View Full Version : suse 9.2 +winxp + debian...e' possibile?
ciao ho da un po' installato sul pc la suse9.2 ,sul pc era presente gia' winxp ,la suse l ha riconosciuto e ora il durante il boot posso scegliere se partire con win o con suse linux,ora la domanda e' un po' stupida ma potri installare la debian e con lilo scegliere se partire con suse o con win o con debian? e' che vorrei proprio provarla ma non vorrei eliminare win e la suse ....:confused: :confused:
Artemisyu
08-01-2005, 18:52
in teoria è possibile, ma temo che sia un po' macchinoso, e se sbagli un po' rischiso.
Secondo me fai prima a trovarti un hd mulo e provarle staccando il tuo ed attaccando quello, come ho fatto io quando volevo provare ubuntu.
Ho trovato un hd da 8gb, ho scollegato il mio (winxp + suse 9.1) e ho fatto tutte le prove che volevo :D
ciao ciao!
Originariamente inviato da Janky
certo che puoi ;)
mi spiegheresti come oppure se c'e' una guida su come farlo?
per l hard disk non posso farlo perche' e' un portatile...
ciao
Artemisyu
08-01-2005, 18:58
Originariamente inviato da ciciolo
mi spiegheresti come oppure se c'e' una guida su come farlo?
ciao
cazz.... :(
in teoria potresti semplicemente installare debian che installerà il suo lilo/grub permettendoti di usare tutti e 3 i sistemi.... ma penso che esiste una soluzione migliore :D
aspetta risposte da gente più competente di me :D
ciao ciao!
fai 3 partizioni, poi quando installi il bootloader dovrebbe riconoscerle tutte e 3 da solo
ma la debian riconosce le partizioni ntfs? allora adesso ho una partizione ntfs x win ,1 part. linux native e una swap ,che devo fare adesso altre 3 partizioni?
così come la riconosce suse la riconosce anche debian, però probabilmente dovrai configurare qualcosa a manina per vederla all'interno di debian :)
non so se la stessa partizione di swap può essere usata da più distro, forse sì, ma non sono sicuro...
cmq dovresti fare così:
una partizione di windows
una partizione per la suse
una partizione per lo swap
una partizione per debian
quando alla fine dell'installazione di debian installi lilo riconosce da solo tutte le altre partizioni che hai fatto
Artemisyu
08-01-2005, 19:39
Originariamente inviato da Janky
non so se la stessa partizione di swap può essere usata da più distro, forse sì, ma non sono sicuro...
Sarebbe comunque meglio farne un'altra, secondo me :D
ciao ciao!
ok sto scaricando le debian poi provo ,speriamo che mi riconosca la partizione win ,ora per la partizione debian devo farla naturalmente all interno di quella native di suse ?ridimensiono quella vero?speriamo bene ...
Artemisyu
08-01-2005, 20:15
ok sto scaricando le debian poi provo ,speriamo che mi riconosca la partizione win ,ora per la partizione debian devo farla naturalmente all interno di quella native di suse ?ridimensiono quella vero?speriamo bene ...
aspetta... in che file system è la partizione di suse?
con cosa ridimensioni?
ciao ciao!
Originariamente inviato da Artemisyu
aspetta... in che file system è la partizione di suse?
con cosa ridimensioni?
ciao ciao!
il file system e' reiserfs ,ridimensiono con la debian ,quando la istallo,o no?
Artemisyu
08-01-2005, 20:54
il file system e' reiserfs ,ridimensiono con la debian ,quando la istallo,o no?
Non credo che debian possa ridimensionare le partizioni... o almeno, ubuntu non può farlo, ed usa il debian installer.
Mi risulta che l'unica distro che ridimensiona bene sia la mandrake.
Avevo Suse, ma non ricordo se lo faceva anche lei.
ciao ciao!
Non credo che debian possa ridimensionare le partizioni... o almeno, ubuntu non può farlo, ed usa il debian installer.
Non è che sono le distribuzioni a ridimensionare le partizioni... comunque esistono svariati programmi che lo fanno, sia per win che per linux, ma è un'operazione molto rischiosa.
Puoi provare con un hd esterno se hai usb2.
a domanda e' un po' stupida ma potri installare la debian e con lilo scegliere se partire con suse o con win o con debian? e' che vorrei proprio provarla ma non vorrei eliminare win
Le distro live sono fatte (anche) allo scopo di provare senza fare danno. Prova knoppix che è basata su debian.
Artemisyu
09-01-2005, 02:35
Originariamente inviato da figulus
Non è che sono le distribuzioni a ridimensionare le partizioni... comunque esistono svariati programmi che lo fanno, sia per win che per linux, ma è un'operazione molto rischiosa.
Si certo, chiaro.
Era detta così per semplificare la spiegazione.
E' più facile dire che quella distro non include nell'installazione un ridimensionatore, piuttosto che spiegare che ci sono vari programmi che possono essere usati e bla bla bla... non credi?
Comunque una cosa è sicura: è un operazione rischiosa.
E, fra l'altro, essendo l'installazione di linux in oggetto in ReiserFS, la vedo dura ridimensionarla anche con PartitionMagic.
ciao ciao!
ciao e grazie delle risposte ..
da buon impedito ascoltero' voi e mi provo una bella distribuzione live...:) provo la knoppix e poi la ubuntu
grazie dell aiuto ...ciao
Artemisyu
09-01-2005, 17:31
ciao e grazie delle risposte ..
da buon impedito ascoltero' voi e mi provo una bella distribuzione live...:) provo la knoppix e poi la ubuntu
grazie dell aiuto ...ciao
Secondo me fai solo bene... ti eviti un sacco di rischi ;)
ed un sacco di sbattimento.
ciao ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.