anche per me e' il migliore fps uscito pero' ora vorrei gia' di piu'...:oink:
Originariamente inviato da pindol
quello che dici tu non è una novità,
è stato detto in molte recensioni (vedi quella su GMC) e sicuramente farcry lascia più libertà d'azione ma questo non vuol dire che sia più bello di HL2, a me sinceramente piace di più un bel percorso anche se "costrittivo che magari ritrovarmi a vagare per 15 min in una giungla vedendo solo piante...
cmq. gli fps come HL2 (che hanno una trama) non sono sicuramente dei giochi a cui puoi chiedere molta libertà d'azione perchè lo scopo principale del gioco è quello di andare avanti con la storia e quindi devi seguire una determinata strada per forza di cose...
Se è la libertà d'azione quella che cerchi ci sono altri titoli da tenere in considerazione vedi GTA ecc ecc...
Ciuaz Pindol
si puo' procedere con la storia anche avendo un mondo piu' esteso su cui poter vagare liberamente, ogni zona attiva delle missioni che ti portano avanti nella trama,ma vuoi mettere quanto e' piu' interessante ed immersivo un mondo vasto che puoi percorrere in lungo e in largo, guarda che il futuro degli FPS andra' anche in questa direzione, guarda per esempio Mafia che non e' un fps pero'ci si avvicina parecchio come schema di gioco.Guardatevi in giro le anteprime di BOILING POINT un nuovo fps con un mondo intero e liberamente esplorabile di 640 km quadrati! ciao;)
il messia dei VG io l ho già avuto ed è stato Far Cry !!!!!!! niente attesa durata anni, niente imprecazioni per installarlo, tantissim grafica su un buon motore ..... ma soprattutto CAZZO ATMOSFERA!!!!!! far cry ti coinvolgeva l omino da me pilotato parlava cioè PARLAVAAAAAAAAAAA mi faceva sentire veramente in lui e si faceva vedere ogni tanto in filmati 3D cioè totalmente superiore a Half life 2 !!!!!!! anche nel semplice guidare i mezzi era una spanna sopra.... ed i nemici ti coinvolgevano ti insultavano IL NUMERO 1
HL2 dal punto di vista "libertà di movimento" è assolutamente ridicolo, si criticava tanto Doom 3 e i cunicoli ma qst ne ricalca in tutto le orme.
Hai criticato tanto FC e le sue mappe immense e non dici nulla in merito ad un iter rigido come una trave di ferro ? curioso .... anche xchè sn sicuro che, come tutti del resto, ti aspettavi molta più libertà, la città sullo sfondo la si voleva girare, o no ?
Di fondo mi sembra che tu voglia una specie di MMORPG in soggettiva. Una cosa come World of Warcraft dove hai un enorme mondo da esplorare e nemici da uccidere (qui spesso sono animali/mostri ma altrettanto spesso sono anche uomini). Con in meno ovviamente gli elementi da RPG (punti esperienza, skill eccetera).
Personalmente una cosa del genere non so se mi dispiacerebbe: andrebbe provata e lo farei volentieri :)
compratevi morrowind e finitela li..
HL² spakka, è bellissimo, DOOM³ è molto bello anc'esso, FarCry pure, sono 3 super gioconi, ma con caratteristiche principali diverse.. forse in un futuro avremo una fusion tra i 3, ma per ora sono solo 3 pietre migliari, niente di +.. non sono IL gioco..
mettetevelo in testa con questi raffronti..
HL² ha portato la sensazione del "solido", a muovere un po tutto quello che ci circonda.. (nn che altri motori nn lo possano fare, ma non te lo fanno giocare, mentre HL² si)
DOOM³ ha dei cunicoli bui che fanno paura, ed è quello il suo scopo..
Far Cry è vasto ed ha un'atmosfera tutta sua!
io la vedo cosi..:p
PS peace & love :O
Originariamente inviato da Pan
compratevi morrowind e finitela li..
HL² spakka, è bellissimo, DOOM³ è molto bello anc'esso, FarCry pure, sono 3 super gioconi, ma con caratteristiche principali diverse.. forse in un futuro avremo una fusion tra i 3, ma per ora sono solo 3 pietre migliari, niente di +.. non sono IL gioco..
mettetevelo in testa con questi raffronti..
HL² ha portato la sensazione del "solido", a muovere un po tutto quello che ci circonda.. (nn che altri motori nn lo possano fare, ma non te lo fanno giocare, mentre HL² si)
DOOM³ ha dei cunicoli bui che fanno paura, ed è quello il suo scopo..
Far Cry è vasto ed ha un'atmosfera tutta sua!
io la vedo cosi..:p
PS peace & love :O
certo che avete la coda di paglia con sti confronti, ma chi vuole confrontare, ho iniziato questo thread dicendo che da un titolo al top anche di puro fps mi aspetto un mondo piu' vasto e non dei livelli cosi' ristretti! in farcry la sensazione di liberta' era maggiore,punto e basta,naturalmente per il resto hl2 e' superiore! comunque dai prossimi fps mi aspetto che curino di piu' anche questo aspetto, ripeto ancora guardatevi il filmato di BOILING POINT!
, ripeto ancora guardatevi il filmato di BOILING POINT!
Bellissimo quel filmato:eek: :eek: :eek: :eek:
Originariamente inviato da Maury
HL2 dal punto di vista "libertà di movimento" è assolutamente ridicolo, si criticava tanto Doom 3 e i cunicoli ma qst ne ricalca in tutto le orme.
Hai criticato tanto FC e le sue mappe immense e non dici nulla in merito ad un iter rigido come una trave di ferro ? curioso .... anche xchè sn sicuro che, come tutti del resto, ti aspettavi molta più libertà, la città sullo sfondo la si voleva girare, o no ?
A me della libertà in un FPS frega meno di zero !
FC mi ha infastidito anche per quella poca libertà in più che lasciava...
Escludendo FC... ricordi un solo FPS che lasci più libertà di Half life 2 ?
NO, perchè ogni FPS è assolutamente lineare.
Stalker aprirà una nuova frontiera, ma ci scommetto le palle che ci sarà una paccata di gente che si lamenterà per la troppa dispersività.
ci sara' sempre spazio sia per gli fps lineari alla painkiller che per quelli piu' vasti alla farcry, io andando avanti ed esigendo sempre di piu' da questo genere non potro' non cercare degli ambienti vasti e una maggiore liberta' di azione, certo poi verranno i ragazzini o chi e' alle prime armi a lamentarsi per la dispersivita' e allora io gli diro' di comprarsi una bella console dove i livelli sono molto piu' limitati ed e' meno facile perdersi! :cool:
Escludendo FC... ricordi un solo FPS che lasci più libertà di Half life 2 ?
Deus Ex
ma adesso dirai che non è un fps :D :sofico:
è passato tanto tempo, ma forse già MOHAA, pur nella sua linearità, lasciava più libertà di HL2 :)
Personalmente HL2 è stato il gioco con cui ho avuto la sensazione più pesante di dover solo "andare avanti" secondo una strada prefissata, senza libertà di scelta
visto che ci sono, mi permetto un paio di oservazioni:
a me non sembra tanto fittizia, la libertà di azione di FC: puoi effettivamente decidere quale strada prendere per andare da A a B, quale mezzo usare, se andarci a piedi... poi è chiaro che devi andare sempre da A a B (anche perchè bene o male ci sarà sempre una storia o degli obiettivi da raggiungere), ma almeno decidi te come! non come in HL2 dove diverse situazioni sono superabili SOLO ed esclusivamente in un modo. E cmq puoi esplorare ogni cm di mappa anche se la mappa è più grande e vasta: ci impieghi di più, e scopri più cose, come diversi i diversi modi per andare da A a B... questo IMHO aumenta il divertimento, perchè senti di poterci mettere DEL TUO nel modo in cui vai avanti nei livelli!
penso ancora a deus ex, con una trama ottima e la libertà anche...
