View Full Version : Help costruzione PC per grafica
JoKER-ellone
09-01-2005, 22:47
Ciao a tutti,
Un mio amico "grafico" mi ha chiesto una mano per costruire una macchina "potente" per fare rendering. Ha per le mani computer molto vecchi e quindi si è deciso a cambiare macchina e a costruirne una nuova senza badare troppo alle spese. Vuole che questa lavori bene e che "renderizzi" con velocità buone.
Che cosa potete consigliare, che scheda madre e/o Processore???
Chiaramente dopo di questo mi servirà sapere pareri per una buona scheda video e su che modelli di ram e quanta conviene montare.
P.S.
Lavora con software windows quindi non consigliatemi un MAC :D
lelino30
10-01-2005, 00:45
quanto vuole spendere?
perchè per una macchina "potente" per renderizzare ti consiglio processori dual xeon, li ho a studio (2x3.4ghz) e sono delle bestie!!!!costano ma rullano.
JoKER-ellone
10-01-2005, 07:38
In tutta sincerità non conosco il suo budget...
so solo che ha preso in prestito trammite un negozio un pentium 4 3.06 e già è molto scontento...
vorrei consigli su
Processore/i
Scheda Madre
RAM
Sch. Video
Che appunto sono i componenti più importanti per fare un PC per il suo lavoro.
Per i costi al limite non riusciamo a fare più fasce?
Originariamente inviato da JoKER-ellone
Ciao a tutti,
Un mio amico "grafico" mi ha chiesto una mano per costruire una macchina "potente" per fare rendering. Ha per le mani computer molto vecchi e quindi si è deciso a cambiare macchina e a costruirne una nuova senza badare troppo alle spese. Vuole che questa lavori bene e che "renderizzi" con velocità buone.
Che cosa potete consigliare, che scheda madre e/o Processore???
Chiaramente dopo di questo mi servirà sapere pareri per una buona scheda video e su che modelli di ram e quanta conviene montare.
P.S.
Lavora con software windows quindi non consigliatemi un MAC :D
Un MAC non te lo consiglierei nemmeno sotto tortura o stupefacenti..... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
CMQ per tornare al tuo amico, ti scrivo qui di seguito un po' di consigli FONDAMENTALI:
case -> come ti pare ma una buona ventilazione è consigliata
alimentatore -> molto generoso e di buona/ottima marca
scheda madre -> deve essere di marca affidabile, Abit, DFI, Asus, Tyan....
CPU -> un P4 ad alte frequenze (3400 o 3600 su socket 775) oppure una dual xeon media (2800) per avere un prezzo non poi così sovrumano
RAM -> da 1gb in su
CD, DVD, audio, ecc. .... -> a scelta
mouse -> deve essere abbastanza buono, meglio se ottico ma con il filo.
HDD -> meglio se 2, uno per il sistema e l'altro per archivio di dati
scheda video -> punto più dolente. puoi prendere una scheda "tradizionale" di altissimo livello (meglio se nVidia) oppure una professionale di taglio modesto, altrimenti potrebbero partire anche 900 € solo per questo componente.
monitor -> come minimo 19 pollici e di buona marca, sulla salute degli occhi non si scherza....
spero di non essermi dimenticato nulla
JoKER-ellone
10-01-2005, 20:23
sapreste indicarmi qualce modello... di schede madri e di schede video e relativi processori
scheda madre -> la DFI con socket 755 AGP e DDR1
scheda video -> una 6800GT da 256mb di marca buona
processore -> un P4 da 3400mhz su Socket 775
di DUal non me ne intendo
I consigli sono semplici:
Supermicro/Tyan per la scheda madre
P4/Xeon secondo il budget
corsair/crucial/Kingston per avere basse latenze e buona qualità costruttiva per la ram.
Il video dipende, se è una macchina per fare rendering e stop puoi metterci anche una scheda video da 50€ se devi disegnarci con opengl (cad ecc..) 3DLabs (che consiglio nonostante gli ultimi test...) oppure quadro, se l'importante è la qualità a video e il 2d che ti interessa Photoshop, Director, Illusctrator la scelta migliore è sempre matrox.
