View Full Version : Sistema Fanless,ho bisogno di Voi ;)
Over Boost
07-01-2005, 19:50
Ho trovato tutto quello che mi serve tranne che per la CPU.
L'unico che potrebbe essere adatto alla cpu è questo (http://www.thermaltake.com/coolers/comboCool/cl-p0024tower112/cl-p0024tower112.htm) .
La domanda mi sorge spontanea:
Senza ventola montato su una cpu Amd Athlon 1.3 FSB 200 quanto raggiungerebbe di tempetaruta secondo voi?
Vi ringrazio molto se potrete lasciare qui un vostro giudizio in merito.
personalmente non mi sono mai fidato troppo dei sistemi fanless... l'aria che circola secondo me è necessaria...
non potresti mettere un numero ridotto (tipo 2 o 3) di ventole super silenziose? tipo quelle da <13db... :)
Over Boost
07-01-2005, 22:43
Originariamente inviato da GiSje!
personalmente non mi sono mai fidato troppo dei sistemi fanless... l'aria che circola secondo me è necessaria...
non potresti mettere un numero ridotto (tipo 2 o 3) di ventole super silenziose? tipo quelle da <13db... :)
Mi dai qualche link :( grazie ;)
Originariamente inviato da Over Boost
Mi dai qualche link :( grazie ;)
Le silenX
Stiamo organizzando un ordine collettivo.
Se ti interessa mandami pvt
Metti 1 ventola da 90mm su quel coso e sei a posto:rumore?
Se la ventola viene termocontrollata dal sensore della scheda madre,dissipa per benino il calore all'interno del case con ventole a 5v,meglio da 12cm..
Non ci sarà un silenzio integrale(ma questo manco con il liquido c'è),ma ti farai comunque rispettare..
85kimeruccio
10-01-2005, 22:19
ma anche le noiseblocker downvoltate sicuramente non le senti.. magari una 12x12.. ;)
Over Boost
10-01-2005, 22:21
Originariamente inviato da LCol84
Le silenX
Stiamo organizzando un ordine collettivo.
Se ti interessa mandami pvt
Ti ringrazio per l'offerta ma ho deciso di prendere la roba da totalmodding.
;)
Over Boost
10-01-2005, 22:41
Originariamente inviato da 121180
Metti 1 ventola da 90mm su quel coso e sei a posto:rumore?
Non ci sarà un silenzio integrale(ma questo manco con il liquido c'è),ma ti farai comunque rispettare..
Avevo pensato di mettere una da 80mm con convogliatore:
Di queste tre,tenendo conto che il case è sempre aperto,cosa monteresti (io avevo pensato alla prima :D ) :
Prima (http://totalmodding.com/product_info.php?cPath=191_193_160&products_id=1064)
Seconda (http://totalmodding.com/product_info.php?cPath=191_193_160&products_id=1497)
Terza (http://totalmodding.com/product_info.php?cPath=191_193_160&products_id=1498)
?
Grazie e ciao ;)
Ti ringrazio per l'offerta ma ho deciso di prendere la roba da totalmodding.
;)
Visto che sei di Broni, guarda questo sito qui (http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=57_82)
Si trova a Milano.
Over Boost
10-01-2005, 23:20
Originariamente inviato da keis
Visto che sei di Broni, guarda questo sito qui (http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=57_82)
Si trova a Milano.
Io non sono di Broni :cry: :D Breme!!
Cmq grazie.
io ti posso dire che ho messo due coolermaster <13db 80x80 sul mio alimentatore perdoon 500w, prima era un phon, ora con l'orecchio attaccato si sente a malapena :D
85kimeruccio
11-01-2005, 17:23
io propio oggi siccome il "baccano" mi dava sui nervi.. ho fatto qualke modifica al mio pc
siccome il liquido tarda a ritornare..
chipset passivo
vga con dissy senza ventola conuna 12x12 frontalmente a 6v
zona mosfet con noiseblocker 8x8 s2 a 5v
dissy aero7+ lappato con attualmente una noiseblocker 8x8 s3 a 5v
ali enermax biventola.. inudibili..
sento si hdd fastidiosi.. argh.. non pensavo nemmeno io rompessero così tanto mentre si riposa..
Over Boost
04-02-2005, 22:40
Ok fatto :p
Attuale temperatura 31° C con fan che gira a circa 2200 girir :sofico:
;)
Forse un posto più silenzioso,parlando con rispetto,èil cimitero ;)
Il dissi completamente passivo sulla mia 9500 pro esegue egregiamente il suo lavoro.