ma dirai ancora che non è un fps :D :sofico:
Originariamente inviato da t00pmi
è passato tanto tempo, ma forse già MOHAA, pur nella sua linearità, lasciava più libertà di HL2 :)
Personalmente HL2 è stato il gioco con cui ho avuto la sensazione più pesante di dover solo "andare avanti" secondo una strada prefissata, senza libertà di scelta
dipende un po' dai livelli,per adesso sono lungo la costa e' qui si sente molto la ristrettezza dell'ambiente di gioco, in citta' invece non ci avevo fatto caso! sara' che io sono anche molto amante degli rpg ma dei livelli un po' piu' vasti avrebbero giovato sicuramente.;)
dipende un po' dai livelli,per adesso sono lungo la costa e' qui si sente molto la ristrettezza dell'ambiente di gioco, in citta' invece non ci avevo fatto caso! sara' che io sono anche molto amante degli rpg ma dei livelli un po' piu' vasti avrebbero giovato sicuramente.;)
hai detto bene, anzi benissimo: sei LUNGO LA COSTA, e non hai nessuna possibilità di andare da qualche altra parte... puoi solo rimanere LUNGO LA COSTA. Mi chiedo quanto serva il realismo nella grafica quando poi non esiste il realismo nel gameplay :(
Trovo molto fastidioso il fatto di dovermi muovere solo e unicamente secondo il percorso che hanno deciso i programmatori :mad:
Trovo molto fastidioso il fatto di dovermi muovere solo e unicamente secondo il percorso che hanno deciso i programmatori :mad:
credo che il fatto che queste limitazioni emergano in spazi all'aperto sia il vero problema: ad esempio, anche in doom3 ci si muove secondo il percorso deciso dai programmatori... ma il fatto di essere all'interno di ambienti chiusi lo fa percepire molto meno. Almeno io, all'interno di una base, non sento grosse necessità di avere percorsi alternativi... inoltre non sono neanche cose che ci aspetta da doom3, mentre (almeno io) me le aspettavo da hl2 :(
Qualcosa di realmente innovativo per un FPS? Poter interagire "decentemente" con l'ambiente, distruggendo non solo scatoloni o qualche oggetto predefinito... ma "modificando" il paesaggio. Almeno in single player (immagino i problemi di un eventuale multy). Il resto è roba trita e ritrita, ben confezionata ma sempre uguale. Lancio 10 granate e creo una buca enorme. Lancio una bazookata contro un edificio e si crea una voragine nel muro. E via dicendo.
certo che avete la coda di paglia con sti confronti, ma chi vuole confrontare, ho iniziato questo thread dicendo che da un titolo al top anche di puro fps mi aspetto un mondo piu' vasto e non dei livelli cosi' ristretti! in farcry la sensazione di liberta' era maggiore,punto e basta,naturalmente per il resto hl2 e' superiore! comunque dai prossimi fps mi aspetto che curino di piu' anche questo aspetto, ripeto ancora guardatevi il filmato di BOILING POINT!
no, nn mi riferivo a quello che dicevi tu, solo in generale nei reply vedo sempre i classici confronti su "cose" che a mio avviso sono su piani diversi..
Poi, BOILING POINT sono convinto anche io che sarà un gioco interessante, leggevo proprio ieri sera la recensione, è un mio possibile acquisto ;)
:sofico:
Deus Ex
ma adesso dirai che non è un fps :D :sofico:
Infatti, è tutto tranne che un FPS tradizionale.
E' più un gioco di ruolo che un FPS...
Ma lo sapevi anche tu, vero ?
Ma se MOHAA era stato insultato pesantemente per la sua linearità !!!
Mi viene da ridere vedendo tacciato HL2 di linearità quando tutti i più grandi capolavori del genere FPS sono lineari a più non posso...
Originariamente inviato da Bako
Qualcosa di realmente innovativo per un FPS? Poter interagire "decentemente" con l'ambiente, distruggendo non solo scatoloni o qualche oggetto predefinito... ma "modificando" il paesaggio. Almeno in single player (immagino i problemi di un eventuale multy). Il resto è roba trita e ritrita, ben confezionata ma sempre uguale. Lancio 10 granate e creo una buca enorme. Lancio una bazookata contro un edificio e si crea una voragine nel muro. E via dicendo.
Scordati di vedere un FPS in cui puoi modificare lo scenrio a tuo piacimento devastando muri, case e cose simili, è tecnicamente non progettabile... almeno per un decennio.
I programmatori devono sempre prevedere dei punti di rottura, è impossibile creare un gioco dove tutto è arbitrario.
Ho visto il filmato di boiling point, a me non sembra nulla di eccezionale, anzi la grafica fà alquanto schifo... meglio far cry a sto punto...
CIuaz Pindol
Gli stessi Unreal (il primo!!) o Wheel Of Time offrivano una libertà di movimento 3000 volte superiore, avevi interi livelli al tuo servizio e nessuna strada forzata stile platform game.
HL2 ha fatto un salto indietro nel game play pauroso, altro che GG e 4 scatoloni!!
Ma se MOHAA era stato insultato pesantemente per la sua linearità !!!
Mi viene da ridere vedendo tacciato HL2 di linearità quando tutti i più grandi capolavori del genere FPS sono lineari a più non posso...
scusa, non ho capito se non ci senti o non ci vuoi sentire... :muro:
non ho forse scritto "pur nella sua linearità"??? :muro:
nel resto della frase non ho forse scritto "lasciava più libertà di HL2" ??? :muro:
credevo fosse sufficientemente evidente che si stesse parlando della LIBERTA' di questi giochi :muro:
stiamo infatti dicendo che linearità a parte, NON C'E' libertà. Riesci a percepire la differenza tra le due cose? Come scritto sopra: in hl2, quando sei lungo la spiaggia, non puoi fare altro che RIMANERE lungo la spiaggia, e via dicendo.
A titolo personale: mi dispiace constatarlo in ogni 3d in cui si parla anche di striscio di hl2, ma la tua parzialità mi sembra evidententemente esegerata. E ti assicuro che prima che si iniziasse a parlare di hl2 mi ero fatto un'ottima impressione di te. Peccato.
Infatti, è tutto tranne che un FPS tradizionale.
E' più un gioco di ruolo che un FPS...
Ma lo sapevi anche tu, vero ?
no, guarda, non lo sapevo :rolleyes: parlo per sentito dire :muro:
come so anche che MOLTO più spesso l'ho sentito definire "un FPS con molti aspetti da GDR". Tu sei il primo che sento definirlo "più un gioco di ruolo che un FPS"... e sembra quasi che lo fai apposta per evitare paragoni scomodi conhl2... ma questa ovviamente è solo una mia impressione...
insane74
14-01-2005, 13:13
se non ricordo male, anche in chrome c'erano degli ambienti molto grandi e esplorabili.
cmq, sicuramente un ambiente stile morrowind in un fps sarebbe dispersivo, ma un ambiente come quello di hl2 è limitante.
in d3 (che non m'è piaciuto per niente) l'ambiente ristretto è usato anche per mettere "paura", ma in hl2 avrebbero dovuto osare di +. spesso e volentieri si ha la sensazione di essere davanti a delle sagome di palazzi come nei film wester di serie z.
dopo 5 anni di sviluppo mi aspettavo qualcosa di +.
ma i gusti son gusti, no?:p
Il problema in se non è la vera e propria grandezza dei livelli (che potrebbe anche starci) è che spesso e volentieri si è cmq vincolati a seguire un'unica strada dritta, e solo quella... Troppe volte si è incanalati magari da ringhiere o recinzioni che lasciano trasparire tutto il resto del livello, ma che sono invalicabili.
Su questo HL2 mi ha totalmente deluso. Si, stupenda la fisica, bello spostare gli scatoloni con la GG, però francamente dover per forza seguire un labirinto prefissato senza poter neanche dire "e se invece buttassi giu col lanciamissili la recinzione e tirassi dritto?"
Se davvero si doveva trattare di fisica fenomenale, incredibile, rivoluzionaria, sarebbe stato possibile fare ciò.
Scordati di vedere un FPS in cui puoi modificare lo scenrio a tuo piacimento devastando muri, case e cose simili, è tecnicamente non progettabile... almeno per un decennio.
I programmatori devono sempre prevedere dei punti di rottura, è impossibile creare un gioco dove tutto è arbitrario. Impossibile è una parola che nell'informatica non ha molto senso ;) cmq, a parte questo, qualche anno fa uscì un gioco (era un fps 3D) in cui ovunque sparassi "deformavi" l'ambiente. Addirittura sparando qualche missile più volte di fila contro un muro... creavi una voragine, una specie di tunnel... nel quale potevi anche entrare. Spaventoso. Ergo, la cosa è fattibile eccome... :D
Esatto. Non trovo nulla da ridire a tutti quelli a cui è piaciuto hl2 nonostante la mancanza di libertà. Ma il fatto che sia piaciuto non dovrebbe invalidare (se solo ci fosse un MINIMO di obiettività) la capacità di ammetterne sia limiti che la superiorità (in tale ambito) di altri titoli
se non ricordo male, anche in chrome c'erano degli ambienti molto grandi e esplorabili.
cmq, sicuramente un ambiente stile morrowind in un fps sarebbe dispersivo, ma un ambiente come quello di hl2 è limitante.
in d3 (che non m'è piaciuto per niente) l'ambiente ristretto è usato anche per mettere "paura", ma in hl2 avrebbero dovuto osare di +. spesso e volentieri si ha la sensazione di essere davanti a delle sagome di palazzi come nei film wester di serie z.
dopo 5 anni di sviluppo mi aspettavo qualcosa di +.
hl2 mi sta piacendo molto ma anche io ho avuto la sensazione di essere davanti alle sagome dei palazzi con il nulla dietro,questa sensazione l'ho provata utlimamente solo in hl2.Per esempio Mafia (che io ritengo capolavoro superiore anche a hl2) che puo' essere considerato una sorta di fps in terza persona questa sensazione di limitata liberta'non si provava assolutamente,anzi la citta' era immensa e completamente esploriabile,eppure c'era una trama solida da seguire!
scusa, non ho capito se non ci senti o non ci vuoi sentire... :muro:
non ho forse scritto "pur nella sua linearità"??? :muro:
nel resto della frase non ho forse scritto "lasciava più libertà di HL2" ??? :muro:
credevo fosse sufficientemente evidente che si stesse parlando della LIBERTA' di questi giochi :muro:
stiamo infatti dicendo che linearità a parte, NON C'E' libertà. Riesci a percepire la differenza tra le due cose? Come scritto sopra: in hl2, quando sei lungo la spiaggia, non puoi fare altro che RIMANERE lungo la spiaggia, e via dicendo.
