View Full Version : prese + scintille = ?!?!?
Ciao a tutti, ho notato che quando attacco l'ali del notebook ad alcune prese di casa mia (e soprattutto ad alcune ciabatte) nel momento in cui avviene l'aggancio (tra presa e spina) scatta una scintillina.
e' preoccupante?
dovrei cambiare ciabatte (effettivamente abbastanza vecchie, ma non rotte)?
consigli?
:::Roxette:::
12-01-2005, 11:57
Beh se dici che hai delle ciabatte vecchie io direi innanzitutto di cambiare quelle! Al limite se sono vecchie anche le prese a muro io cambierei anche loro.
non pretendo la risposta di un costruttore di ciabatte ma,
la tecnologia ciabattistica ha passi da gigante in questi ultimi 20 anni? cambiare le vecchie ciabatte che probabilmente sono il 99% della causa del problema non mi dispiace, anzi...mi piacerebbe sapere pero' se quelle nuove sono fatte di materiali apposta, o prese sicure etc..
inoltre, mio padre tempo fa mi aveva fornito una ciabattucola con dei fusibili..e' utile per l'assorbimento di scariche elettriche o non c'e' confronto con un gruppo di continuita'?
TheBigBos
12-01-2005, 12:05
Originariamente inviato da Layenn
la tecnologia ciabattistica ha passi da gigante in questi ultimi 20 anni? cambiare le vecchie ciabatte che probabilmente sono il 99% della causa del problema non mi dispiace, anzi...mi piacerebbe sapere pero' se quelle nuove sono fatte di materiali apposta, o prese sicure etc..
inoltre, mio padre tempo fa mi aveva fornito una ciabattucola con dei fusibili..e' utile per l'assorbimento di scariche elettriche o non c'e' confronto con un gruppo di continuita'?
L'ups è la soluzione migliore non ci sono paragoni,da quando lo uso il computer ha meno problemi considerando che qui da me la rete elettrica lascia a desiderare.Risalirà a minimo gli anni 80
beh la prima cosa che mi viene in mente è che hanno creato le prese anti incidente o come si chiamano...:confused:
cioè non puoi infilarci incidentalmente qualcosa, ma solo le spine degli utensili...
poi esistono anche delle ciabatte con dei fusibili dentro per prevenire gli sbalzi di corrente (costano sui 20€ però)
non credo che ci sia altro...:confused:
dariocescon
12-01-2005, 14:18
Se vuoi cambia ciabatte, ma il problema continuerà ad esistere. Le scintille sono dovute all'alimentatore: più energia dovrà erogare e maggiore sarà la scintilla. Il mio deve mandare al portatile la bellezza di 120 W, alcune volte, quando lo attacco alla presa, fa scattare il salvavita nei laboratori dell'università.
Controlla il tuo: guarda sotto e con la calcolatrice moltiplica il valore della tensione di output per quello della corrente di output e trovi quanti watt eroga a pieno carico.
Es.: 19 v x 6.3 A = 119.7 w
Tutto dipende da come è costruito (cioè si parla in termini di induttanza e capacità).
Cambiare le ciabatte non cambia nulla.
Ciao
quindi si puo dire che sia una cosa "quasi" normale?
non e' preoccupante e non dovrebbe far saltare nulla?
E' un problema molto comune negli alimentatori con circuiteria piu' semplice , la grossa scintilla fatta appena li connetti al 220 e' semplicemente dovuta alla cariace del grosso condensatore di stabilizzazione.
Altri alimentatori non presentano questo prtoblema perche' usano circuiti piu' complessi che richiedono condensatori di stabilizzazione piu' piccoli.
L'unico problema e' che con il tempo questa scintilla ti usurera' gli spinotti della presa.
grazie per le risposte. cmq, data la vecchiaia delle mie prese comprare qualche ciabattucola nuova non mi dispiacera', inoltre, penso che appena avro' qualche dindino da spendere mi prendero' anche un bell ups.
consumano poi cosi' tanto se stanno sempre attaccati alla linea?
walternet
13-01-2005, 12:35
grazie per le risposte. cmq, data la vecchiaia delle mie prese comprare qualche ciabattucola nuova non mi dispiacera', inoltre, penso che appena avro' qualche dindino da spendere mi prendero' anche un bell ups.
consumano poi cosi' tanto se stanno sempre attaccati alla linea?
Nel topic sugli UPS ho scritto il consumo del mio: 19-20W fissi, sia da acceso sia da spento. E' un APC Smart 700.
Se vuoi un consiglio comprane uno buono usato con batterie nuove non originali, risparmi tantissimo e hai un prodotto di ottima qualità.
grazie ancora per i consigli!!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.