View Full Version : Cosa farne di un vecchio PC?
Rhapsodyan [ITA]
08-01-2005, 00:50
Salve a tutti :D
Ho un vecchio PC (P233MMX,64 di ram ma forse ne trovo altri 64, masterizzatore cd e HD da 20GB, niente USB ma con scheda di acquisizione TV, modem 56K e LAN) e mi dispiace lasciarlo lì a marcire in garage..quindi volevo sapere in che modo si può riutilizzare per creare qualcosa di utile e divertente.
Avevo pensato a un serverino, ma ho un modem USB per l'adsl e sul pc l'usb non c'è...
Idee? Scusate la domanda particolare:sofico:
Prendi una scheda USB per slot PCI (non con chipset VIA, mi raccomando), oppure...
http://trashware.linux.it/
Rhapsodyan [ITA]
08-01-2005, 11:25
Hmm...non mi andava di spendere un centesimo :p
Mi è venuta in mente un idea che dovrebbe essere realizzabile: montare su un sistema operativo ridotto ai minimi termini (chessò 98 ottimizzato per bene) e inserire nell'avvio automatico una playlist di winamp,impostato su RANDOM (o shuffle,stessa cosa). Il computer avrebbe dunque una "base" di mp3 (un buon 15 GB) da quale attingere.
Niente monitor,tastiera o mouse:solo case e casse.
Praticamente mi basterebbe premere il pulsante dell'accensione per avere uno stereo che riproduce casualmente le mie canzoni preferite e, attaccandolo tramite scheda di rete al portatile, potrei "aggiornare" la base di mp3 sullo "stereo" a seconda dei miei gusti.
Ora, le domanda è la seguente: tutto ciò mi sembra fattibile ma presenta un problema: la lentezza dell'avvio di windows.
Mi ci vorrebbe quindi qualche espediente per velocizzare drasticamente la velocità di avvio o, meglio, il trovare un sistema operativo (facile da configurare per ciò che voglio fare io) ad hoc.
Chi mi aiuta?:oink:
metti win98 o il 95 , non gli fa installare nulla dei programmi che ti propone, usa ieradicator per togliere internet explorer ,non far caricare nulal all'avvio se non winamp e sei a posto , dovrebeb avviarsi in un attimo .
Ricorda no antivirus,firewall , od altra cosa
Rhapsodyan [ITA]
08-01-2005, 11:36
Perfetto...magari oggi ci provo.
Grazie mille :rolleyes:
Se qualcuno ha altre idee me le scriva pure qui comunque :D
Io piuttosto che w9x metterei linux..più leggero, più stabile e impari a lavorare anche in un altro ambiente..
Byezz
:sofico:
Muletto da scaricamento ;)
Originariamente inviato da Zebiwe
Io piuttosto che w9x metterei linux..più leggero, più stabile e impari a lavorare anche in un altro ambiente..
quoto;)
Originariamente inviato da Rhapsodyan [ITA]
Ora, le domanda è la seguente: tutto ciò mi sembra fattibile ma presenta un problema: la lentezza dell'avvio di windows.
Mi ci vorrebbe quindi qualche espediente per velocizzare drasticamente la velocità di avvio o, meglio, il trovare un sistema operativo (facile da configurare per ciò che voglio fare io) ad hoc.
Chi mi aiuta?:oink:
Per alcuni sarà uno spoposito, ma il tanto bistrattato Windows Millenium Edition, tra le sue peculiarità aveva un avvio molto rapido e una presunta "vocazione" al multimediale. Poi sotto altri punti di vista sarà pessimo, ma per la velocità d'avvio potrebbe essere l'ideale
Rhapsodyan [ITA]
08-01-2005, 15:46
Originariamente inviato da greio
Per alcuni sarà uno spoposito, ma il tanto bistrattato Windows Millenium Edition, tra le sue peculiarità aveva un avvio molto rapido e una presunta "vocazione" al multimediale. Poi sotto altri punti di vista sarà pessimo, ma per la velocità d'avvio potrebbe essere l'ideale
Guarda...chiamala coincidenza ma non trovo più il disco di win98 e quello di 95 non è bootabile, quindi devo per forza installare l'ME.
Con linux non ho belle esperienze, quindi per il momento lascio stare.
PS: che dite, una soundblaster 16 dite che è abbastanza per riprodurre decentemente mp3 a 128k?
Originariamente inviato da Rhapsodyan [ITA]
PS: che dite, una soundblaster 16 dite che è abbastanza per riprodurre decentemente mp3 a 128k?
Credo proprio di si...;)
Rhapsodyan [ITA]
08-01-2005, 16:26
Originariamente inviato da Darecon
Credo proprio di si...;)
E tu che ci fai qui? Pussa via:D
Muahahah io sono onnipresente...:D
Rhapsodyan [ITA]
08-01-2005, 21:15
Ecco fatto, montato tutto e messo winme: il sistema ci mette una 30ina di secondi ad avviarsi, gran parte dei quali sono utilizzati in dos all'accensione..Consigli? vorrei arrivare sui 15-20 secondi,anche se so' che è dura..
Comunque ho rimosso praticamente tutto ed è rimasto solo winamp, che si avvia in automatico e funziona alla grande ;)
Per la scheda di rete...niente da fare: in primis mi chiede la password per la rete ad ogni avvio,e quindi rimuovendo monitor,tastiera e mouse sarebbe impossibile proseguire.
In secundis non riesco ad accedere alla rete...i PC non si vedono (e non si pingano) nonostante gli IP siano corretti..:(
Vorrà dire che quando avrò il bisogno di inserire nuovi mp3 dovrò ritirare fuori monitor e mouse..Non ci sono altre soluzioni?
Inoltre ho intenzione di "compattare" il tutto in una scatola di legno/metallo, tipo lettore dvd/console..se qualcuno ha idee particolari per la realizzazione si faccia avanti..sono un niubbo del faidate :sofico:
Rhapsodyan [ITA]
08-01-2005, 22:52
Approfitto dell'UP per chiedere se non sia il caso di spostare il 3d in area modding, dato che ormai sto trattando solo l'estetica del pc-jukebox :D
Come la fai la playlist?
Potresti metterci il lettore cd e impostare l'autorun di winamp quando inserisci il cd!
Rhapsodyan [ITA]
09-01-2005, 00:21
Con winamp puoi salvare le playlist :)
Per il lettore CD ci ho già pensato :)
Mi rimane solo un dubbio su come costruire un buon case, se mi riesce bene ho intenzione di documentare tutto qui ;)
Rhapsodyan [ITA]
09-01-2005, 16:42
UP :D
Rhapsodyan [ITA]
10-01-2005, 19:34
Ho preso le misure ;)
Risultato: 28X32x18 cm...Non male ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.