A titolo personale: mi dispiace constatarlo in ogni 3d in cui si parla anche di striscio di hl2, ma la tua parzialità mi sembra evidententemente esegerata. E ti assicuro che prima che si iniziasse a parlare di hl2 mi ero fatto un'ottima impressione di te. Peccato.
E la libertà in MOHAA dove sarebbe ???
Parliamo dello stesso gioco o cosa ???
In MOHAA hai la sola libertà di sparare al nemico al momento giusto e nei canlai prefissati dai programmatori, proprio come in tutti gli sltri FPS esistenti, niente di più... niente di meno.
Per quanto riguarda l' impressione su di me... mi rammarica vedermi giudicato per aver difeso, tra l' altro, il gioco dell' anno.
Come se difendendo HL2 diventassi improvvisamente un cialtrone...
no, guarda, non lo sapevo :rolleyes: parlo per sentito dire :muro:
come so anche che MOLTO più spesso l'ho sentito definire "un FPS con molti aspetti da GDR". Tu sei il primo che sento definirlo "più un gioco di ruolo che un FPS"... e sembra quasi che lo fai apposta per evitare paragoni scomodi conhl2... ma questa ovviamente è solo una mia impressione...
Prova andare in un forum di giocatori di ruolo a dire che Deus ex è un FPS e verrai linciato.
Deus ex, come System shock 2 d' altronde, è prima di tutto un gioco di ruolo, poi un FPS...
In effetti... l' approccio a Deus ex è molto diverso rispetto a quello che si ha nei confronti di un FPS.
Alberto Falchi
14-01-2005, 15:38
Originariamente inviato da G-DannY
Troppe volte si è incanalati magari da ringhiere o recinzioni che lasciano trasparire tutto il resto del livello, ma che sono invalicabili.
Sono ovvi artifici necessari al gameplay: se bastasse una granata per sfondare tutte le cancellate, che tipo di enigmi dovrebbe risolvere ilgiocatore? anche Red Faction, che permetteva di modellare i livelli a suon di lanciamissili, era pieno dipareti nvalicabili: se non ci fossero, tre colpi di lanciarazzi e sono alla file del livello.
Pape
Impossibile è una parola che nell'informatica non ha molto senso ;) cmq, a parte questo, qualche anno fa uscì un gioco (era un fps 3D) in cui ovunque sparassi "deformavi" l'ambiente. Addirittura sparando qualche missile più volte di fila contro un muro... creavi una voragine, una specie di tunnel... nel quale potevi anche entrare. Spaventoso. Ergo, la cosa è fattibile eccome... :D
Era Red faction, ma anche li... il fatto di poter distruggere un muro era più una cosa estetica che altro...
Bisogna decidere se vogliamo un FPS o il piccolo demolitore...
Il problema in se non è la vera e propria grandezza dei livelli (che potrebbe anche starci) è che spesso e volentieri si è cmq vincolati a seguire un'unica strada dritta, e solo quella... Troppe volte si è incanalati magari da ringhiere o recinzioni che lasciano trasparire tutto il resto del livello, ma che sono invalicabili.
Su questo HL2 mi ha totalmente deluso. Si, stupenda la fisica, bello spostare gli scatoloni con la GG, però francamente dover per forza seguire un labirinto prefissato senza poter neanche dire "e se invece buttassi giu col lanciamissili la recinzione e tirassi dritto?"
Se davvero si doveva trattare di fisica fenomenale, incredibile, rivoluzionaria, sarebbe stato possibile fare ciò.
Ma secondo te questo succede solo in HL2 oppure anche nei vari Doom 3, Far cry, NOLF e NOLF 2, Wolfenstein, MOHAA, Aliens vs Predator 1 e 2 e compagnia bella ?
No, perchè mi pare che ogni menata sia buona per dare addosso ad HL2... quando quest' ultimo è l' UNICO gioco che offre un approccio al nemico che va oltre il semplice sparare...
Esatto. Non trovo nulla da ridire a tutti quelli a cui è piaciuto hl2 nonostante la mancanza di libertà. Ma il fatto che sia piaciuto non dovrebbe invalidare (se solo ci fosse un MINIMO di obiettività) la capacità di ammetterne sia limiti che la superiorità (in tale ambito) di altri titoli
L' unico FPS che ti posso concedere di considerare più libero di HL2... ma solo come terreno calpestabile... è Far cry.
Il resto è da HL2 a peggio.
alla fine volendo riassumere io dico che nel 2005 credo che si possa avere un FPS con la possibilita' di spaziare in un ambiente di gioco che non sia limitato da un singolo livello, un territorio piu' o meno vasto da poter percorrere, tutto cio' non implica il dover rinunciare alla trama o a seguenze scriptate e compagnia bella tipica di un FPS puro. In poche parole alla Mafia!
hl2 mi sta piacendo molto ma anche io ho avuto la sensazione di essere davanti alle sagome dei palazzi con il nulla dietro,questa sensazione l'ho provata utlimamente solo in hl2.Per esempio Mafia (che io ritengo capolavoro superiore anche a hl2) che puo' essere considerato una sorta di fps in terza persona questa sensazione di limitata liberta'non si provava assolutamente,anzi la citta' era immensa e completamente esploriabile,eppure c'era una trama solida da seguire!
Si, ma se vogliamo paragonare HL2 a Mafia... allora è inutile continuare a parlare...
Mafia è per un 50 % un action adventure in terza persona che non offre nessuna libertà in più a quella offerta da Max Payne, per il restante 50 % è un gioco di guida, e ci mancherebbe altro che mi facessero girare per ore nelle solite 2 viette...
alla fine volendo riassumere io dico che nel 2005 credo che si possa avere un FPS con la possibilita' di spaziare in un ambiente di gioco che non sia limitato da un singolo livello, un territorio piu' o meno vasto da poter percorrere, tutto cio' non implica il dover rinunciare alla trama o a seguenze scriptate e compagnia bella tipica di un FPS puro. In poche parole alla Mafia!
Ricordati che uscito dalla macchina... Mafia era il gioco più lineare del mondo.
Il fatto di poter andare a spasso per il cacchio non lo rende un gioco a più ampio respiro ?
Vogliamo sparare o andare a passeggio ???
quando quest' ultimo è l' UNICO gioco che offre un approccio al nemico che va oltre il semplice sparare...
ossia intendi il tirargli barattoli e scatoloni? Francamente preferisco a questo punto l'approccio più "fisico" (nel senso di menare le mani altrimenti mi piovono insulti perchè dico che Riddick ha più fisica) di Riddick.
Okkio che stai ricadendo nel baratro del "è l'UNICO gioco che..." e "IL GIOCO DELL'ANNO..."
E p.s. in Far Cry anche esistono i cosiddetti "muri invisibili", è vero, solo che sono piazzati meglio (ossia ad esempio uno può essere un muro di roccia che non si può scalare, come nella realtà) ma soprattutto sono in un modo o nell'altro AGGIRABILI.
Ha molti meno vincoli di qualunque altro gioco visto finora, e IMHO su questo punto di vista resta insuperato.
Ricordati che uscito dalla macchina... Mafia era il gioco più lineare del mondo.
Il fatto di poter andare a spasso per il cacchio non lo rende un gioco a più ampio respiro ?
Vogliamo sparare o andare a passeggio ???
lineare ok, ma vasto,spazioso, inserito in un ambiente tridimensionale piu' ampio e non diviso continuamente dal caricamento di livelli a sto puinto allora e' meglio farcry che aveva un unico caricamento per livello e livelli molto grandi, o dopo dici che diventa troppo dispersivo? ;)
ossia intendi il tirargli barattoli e scatoloni? Francamente preferisco a questo punto l'approccio più "fisico" (nel senso di menare le mani altrimenti mi piovono insulti perchè dico che Riddick ha più fisica) di Riddick.
Okkio che stai ricadendo nel baratro del "è l'UNICO gioco che..." e "IL GIOCO DELL'ANNO..."
E p.s. in Far Cry anche esistono i cosiddetti "muri invisibili", è vero, solo che sono piazzati meglio (ossia ad esempio uno può essere un muro di roccia che non si può scalare, come nella realtà) ma soprattutto sono in un modo o nell'altro AGGIRABILI.
Ha molti meno vincoli di qualunque altro gioco visto finora, e IMHO su questo punto di vista resta insuperato.
Ma nessuno toglie a FC i suoi meriti che tra l' altro sono ben evidenti.
