PDA

View Full Version : Il PC che si avvia ....... da solo!!!!

zelo
10-01-2005, 22:00
Ciao a tutti,

dovrei sistemare il Pc di una persona che mi ha detto di essere sicura di spegnerlo la sera e trovarselo acceso al mattino.
Ora, io il Pc non l'ho ancora visto, supponendo che la persona in questione non abbia bevuto, supponendo che nel suo ufficio non ci siano spiriti e che non faccia un "restart" anzichè un "arresta il sistema", cosa potrebbe causare l'accensione?
Sono aperto a qualsiasi consiglio ....... sensato! :what:

Grazie.

tidav
10-01-2005, 22:07
E' la cosa più strana che abbia mai sentito...

prima di tutto dagli il consiglio di staccare la presa della corrente prima di andare via dall'ufficio ;) .

Poi quando vai la tu scarica qualche antivirus :

Kaspersky personal 5.0 pro per esempio...fagli fare una scansione completa settato su maximum protection.

Fagli fare una scansione anche con l'AntiVirus F-Secure 2005.

Tanto per assicurarti che non abbia nulla a livello di virus...anche se non ho mai sentito che un virus,trojan etc possa fargli accendere il computer da solo...mi sembra una situazione al limite del paranormale :D

bluepix
10-01-2005, 23:54
E se, per caso, avesse installata una procedura di "wake.up" remoto?
Non sarebbe poi tanto strano .....;)

juninho85
11-01-2005, 00:09
ma quale virus....e o l alimentatore partito,o un falso contatto sul case oppure sbalzi di corrente sulla sua presa di corrente

RBlade79
11-01-2005, 08:02
Originariamente inviato da bluepix
E se, per caso, avesse installata una procedura di "wake.up" remoto?
Non sarebbe poi tanto strano .....;)
Condivido la tua idea...non è che magari nel BIOS è stata attivata una qualche procedura di wake-up (wake-up on LAN, wake-up on phone)? Sono delle impostazioni OFF di default, ma magari l'amico ci ha smanettato un po' e ha combinato il guaio.

ale.com
11-01-2005, 10:26
Originariamente inviato da RBlade79
Condivido la tua idea...non è che magari nel BIOS è stata attivata una qualche procedura di wake-up (wake-up on LAN, wake-up on phone)? Sono delle impostazioni OFF di default, ma magari l'amico ci ha smanettato un po' e ha combinato il guaio.

io condivido la vostra e tanto per completezza aggiungo wake-up on keyboard, on mouse, on usb.. che non sono disponibili su tutte le MB ma su piu' d'una si'.. e son le piu' rapide da testare. :-)

zelo
11-01-2005, 21:52
Già la notte scorsa ho fatto scollegare il cavo telefonico dal modem, al quale tra l'altro è collegato un fax, e stamattina mi ha comunicato che il PC era spento. Stanotte gli ho detto di spegnere il pc e ricollegare il cavo telefonico e vediamo che succede. Domani sera vado a dare un'occhiata, mi sto facendo una mega lista con tutti i consigni che mi state dando!

zelo
12-01-2005, 22:30
Allora!
Il PC è a posto per quanto riguarda virus, spyware ecc.
Le impostazioni del BIOS davano come attivate una funzione di "wake-up" da sospensione per mezzo di una periferica USB, e "wake-up" da scheda PCI (es. modem).
Ho disabilitato entrambe le funzioni, in particolare credo che la seconda sia la candidata maggiore alla generazione del problema........stiamo a vedere che succede! :sperem: