PDA

View Full Version : Consiglio Hard Disk WD Raptor [Abbastanza Urgente]...


Biondo and Nero
10-01-2005, 13:01
...nel senso che dovrei ordinarlo/i oggi e non vorei che li esaurissero ehehe ^_^

Son partito con l'idea di un Raptor solo da 74Gb e mo penso a due da 36Gb ed ecco perchè:


Il disco da 74 lo dovrei partizionare in due, una parte per il sistema operativo e software vari la seconda come backup dati scaricati da internet etc. etc.
Ora mettiamo il caso che per sfiga si rompa perdo il sistema ma si reinstalla e i dati backup li perderei quindi un problemino dovrei perdere del tempo aspettandone uno nuovo, il pro penso che ho un solo HD da 74 quindi meno calore e un giorno potrei aggiungerne un altro (Mobo Msi K8N Neo2 da overclock quindi solo due porte Sata)

Invece due HD Raptor da 36 ne userei uno per il sistema e l'altro per il backup, il pro e che se ne rompe uno ho l'altro di riserva, il contro e che non potrei più in futuro aggiungerne altri e in teoria un po più di calore sviluppato (case Tsunami e gli HD starebbero dalla ventola 12x12 quindi ipotizzo cmq ben raffreddati)

Terza ipotesi un Raptor da 36 per il sistema e un HD Sata da 7200giri per il backup però qua dovete consigliarmi marca e modello ^_^

A voi le opinioni e grazie per le risposte

eliogolf
10-01-2005, 13:38
secondo me...è meglio solo 1 da 74 se poi hai l'idea di metterne un'altro,se invece non ce l'hai questa idea potrei mettere 2 da 36 in raid 0..anche perchè i raptor,per rompersi ci devi fare proprio le guerre:D e poi,il 74gb,è un pò + performante del 36gb,e anche un pò più silenzioso,e poi credo scaldi anche meno,visto che con una piccola ventola da 80x80 da 15cfm che sta + sul maxtor che sul raptor,infatti il raptor lo prende solo sopra,sta sotto sforzo(in deframmentazione) a 32 gradi,che per un hard disk è poco. poi il fatto sfiga che si rompe..è credo 1 volta su 100:D se poi invece vuoi uno da 36 e un altro da 7200 per il backup,io ti consiglio un wd caviar da 80gb che costa poco,o se vuoi uno che costa come il raptor ma anche - il wd caviar 200gb,se magari trovi la serie caviar SE è meglio perchè + performante,scalda-,e fa - rumore...comunquew io ti consiglio un 74gb,e poi quando i prezzi ribassano ne compri un'altro,cosi fai un bel raid 0 con due raptor da 74gb.-...però quando lo fai,stai attento che non volano:D

CRL
10-01-2005, 13:52
Io credo che 74GB in tutto siano pochini. Io andrei per il 36GB (non è poi molto peggio del 74 come prestazioni, è giusto un accenno) affiancato da un sata di storage, e ti consiglio il Barracuda 7200.8, che al momento è il sata più performante.
Se non vuoi prendere il 74 GB perchè rischi in caso di rottura di perdere i dati io ti sconsiglio il raid 0 ipotizzato; in questo caso basta che se ne rompa uno dei due per perdere i dati, quindi la probabilità raddoppia. Ovviamente rimane comunque bassa, ma io non lo farei.
Il WD consigliato ha prestazioni nella media, ma un'ottima silenziosità, Il Barracuda è meno silenzioso ma decisamente più performante, quindi vedi tu.
Credo inoltre che il Raptor assicuri longevità al settore dischi, e che difficilmente tra qualche anno (raid escluso) ci saranno grandi incrementi di prestazioni a prezzi bassi; se pure faranno i 15K, sarebbero di prezzo più vicino agli scsi che all'ide.
Inoltre probabilmente già nel giro di un annetto le schede sata su pci avranno prezzi ridicoli, a causa della diffusione del sata.

Saluti

- CRL -

Biondo and Nero
10-01-2005, 14:10
grazie ad entrambi ^_^ vi farò sapere eheh