Dire invece che HL2 non ha approci validi oltre allo sparare... è pura miopia o incapacità di approccio.
I pugni di riddick (che francamente trovo altamente consolosi, poco divertenti e piuttosto banali) possono essere inseriti solo se il gameplay lo prevede.
In questo senso... FEAR sarà veramente spettacolare.
Per quanto riguarda "l' unico gioco che"... ti sfido a trovare un altro FPS dove la fisica incide così tanto sul gameplay come in HL2.
Per quanto riguarda il gioco dell' anno... credo sia sotto gli occhi di tutti la cosa.
Anche il forum ha votato in proposito, e l' esito fin' ora è schiacciante...
lineare ok, ma vasto,spazioso, inserito in un ambiente tridimensionale piu' ampio e non diviso continuamente dal caricamento di livelli a sto puinto allora e' meglio farcry che aveva un unico caricamento per livello e livelli molto grandi, o dopo dici che diventa troppo dispersivo? ;)
I caricamenti rompono, ma non li vedo così gravi per la continuità del gameplay.
D' altronde... ogni programmatore ha le sue esigenze, e FC era un divoratore di ram battuto solo da MOHPA.
Ripeto, sarà un problema per qualcuno ma per me... la lnearità negli FPS non è un problema.
Far Cry è il primo ed unico FPS che dà una certa libertà di azione.
Anzi, da quel punto di vista è sorprendente, insuperato ed incriticabile, semplicemente perchè non c'è nulla di meglio.
Ho rifatto per prova il livello "boat" ed esistono numerose varianti di percorso e/o mezzo per finire un livello.
I caricamenti rompono, ma non li vedo così gravi per la continuità del gameplay.
D' altronde... ogni programmatore ha le sue esigenze, e FC era un divoratore di ram battuto solo da MOHPA.
Ripeto, sarà un problema per qualcuno ma per me... la lnearità negli FPS non è un problema.
Il problema è che quando parli di HL2 nulla ti pare grave, voglio vedere se le stesse cose si verificavano altrove...
.. ah ma che palle sto FC carica ogni 2 minuti etc etc ... ;)
Il problema è che quando parli di HL2 nulla ti pare grave, voglio vedere se le stesse cose si verificavano altrove...
.. ah ma che palle sto FC carica ogni 2 minuti etc etc ... ;)
Mai lamentato della linearità degli FPS, anzi, ne sono sempre stato un difensore accanito.
Tutti i più grandi capolavori di FPS sono lineari.
chris redfield
14-01-2005, 22:12
ci sara' sempre spazio sia per gli fps lineari alla painkiller che per quelli piu' vasti alla farcry, io andando avanti ed esigendo sempre di piu' da questo genere non potro' non cercare degli ambienti vasti e una maggiore liberta' di azione, certo poi verranno i ragazzini o chi e' alle prime armi a lamentarsi per la dispersivita' e allora io gli diro' di comprarsi una bella console dove i livelli sono molto piu' limitati ed e' meno facile perdersi! :cool:
Prova a giocare ad halo e halo 2 su x-box e non troverai certo degli ambienti ristretti anzi direi che nel primo halo nel livello dove eri in mezzo alla foresta prima della biblioteca facevi molto presto a perderti. Cmq sono d'accordo sulla ristrettezza degli ambienti di half life 2 rispetto a far cry, ma di certo è che la troppa linearità degli fps è una di quelle cose che stanno rendendo il genere sempre più povero ma tanto c'è chi ancora si esalta per doom o half life. Bella grafica, tanti effetti ma la sostanza è sempre la medesima. Deus ex era veramente qualcosa di diverso e perciò degno di nota rispetto agli altri. Lo stesso serious sam era molto più ampio nonostante fosse tutto un dritto, ma se uno dopo aver ucciso tutti andava in giro avrebbe notato che si poteva andare veramente ovunque. Poi però dipende dall'approccio della persona. Se a uno interessa solo sparare e aprire due porte allora andremo avanti così in eterno. Se invece ci sono degli enigmi da risolvere e non solo scegliere la miglior posizione per cecchinare l'avversario di turno finalmente qualcosa di diverso ci sarà. Diciamo che mi piacerebbe un resident evil in prima persona o anche un silent hill.
chris redfield
14-01-2005, 22:20
Mai lamentato della linearità degli FPS, anzi, ne sono sempre stato un difensore accanito.
Tutti i più grandi capolavori di FPS sono lineari.
Capolavori? Forse fino ai tempi di quake 3 arena ma è ora di finirla con sta menata. Se tutti ragionassero come te saremmo fermi ai tempi di pong :asd: Hai criticato halo perchè è un gioco che viene da console e oltre tutto la tua critica era sulla sua linearità e poca originalità e ora per difendere l'ennesimo fps che però essendo nato su pc ed essendo il tuo preferito, dici che difendi la linearità? Ma un po' di coerenza no? Allora visto che è così lineare adesso dovrai ammettere che halo non è poi tanto male :asd: Non prenderla come una critica personale ma trovo a volte estremamente strano questo tuo halflifismo. ;)
Ragazzi un consiglio: lasciate perdere, è inutile. ;)
wolverine
15-01-2005, 01:10
Magari più vastità non guasterebbe... ma senza esagerare... un fps non è un rpg dove puoi fare prima la quest x invece della y e viceversa... un trama e quindi una linearità c'è sempre... gli unici che vanno oltre lo schema lineare sono gli rpg e forse qualche gioco di guida o sportivo... il resto è per forza lineare... anche in FC c'è un filo conduttore... anche se per scendere un dirupo usi il deltaplano oppure te la fai a piedi, bene o male devi andare dal punto A al punto B... per proseguire... come diversivo ti puoi mettere a far rotolare qualche bidone, osservi la spiaggia... i pesci... gli uccellini... ti fai una nuotata... ;) ma sempre e cmq devi andare da un punto all'altro... :D
wolverine
15-01-2005, 01:15
Originariamente inviato da chris redfield
Prova a giocare ad halo e halo 2 su x-box e non troverai certo degli ambienti ristretti anzi direi che nel primo halo nel livello dove eri in mezzo alla foresta prima della biblioteca facevi molto presto a perderti. Cmq sono d'accordo sulla ristrettezza degli ambienti di half life 2 rispetto a far cry, ma di certo è che la troppa linearità degli fps è una di quelle cose che stanno rendendo il genere sempre più povero ma tanto c'è chi ancora si esalta per doom o half life. Bella grafica, tanti effetti ma la sostanza è sempre la medesima. Deus ex era veramente qualcosa di diverso e perciò degno di nota rispetto agli altri. Lo stesso serious sam era molto più ampio nonostante fosse tutto un dritto, ma se uno dopo aver ucciso tutti andava in giro avrebbe notato che si poteva andare veramente ovunque. Poi però dipende dall'approccio della persona. Se a uno interessa solo sparare e aprire due porte allora andremo avanti così in eterno. Se invece ci sono degli enigmi da risolvere e non solo scegliere la miglior posizione per cecchinare l'avversario di turno finalmente qualcosa di diverso ci sarà. Diciamo che mi piacerebbe un resident evil in prima persona o anche un silent hill.
Senza nessun riferimento a qualche gioco... ma spero che se in futuro faranno dei giochi con mondi più vasti, non lo facciano solo come riempitivo tanto per allungare la minestra... ;)
Capolavori? Forse fino ai tempi di quake 3 arena ma è ora di finirla con sta menata. Se tutti ragionassero come te saremmo fermi ai tempi di pong :asd: Hai criticato halo perchè è un gioco che viene da console e oltre tutto la tua critica era sulla sua linearità e poca originalità e ora per difendere l'ennesimo fps che però essendo nato su pc ed essendo il tuo preferito, dici che difendi la linearità? Ma un po' di coerenza no? Allora visto che è così lineare adesso dovrai ammettere che halo non è poi tanto male :asd: Non prenderla come una critica personale ma trovo a volte estremamente strano questo tuo halflifismo. ;)
Ma ancora avanti con sto Halo ?
Guarda che qui siamo nella sezione PC, non nella sezione malati di consoles...
Parli a vanvera di Q3 che è un FPS prettamente online che non c' entra una mazza con giochi single in stile HL2...
E poi... dov' è la libertà di Halo ?
Halo è lineare proprio come il 99,9 % degli FPS.
Il primo e forse unico FPS non lineare sarà Stalker.
E tanto per intenderci... la linearità la difendevo anche al tempo di Wolfenstein...
Originariamente inviato da Spike
Ragazzi un consiglio: lasciate perdere, è inutile. ;)
Lasciate perdere... che ha ragione Spike...
Lui si che è padrone della verità assoluta.
chris redfield
15-01-2005, 09:01
Ma ancora avanti con sto alo ?
Mi sembra che halo ci sia anche per pc, e nonostante sia ottimizzato con i piedi molti lo hanno apprezzato proprio per i motivi da me citati quindi..... :p Non è un half life vs halo ma cerco di far capire che half life 2 non è l'unica ragione di vita visto che è mezza vita :asd:
chris redfield
15-01-2005, 09:05
Ma ancora avanti con sto Halo ?
