PDA

View Full Version : [help] Cosa è successo al mio HD?

Akuma_blizzy
11-01-2005, 12:30
Non so il perchè e neppure in che modo è successo, comunque questa mattina accendo il pc e nel boot di avvio mi appare questa scritta:

SMART failure predicted on secondary master: Maxtor 6Y060LO

Immediately back up your data and replace your hard disk drive
a failure may be imminent

Qualcuno sa dirmi cosa sta succedendo? :muro:

(ovviamente ho dovuto staccare l'hd perchè il boot si fermava)

CRL
11-01-2005, 12:38
Lo SMART è uno standard di verifica della funzionalità del disco, che appunto ha riportato la presenza di un errore e consigliato di fare un backup dei dati, prevedendo la rottura del disco.
Non sempre questi errori sono affidabilissimi, certo se il boot non va più allora forse lo smart è arrivato tardi, vedi se il disco è visto dal bios.
Se riesci ad avviare windows scarica ActiveSMART, che fa un checkup del disco, e poi eventualmente posta i risultati, per un commento.

- CRL -

Akuma_blizzy
11-01-2005, 12:41
ti ringrazio, ora provo

Akuma_blizzy
11-01-2005, 12:58
Ok il bios riconosce l'HD, e active SMART mi ha riportato che c'è un problema, mi segnala in rosso i seguenti attributi:

Reallocated sector counts:
Threshold 63
Value 51
Worst 51
Status51

Temperature:
Threshold 0
Value 253
Worst 253
Status 253

cosa significa però? sono riuscito a salvare i dati importanti, c'è modo di recuperare l'hd?

(scusate il doppio post)

CRL
11-01-2005, 14:31
Il reallocated sector count decresce di una unità ogniqualvolta viene rilevato un bad cluster, che viene sostituito con alcuni "di riserva". Il valore limite è 63, tu sei a 51, quindi sul tuo disco sono presenti numerosi bad cluster, e sembrerebbe che la situazione continui a degenerare (è sceso di molto).
Il mio consiglio per tentare un recupero del disco è di formattarlo a basso livello con PawerMax, lo trovi sul sito Maxtor.
Una volta fatto tienilo per un po' sotto controllo con ActiveSMART.
Saluti

- CRL -

Akuma_blizzy
11-01-2005, 14:52
ti rignrazio, sei stato molto gentile, proverò a fare come mi hai detto