Credo (da qunto letto per il web) che un raffreddamento liquido sia + rumoroso del mio.
Sono contento.
Grazie e chiudo qui :p ;)
85kimeruccio
04-02-2005, 23:03
ottimo... ;)
Chicco#32
05-02-2005, 00:28
L'unico che potrebbe essere adatto alla cpu è questo (http://www.thermaltake.com/coolers/comboCool/cl-p0024tower112/cl-p0024tower112.htm) .
Senza ventola montato su una cpu Amd Athlon 1.3 FSB 200 quanto raggiungerebbe di tempetaruta secondo voi?
attento, ho letto delle rece sul dissi passivo della thermaltake e non funziona....
;)
quel dissipatore non e' FANLESS
viene venduto senza ventola perche' si possono scegliere vari modelli della serie combo!
Per quanto riguarda le ventole silenziose, non starci a spendere troppi soldi
Le ventole sono tutte uguali (la forma e' quella, quindi a parita' di giri, l'aria spostata e il rumore sono praticamente identici)
Prendine una qualsiasi normale , mandala a 7volts (ci sonoi cavetti appositi) , in questo modo i giri diminuiscono e anche il rumore
tutto il resto secondo me e' marketing
conviene risparmiare per altre cose!
Originariamente inviato da maxim71
viene venduto senza ventola perche' si possono scegliere vari modelli della serie combo!
Le ventole sono tutte uguali (la forma e' quella, quindi a parita' di giri, l'aria spostata e il rumore sono praticamente identici)
Prendine una qualsiasi normale , mandala a 7volts (ci sonoi cavetti appositi) , in questo modo i giri diminuiscono e anche il rumore (ovvio che se lo fai su una ventola estrema tipo la delta, non risolvi molto visto che e' una delle piu' rumorose)
Chicco#32
05-02-2005, 09:50
Prendine una qualsiasi normale , mandala a 7volts (ci sonoi cavetti appositi) , in questo modo i giri diminuiscono e anche il rumore
quel dissi E' fanless, ma va fatto funzionare con una ventola in estrazione dal case piazzata sul case.....
Originariamente inviato da Chicco#32
quel dissi E' fanless, ma va fatto funzionare con una ventola in estrazione dal case piazzata sul case.....
leggi meglio la scheda thermaltake
non c'e' scritto da nessuna parte fanless (al contrario di altri loro modelli realmente fanless)
anzi, ci sono le foto con le ventole e c'e' anche scritto "reccomended application" sotto alle foto, appunto con le ventole
Non fatevi fregare!
e' un po' come i dissipatori thermalright slk, xp90.xp-120
li vendono senza ventola non perche' sono fanless, ma perche' ognuno possa scegliere quella che preferisce
Stigmata
05-02-2005, 10:06
Fammi capire, tu sostieni che una ystech green label o una noiseblocker S1 o una silenx (modelli da 80mm) siano uguali a una topmotor? :rolleyes: :muro:
Chicco#32
05-02-2005, 10:07
leggi meglio la scheda thermaltake
non c'e' scritto da nessuna parte fanless (al contrario di altri loro modelli realmente fanless)
anzi, ci sono le foto con le ventole e c'e' anche scritto "reccomended application" sotto alle foto, appunto con le ventole
Non fatevi fregare!
e' un po' come i dissipatori thermalright slk, xp90.xp-120
li vendono senza ventola non perche' sono fanless, ma perche' ognuno possa scegliere quella che preferisce
hai ragione....l'ho confuso con quello blu....
:muro:
Originariamente inviato da Stigmata
Fammi capire, tu sostieni che una ystech green label o una noiseblocker S1 o una silenx (modelli da 80mm) siano uguali a una topmotor? :rolleyes: :muro:
l'hai mai provata una top motor a 5 volts? (dico top motor per dire una qualsiasi generica?)
Le ystech usano un sistema differente, quindi non si possono paragonarle,
ma le silenx sono normalissime ventole "rallentate"
Ognuno spende i soldi come vuole, ma io 24 dollari per una 12x12 "silenziosa" della silenx non ce li spenderei mai!
normalmente le 12x12 giranosopra i 2mila rpm muovendo almeno 80cfm
Questa muove solo 58 cfm e gira solo a 1600 rpm. Lo stesso risultato puoi ottenerlo con una qualsiasi ventola 12 alimenata a 7v invece che a 12 (scommetto che le silenx a 7volts neanche partono, visto che al 99% al loro interno c'e' un riduttore di tensione....)