Parli a vanvera di Q3 che è un FPS prettamente online che non c' entra una mazza con giochi single in stile HL2...
E poi... dov' è la libertà di Halo ?
Halo è lineare proprio come il 99,9 % degli FPS.
Il primo e forse unico FPS non lineare sarà Stalker.
E tanto per intenderci... la linearità la difendevo anche al tempo di Wolfenstein...
Azz hai editato troppo in fretta :p ho preso forse l'esempio sbagliato con quake 3 cmq l'idea è sempre quella come linearità. Perchè ce l'hai tanto con halo vorrei capire. Cos'hanno di più i vari wolfenstein e soci? La libertà che intendo è che puoi girare a cazzeggio spesso e volentieri in halo e su distese vaste negli esterni. Posso anche decidere di buttarmi giù da un burrone se volessi. Forse è una sciocchezza ma niente pareti invisibili massima scelta di cosa fare.
A me piacerebbe un gioco dove la linearità non sia data da barriere geografiche e/o architettoniche, ma bensì da scelte di gameplay, quest da seguire, o dare una semplice ragione per cui "non si può andare da quella parte". Vedere una porta di legno e non poterla aprire perchè il personaggio manco ci prova è frustrante. Se so che dietro quella porta c'è una guardia che appena mi vede mi fa saltare il cranio, oppure una fotocellula che rileva la mia presenza a mille frantumacazzi, ho un motivo ben più valido per non aprirla e mi sento più "libero" anche se alla fine l'effetto di guidarmi lungo un percorso è sempre lo stesso.
Il gioco che più si avvicina a questo, recentemente, è far cry. Posso entrare con la jeep in mezzo al campo nemico, scendo, la faccio saltare in aria per ammazzare quei beoti la, e poi mi metto a fare il rambo nascondendomi fra la vegetazione e lanciando granate.
Oppure mi butto in acqua e tra vegetazione, nuotatine e un po' di culo passo senza che nemmeno se ne accorgano. O ancora faccio il bastardo e snipero uno per uno col giochino spara e scappa (che è un po' uno sfruttare la scarsa IA) .Alla fine io il campo devo SEMPRE passarlo... ma posso farlo come voglio.
HL2 copriva questa linearità veramente lampante e antipatica con un approccio molto cinematografico e gratificante, però a questo punto potevano anche metterci un semplice trova la chiave per aprire la porta.... per quanto sia un sistema vecchio, è ancora valido.
Azz hai editato troppo in fretta :p ho preso forse l'esempio sbagliato con quake 3 cmq l'idea è sempre quella come linearità. Perchè ce l'hai tanto con halo vorrei capire. Cos'hanno di più i vari wolfenstein e soci? La libertà che intendo è che puoi girare a cazzeggio spesso e volentieri in halo e su distese vaste negli esterni. Posso anche decidere di buttarmi giù da un burrone se volessi. Forse è una sciocchezza ma niente pareti invisibili massima scelta di cosa fare.
Ma vogliamo un FPS o un gioco di cazzeggio ?
No, non riesco proprio a capire...
Non me ne frega una mazza poter andare in giro come un coglione a fare coglionate, io voglio sparare, voglio dei nemici, non voglio la libertà di cazzeggiare a destra e a manca, altrimenti prendo la macchina e vado a farmi un giro.
Secondo me a molti sfuggono le priorità del genere FPS...
Originariamente inviato da Brakon
A me piacerebbe un gioco dove la linearità non sia data da barriere geografiche e/o architettoniche, ma bensì da scelte di gameplay, quest da seguire, o dare una semplice ragione per cui "non si può andare da quella parte". Vedere una porta di legno e non poterla aprire perchè il personaggio manco ci prova è frustrante. Se so che dietro quella porta c'è una guardia che appena mi vede mi fa saltare il cranio, oppure una fotocellula che rileva la mia presenza a mille frantumacazzi, ho un motivo ben più valido per non aprirla e mi sento più "libero" anche se alla fine l'effetto di guidarmi lungo un percorso è sempre lo stesso.
Il gioco che più si avvicina a questo, recentemente, è far cry. Posso entrare con la jeep in mezzo al campo nemico, scendo, la faccio saltare in aria per ammazzare quei beoti la, e poi mi metto a fare il rambo nascondendomi fra la vegetazione e lanciando granate.
Oppure mi butto in acqua e tra vegetazione, nuotatine e un po' di culo passo senza che nemmeno se ne accorgano. O ancora faccio il bastardo e snipero uno per uno col giochino spara e scappa (che è un po' uno sfruttare la scarsa IA) .Alla fine io il campo devo SEMPRE passarlo... ma posso farlo come voglio.
HL2 copriva questa linearità veramente lampante e antipatica con un approccio molto cinematografico e gratificante, però a questo punto potevano anche metterci un semplice trova la chiave per aprire la porta.... per quanto sia un sistema vecchio, è ancora valido.
Beh, io HL2 puoi decidere se schiacciare una ant lion con l' auto, se accopparla col mitra, lanciandole dietro un bidone esplosivo...
FC ha i suoi approci, HL2... altrettanto.
Il fatto è che in FC sempre pallottole devo sparare, in HL2 posso decidere se accoppare con un barile, un mattone, una pistola... e posso decidere di modificare l' ambiente a mio favore.
Ognuno hai suoi punti forti, certo che dover dare una spiegazione per una porta chiusa... scusa... mi pare ridicolo.
Se una porta è chiusa... è chiusa, a prescindere che dietro ci sia uno sgabuzzino, una vecchietta con fucile o quant' altro...
Era Red faction, ma anche li... il fatto di poter distruggere un muro era più una cosa estetica che altro... Bisogna decidere se vogliamo un FPS o il piccolo demolitore... Stavamo parlando di possibilità o meno di fare un gioco in cui demolisci lo scenario. Come vedi è possibile. Che poi sia implementato per fare il "piccolo demolitore" o per migliorare il gameplay non vedo cosa c'entri, resta il fatto che di certo la tecnologia per implementare una cosa del genere esiste già.
chris redfield
15-01-2005, 10:45
Ma vogliamo un FPS o un gioco di cazzeggio ?
No, non riesco proprio a capire...
Non me ne frega una mazza poter andare in giro come un coglione a fare coglionate, io voglio sparare, voglio dei nemici, non voglio la libertà di cazzeggiare a destra e a manca, altrimenti prendo la macchina e vado a farmi un giro.
Secondo me a molti sfuggono le priorità del genere FPS...
Il fatto che possa andare in giro a fare coglionate deve essere una mia scelta e che mi sia data la possibilità di farlo. Se io voglio suicidarmi, andare a sbattere o distruggere quello che non centra con la missione principale devo aver la possibilità di farlo. Non trovo molto bello il voler andare al di là per vedere come è fatta la città di half life 2 e trovarmi barriere inutili solamente per una massa di fpsisti convinti che è meglio andare avanti obbligatoriamente nella direzione della storia. Giochi come questi solo i gdr lo danno ma perchè un fps no? Solo perchè a te non sta bene non è detto che ad altri vada bene.
Stavamo parlando di possibilità o meno di fare un gioco in cui demolisci lo scenario. Come vedi è possibile. Che poi sia implementato per fare il "piccolo demolitore" o per migliorare il gameplay non vedo cosa c'entri, resta il fatto che di certo la tecnologia per implementare una cosa del genere esiste già.
Sicuro che esiste, ma è impossibile applicarla ad ogni elemento di uno scenario.
Domanda a Fek, vedrai cosa ti dirà...
Il fatto che possa andare in giro a fare coglionate deve essere una mia scelta e che mi sia data la possibilità di farlo. Se io voglio suicidarmi, andare a sbattere o distruggere quello che non centra con la missione principale devo aver la possibilità di farlo. Non trovo molto bello il voler andare al di là per vedere come è fatta la città di half life 2 e trovarmi barriere inutili solamente per una massa di fpsisti convinti che è meglio andare avanti obbligatoriamente nella direzione della storia. Giochi come questi solo i gdr lo danno ma perchè un fps no? Solo perchè a te non sta bene non è detto che ad altri vada bene.
Ma ti rendi conto che l' esplorazione fine a se stessa è la cosa più inutile del mondo ?
Persino i giochi di ruolo sono lineari sotto quel punto di vista, perchè se ci sono strade alternative da esplorare... non sono li solo per lasciare all' utente la facoltà di esplorare solo perchè gli va, ma perchè contengono nemici con i quali fare su esperienza, tesori od oggetti nascosti, quest aggiuntive e così via.
Non riesco davvero a capire cosa t' interessi vedere cosa c' è dopo una paratia a City 17.
Il gioco ha uno scopo che non è quello di andare in giro a cazzeggiare, e trovo appropriatissimo che non ti permettano di farlo.
Che cavolo, siamo impazziti ?
Suicidarsi, andare dove voglio ?
A che pro ?
