PDA

View Full Version : Indiscrezioni su Mac OS X 10.3.8

Redazione di Hardware Upg
10-01-2005, 09:53
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13822.html

Circolano alcune voci sulle caratteristiche del prossimo aggiornamento per il sistema operativo Panther

Click sul link per visualizzare la notizia.

spazio80
10-01-2005, 14:38
Vorrei fare una piccola riflessione, essendo perfettamente coscente che poi sarà la fiammella per interminate ed annose quanto insolubili discussioni.
Però da persona del mestiere, anche usando PC, guardo anche le altre piattaforme, lasciando sempre aperte le strade per eventuali 'migrazioni'.

Le schede video NVidia e ATI nella maggior parte dei casi (anche per quelle sfigate per Mac) servono per giocare o lavorare con programmi CAD.
Quindi in sintesi significa macinare parametri vettoriali in linguaggio grafico OpenGL (tra l’altro implementato a livelo proprietario proprio sui chip grafici NVdia).
Evidentemente anche il Mac deve lavorare ancora, o ancora di più sulle migliorie in questo campo.
Tra l’altro di grande importanza soprattutto per chi dice di comprare un Mac per fare 3D.
Non so come faccia un utente Mac ad aspettare mesi per migliorie prestazionali o addirittura correzione di bug in campo grafico 3D, ma basti pensare che di driver aggiornati per le NVidia su PC ne escono quasi 2 alla settimana….
Oltre ovviamente al ‘ritocchino’ al kernel del OSX (cioè al nucleo del sistema operativo).
Chissà anche qui che magagne che ci sono, ovviamente.
Il problema è che vengono fuori ogni morte di Papa perché:
1- chi usa il Mac spesso lo usa all’acqua di rose e non lo 'spreme'
2- gli utenti Mac purtroppo sono pochi e soprattutto poco smanettoni o informatizzati, quindi o non si rendono conto di eventuali migliorie apportabili, oppure nel caso di un problema lo portano in assistenza pensando che sia un difetto.

Come dicono e di questo ne sono sicuro, il Mac potrebbe davvero essere una bestia da paura, ma alla Apple preferiscono migliorare la carrozzeria, invece che il motore.
Peccato.

Dsdfsdfsaisdfsdftsdffdsfd
10-01-2005, 15:29
Originariamente inviato da spazio80
Vorrei fare una piccola riflessione, essendo perfettamente coscente che poi sarà la fiammella per interminate ed annose quanto insolubili discussioni.
Però da persona del mestiere, anche usando PC, guardo anche le altre piattaforme, lasciando sempre aperte le strade per eventuali 'migrazioni'.

Le schede video NVidia e ATI nella maggior parte dei casi (anche per quelle sfigate per Mac) servono per giocare o lavorare con programmi CAD.
Quindi in sintesi significa macinare parametri vettoriali in linguaggio grafico OpenGL (tra l’altro implementato a livelo proprietario proprio sui chip grafici NVdia).
Evidentemente anche il Mac deve lavorare ancora, o ancora di più sulle migliorie in questo campo.
Tra l’altro di grande importanza soprattutto per chi dice di comprare un Mac per fare 3D.
Non so come faccia un utente Mac ad aspettare mesi per migliorie prestazionali o addirittura correzione di bug in campo grafico 3D, ma basti pensare che di driver aggiornati per le NVidia su PC ne escono quasi 2 alla settimana….
Oltre ovviamente al ‘ritocchino’ al kernel del OSX (cioè al nucleo del sistema operativo).
2- gli utenti Mac purtroppo sono pochi e soprattutto poco smanettoni o informatizzati, quindi o non si rendono conto di eventuali migliorie apportabili, oppure nel caso di un problema lo portano in assistenza pensando che sia un difetto.

Come dicono e di questo ne sono sicuro, il Mac potrebbe davvero essere una bestia da paura, ma alla Apple preferiscono migliorare la carrozzeria, invece che il motore.
Peccato.

Secondo me dovresti informarti meglio prima di parlare... ;)

matteos
10-01-2005, 16:09
Originariamente inviato da Daitarn III
Secondo me dovresti informarti meglio prima di parlare... ;)
quoto!

matteos
10-01-2005, 16:12

Peccato.
per quanto riguarda le schede video i driver sono fatti dalla stessa apple mentre per win ci pensa la casa madre(ATI,NVIDIA).
per il fatto delle correzioni all'interno del kernel ,ogni cosa non riesce perfetta alla prima .
comuqnue si il tuo post è molto provocatorio e studiato ad arte per fare da accelerante chimico per flame:D :D :D :D

10-01-2005, 16:26
Originariamente inviato da matteos
comuqnue si il tuo post è molto provocatorio e studiato ad arte per fare da accelerante chimico per flame:D :D :D :D

