View Full Version : Help scelta configurazione
digital_brain
11-01-2005, 23:14
Devo cambiare pc ma sono indecississimo tra soket 754 e 939.
So bene che è meglio il 939 per una serie di cose,ma effettivamente,in rapporto qualità prezzo,conviene??
Dà effettivamente di più in termini prestazionali rispetto al 754 di cui comunque mi hanno parlato benissimo??
In tutti e due i casi monterei un amd 64bit 3000+ su una mobo asus.
Per prendere il 939 dovrei cmq aspettare perchè ancora nn si trova e nn si sa il prezzo..insomma dovrei aspettare,così quando esce poi qualcosa di nuovo,sarò tentato da quello e dovro riaspettare,insomma to computer non me lo rifaccio mai!
Cmq l'uso che ne faccio è vario: poco giochi,multimedia,programmazione,editing video-audio,ma voglio avere una macchina veloce e potente che sappia gestire più applicazioni senza dare segni di affaticamento.
Sarei grato se qualcuno mi desse un buon consiglio!
a occhi chiusi farei il 939...
eppoi non è vero che non si trova... molti segozi online hanno il 3000+, 3200+, 3500+ etcetc ;)
fai una veloce ricerca ;)
se poi vuoi overclocckare i 939 con core winchester sono uno sballo, ma ti servirà una mobo e della ram decenti (ci sono molte discussioni aperte)
digital_brain
13-01-2005, 01:08
non vorrei cadere nel vicolo cieco dell'aspettare sempre che scendano i prezzi del top e vedere che dopo esce qualcosa di ancora meglio e continuo ad aspettare..
sulla carta per cosa conviene effettivamente in termini prestazionali il 939??Parlo di carattristiche tecniche,lasciando perdere l'oc.
Grazie!
Anche io devo cambiare PC e ho deciso di aspettare il s939 NF4.
Posso dirti le considerazioni che ho fatto io, se ti possono essere utili e sempre che siano corrette ;)
Il 754 credo che esista solo con slot AGP. Risultato se tra un anno decidi di cambiare solo la scheda video sei fregato, troverai solo PCI-EX.
Discorso analogo per la CPU. Prendendo ora un 939 sei sicuro di poter montare fino al fx55. Se consideri che il 3400 (in 754) è uscito esattamente un anno fa e la maggior parte delle CPU che si vendono oggi sono ancora le 3000 - 3500.
Finisco il discorso più tardi, ora devo scappare....:sofico:
Rieccomi...
Dicevamo che conviene sempre il 939 per questioni di upgrade.
Sotto il profilo prestazioni il 939 consente di avere le memorie dual channel, cosa che con il 754 non è possibile fare.
Se poi consideriamo anche il chipset, prendendo NF4 hai la possibilità di avere il SATA che supporta il NCQ con netto migioramento delle prestazioni dei dischi che lo supportano.
I costi sono leggermente superiori ma secondo me vale la pena, sempre che tu sia interessato a prendere componenti di qualità.
digital_brain
14-01-2005, 01:00
Originariamente inviato da Alex72
Rieccomi...
Dicevamo che conviene sempre il 939 per questioni di upgrade.
Sotto il profilo prestazioni il 939 consente di avere le memorie dual channel, cosa che con il 754 non è possibile fare.
Se poi consideriamo anche il chipset, prendendo NF4 hai la possibilità di avere il SATA che supporta il NCQ con netto migioramento delle prestazioni dei dischi che lo supportano.
I costi sono leggermente superiori ma secondo me vale la pena, sempre che tu sia interessato a prendere componenti di qualità.
Mi sa che sono rimasto indietro su questo punto...mi delucidi cosa sarebbe l'NCQ?
Grazie!
NCQ sta per Native Command Queuing.
quoto da http://www.hwupgrade.it/articoli/1050/3.html
"La tecnologia Native Command Queuing permette di fare il punto della situazione sulle richieste e pianificare il movimento della testina trascurando l'ordine cronologico della richiesta e dando la precedenza alla vicinanza dei dati richiesti sul piatto"
In sostanza è un boost prestazionale non da poco.
Non in grado di rivaleggiare con i Raptor ma è già qualcosa.
:D
Piuttosto ho dimenticato anche che con il s939 il bus HyperTransport va a 1000 MHz invece di 800.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.