View Full Version : [help] Cosa è successo al mio HD?
Akuma_blizzy
11-01-2005, 12:30
Non so il perchè e neppure in che modo è successo, comunque questa mattina accendo il pc e nel boot di avvio mi appare questa scritta:
SMART failure predicted on secondary master: Maxtor 6Y060LO
Immediately back up your data and replace your hard disk drive
a failure may be imminent
Qualcuno sa dirmi cosa sta succedendo? :muro:
(ovviamente ho dovuto staccare l'hd perchè il boot si fermava)
Lo SMART è uno standard di verifica della funzionalità del disco, che appunto ha riportato la presenza di un errore e consigliato di fare un backup dei dati, prevedendo la rottura del disco.
Non sempre questi errori sono affidabilissimi, certo se il boot non va più allora forse lo smart è arrivato tardi, vedi se il disco è visto dal bios.
Se riesci ad avviare windows scarica ActiveSMART, che fa un checkup del disco, e poi eventualmente posta i risultati, per un commento.
- CRL -
Akuma_blizzy
11-01-2005, 12:41
ti ringrazio, ora provo
Akuma_blizzy
11-01-2005, 12:58
Ok il bios riconosce l'HD, e active SMART mi ha riportato che c'è un problema, mi segnala in rosso i seguenti attributi:
Reallocated sector counts:
Threshold 63
Value 51
Worst 51
Status51
Temperature:
Threshold 0
Value 253
Worst 253
Status 253
cosa significa però? sono riuscito a salvare i dati importanti, c'è modo di recuperare l'hd?
(scusate il doppio post)
Il reallocated sector count decresce di una unità ogniqualvolta viene rilevato un bad cluster, che viene sostituito con alcuni "di riserva". Il valore limite è 63, tu sei a 51, quindi sul tuo disco sono presenti numerosi bad cluster, e sembrerebbe che la situazione continui a degenerare (è sceso di molto).
Il mio consiglio per tentare un recupero del disco è di formattarlo a basso livello con PawerMax, lo trovi sul sito Maxtor.
Una volta fatto tienilo per un po' sotto controllo con ActiveSMART.
Saluti
- CRL -
Akuma_blizzy
11-01-2005, 14:52
ti rignrazio, sei stato molto gentile, proverò a fare come mi hai detto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.