View Full Version : Dimensione sensore e stampa
fedelover
10-01-2005, 21:59
Ho stampato pochissime foto nel mio anno di fotografia digitale con panasonic fz2, oggi è un giorno di quelli che ho portato qualche foto a stampare. entro in un fotografo che mi chiede le dimensioni del sesore x decidere se tagliare la foto o lasciare dell bianco.
non riesce a leggere il cd e quindi non si fa nulla.
Nel pom vado da un altro fotografo e lascio a stampare
dimensione file 2048x1536 il classico 3 mpixels
stampa e quando torno a casa mi accorgo che le foto formato 12x18 sono mozzate!!!!
in quale formato devo stampare x evitare ciò?
il formato è 4:3... come molte digitali...
Le stampe vengono invece adattate per il formato 3:2 in moltissime occasioni, sia attraverso crop o aggiunta delle bande bianche...
Controlla che il formato di stampa sia 4:3 (rapporto tra larghezza e altezza)
continuiamocosì
11-01-2005, 08:05
molti fotografi purtroppo non ti dicono nulla e questo fa inc@zz@re perchè sembra una presa in giro per chi è neofita su questo punto.
Come già detto tutte le compatte digitali scattano foto in 4:3. Alcune di esse hanno la possibilità di autocastrare la foto in 3:2 via software interno ma ovviamente è sconsigliato. Piuttosto lo si fa con un programma di fotoritocco successivamente.
Tutte le Dreflex invece sono in formato "classico" 3:2.
Oramai tutti i fotografi hanno il formato 15x20cm che potrebbe fare al caso tuo oppure formati strani come 11x15 o 12x17 che anche se non sono perfettamente dei 4:3 evitano molto la fastidiosa troncatura o bande bianche.
nelal sottosezione INFO E VARIE trovate già queste risposte in alcuni thread dedicati
>bYeZ<
nicovent
11-01-2005, 23:24
Originariamente inviato da fedelover
in quale formato devo stampare x evitare ciò?
i formati maggiormente in voga per il digitale sono:
11x15 => imho sempre troppo piccolo
13x17 => un buon formato ed il più diffuso
15x20 => il mio formato preferito, quello che permette di godere al massimo della foto ma è difficle trovare gli album dai fotografi.
Ciao Nico
nicovent
11-01-2005, 23:27
Originariamente inviato da continuiamocosì Oramai tutti i fotografi hanno il formato 15x20cm...
a proposito di 15x20... non mi sono dimenticato è solo che ho avuto qualche intoppo di troppo con il nuovo prodotto proprio con questo formato. :cry:
A giorni (max settimana prossima) ti spedisco il tutto...
Ciao Nico
continuiamocosì
12-01-2005, 07:28
Originariamente inviato da nicovent
a proposito di 15x20... non mi sono dimenticato è solo che ho avuto qualche intoppo di troppo con il nuovo prodotto proprio con questo formato. :cry:
A giorni (max settimana prossima) ti spedisco il tutto...
Ciao Nico
...... attendo con ansia ........ ;)
ciao
fedelover
12-01-2005, 08:26
da parte mia grazie a tutti. Ora è sicuramente chiaro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.