Concordo in pieno ed infatti mi son guardato bene dal rispondere alle provocazioni in modo altrettanto provocatorio ed invito gli altri a fare lo stesso.

spazio80
10-01-2005, 18:39
..infatti era una riflessione che teneva soprattutto in conto, ben evidenziato, che i SW sono scritti da umani, e appunto sbagliare e perfezionarsi di conseguenza è facoltà umana.
Così come esprimere una riflessione, tutto qui.

spazio80
10-01-2005, 18:40
Solo una domanda:
chi di voi lavora in CAD 3D?

krokus
10-01-2005, 19:38
Ehm....
intendi in assoluto o solo chi fa CAD 3D su Mac?
Io la prima!
:)
Ma non su Mac!!

ancheio
10-01-2005, 20:05
Se il primo post era provocatorio, il secondo non era certo diplomatico... eccetera...

melarido
10-01-2005, 22:57
Solo una domanda:
chi di voi lavora in CAD 3D?

Ho lavorato presso uno studio di consulenza per progettisti meccanici e civili per mantenermi gli studi. Nell'ambito professionale i "problemi" che citi non vengono nemmeno presi in considerazione. Che io sappia le workstation (certificate) vendute dai consulenti Dassault/Autodesk ecc. sono tuttora IBM o HP, hanno schede video e driver assolutamente a sè stanti e configurazioni che l'hobbista/giocatore medio riterrebbe "preistoriche" rispetto al prezzo a cui vengono proposte. Su simili soluzioni nessuno si sogna di "ritoccare" ogni 15 giorni i driver e sbatterli alla veloce in ufficio di disegnatori perchè c'è un "bug" non meglio precisato. Diverso è parlare di revisioni vere e proprie che vengono rilasciate solo e soltanto se (in teoria) si è sicuri che non provochino danni collaterali. In ambito civile ho visto più di uno studio di ingegneria lavorare su Vectorworks o ArchiCAD su mac senza che nessuno (o quasi) imprecasse in turco. Statisticamente in tre anni e qualche mese di mia presenza gli interventi più frequenti erano su assemblati PC (ottimi sulla carta, relativamente economici ma pessimi da mantenere su larga scala) + Autodesk. Catia non ha mai "girato" bene su nulla, ma più che prestazioni richiede forza di spirito. :)

Gli utenti mac sono semplicemente meno attenti ai problemi videoludici e più sensibili alla funzionalità. Chi ha tempo da perdere il computer se lo abbozza come vuole e se lo "migliora" cambiando pezzi ogni sei mesi in base ai benchmark sponsorizzati del momento... D'altra parte le automobili si comprano già fatte, o la tua te la sei costruita e "migliorata" in casa? :asd:

FaveDiFuca
10-01-2005, 23:30

Peccato.

Certo, certo

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

DioBrando
11-01-2005, 01:42

se eri conscio di poter dare il via ad una sequela di flames, non è che ti sentivi un pochinnino con la coscienza spora a scrivere questo post? ;)

Cmq da parte mia metto il max impegno a discutere le tue idee civilmente, cercando di trarne fuori "qlc di buono".

scusa, mi dici quali sarebbero le schede grafiche sfigate e perchè sn per te sfigate sul Mac?

Io poi n sn tanto d'accordo sul loro utilizzo.
Ati e Nvidia dominano nel settore (anche se dal pdv degli integrati è invece Intel ad avere la quota + grossa) e non è così inusuale vedere loro prodotti in macchine a basso costo che non vengono utilizzate nè per giocare nè per grafica 3D, mi riferisco ad uffici X in cui gli utenti facciano + che altro uso di suite Office, browser, controllino la posta, magari tengano la contabilità insomma attività che non spremono granchè la macchina.

nelle schede video sn abb ignorante, mi puoi spiegare solo cosa intendi per linguaggio grafico OpenGL implementato a livello proprietario nelle GPU Nvidia?

ecco questo punto invece proprio n lo comprendo; cioò n capisco la correlazione delle due precedenti osservazioni tue e come queste portino alla conclusione sopra.
Se riuscissi a spiegarmelo + chiaramente, magari parafrasando quanto hai scritto te ne sarei grato :)

:confused: francamente n ti seguo...i bugs si verificano anche nei drivers forniti da ATI e Nvidia su piattaforma Windows o Linux per esempio e lo stesso HWupgrade ne ha dato spesso conto.
E' una cosa normale: nessun SW è perfetto...solo che se per Win sn le stesse case produttrici a fornire i drivers, per la Apple ci deve pensare ( parzialmente) lei stessa.
E poi stiamo parlando di un aggiornamento del sistema operativo che comprende anche la sezione grafica (Nvidia in questo caso): c'è una bella differenza con l'installare chessò i Catalyst 4.9 sopra i 4.8 ;)

parli perchè conosci le magagne o perchè ti viene spontaneo immaginarle?
Il ragionamento è sempre lo stesso: nessun SW, tanto+ un sistema operativo che è altamente complesso, può esimersi dall'essere parzialmente "bacato"; gli aggiornamenti dovrebbero essere anzi salutati positivamente perchè è un segno della tempistività dello staff tecnico nel tentare di correre ai ripari e tappare quelle falle, risolvere quei bachi.
Questo per Mac, per linux, per Windows ecc. ecc.

