PDA

View Full Version : quando accendo il pc compare una cosa strana..

gnappo82
10-01-2005, 19:52
appena accendo il pc schermata nera normale,e a un certo punto mi compare una schermata in cui mi si chiede quale sistema operativo voglio avviare e posso scegliere tra 2 righe in cui su enrambe ce scritto windows xp...in basso ce scritto premere f8 per opzioni avanzate.se seleziono la prima riga dove dice win xp windows arte tutto ok mentre se seleziono la seconda dice una cosa tipo errore disco controllare on so cosa e si riavvia il tutto.cos e e come faccio a fare in mdo che questa schermata non compaia ma parta direttamente windows??

picket
10-01-2005, 20:12
Modificare il file boot.ini e cancellare la stringa di riferimento al sistema operativo che non c'è piu, piu o meno il boot.ini di default dovrebbe essere cosi:

timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn

ATTENZIONE: se hai Xp Home, invece di [b]Microsoft Windows XP Professional, troverai Microsoft XP Home Edition

gnappo82
10-01-2005, 20:14
ok grazie..e dove lo trovo sto boot.ini??ma come mai e sucessa sta cosa ho appena formattatoe installato dorebbe esere tutto pulito e a posto no?

picket
10-01-2005, 20:17
controlla pure la tastiera mi sa che hai qualche tasto fuori posto:D :D :D :D :D

cercalo su c: con "cerca" e aprilo col wordpad...forse è successo per qualche residuo di altri sistemi operativi oppure boh non saprei, casomai postamelo e dimmi quanti hard disk hai o quante partizioni

gnappo82
10-01-2005, 20:30
sto boot.ini non ce...il trova non lo trova!

picket
10-01-2005, 20:39
prova con "esegui" e scrivi "msconfig" lo trovi sulla quarta finestrella in alto, copialo e scrivilo qua vediamo se c'è una linea sbagliata

quanti hard disk hai o quante partizioni

gnappo82
10-01-2005, 20:48
allora...innanzitutto il pc e un portatile acer aspire 1670.l ho coprato 2 giorni fa ma ho scoperto che non mi davano anche winxp ma soo i recovery disk con installate mille porcate.cerano due partizioni visibili e una nascosta.oggi mi hanno dato una copia di xp home cosi ho fatto fare l avvio da cd entrando nel bios e ho formattato come ho sempre fatto su altri pc senza problemi.ora ho un unico hd da 60 giga e un unica partizione.ora ti scrivo quello che hai chiesto un secondo solo

picket
10-01-2005, 20:51
ps: l'altranno avevo un Toshiba e nel recovery disk c'era anche winxp senza che ci fosse scritto niente, controlla bene se è com'è capitato a me, ficca il cd e aprilo vedi un po, dopo che abbiamo risolto il nostro primo problema

gnappo82
10-01-2005, 20:52
allora le prime 4 righe sono uguali alle tue.poi ce ne sono altre due:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\windows="microsoft windows xp home edition" /noexecute=optin/fastdetect

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\windows="microsoft windows xp home edition" /fastdetect

gnappo82
10-01-2005, 20:55
ho risolto x i driver nel frattempo...sul sito della acer non cerano ma li ho trovati in uno dei cd che m han dato.il fatto che diano sti recovery cd del caxxo senza il cd di windows mi ha fatto inacidire almeno possono dirlo prima!ho buttato 99 euro per una copia oem di xp!!sui loro cd ci sono solo imagini di xp stando al loro servizio tecnico..ora sistemiamo sta cosa dell avvio e poi dopo tanta fatica si spera sara tutto a posto...cmq sta politica dei recovery mi fa andare in bestia..

picket
10-01-2005, 21:01
Hai detto di avere una partizione unica quindi la seconda riga non c'entra nulla perchè fa riferimento a una partizione 2 che non esiste, quindi bisogna cancellarla. Ci sono 2 soluzioni, una è quella di impostare il timeout col valore "0" (quello nella seconda riga) ma il migliore è togliere la stringa che abbiamo detto prima, quindi rifai "cerca", "tutti i file e le cartelle" e scrivi "boot.ini", dal momento in cui lo vedi vuol dire che esiste...vediamo un po!!!

gnappo82
10-01-2005, 21:04
oh l ho rifatta ma non lo trova!!se mi dici piu o meno in che cartella e lo cerco a mano..

picket
10-01-2005, 21:12
Io ce l'ho sotto Windows/pss

gnappo82
10-01-2005, 21:16
li ho system.ini backup e win.ini backup....non ce sto caxxo di boot ma porca tr.....!!!che faccioooo

gnappo82
10-01-2005, 21:23
ce l ho fatta ho trovato su microsoft.it la guida!!grazie milissime!!u

picket
10-01-2005, 21:25
e dove stava??pure sul muletto e sul portatile sta dentro pss...che dice Bill Gates???

gnappo82
10-01-2005, 21:27
http://support.microsoft.com/?kbid=289022

riscrivimi esattamente l unica riga che ci deve essere che non vorei sfasciare tutto...thanxxxx

picket
10-01-2005, 21:30
Ah, vedi però, le vie del Signore Bill sono infinite, questa non la sapevo. Quindi hai cancellato la stringa??Funge???

picket
10-01-2005, 21:33
No macchè ne devono rimanere un po, devi cancellare solo l'ultima quella che dice "partition 2"

gnappo82
10-01-2005, 21:33
devo solo cancellare la seconda stringa?perche se rileggi bene cosa ti ho scritto la prima stringa e diversa da quella che hai scritto tu...le ultime due parti sn invertite....che si fa??

picket
10-01-2005, 21:38
Tu stai bootando il tuo sistema operativo con la prima stringa, adesso tuto si regge sopra quella quindi funziona, e il fatto che ti parte lo conferma. La seconda, quella con "partition2" non esiste piu e crea solamente quell'inconveniente al boot, cioè che crede ci sia un altro sistema operativo e invece non è vero, quindi quando tu fai partire da li non parte nulla. La prima è buona, la seconda è superflua!!!!

gnappo82
10-01-2005, 21:42
perfetto ora funziona!!!!!grazie davvero!!!!!!!alla prossima!!;)