La linearità è una cosa delle + frustranti in un fps, appena ci saremmo liberati da questo giogo, che esiste per ragioni tecniche, avremo finalmente una innovazione degna di nota.
Ma ti rendi conto che l' esplorazione fine a se stessa è la cosa più inutile del mondo ?
Non riesco davvero a capire cosa t' interessi vedere cosa c' è dopo una paratia a City 17.
Il gioco ha uno scopo che non è quello di andare in giro a cazzeggiare, e trovo appropriatissimo che non ti permettano di farlo.
A che pro ?
Secondo me è questo il punto(sto seguendo la discussione da un pò), se a TE non interessa, non è detto che a qualcun'altro non possa interessare.
Originariamente inviato da sider
La linearità è una cosa delle + frustranti in un fps, appena ci saremmo liberati da questo giogo, che esiste per ragioni tecniche, avremo finalmente una innovazione degna di nota.
Vedremo cosa accadrà con Stalker.
Imho ci saranno moltissime persone che si lamenteranno per la troppa dispersività.
A me va bene tutto, basta che non si arrivi ad avere delle cose senza senso alla Morrowind...
Originariamente inviato da Runfox
Secondo me è questo il punto(sto seguendo la discussione da un pò), se a TE non interessa, non è detto che a qualcun'altro non possa interessare.
Se fino ad ora non hanno mai implementato queste caratteristiche... evidentemente non sono l' unico a cui non interessano... e i capolavori di certo non mancano.
Persino i giochi di ruolo sono lineari sotto quel punto di vista, perchè se ci sono strade alternative da esplorare... non sono li solo per lasciare all' utente la facoltà di esplorare solo perchè gli va, ma perchè contengono nemici con i quali fare su esperienza, tesori od oggetti nascosti, quest aggiuntive e così via.
A che pro ? Al fine di rendere il gioco meno "inscatolato" e "costrittivo". Cosa che in effetti succede un po' in HL2: per dire nelle zone della spiaggia sembra di avere un mondo a disposizione... quando in realtà sei inchiodato su un percorso predefinito dal quale non scappi, sei costretto a seguire alcuni schemi obbligati anche se -in teoria- ti potresti inventare dei modo diversi per andare avanti (avevo già citato casi specifici tempo fa, non voglio annoiare la gente con le solite discussioni). In HL2 c'è un SACCO di fisica, sarà eccezionale sotto questo punto di vista, non lo discuto. Però come "libertà di azione", intesa come possibilità di girare per una mappa ed esplorarla per benino... ti attacchi a quello che ti è stato imposto, perchè è pieno zeppo di barriere invisibili. Per te la libertà vuol dire uccidere una ant lion con un sasso o con un bidone o con il fucile. Per me vuol dire che se ci sono zone di mare aperto non crepo a 3 metri dalla spiaggia. Che se c'è un canyon vorrei provare ad aggirarlo e inventarmi qualcosa... ma sono ricoperto di barriere che mi rimbalzano via (quando poi in realtà vedo all'orizzonte come se potessi andare oltre). A me la cittadina di Ravenholm (quella con le leve e le auto appese insomma) ha ricordato parecchio i vicoli di Painkiller. Paro paro. In generale HL2 mi da un senso più di claustrofobia che di libertà, perchè salvo rare occasioni sei proprio costretto a seguire le strade obbligate.
A te sicuramente non piace girare per boschi e arrivare davanti, dietro o di fianco al nemico, a seconda della strada scelta. Cosa che in HL2 non fai. Ad altri piace.
Se fino ad ora non hanno mai implementato queste caratteristiche... evidentemente non sono l' unico a cui non interessano... e i capolavori di certo non mancano.
Ripeto, sono principalmente ragioni tecniche. Il motore deve essere pensato per quell'utilizzo. Il motore di Tribes 2 permetteva mappe enormi, ovvio che la pagavi in dettaglio.
Senza andare sul complicato, anche Chrome e FC hanno mappe VASTE, divertenti da esplorare, che ti fanno "sentire" come se fossi in un mondo reale (o quasi), tutto da girare o esplorare. L'esatto opposto di quanto succede in un titolo come Painkiller, per dire, dove pur con una validissima grafica ci si ritrova in scenari "finto-aperti" che poi sono dei corridoi obbligati. Stessa cosa l'ho prvata con HL2 dove se da un lato le mappe al chiuso sono ottime, quelle all'aperto le ho trovate un po' "finte", come un tentativo di usare un motore 3D da ambienti chiusi... per ambienti all'aperto.
Si, ma Chrome con le sue mappe enormemente inutili... era divertente come una pietra sui maroni...
Senza contare che l' ottima libertà di FC veniva annullata dal fatto che se ti nascondevi in un cespuglio... non ti vedeva più nessuno, neanche ad un metro di distanza.
La libertà è benvenuta, ma deve essere funzionale al gameplay, non essere li solo per rendere più verosimile uno scenario.
Senza dubbio, come dicevo prima io parlavo solo del fattore "libertà di movimento". È possibile, si può implementare. FC aveva i cespugli-bunker? Ok, eliminiamoli e trasformiamoli in qualcosa di più credibile. Chrome aveva scenari enormi ma inutili? Ok, aggiungiamo qualcosa di bello.
Immaginiamo per un attimo un mondo tipo FC (parlo della vastità) con una fisica paragonabile a quella di FC, per esempio. A quel punto le cose da fare diventerebbero TANTE.
A che pro ?
è l'esatto contrario ... l'esplorazione è la linfa di un gioco. E bene o male la maggior parte degli FPS ci prova ad inserire qst feature, HL2 ha deciso a priori di segarla completamente.
Senza dubbio, come dicevo prima io parlavo solo del fattore "libertà di movimento". È possibile, si può implementare. FC aveva i cespugli-bunker? Ok, eliminiamoli e trasformiamoli in qualcosa di più credibile. Chrome aveva scenari enormi ma inutili? Ok, aggiungiamo qualcosa di bello.
Immaginiamo per un attimo un mondo tipo FC (parlo della vastità) con una fisica paragonabile a quella di FC, per esempio. A quel punto le cose da fare diventerebbero TANTE.
Io vedrei un..HL2 con la libertà di movimento di Far Cry, grafica di Riddick e A.I. di Halo......ah sarebbe il max!
è l'esatto contrario ... l'esplorazione è la linfa di un gioco. E bene o male la maggior parte degli FPS ci prova ad inserire qst feature, HL2 ha deciso a priori di segarla completamente.
Si, ma se il mio obbiettivo è quello di raggiungere la barca... che mi frega di andare giù per altre strade per esplorare ?
Io vedrei un..HL2 con la libertà di movimento di Far Cry, grafica di Riddick e A.I. di Halo......ah sarebbe il max!
Devi accontentarti di un Lucano...
Si, ma se il mio obbiettivo è quello di raggiungere la barca... che mi frega di andare giù per altre strade per esplorare ?
Ma se devi raggiungere la barca e far fuori una decina di nemici che la difendono e puoi scegliere se..
Arrivare dal mare con un gommone e prenderli alle spalle
Arrivargli lateralmente strisciando nella foresta
Arrivargli di fronte con una jeep
Non è + divertente?
Ma se devi raggiungere la barca e far fuori una decina di nemici che la difendono e puoi scegliere se..
Arrivare dal mare con un gommone e prenderli alle spalle
Arrivargli lateralmente strisciando nella foresta
Arrivargli di fronte con una jeep
Non è + divertente?
Forse si, ma non lo puoi fare sempre.
E scelto un metodo... mi starebbe sulle balle non sapere come sarebbe andata se ne avessi scelto un altro...
Ma scusate chi vuole la "libertà d'azione" perchè nn gioca a Morrowind?
In quel gioco si vaga dove si vuole (dopo 2 gg l'ho abbandonato per noia)....Hl2 è vero, ha i suoi percorsi prefissati, ma nn penso che Freeman in mezzo ad una guerra cittadina per il salvataggio del pianeta si metta a guardare i cartelloni per strada o si metta a gironzolare per vicoli per farsi una passeggiata...
Si critica HL2 su tutti i campi, ma dei vari fps è stato l'unico che ho finito e nn mi ha maiii annoiato...
Il meglio davvero..
Originariamente inviato da LaToX
Ma scusate chi vuole la "libertà d'azione" perchè nn gioca a Morrowind?
In quel gioco si vaga dove si vuole (dopo 2 gg l'ho abbandonato per noia)....Hl2 è vero, ha i suoi percorsi prefissati, ma nn penso che Freeman in mezzo ad una guerra cittadina per il salvataggio del pianeta si metta a guardare i cartelloni per strada o si metta a gironzolare per vicoli per farsi una passeggiata...
Si critica HL2 su tutti i campi, ma dei vari fps è stato l'unico che ho finito e nn mi ha maiii annoiato...
Il meglio davvero..