Tetrahydrocannabin
15-01-2005, 15:15
con che software lavori? ho sentito parlare benissimo degli opteron in combinazione con maya
....come scheda video lascia perdere le ati se vuoi lavorare con 3d
studio. Io ho una 9700 sul notebook e mi trovo maluccio. Non sono
l'unico ad avere problemi,infatti, anche con le ultimissime e su pc
fissi, molti utenti sono scontenti (parlo di gente che per una X800XT da
256 Mb ha speso quasi 500€!!! fa male poi vedere una finestra che
si muove a scatti dopo un salasso del genere -sapevano cmq che nn
era un prodotto professionale-....ma per molti meno soldi con una
nvidia avrebbero lavorato meglio)
aloha
Tra l'altro le GeForce 6800 si moddano a quadro che è un piacere... :D
Tetrahydrocannabin
24-01-2005, 18:17
Originariamente inviato da Bestio
Tra l'altro le GeForce 6800 si moddano a quadro che è un piacere... :D
questa proprio non riesco a capirla... sento parlare di 6800 moddate a quadro... ma a quale quadro vi riferite? non mi risulta che esista una linea di GPU quadro derivate dall'NV40 :wtf:
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
questa proprio non riesco a capirla... sento parlare di 6800 moddate a quadro... ma a quale quadro vi riferite? non mi risulta che esista una linea di GPU quadro derivate dall'NV40 :wtf:
Qui c'è scritto come moddarla a Quadro FX4000...
6800@Quadro (http://forum.hardware.fr/hardwarefr/Graphisme/softmode-quadro-geforce-6800-quadro-fx4000-sujet-16710-1.htm)
Avevo visto anche un sistema con Rivatuner ma me lo sono perso... :(
Qui c'è una modifica hardware (http://newbietech.net/eng/qtoq/nvidia/6800/6800mod.php)
sull'articolo in francese della modifica non dice un cavolo......
però se dite "le 6800 si moddano" e poi non postate i link siete un po' dei polli.....
Tetrahydrocannabin
24-01-2005, 20:30
Originariamente inviato da fefed
sull'articolo in francese della modifica non dice un cavolo......
però se dite "le 6800 si moddano" e poi non postate i link siete un po' dei polli.....
anfatti :O :D
Eccola qui (http://newbietech.net/eng/qtoq/nvidia/6800/6800mod.php) , uomini di poca fede! :p
L'incremento di prestazioni è eccezionale...
E visto che una fx4000 costa come quattro 6800gt, direi che ne vale la pena... :)
http://newbietech.net/pics/banchColor.jpg
http://newbietech.net/pics/801test.jpg
http://newbietech.net/pics/3dmaxtst.jpg
lelino30
25-01-2005, 00:15
:muro: :confused: :mad:
ma allora qualcuno che ci è riuscito in questa mod 6800@quadro ci dice come ha fatto, quali driver ha usato e se è tutto stabile please?
su cgtalk c'è una discussione a proposito ma mi sembra che molti non ci riescano!
Io ho letto qualcosa, parlano di flashare le schede con un DELL BIOS ENGINE , non ho capito dove si prenda pero.
guardate che quella mod è hardware + flash del bios, non sono noccioline come con Rivatuner......
Originariamente inviato da josefor
Io ho letto qualcosa, parlano di flashare le schede con un DELL BIOS ENGINE , non ho capito dove si prenda pero.
Se guardi bene nel sito che ho indicato c'è anche il link dove prenderlo... :D
Comunque senza modifiche HW si fa così:
installi rivatuner vai su low level sistem tweck -->install->metti pci device setting su "quadro" e spunti "use rom straps"...dopodichè installi i driver della quadro ed ecco la tua 6800gt che si trasforma in fx4000...
Ottino!
C'è qualcuno che fa qualche benchmark con la 6800 moddata?
dammi i soldi per comprarla...... :D
digitaljail
26-01-2005, 09:57
Originariamente inviato da fefed
dammi i soldi per comprarla...... :D
...se li date anche a me faccio anche le prove per modifiche HW :D
:D :D Looollllllllllllllllllllllllllllll!!
In ogni caso pare che la modifica HW non sia necessaria, ho chiesto ad un tale su Rivatuner e lui ha flaschato il bios con il DELL E. e gli funziona.
http://www.vapulus.com/specapcmax6.jpg
Sopra i bench dentro a 3dsmax
sono commosso......... quand'è che su questo Forum qualcuno prova il flash al bios?
Le mie sono PCI-E, e temo che il Bios sia per una versione AGP... :(
Ma solo con Rivatuner e driver quadro, senza flashare il bios che risultati si otterranno?
Allora, riguardando sul forum, l'autore della mod ha specificato ora, altre due cosette:
La prima e che purtroppo con sto bios è incappato in alcuni crash, e che purtroppo le prestazioni con i giochi non sono eccezionali;
in ogni caso, provando la softmod di Rivatuner,. dice di aver ottenuto prestazioni similari, quindi...
W Rivatuner!!
:D
studentediiin
27-01-2005, 11:31
adesso stanno per uscire delle soluzioni basate su chipset n-force4 per dual opteron con supporto anche del sli..
questom è il mio consiglio per un amico come il tuo che non bada a spese
Per schede video NON di fascia alta ,per fare grafica 2D e 3D (photoshop,3D Max) premettendo che sono agli inizi e per la scheda video volevo spendere circa 150€ cosa mi consigliate???
Avevo pensato ad una 9600pro 256mb ma ho letto che è scarsa cosa mi consigliate??
digitaljail
27-01-2005, 14:34
:D :D Looollllllllllllllllllllllllllllll!!
In ogni caso pare che la modifica HW non sia necessaria, ho chiesto ad un tale su Rivatuner e lui ha flaschato il bios con il DELL E. e gli funziona.
Sopra i bench dentro a 3dsmax
bhè... figata :D
nessuno sà consigliarmi ???
Originariamente inviato da Dowser
Per schede video NON di fascia alta ,per fare grafica 2D e 3D (photoshop,3D Max) premettendo che sono agli inizi e per la scheda video volevo spendere circa 150€ cosa mi consigliate???
Avevo pensato ad una 9600pro 256mb ma ho letto che è scarsa cosa mi consigliate??
6600/6600GT in opengl la differenza tra ati ed nvidia è enorme.
Il problema è che photoshop e 3d max richiedono caratteristiche video molto diverse.
Il primo non richiede accellerazione 3D, ma una buona qualità 2D cosa che nvidia da sempre non offre, per photoshop l'ideale sarebbe una matrox...
Cmq un buon compromesso attorno a codesta cifra è un 6600.
Tetrahydrocannabin
28-01-2005, 17:13
Originariamente inviato da Fibo
Il primo non richiede accellerazione 3D, ma una buona qualità 2D cosa che nvidia da sempre non offre, per photoshop l'ideale sarebbe una matrox...
oh mamma... ancora con questa storia della qualità 2d! le schede nvidia (come le ati del resto) hanno un 2d ottimo, oltretutto consigliare matrox mi sembra un'oscenità, ok saranno leggermente migliori nel 2d ma il resto è meglio lasciarlo perdere... e non tiriamo fuori il "surround gaming" che è solo una trovata pubblicitaria
Mai vista una Parhelia con un monitor buono? Suppongo di no.
Le schede video nvidia o ati sono ottimi prodotti, ma pensati per giocare, per lavorare con fotoritocco oppure in opengl servono altri prodotti anche restando in ibm compatible.
Tetrahydrocannabin
28-01-2005, 17:47
Originariamente inviato da Fibo
Mai vista una Parhelia con un monitor buono? Suppongo di no.
Le schede video nvidia o ati sono ottimi prodotti, ma pensati per giocare, per lavorare con fotoritocco oppure in opengl servono altri prodotti anche restando in ibm compatible.
ancora con la padella... l'ho vista eccome, si è vero, buona qualità nel 2d ma appena metti in mezzo un po' di 3d la sche da si siede letteralmente!
non sto dicendo che non sia buona in 2d intendiamoci, solo che per un prodotto da 150€ non puoi che cercare un buon compromesso, e la 6600/6600GT è un buon compromesso!
anche perchè se vuoi fare il discorso qualità pura per 3dstudio come per tutte le applicazioni 3d esistono schede dedicate ben più costose (ma questo lo sai sicuramente)
Se una macchina serve solo ed esclusivamente per lavorare con photoshop del 3d non gli interessa.
Mi sapete dire come si bencha con 3DS MAX?
Così faccio un po di prove... :)
Si usa SPECapc per 3dsmax6, io ho provato, i benchmark li fa , pero non ho capito come si ottengano quei datarate, io riesco ad ottenere solo gli fps medi dei vari test.
A proposito della FX4000, la telenovela continua, pare si disponibile un bios PNY che funziona bene, anzi quasi bene, alcune caratteristiche openGL non vengono sbloccate, Unvinder dice di aver già fatto uno script per sbloccare il tutto e farlo funzionare a regola d'arte, staremo a vedere.
Io ho Max 7, andrà bene lo stesso?
Ora sto scaricando SPECviewperf 8.0.1, dovrebbe essere un bench OpenGL stand alone... azz son 430mb! :eek: :eek:
Quando avevo la Ge4600 avevo trovato un driver moddato che si installava come Quadro anche sulle Ge4 ludiche... l'avranno fatto anche per le Ge6?
