View Full Version : Formattaz. basso livello maxtor 200 gb
polostation
09-01-2005, 18:43
Dopo avermi qualche problema con conseguente perdita di dati oggi ho deciso di formattare normalmente.. e ancora problemi di accesso e rindondanza ciclica..
va beh scarico power max dal sito della Maxtor e formatto il mio 200 gb a basso livello. Risultato? Ora ho un hd da 137 GB :( :( :(
Che utility devo recuperare per avere di nuovo il mio 200 gb funzionante?
Grazie...
486sx25Mhz
09-01-2005, 18:44
Devi solamente installare l'Xp con almeno SP1!
polostation
09-01-2005, 18:49
Ma non ce l'ho xp.. io uso il 2k e mi mantiene i 137 gb impostati dalla formattazione di basso livello. Devo senz'altro riformattare in basso livello ma mi serve l'utility giusta...quella del sito MAXOTR non va oltre i 137 gb, uff :mc:
Con windows 2000 serve la sp4.
Oppure la sp3 e fai girare il programmino che trovi sul sito maxtor.
Dovrebbe andare.
Leggi le FAQ, il problema è trattato nel dettaglio.
- CRL -
polostation
09-01-2005, 19:09
Ma supponendo che io parta da zero non ho alcun s.o. installato.
Collego l'hd che ora come ora è formattato a basso livello (quindi è stato "ricreato" fisicamente) e presenta una capienza di 137 gb.
Devo per forza riformattarlo a basso livello, non ha senso che io installi win 2k o Xp. visto che poi non verrà riconosciuta la maggiore capienza.
o no? :rolleyes:
DonaldDuck
09-01-2005, 19:42
Originariamente inviato da polostation
Ma non ce l'ho xp.. io uso il 2k e mi mantiene i 137 gb impostati dalla formattazione di basso livello. Devo senz'altro riformattare in basso livello ma mi serve l'utility giusta...quella del sito MAXOTR non va oltre i 137 gb, uff :mc:
Ciao
scusa ma se il disco è Maxtor per formattarlo a basso livello devi usare le loro utility. Altra roba potrebbe solo rovinarlo. Ma come fai a dire che si è ridotto a 137Gb? I programmini MaxBlast e PowerMax non hanno nessuna limitazione a queste dimensioni.
MaxBlast 3
Creates a bootable MaxBlast 3 installation diskette.
Compatible with Windows 95, 95B, 98, Me, Windows NT 4.0, Windows 2000, and Windows XP.
Breaks the 528 MB, 2.1 GB, 4.2 GB, 8.4 GB, 32 GB, 64 GB and 137 GB capacity barriers.
PowerMax
The PowerMax utility is effective on all ATA (IDE) hard drives with a capacity greater than or equal to 500 MB.
Che modello è questo hard disk? Se si tratta di un PATA hai inserito correttamente il jumper?
Ciauz :)
Originariamente inviato da polostation
Ma supponendo che io parta da zero non ho alcun s.o. installato.
Collego l'hd che ora come ora è formattato a basso livello (quindi è stato "ricreato" fisicamente) e presenta una capienza di 137 gb.
Devo per forza riformattarlo a basso livello, non ha senso che io installi win 2k o Xp. visto che poi non verrà riconosciuta la maggiore capienza.
o no?
...no.
Tu installa il s.o. nei 137GB che ti vengono visti, poi aggiorni windows alla sp richiesta, e, una volta riconosciuto tutto, inglobi lo spazio non partizionato alla partizione da 137, raggiungendo lo spazio completo. Puoi farlo con Partition magic ed è cosa di qualche minuto.
La formattazione a basso livello è una operazione drastica e va fatta solo quando serve, il problema qui è un altro, quindi come già hai visto la formattazione a basso livello non lo risolve, è inutile che tu la ripeta.
- CRL -
DonaldDuck
09-01-2005, 21:24
Originariamente inviato da CRL
...no.
Tu installa il s.o. nei 137GB che ti vengono visti, poi aggiorni windows alla sp richiesta, e, una volta riconosciuto tutto, inglobi lo spazio non partizionato alla partizione da 137, raggiungendo lo spazio completo. Puoi farlo con Partition magic ed è cosa di qualche minuto.
La formattazione a basso livello è una operazione drastica e va fatta solo quando serve, il problema qui è un altro, quindi come già hai visto la formattazione a basso livello non lo risolve, è inutile che tu la ripeta.
- CRL -
Ma lo sai che mi era venuto un dubbio? E se avesse settato per errore il jumper su "cable select with cilinder limitation"? Per questo gli chiedevo che modello fosse. Se ci rifletti è una situazione strana. Il limite di gestione per XP senza Sp1 o di Windows 2000 senza Sp3 era di 128 Mb. Dove e come li vede stì 137 Mb? Boh :what:
Leggi qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=808276
alle note importanti in fondo. Niente di strano.
E' quello che ti avevo consigliato di leggere prima, evidentemente...
Se l'avessi settato in cable select con limitazione cilindri credo che dovrebbe essere da 32GB, se non sbaglio, ma di questo non sono assolutamente sicuro.
- CRL -
DonaldDuck
09-01-2005, 21:50
Leggi qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=808276
alle note importanti in fondo. Niente di strano.
E' quello che ti avevo consigliato di leggere prima, evidentemente...
- CRL -
Non sono io quello con il problema dell'hard disk:D. Quella limitazione del bios la conosco ma partivo dal presupposto che la mainboard (che non è stata descritta) fosse recente.
Se l'avessi settato in cable select con limitazione cilindri credo che dovrebbe essere da 32GB, se non sbaglio, ma di questo non sono assolutamente sicuro.
Su un disco da 200 Gb non sono sicuro neanch'io. Era un'ipotesi.
Ciauz:)
Originariamente inviato da DonaldDuck
Non sono io quello con il problema dell'hard disk:D.
...ah ecco!!!! :p
Infatti non capivo il "se avesse settato", ero pure tornato su a vedere se il pc fosse suo o meno, ma non avevo notato il nick...
Scusa DonaldDuck
- CRL -
OK, vai tranquillo
Comunque per W2000 è necessario SP4 ;)
DonaldDuck
09-01-2005, 22:14
Originariamente inviato da MM
OK, vai tranquillo
Comunque per W2000 è necessario SP4 ;)
Ooops, hai ragione MM
:)
DonaldDuck
09-01-2005, 22:15
...ah ecco!!!! :p
Infatti non capivo il "se avesse settato", ero pure tornato su a vedere se il pc fosse suo o meno, ma non avevo notato il nick...
Scusa DonaldDuck
- CRL -
Scusa di cosa?;) Succede.
topogatto
10-01-2005, 12:09
Domanda scontata...ma non è che il bios della sua mobo (magari non recente) abbia la limitazione ai 137 GB?Aggiornare il BIOS della motherboard?
Ciao
Diego
DonaldDuck
10-01-2005, 12:22
Originariamente inviato da topogatto
Domanda scontata...ma non è che il bios della sua mobo (magari non recente) abbia la limitazione ai 137 GB?Aggiornare il BIOS della motherboard?
Ciao
Diego
Se non risponde non lo sappiamo.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.