View Full Version : configurare Lan tra due pc
mitino85
11-01-2005, 17:56
salve vorrei collegare due notebook tramite cavo lan...la connessione risulta ottimale però da nessuno dei due è possibile accedere all'altro...facendo trova computer dal menù START, non risulta che nessun computer connesso...:muro: :muro: :( naturalmente non possiedo un hub e il cavo l'ho fatto preparare apposta per il collegamento diretto...:cool:
mi potete dare qualche dritta su come configurare i due pc in modo che risultino collegati?
Savillum
11-01-2005, 18:02
prima di tutto devi usare un cavo cross (ossia due cavetti interni devono essere invertiti) in secondo luogo devi impostare un ip statico se nn hai attivato un servizio di dhcp. L'ip lo puoi impostare attraverso le proprietà di reti se non ricordo male. In secondo luogo devi assegnare due ip del tipo 192.168.0.x dove x è un numero differente per i due pc, nota anche la subnet mask che deve essere uguale di solito basta mettere 255.255.255.0 e poi i due pc si vedranno in rete... Per testare il tutto apri una console e scrivi ping 192.168.0.x dove x in questo caso è il numero dell'altro pc. Se ti scrive che nn ha perso pacchetti (0% pacchetti persi) allora i due pc si vedranno... Fai attenzione all'uso di firewall/antivirus che potrebbero in questo caso nn farti vedere i pc !
Ciao,
innanzitutto devi accertarti che il cavo di collegamento sia effettivamente incrociato (per lo schema del cavo vedi QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=854277)
Per la configurazione dei PC vedi QUI (http://www.webalice.it/wgator/lan.htm)
mitino85
11-01-2005, 18:13
Originariamente inviato da Savillum
prima di tutto devi usare un cavo cross (ossia due cavetti interni devono essere invertiti) in secondo luogo devi impostare un ip statico se nn hai attivato un servizio di dhcp. L'ip lo puoi impostare attraverso le proprietà di reti se non ricordo male. In secondo luogo devi assegnare due ip del tipo 192.168.0.x dove x è un numero differente per i due pc, nota anche la subnet mask che deve essere uguale di solito basta mettere 255.255.255.0 e poi i due pc si vedranno in rete... Per testare il tutto apri una console e scrivi ping 192.168.0.x dove x in questo caso è il numero dell'altro pc. Se ti scrive che nn ha perso pacchetti (0% pacchetti persi) allora i due pc si vedranno... Fai attenzione all'uso di firewall/antivirus che potrebbero in questo caso nn farti vedere i pc !
innanzitutto il cavo è cross:cool: però vorrei dei chiarimenti su come impostare un ip statico e come faccio a sapere se ho attivato un servizio di dhcp....poi da dove si apre la console?:confused:
Savillum
11-01-2005, 18:48
Originariamente inviato da mitino85
innanzitutto il cavo è cross:cool: però vorrei dei chiarimenti su come impostare un ip statico e come faccio a sapere se ho attivato un servizio di dhcp....poi da dove si apre la console?:confused:
La console è un prompt di Msdos per cui basta cercare all'interno di start->programmi->accessori se nn ricordo male (come puoi notare nn uso windows molto spesso)
Per la configurazione bhe prova a fare una occhiata qui
http://www.pc-facile.com/installare_configurare_rete_locale_lan_t155253/
mi sembra abbastanza semplice con una RAPIDA occhiata!
shark996
12-01-2005, 09:07
Originariamente inviato da Savillum
La console è un prompt di Msdos per cui basta cercare all'interno di start->programmi->accessori se nn ricordo male (come puoi notare nn uso windows molto spesso)
Basta Fare Start, Esegui, scrivi cmd e compare la console di Dos
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.