View Full Version : Ma a voi fa paura Pennywise?
Il clown del film di IT, quello interpretato da Tim Curry, vi fa paura davvero? Vi inquieta, vi disturba?
Oppure vi è del tutto indifferente?
Ho visto che sono parecchie le persone impressionate da questa figura e mi chiedo come mai sia possibile.
Che ne dite di votare il sondaggio e magari aggiungere due righe per spiegare cosa vi fa paura di lui? :)
http://zeropercento.supereva.it/imgs/001_filtered.jpg
Bhe si il Clown era l'unica cosa inquietante di tutto il film.
Erano lo sguardo rosso e furente e i denti gialli a impressionarmi..
Aveva un'espressione parecchio cattiva e sadica [merito di Curry ovviamente].
Tra l'altro esiste un famoso assassino che si vestiva da clown per i bambini negli ospedali...quindi sta cosa della fantasia che mi riporta alla mente una cosa reale e cruda mi segna ancor di più.
Devo dire che non mi ha mai fatto particolarmente impressione, forse perché leggendo il libro me lo ero immaginato più cattivo...
nikki--boohh
12-01-2005, 16:35
da piccolo mi terrorizzava , ora no.
DarkAngel77
12-01-2005, 19:58
Ai bambini sembra che faccia più paura il clown del MerDonalds. Visto con i miei occhi :eek:
Toh,allora Krusty esiste veramente :D
Certo, il libro è tutta un'altra cosa...il film non mi impressiona per niente...
Originariamente inviato da Nicky
Tra l'altro esiste un famoso assassino che si vestiva da clown per i bambini negli ospedali...quindi sta cosa della fantasia che mi riporta alla mente una cosa reale e cruda mi segna ancor di più.
Patch Adams ?
:O
Ciaozzz
RiccardoS
13-01-2005, 07:07
ho letto il libro 4 volte... il film è una stronzata in tutto e per tutto, clown compreso... ah no, ora che ci penso c'è una cosa buona del film, anzi BONA: annette o'tool che interpreta Beverly Marsh. :asd:
Approfitto di questo thread...qualcuno conosce il nome della sigla di chiusura del film?
non ho letto il libro, ho visto il film un po' di tempo fa e non mi ha impressionato nulla, ne il clown ne la qualità della pellicola :(
Originariamente inviato da CYRANO
Patch Adams ?
:O
Ciaozzz
John Wayne Gacy
tutto quel tartaro
che schifo :Puke:
Originariamente inviato da Dëck†
Approfitto di questo thread...qualcuno conosce il nome della sigla di chiusura del film?
Scoperchiatore
13-01-2005, 20:10
Mi inquietano molto le figure di clown e bambole nei films.
Il motivo è proprio quello per cui inquietano molti spettatori e per cui King ed altri scrittori li hanno spesso usati.
Il clown e la bambola nascono per far sorridere e giocare i bambini, ma nel film horror il loro ruolo è stravolto, e diventano strumento di terrore spesso proprio per i soggetti per cui dovrebbero essere strumenti di felicità.
La paura viene dall'ignoto o dalla confusione. Lo stridore fra il ruolo buono dei clown e quello cattivo loro assegnato nei film è motivo di paura. Elemento maggiore di paura è anche il fatto che clown e bambole sono accessibili e vicini al mondo di tutti.
Alla fine credo che sia sempre così: quando qualcosa è lontano dalla realtà fa paura ma suscita meno terrore di quello con cui siamo a contatto tutti i giorni.
Originariamente inviato da Scoperchiatore
cut
La paura viene dall'ignoto o dalla confusione. Lo stridore fra il ruolo buono dei clown e quello cattivo loro assegnato nei film è motivo di paura. Elemento maggiore di paura è anche il fatto che clown e bambole sono accessibili e vicini al mondo di tutti.
cut
si, sicuramente.
però tantissimo lo si deve anche alla musica.
riguarda la stessa terrificante scena togliendo l'audio e mettendo la colonna sonora di heidi :)
Scoperchiatore
13-01-2005, 21:53
Originariamente inviato da parroco
si, sicuramente.
però tantissimo lo si deve anche alla musica.
riguarda la stessa terrificante scena togliendo l'audio e mettendo la colonna sonora di heidi :)
sarebbe spaventosa!
Il contrasto fra la musica allegra e la scena violenta sarebbe veramente forte, come in Arancia Meccanica la scena surreale in cui lui picchia con un pene gigante la donna mentre passa beethoven. Perfetta per un film dell'orrore!
Immagina una tortura in perfetto stile horror di un pazzo maniaco mentre passa Il Triangolo di Zero come sottofondo... avrebbe veramente dello spaventoso da non dormirci più...
La scena de "Le Iene" in cui Mr Blond tortura il poliziotto, ha come sottofondo ha un motivetto anni 70 molto allegro... ed è questo che la rende surreale e ansiogena all'ennesima potenza.
Il contrasto fra la musica allegra e la scena violenta sarebbe veramente forte
Ma infatti in IT questo contrasto c'è, perchè spesso si sente il carillion da circo quando compare il clown.
Credo che il motivo per cui Pennywise mi è indifferente è che sin da piccolo ho sempre trovato noiosi ed antipatici i clown. Insomma, non li associavo al concetto di allegra spensieratezza comunemente diffusa fra le persone.
Per me erano solo dei poveri imbecilli vestiti in maniera ridicola, truccati ancora peggio e che non mi facevano assolutamente ridere, ma solo provare una noia profondissima.
Evidentemente, vedere un clown cattivo non ha prodotto quello "stridore" creato ad arte per far paura, ma solo uno stridore fastidioso.