Il genere fantasy non mi è mai piaciuto
Nessuno toglie il primato ad HL2, si parlava degli fps in generale.
chi non ha mai giocato a qualche rpg dovrebbe provare l'atmosfera che riesce a creare un ambiente vasto ed esplorabile a piacimento, io riesco ad immergermi nell'atmosfera di un gioco grazie anche alla vastita' del suo mondo e alla possibilita' di fare cose diverse che seguire pedessiquamente la trama da A a B, e' come leggere un libro, se dovessimo seguire la trama allora a cosa servirebbe la descrizione di luoghi,personaggi e situazioni accessorie ma non fondamentali alla trama? tutto serve a ricreare la giusta atmosfera,ad immergere il giocatore dentro questo mondo simulato, ogni avventura in senso generale deve prevedere una certa esplorazione altrimenti che gusto c'e'? mi ricordo ancora il duke nukem 3d e le sue easter eggs,erano splendide e trovare i suoi segreti era davvero un gioco nel gioco! io dico che gli fps dovrebbero imparare un po' dagli rpg da questo punto di vista e io sono sicuro che in futuro il mercato si muovera' in questa direzione,altrimenti il genere degli FPS diventera' presto noia pura.ciao ;)
andreamarra
16-01-2005, 12:02
Immaginiamo per un attimo un mondo tipo FC (parlo della vastità) con una fisica paragonabile a quella di HL2, per esempio. A quel punto le cose da fare diventerebbero TANTE.
Stalker... ;)
Il tutto dipende anche dalle ambientazioni: è ovvio che tra giungle ed isole ci si può muovere molto... mentre in una città devastata o in una base marziana molto meno...
Il tutto dipende anche dalle ambientazioni: è ovvio che tra giungle ed isole ci si può muovere molto... mentre in una città devastata o in una base marziana molto meno...
io sono arrivato nel livello della costa in hl2, avrei gradito dei livelli un po' piu' vasti per divertirmi un po' di piu' nell'esplorazione,magari lasciando delle piccole chicche in giro da scovare sotto forma di easteregg o altro,capisci anche tu che l'atmosfera e l'immersione di gioco ne avrebbe giovato.tutto qui!
io sono arrivato nel livello della costa in hl2, avrei gradito dei livelli un po' piu' vasti per divertirmi un po' di piu' nell'esplorazione,magari lasciando delle piccole chicche in giro da scovare sotto forma di easteregg o altro,capisci anche tu che l'atmosfera e l'immersione di gioco ne avrebbe giovato.tutto qui!
Si, ma non la trovo una cosa così fondamentale.
Per me quei livelli sono anche troppo vasti: alla fine quello che m' interessa è sparare con stile...
alla fine quello che m' interessa è sparare con stile...
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Si, ma non la trovo una cosa così fondamentale.
Per me quei livelli sono anche troppo vasti: alla fine quello che m' interessa è sparare con stile...
ok va bene, a te piacciono gli fps vecchio stile,ma sinceramente il genere non avra' un gran futuro se non lo si espande un minimo dal punto di vista dell'esplorazione,iio dico che andremo sempre di piu' verso questa direzione e vediamo se il tempo mi dara' ragione o no! intanto becchiamoci stalker che sembra proprio darmi ragione ;)
andreamarra
16-01-2005, 14:09
ok va bene, a te piacciono gli fps vecchio stile,ma sinceramente il genere non avra' un gran futuro se non lo si espande un minimo dal punto di vista dell'esplorazione,iio dico che andremo sempre di piu' verso questa direzione e vediamo se il tempo mi dara' ragione o no! intanto becchiamoci stalker che sembra proprio darmi ragione ;)
Io sono poliedrico, appena provo un gioco capisco subito dove non devo insistere (perchè è deficitario) e dove devo sbizzarrirmi. Forse è per questo che i giochi "belli" in genere non mi deludono mai, perchè a parte l'amaro in bocca di qualche secondo nell'impossibilità di fare una cosa... non insisto e cerco di capire come sfruttare al meglio i lati positivi.
Tra un fps lineare e un fps lineare ma con una impostazione cinematografica preferisco quest'ultimo.
Ma non posso nascondere che un gioco con varietà di azione e di esplorazione (ma non troppa altrimenti poi davvero diventa dispersivo) io lo prediliga.
Su Stalker: per me è un capolavoro annunciato, e l'idea di avventurarmi nella Zona per poter fare tutto quello che il gioco mi mette a disposizione mi esalta e non poco. Praticamente mette insieme tutte le trovate migliori dei vari giochi, anche del passato (vedere i miei interventi sul 3d di stalker: sbaglio o sta perdendo colpi?). E l'idea mi elettrizza moltissimo...
ma anche lui sarà soggetto a critiche, non a tutti piace dover nutrirsi e riposare per sopravvivere in un fps... io però ho il sentore che spazzerà letteralmente via la triade del 2004...
Originariamente inviato da andreamarra
Io sono poliedrico, appena provo un gioco capisco subito dove non devo insistere (perchè è deficitario) e dove devo sbizzarrirmi. Forse è per questo che i giochi "belli" in genere non mi deludono mai, perchè a parte l'amaro in bocca di qualche secondo nell'impossibilità di fare una cosa... non insisto e cerco di capire come sfruttare al meglio i lati positivi.
ma anche lui sarà soggetto a critiche, non a tutti piace dover nutrirsi e riposare per sopravvivere in un fps... io però ho il sentore che spazzerà letteralmente via la triade del 2004...
ed e' un sentore che ho anche io,non a caso l'anno scorso mi sono riavvicinato al mondo dei videogames dopo qualche tempo proprio guardando i primi filmati di Stalker ;)
kintaro oe
16-01-2005, 14:59
Originariamente inviato da andreamarra
vedrai che ci sara' qualcuno che lo critichera' perche' non gli freghera' nulla di riposare o nutrirsi, ma gli bastera' "sparare con stile" :rolleyes:
Sto' aspettando stalker come non ho mai aspettato nessun altro gioco, ma contemporaneamente spero non si crei quell'hype alla "half life 2" che irrimediabilmente portera' a sopravvalutarlo oltre ogni limite, falsando di fatto ogni metro di giudizio.
ciao!
Libertà di movimento .. fondamentale, scusate ma da oggi ho il navigatore in auto e da A a B ci vado in 5000 modi diversi, e godo :sofico:
:p
chris redfield
17-01-2005, 01:32
Originariamente inviato da kintaro oe
vedrai che ci sara' qualcuno che lo critichera' perche' non gli freghera' nulla di riposare o nutrirsi, ma gli bastera' "sparare con stile" :rolleyes:
ciao!
Eh beh! A sparare con stile ci riesce benissimo anche senza fucile a pompa o pistola :asd: A me piace molto la possibilità magari anche stupida di guardarmi intorno, osservare la vegetazione o anche una casa o 2 che chiacchierano sotto un albero. Chi spara con stile è encomiabile ma a me sorge sempre una domanda: ma questi sparano sparano ma non mangiano e dormono mai? E una bella bevuta ogni tanto non farebbe sparare meglio? Un bell'effetto da ubriaco in battaglia non mi dispiacerebbe. Ecco già un po' di innovazioni, magari inutili ma se ben implementate potrebbero fare la differenza. Esempio: ho combattutto e sparato per un intera giornata(ecco anche il senso del tempo non dispiacerebbe) i riflessi del mio alter ego rispondono a malapena, vedo un posto dove dormire e rifocillarmi ed ecco che si è fatta una bella variazione sul tema. Morrowind l'ho giocato e mi è piaciuto proprio perchè si poteva divagare, e non tutti gli rpg lo permettono. Perchè un fps non può fare lo stesso? Divagare un po' sarebbe l'ideale e spezzerebbe il ritmo di uno spara spara.
P.S. xilema ha detto che gli seccherebbe se ci fossero dei bivi, tipo se uso il gommone, o vengo paracadutato o magari arrivo a nuoto. Beh non ti sembra che tornare indietro per scoprirlo sarebbe una bella sferzata alla longevità? Con questo sistema funzionavano anche metal gear solid e resident evil e nonostante le differenze di genere secondo me potrebbe funzionare anche per un half life o un doom. La varietà è facile da ottenere.;) Però comprendo che se uno adora lo stile classico tali variazioni potrebbero spiazzarlo oppure essere inutili ma per me che sono un maniaco delle innovazioni lo trovo sacrosanto.:cool:
Alberto Falchi
17-01-2005, 09:06
Xilema parlava di esplorazione fine a se stessa. E su questo sono s'accordo con lui: se si deve esplorare, che abbia un senso. Farlo con in Far Cry, o addirittura in Morrowind, è solo dispersivo. In DE la libertà di vagare aveva un senso: ogni stanza racchiudeva 1000 segreti.
Pape
Originariamente inviato da GMCPape
Xilema parlava di esplorazione fine a se stessa. E su questo sono s'accordo con lui: se si deve esplorare, che abbia un senso. Farlo con in Far Cry, o addirittura in Morrowind, è solo dispersivo. In DE la libertà di vagare aveva un senso: ogni stanza racchiudeva 1000 segreti.
