Salzburg
09-01-2005, 15:49
Ciao a tutti,
mi servirebbe un aiuto per risolvere i problemi relativi alla
seguente configurazione del mio PC:
Mobo ASUS P5GD1 PCI EXPRESS
CPU LGA 775
Chipset 915P
FSB 800 MHZ
Processore: INTEL P4 3,2
Hard disk Maxtor 160 GB – SATA – 7.200 RPM – 8 MB CACHE
Ram: 2 moduli da 512 MB ddr 400 pc 3200 Kingmax – dual channel
Scheda Video: Geforce 6600 ultra PCI EXPR 16X
Lettore DVD LG
Masterizzatore DVD RW + - LG dual layer
Masterizzatore CD RW TEAC
Ulteriore Hard Disk Maxtor 160 GB – ATA 133 – 7.200 RPM – 8 MB CACHE
Hub Trust 4 prese Usb supplementari frontali (dispositivo interno alimentato e collegato
tramite cavo USB ad una presa USB della MB)
Floppy: Standard, marca sconosciuta
S.O.: Win XP Pro SP2
Collegamenti:
Hard Disk SATA collegato a MOBO su Sata 1
Lettore DVD e ulteriore HD ATA 133 su su Pri IDE 1
Masterizzatrore Dvd e Masterizzatore CD su Pri_Raid (assente su Mobo IDE secondario)
Problemi riscontrati: Lentezza nell’apertura delle applicazioni, ritardi nell’apertura delle finestre,
lentezza nella copiatura dei dati da lettori a Hard Disk, macchina decisamente non performante
nelle applicazioni normali. I drivers sono tutti recentissimi. Sono stati installati naturalmente anche
i drivers della MB da disco fornito dal produttore . Su pannello di controllo tutte le periferiche risultano
correttamente installate.
Lettore, masterizzatori, ulteriore HD ATA 133, Floppy e Hub USB provengono dalla precedente configurazione
basata su MB ECS 400 con chipset nforce – proc. Athlon XP 2600 – 1024 Ram DDR 333.
Il precedente sistema non presentava i problemi attualmente riscontrati.
Penso sia un problema dovuto alla Bios non configurata in maniera ottimale.
Il manuale di istruzioni a corredo della MOBO non fornisce molti suggerimenti per una corretta configurazione,
in molti casi si limita a descrivere le opzioni possibili ma non gli effetti delle scelte operate.
Mi servirebbe cortesemente conoscere i parametri per una corretta impostazione della Bios, ammesso e concesso
che sia questo il problema.
Grazie ed un saluto
mi servirebbe un aiuto per risolvere i problemi relativi alla
seguente configurazione del mio PC:
Mobo ASUS P5GD1 PCI EXPRESS
CPU LGA 775
Chipset 915P
FSB 800 MHZ
Processore: INTEL P4 3,2
Hard disk Maxtor 160 GB – SATA – 7.200 RPM – 8 MB CACHE
Ram: 2 moduli da 512 MB ddr 400 pc 3200 Kingmax – dual channel
Scheda Video: Geforce 6600 ultra PCI EXPR 16X
Lettore DVD LG
Masterizzatore DVD RW + - LG dual layer
Masterizzatore CD RW TEAC
Ulteriore Hard Disk Maxtor 160 GB – ATA 133 – 7.200 RPM – 8 MB CACHE
Hub Trust 4 prese Usb supplementari frontali (dispositivo interno alimentato e collegato
tramite cavo USB ad una presa USB della MB)
Floppy: Standard, marca sconosciuta
S.O.: Win XP Pro SP2
Collegamenti:
Hard Disk SATA collegato a MOBO su Sata 1
Lettore DVD e ulteriore HD ATA 133 su su Pri IDE 1
Masterizzatrore Dvd e Masterizzatore CD su Pri_Raid (assente su Mobo IDE secondario)
Problemi riscontrati: Lentezza nell’apertura delle applicazioni, ritardi nell’apertura delle finestre,
lentezza nella copiatura dei dati da lettori a Hard Disk, macchina decisamente non performante
nelle applicazioni normali. I drivers sono tutti recentissimi. Sono stati installati naturalmente anche
i drivers della MB da disco fornito dal produttore . Su pannello di controllo tutte le periferiche risultano
correttamente installate.
Lettore, masterizzatori, ulteriore HD ATA 133, Floppy e Hub USB provengono dalla precedente configurazione
basata su MB ECS 400 con chipset nforce – proc. Athlon XP 2600 – 1024 Ram DDR 333.
Il precedente sistema non presentava i problemi attualmente riscontrati.
Penso sia un problema dovuto alla Bios non configurata in maniera ottimale.
Il manuale di istruzioni a corredo della MOBO non fornisce molti suggerimenti per una corretta configurazione,
in molti casi si limita a descrivere le opzioni possibili ma non gli effetti delle scelte operate.
Mi servirebbe cortesemente conoscere i parametri per una corretta impostazione della Bios, ammesso e concesso
che sia questo il problema.
Grazie ed un saluto