Tutto questo, poi, peggiorato da un doppiaggio che, pur onesto e professionale, non riusciva a dare anima al personaggio. In inglese Tim Curry è molto più sadico e crudele che non in italiano, dove spesso risulta quasi ridicolo
sarebbe spaventosa!
Il contrasto fra la musica allegra e la scena violenta sarebbe veramente forte, come in Arancia Meccanica la scena surreale in cui lui picchia con un pene gigante la donna mentre passa beethoven. Perfetta per un film dell'orrore!
Immagina una tortura in perfetto stile horror di un pazzo maniaco mentre passa Il Triangolo di Zero come sottofondo... avrebbe veramente dello spaventoso da non dormirci più...
La scena de "Le Iene" in cui Mr Blond tortura il poliziotto, ha come sottofondo ha un motivetto anni 70 molto allegro... ed è questo che la rende surreale e ansiogena all'ennesima potenza.
perchè spaventosa?
le scene che hai citato (la seconda non la riconosco :( ) non sono tratte da film horror.
in alcuni casi (come appunto le iene) lo stacco tra il contenuto dell'audio è quello del video è forte ed ha uno scopo ben preciso.
ma se in un horror, supponiamo l'esorcista, cambiamo l'accompagnamento musicale, magari con i motivetti delle canzoni di elio elst, l'atmosfera finisce e addio paura ;)
non so se è IT; più dei clown io ho sempre provato un po' di paura e molto schifo per i pupazzi di pezza e di pongo che andavano tanto di moda negli anni 70/inizio 80.
spero che li abbiamo bruciato tutti. viva la computer grafica :D
Scoperchiatore
14-01-2005, 15:16
Originariamente inviato da parroco
perchè spaventosa?
le scene che hai citato (la seconda non la riconosco :( ) non sono tratte da film horror.
in alcuni casi (come appunto le iene) lo stacco tra il contenuto dell'audio è quello del video è forte ed ha uno scopo ben preciso.
ma se in un horror, supponiamo l'esorcista, cambiamo l'accompagnamento musicale, magari con i motivetti delle canzoni di elio elst, l'atmosfera finisce e addio paura ;)
Beh, logicamente la stessa scena con un sottofondo diverso non sarebbe granchè.
Ma se l'atmosfera cupa e tragica da "classico" film horror venisse interrotta da una musichetta allegra, e mentre la musichetta comincia il film raggiunge l'apice del terrore?
Io mi cagherei in mano :D
Anche in Halloween 2 (mi pare) c'è Mr Sandman come canzone finale :D
Scoperchiatore
14-01-2005, 15:18
Originariamente inviato da Grem
Evidentemente, vedere un clown cattivo non ha prodotto quello "stridore" creato ad arte per far paura, ma solo uno stridore fastidioso.
Credo anche io.
Le bambole ti spaventano, o pure quelle non ti hanno mai preoccupato? Nella loro presenzac'è anche l'ancestrale paura che la cosa inanimata prenda vita. Inoltre l'antropomorfismo del giocattolo rende tale paura abbastanza preoccupante.
Credo anche io.
Le bambole ti spaventano, o pure quelle non ti hanno mai preoccupato?
Nein.
Mi spiace ma non mi dicono nulla.
Anzi, in genere con i mostri ci godo, mi sento in un mondo che mi è familiare (sotto sotto, sono un mostro anche io :huh: ).
Quello che mi fa davvero terrore ed angoscia è il dolore umano, vedere la sofferenza delle persone.
Quando la moglie di Stan scopre il cadavere del marito nella vasca, in It, l'espressione del dolore che le si scavava nel volto mi ha raggelato il sangue.
Un'altra cosa che mi fa paura sono le deformazioni, tipo i volti a bocca aperta che si vedono in ring. Una cazzata, lo so. :D
Insomma, per farmi paura bisogna infilare un ago rovente molto in profondità nell amia psiche vagamente contorta. :asd:
Ecco, l'idea del contagio mi terrorizza, il fatto che da un momento all'altro possa essere contagiato e perdere il controllo di me stesso, come ne La Cosa, quello mi mette il cagone.
Alieni, mostri, bambole, pagliacci, me li mangerei a colazione volendo, ma altre forme di paura no, non ci riesco. :)
Alucardick
23-10-2012, 00:31
Riportiamo a galla sto thread!!! Su internet è da un po che circolano voci su un possibile remake (ovviamente Curry è impareggiabile) e che la Warner mi pare abbia acquistato i diritti! E che forse oltretutto ne faranno 2 film per racchiudere tutto!!! :D
Riportiamo a galla sto thread!!! Su internet è da un po che circolano voci su un possibile remake (ovviamente Curry è impareggiabile) e che la Warner mi pare abbia acquistato i diritti! E che forse oltretutto ne faranno 2 film per racchiudere tutto!!! :D
Il libro è, per me, un piccolo capolavoro di King ed ho sempre visto il film come un omaggio al libro. Devo ammettere che non è neanche lontanamente avvicinabile alla parola "decente" :mad: quindi l'idea di un remake può farmi piacere, anche se sò che sarà impossibile riuscire a fare qualcosa di buono :muro:
L'unico che è riuscito a realizzare un buon film dai racconti di king è stato Kubrick con Shining, e per farlo ha dovuto stravolgere il racconto.
Penso che il problema sia il modo in cui King scrive i libri.... è un parolaio che descrive troppe cose e che quindi ti immerge in un mondo che lui ha creato. Per ricreare lo stesso effetto in un film devi essere in grado di riscrivere la storia con immagini e atmosfere e perdere un pò di vista la storia.
Detto ciò sicuramente andrò a vedere un eventuale rifacimento di IT.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.