Pape
Questa è la tua idea, io nn sn daccordo ;)
Originariamente inviato da GMCPape
Pape
Per quello che mi riguarda non sono d'accordo. Avere a disposizione un ambiente vasto, come in FarCry, mi da una notevole sensazione di realismo.
Ad esempio nel livello Fort vedevo in alto l'edificio dove si deve arrivare, ma la possibilità di attraccare da molti posti diversi, percorrendo pezzi di foresta differenti mi ha emozionato parecchio.
Se poi mi dici che comunque sempre lassù devi arrivare, e invece in DE avevi uno "scopo" e un "premio" per l'esplorazione degli ambienti..... :boh:
Originariamente inviato da david-1
Per quello che mi riguarda non sono d'accordo. Avere a disposizione un ambiente vasto, come in FarCry, mi da una notevole sensazione di realismo.
Ad esempio nel livello Fort vedevo in alto l'edificio dove si deve arrivare, ma la possibilità di attraccare da molti posti diversi, percorrendo pezzi di foresta differenti mi ha emozionato parecchio.
Se poi mi dici che comunque sempre lassù devi arrivare, e invece in DE avevi uno "scopo" e un "premio" per l'esplorazione degli ambienti..... :boh:
Si, ma un conto è aver vantaggio grazie ad una posizione, un altro è trotterellare allegramente per il cacchio in mezzo ai boschi.
Ragazzi, se è questa la libertà che cercate... sognatevela, perchè la vedrete in Stalker e forse in un paio di altri titoli, e poi... basta...
Si, ma un conto è aver vantaggio grazie ad una posizione, un altro è trotterellare allegramente per il cacchio in mezzo ai boschi.
Ragazzi, se è questa la libertà che cercate... sognatevela, perchè la vedrete in Stalker e forse in un paio di altri titoli, e poi... basta...
Allora comprerò 2 titoli e basta ;)
Ma ti assicuro che una pippa fissa e schematica tipo Doom 3, HL2 e PainKiller non avrà più molta attenzione da parte mia ;)
Alberto Falchi
17-01-2005, 13:39
beh, questo non lo dico io, ma è una regola basilare di design videoludico: se devi creare un ambiente, che sia diegetico al gameplay ^_^. E questo lo vedi in Zelda, in DE, in GTA, dove ogni divagazione dal sentiero porta a bonus o missioni aggiuntive. Realizzare un livello aperto che non permetta realmente di sfruttare le zone, è uno spreco di tempo. Sia perché dai al giocatore il senso di "non ho visto tutto", sia perché, anche quando hai esplorato tutto il mondo, non hai ottenuto gratificazioni se non fare la stessa cosa da un angolo diverso, senza nemici paticolari, senza bonus particolari, senza alcuna gratificazione. A questo punto, meglio ilivelli generati random ogni volta dal PC ^_^
Pape
Beh dai.... come valuti, ad esempio, in FC quel livello [mi sfugge il nome] in cui si passa da un faro all'altro e si prendo 2 o 3 deltaplani? Li ci sono almeno 4/5 o 6 strade ed approcci alternativi! Quello si che significa permettere alla fantasia e al gusto del giocatore di espandersi al massimo!
C'è chi lo fa tipo sparatutto, chi stealth, chi avventuroso con toccata e fuga, chi semplice, ecc... o chi in tutti i modi.
BELLO! :cool:
Beh dai.... come valuti, ad esempio, in FC quel livello [mi sfugge il nome] in cui si passa da un faro all'altro e si prendo 2 o 3 deltaplani? Li ci sono almeno 4/5 o 6 strade ed approcci alternativi! Quello si che significa permettere alla fantasia e al gusto del giocatore di espandersi al massimo!
C'è chi lo fa tipo sparatutto, chi stealth, chi avventuroso con toccata e fuga, chi semplice, ecc... o chi in tutti i modi.
BELLO! :cool: Splendido, verissimo. Come quel punto raggiungibile sia dal bosco (con n-mila nemici) sia tramite carrucola... :asd:
Allora comprerò 2 titoli e basta ;)
Ma ti assicuro che una pippa fissa e schematica tipo Doom 3, HL2 e PainKiller non avrà più molta attenzione da parte mia ;)
Si, ma il mercato se ne impippa di quello che pensi tu o io...
Se Stalker avrà successo... c' è la speranza che l' FPS possa anche andare in parte in quella direzione...
BELLO! :cool:
Quei livelli sono belli, i migliori forse, ma non è che in FC puoi tanto permetterti l' approcio kamicazzo...
Alla fine se non ti nascondi per benino... ti seccano di brutto.
Quei livelli sono belli, i migliori forse, ma non è che in FC puoi tanto permetterti l' approcio kamicazzo...
Alla fine se non ti nascondi per benino... ti seccano di brutto.
kamicazzo???? :sofico: :D :oink:
Per qunato riguarda l'ultima frase: come giusto che sia, imho!
Si, ma il mercato se ne impippa di quello che pensi tu o io...
Se Stalker avrà successo... c' è la speranza che l' FPS possa anche andare in parte in quella direzione...
Sn io consumatore che me ne infischio di ciò che il mercato vuole vendermi, la mia è una passione, non devo mica giocare per forza, anzi lo faccio SOLO se ne traggo stimoli.
Non vedo dove sia il problea, se non ho libertà virtuale non lo compro. ;)
Originariamente inviato da david-1 Originariamente inviato da Xilema
Quei livelli sono belli, i migliori forse, ma non è che in FC puoi tanto permetterti l' approcio kamicazzo... Alla fine se non ti nascondi per benino... ti seccano di brutto. kamicazzo???? :sofico: :D :oink: Per qunato riguarda l'ultima frase: come giusto che sia, imho! Non è detto.. in un titolo recente se non erro i nemici sanno benissimo dove sei anche senza vederti... Puoi nasconderti in qualunque stanza del palazzo tanto loro verranno a prenderti proprio in quella stanza... Non ricordo il titolo del gioco.. aspetta...
faraone_ufo
17-01-2005, 15:36
sto rigiocando a FC, è troppo bello rifare lo stesso gioco in maniera completamente diversa:)
p.s.:mi ero anche dimenticato di com'era la giungla di FC, graficamente perfetta.:O
andreamarra
17-01-2005, 15:37
Dico la mia:
a me la libertà di movimento piace, eccome. Amo moltissimo andare in giro ed esplorare. Possibilmente in un ambiente naturale e non ipertecnologico.
Per me la mappa non deve essere esageratamente grande (penso a Morrowind, amavo andare in giro e vedere tramonti e altro, nuotare e cercare tesori nascosti... alla fine ero al 20° LIV, ho perso i salvataggi... e non ho avuto più la forza di volontà di rigiocarlo, tanto era enorme la mappa e tanti gli oggetti da riprendere ecc. ecc.... mi sono sfiduciato purtroppo), ma di una grandezza tale da non farti perdere mesi per esplorarla tutta. Ma che dia senso di libertà e di possibilità di movimento e di strategia, ma non dispersione totale, che secondo me può disorientare se eccessivamente grande (ecco, 30 chilometri quadrati come in stalker per me sono perfetti :D ).
Sono daccordo con Maury, inutile andare avanti sempre con giochi eccessivamente lineari e "castranti". O meglio, è giusto che escano. Ma credo che in futuro il genere degli FPS si possa fondere con altri generi, vedi Stalker e ancor prima Deus Ex.
Concordo anche con GMC Pape, alla fine però la libertà di movimento non deve essere fine a sè stessa (anche come dice Xilema), ma deve dare la voglia di andare in qualche punto. Tesori, missioni, armi, amici, passaggi segreti... ci deve essere qualcosa che ti invogli ad andare in giro però.
Alla fine io riesco a farmi piacere qualunque gioco ritenuto da un pò tutti "bello", sia che sia claustrofobico, sia che sia ricco di esplorazione, sia che sia cinematografico ma lineare.
Diciamo che comunque (toccando i maroni...) spero che stalker sia ben realizzato per poter offrire interazione con gli npc e l'ambiente, possibilità di camminare dove si vuole (ma non ad minchiam, un obbiettivo se pur minimo lo devo avere, o magari devo vedere un edificio particolare che mi ispiri), e soprattutto deve possedere carisma.
IL fatto è che sono un nostalgico, ma ricordo ancora dei giorni e giorni che impiegavo a piedi a percorrere Britannia con i miei amici di viaggio... sensazioni fantastiche seppur in 2D. [tra l'altro sto stalker mi intrippa tantissimo perchè ha delle "trovate" che ridanno alla serie di Ultima].
Poi, un consiglio: inutile scannarsi o farsi battutine ironiche o altro se la si pensa in maniera diversa, non ne vedo l'utilità.
Originariamente inviato da faraone_ufo
sto rigiocando a FC, è troppo bello rifare lo stesso gioco in maniera completamente diversa:) p.s.:mi ero anche dimenticato di com'era la giungla di FC, graficamente perfetta.:O Io lo sto rigiocando al livello più difficile... Faccio fatica già dopo 2 minuti :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.