Ottimo, spec vp 8.01 funziona per i fatti suoi, chiunque può fare il benchmark.
In ogni modo SPECapc per 3dsmax6 funziona anche su Max 7.
Come dicevo poco sopra, per le 6800 esiste già qualcosa, presto forse un bios fatto su misura per moddarle definitivamente.
:D FUNZIONAAAAAA! :D
Ebbene si, è bastato abilitare le funzioni quadro con Rivatuner, e le prestazioni in SPECviewperf® 8.0.1 (http://www.spec.org/gpc/downloadindex.html) sono aumentate notevolmente!
Non c'è stato nemmeno bisogno di installare il driver quadro, in quanto una volta inpostato Rivatuner, il PC si è riavviato, e il driver si è impostato automaticamente come Quadro.
Ho anche provato poi ad installare i driver Quadro, ma le prestazioni non sono cambiate, anzi sono leggermente diminuite! :confused:
Ecco come viene impostato rivatuner:
http://img159.exs.cx/img159/8803/6800gtquadro0wl.jpg
Basta caricare Rivatuner, ed aprire "low-level system settings".
In "Graphics adapter identification" si imposta "quadro",
poi si spunta "use ROM straps for PCI DeviceID" ed "Unlock professional capabilities"
Dopodichè il sistema sarà riavviato, e vi ritroverete una fantastica Quadro FX! :D
Questi i risultati di SpecViewPerf cona la 6800gt standard:
------------------------------------------------------------------------
Run All Summary
---------- SUM_RESULTS\3DSMAX\SUMMARY.TXT
3dsmax-03 Weighted Geometric Mean = 17.25
---------- SUM_RESULTS\CATIA\SUMMARY.TXT
catia-01 Weighted Geometric Mean = 11.31
---------- SUM_RESULTS\ENSIGHT\SUMMARY.TXT
ensight-01 Weighted Geometric Mean = 10.77
---------- SUM_RESULTS\LIGHT\SUMMARY.TXT
light-07 Weighted Geometric Mean = 9.953
---------- SUM_RESULTS\MAYA\SUMMARY.TXT
maya-01 Weighted Geometric Mean = 19.61
---------- SUM_RESULTS\PROE\SUMMARY.TXT
proe-03 Weighted Geometric Mean = 16.39
---------- SUM_RESULTS\SW\SUMMARY.TXT
sw-01 Weighted Geometric Mean = 13.06
---------- SUM_RESULTS\UGS\SUMMARY.TXT
ugs-04 Weighted Geometric Mean = 4.378
E questi sono i risultati ottenuti dopo la modifica con Rivatuner:
Run All Summary
---------- SUM_RESULTS\3DSMAX\SUMMARY.TXT
3dsmax-03 Weighted Geometric Mean = 28.06
---------- SUM_RESULTS\CATIA\SUMMARY.TXT
catia-01 Weighted Geometric Mean = 20.17
---------- SUM_RESULTS\ENSIGHT\SUMMARY.TXT
ensight-01 Weighted Geometric Mean = 21.37
---------- SUM_RESULTS\LIGHT\SUMMARY.TXT
light-07 Weighted Geometric Mean = 17.06
---------- SUM_RESULTS\MAYA\SUMMARY.TXT
maya-01 Weighted Geometric Mean = 32.07
---------- SUM_RESULTS\PROE\SUMMARY.TXT
proe-03 Weighted Geometric Mean = 34.06
---------- SUM_RESULTS\SW\SUMMARY.TXT
sw-01 Weighted Geometric Mean = 21.46
---------- SUM_RESULTS\UGS\SUMMARY.TXT
ugs-04 Weighted Geometric Mean = 25.50
Ora non so se qualche feature della quadro rimane comunque bloccata, ma il guadagno di prestazioni ottenuto, senza modifiche hardware o flash del bios è comunque notevole.
Hiieeeee!!! Ottimo!, ma che 6800 hai è una GT o altro,
Dicci che versione di drive, sai mi interessa molto, volevo vedere di mettere insieme un PC per fare grafica 3d un po serio.
Ciao.
Hiieeeee!!! Ottimo!, ma che 6800 hai è una GT o altro,
Dicci che versione di drive, sai mi interessa molto, volevo vedere di mettere insieme un PC per fare grafica 3d un po serio.
Ciao.
Io ho una 6800gt PCI-E, ma dovrebbe funzionare con tutti i chipset GeForce che hanno una versione Quadro. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.