PDA

View Full Version : Problema al boot di avvio


aldogailla
09-01-2005, 13:37
Problema al boot di avvio
Ho il seguente problema
quando avvio il pc al boot di windows mi viene la schermata che windows non è in grado di avviarsi con la scelta delle modalità normale ultima sicuramente avviabile etc

Qualunque scelga parte ma subito dopo mi viene una schermata nera con un corsure in alto a sinistra lampeggiante.
Non capendo all'inizio di che cosa si trattasse ho cercato di formattare ho inserito il cd di windows mi carica i driver ma quando mi deve venire la scermata delle opzioni mi ritorna la scermata nera.
All'ora ho detto provo a installare windows su l'altro hd ma il pc si blocca e non ne vuole sapere di avviarsi tramite cd di windows

A questo punto credendo che fosse o la mobo o il procio
ho instalato l'hd su un muletto gli ho fatto fare il boot ma succede la stessa cosa scermata nera. allora ho riavviato il muletto con l'hd originale e andando in windows l'hd mi viene riconosciuto con tutto quello che avevo installato e con le due partizioni. ho provato a fare lo scandisk ho riavviato ma sempre la stessa cosa.

Da cosa può dipendere?
ora provo a formattare e reinstallare windows

ingpeo
09-01-2005, 14:43
Se sposto l'hd in un altro pc è normale che non si avii.
Prova a fare una scansione con il programma di diagnostica del tuo disco fisso.
Controlla anche le ram con memtest.

aldogailla
09-01-2005, 15:22
Sei sicuro che è normale, io ho provato ad installare uh hd con boot di avvio e questo si avviava. Cmq ora ho fromattato l hd su un muletto e ho reinstallato windows e sembra che sia tutto a posto ora provo a rimontarlo sul pc e vedo se parte.

ingpeo
09-01-2005, 15:24
E' proprio li che sbagli: per formattare va bene su qualsiasi pc ma se devi installare win è meglio farlo sul pc in cui poi lavorerà.
Il cambio di scheda madre non viene digerito bene da windows, soprattutto per il 2k e xp.

aldogailla
09-01-2005, 16:05
Il mio non è il problema della formattazione ma che non si avvia il boot. dopo aver riavviato il computer il boot rimaneva fermo con scermata nera. ho provato a montarlo su unaltro pc e mi dava lo stesso problema forse windows era sclerato del tutto

ingpeo
09-01-2005, 17:50
Se non si avvia il boot allora windows non centra nulla, è un problema solo hardware.
Controlla di aver settato giusto il jumper master/slave.

aldogailla
09-01-2005, 19:43
Forse mi sono spiegato male...

ieri sera ho smontato le memorie e ne ho montate delle altre per verificare se funzionavano ed era tutto ok, ho rimontato quelle vecchie e il pc partiva arrivato alboot mi si è bloccatoho spento ho riavviato mi esce la schermata che windows non parte con la possibilità di scelta in modalità provvisoria e le altre ma ogni scelta mi porta ad una schermataneracon un cursore in alto a destra lampeggiante.
Purtroppo ho già verificato che non sono le memorie,

Purtroppo ne ne vuole sapere di avviarsi in quanto anche con hd formattato e con cd d'installazione di windows xp dopo che ha caricato tutti i drivers si blocca con questa schermata nera.

Non so che fare mi sa che cambio scheda madre

ingpeo
09-01-2005, 23:50
Prova a resettare il bios.

aldogailla
10-01-2005, 09:06
Ho giàprovato,
Credo cmq che dipenda dalla mobo, visto che qualche tempo fa non mi andava più il lettore dei dischetti, o megiio in win lo vedeva ma appena cercavo di leggerne uno non ci riusciva, credo che si tratti dei controller degli hd

MiuTi
10-01-2005, 10:09
italiano: questo sconosciuto...