n sn affatto d'accordo...da sempre, una buona parte delle persone che lavorano su Mac sn grafici i quali hanno comprato o comprano appositamente questo particolare prodotto proprio per lavorarci.
E pocihè alcuni modelli n sn nemmeno così economici ( sicuramente meno a buon prezzo degli assemblati) mi riesce difficile immagine non lo sfruttino a dovere o magari ci cazzeggino sopra.
Ti pare?

e questo secondo me è uno dei luoghi comuni + ricorrenti a proposito di Apple...direi da sempre...e forse uno dei + fastidiosi perchè implicitamente si sostiene che chi compra Apple è o un neofita incosciente o abb "ignorante" ( volendo estremizzare il ragionamento).
E' indubbio che, ad es rispetto a Linux, vi siano molte meno persone come posso dire...smaliziate; ma questo differenza è da imputare anche al fatto che tra i 3 sistemi prima citati, almeno a mio modo di vedere, MacOS( X)i il + intuitivo e "semplice" da utilizzare.
Quindi può essere che l'utente abituato al Mac magari si sieda un pò e si interessi di meno di chi smanetta con Windows o chi Linux; ma gli smanettoni o i principianti esistono per qualunque piattaforma e sarà sempre così IMHO.

Peccato.

io per carrozzeria intendo gli accessori o la veste grafica mentre per motore il cuore dell'SO, il kernel dunque.

Dato che questo aggiornamento come tutti gli altri precedenti investe proprio il secondo ambito direi che è l'esatto opposto di quello che affermi; Apple cerca di migliorare il motore di MacOSX, la carrozzeria IMHo funziona +ttosto bene così com'è e anche da tempo.

Saluti

Hocico
11-01-2005, 08:48
> 1- chi usa il Mac spesso lo usa all’acqua di rose e non lo 'spreme'

Questo post denota, come sempre, il "razzismo" degli utenti pc nei confronti dei Mac user, ossia avere un Mac equivale a non capire niente di informatica, se tu sei l'esempio di competenza di un utente PC capisco come mai internet è infestata da virus e worm, oin quanto sicuramente tutti gli "esperti" utenti PC si sono dotati delle adeguate contromisure no?
Finchè ci saranno persone come te i flame saranno garantiti.

fantagol
11-01-2005, 10:58
Come al solito...ogni news di hwupgrade sul mondo mac, scatena il solito flame.......
.......con il solito pregiudizio .....

Il classico utente di casa Apple....spende 4000 euro per comprarsi..........
un aggieggio in plastica trasparente o in alluminio satinato.....
che e' bello come soprammobile.........
ma non sa' a cosa serve visto che si ritrova con un quoziente intellettivo.........
al di sotto dell' utOOOnto medio windows....

Ma non credete che e' tempo di smetterla!!!!
Uso windows e sto imparando Linux....ma sono affascinato dal Quartz e dall'idea di un interfaccia vettoriale, gestita dalla motore 3D della GPU, che alleggerisce il carico di lavoro del processore..

Molti utenti criticano cio'...e considerano Quartz Extreme una palla al piede....perche' ??

11-01-2005, 11:49
gli utenti Mac purtroppo sono pochi e soprattutto poco smanettoni o informatizzati, quindi o non si rendono conto di eventuali migliorie apportabili, oppure nel caso di un problema lo portano in assistenza pensando che sia un difetto.

Io, dopo anni su Windows e smanettamenti vari (che alla fine lasciano il tempo che trovano) sono rinato con i Mac...

Il Mac mi ha dato la voglia di imparare di nuovo, cosa che Windows non mi dava da tempo.

Magari fra qualche anno passerò a Linux per lo stesso motivo ma per ora mi godo il mio PB un vero gioiello di estetica e soprattutto di funzionalità.

Ah, detto per inciso, insegno informatica per cui non penso di essere proprio POCO INFORMATIZZATO!!!

Ecco perchè nel mio primo post ti ho invitato ad informarti meglio, io l'ho fatto ed ho scoperto un'altra faccia della stessa medaglia, fallo anche tu eviterai di parlare a vanvera... è sempre brutto parlare quando non si sanno le cose, si rischiano bruttissime figure...

cdimauro
11-01-2005, 11:54
Quartz usa una briciola del "motore 3D" della GPU.

Con Tiger le cose dovrebbero cambiare: sarà possibile sfruttare la potenza di calcolo delle GPU.