Magari mi sbaglio
ma se si possono ottenere gli stessi risultati risparmiando soldi o meglio ancora riciclando vecchie ventole, non penso faccia schifo a nessuno , no?
io nel mio pc da oltre un anno e mezzo ho un p4 -478 con un dissipatore volcano. Era parecchio rumoroso, messo il cavetto a 5v, non si sente piu' (adesso il problema e' il ronzio dell'hard disk) e le temperature sono rimaste pressoche' invariate
Ci vorrebbe comunque un articolo comparativo sulle ventole (in particolare sul rumore) per sapere meglio dove investire i soldi
la cpu non è l'ideale per un sitema fanless trovati un duron 1600 e downcloccalo o meglio moddalo a mobile
stesio54
05-02-2005, 12:42
allora le mie vantec da 80*80 uv che a 12v fanno 34db(errore di acquisto :muro: :muro: :muro: ) sono anomale....
danno fastidio anche a 5v....
le ventole non sono tutte uguali...
cambiano le pale.
cambiano il sistema di funzionamento.
insomma...una verax(:ave: ) non mi puoi dire che è uguale ad una noiseblocker... che a sua volta è imparagonabile ad una top motor...
imho chiaramente è! ;)
se una ventola è fastidiosa a 12v....non è detto che a 5v o a 7v non lo sia ;)
85kimeruccio
05-02-2005, 13:13
esempio tipico sono le enermax ;) anche a 5v ronzano ;)
stesio54
05-02-2005, 13:14
Originariamente inviato da 85kimeruccio
esempio tipico sono le enermax ;) anche a 5v ronzano ;)
:sob:
Over Boost
05-02-2005, 14:04
Cmq sia,
avevo anche ordinato un convogliatore,ma non ci entra :muro: (avendo letto che avrebbe ancora di + attenuato il rumore),
cmq garantisco il buon funzionamento anche di questo (http://www.thermaltake.com/coolers/chipset/cl-g0009schooner/cl-g0009.htm) per la mia ATI 9500 pro.
Ciao! ;)
P.S.:
Dimenticavo,se installate il mio (http://www.thermaltake.com/coolers/comboCool/cl-p0024tower112/cl-p0024tower112.htm) dissi abbiate cura prima di verificare che siano presenti 4 buchi sulla mobo intorno al socket della cpu,altrimenti nisba :muro: ;)
Chicco#32
05-02-2005, 14:04
Originariamente inviato da stesio54
insomma...una verax(:ave: ) non mi puoi dire che è uguale ad una noiseblocker... che a sua volta è imparagonabile ad una top motor...
scusa, dici che le top motor sono più silenziose delle noiseblocker?
sicuro?
:confused:
cmq se non sbaglio le top motor hanno il difetto di avere le bronzine e non i cuscinetti a sfera, giusto?
85kimeruccio
05-02-2005, 14:10
tutto il contrario..
verax
noiseblocker
top motor
;)
Originariamente inviato da Chicco#32
scusa, dici che le top motor sono più silenziose delle noiseblocker?
sicuro?
:confused:
cmq se non sbaglio le top motor hanno il difetto di avere le bronzine e non i cuscinetti a sfera, giusto?
a dir la verita' i cuscinetti a sfera generano piu' rumore delle bronzine....
il vantaggio dei cuscinetti a sfera e' che ti durano 50mila ore (quindi circa 10 anni), mente le sleeve un po' di meno
Peccato che comunque "moriranno" prima o perche' cambiate il pc o per la polvere
quindi perche' spendere il triplo per una durata ipotetica maggiore?
non facciamoci fregare..
Originariamente inviato da stesio54
allora le mie vantec da 80*80 uv che a 12v fanno 34db(errore di acquisto :muro: :muro: :muro: ) sono anomale....
danno fastidio anche a 5v....
le ventole non sono tutte uguali...
cambiano le pale.
cambiano il sistema di funzionamento.
imho chiaramente è! ;)
se una ventola è fastidiosa a 12v....non è detto che a 5v o a 7v non lo sia ;)
aspetta
io intendevo dire che molte ventole sono identiche
Cioe'...le dimensioni sono le stesse, il numero delle pale e' lo stesso , la forma e' quasi uguale e comunque la forma delle pale non e' che puo' migliorare chissa' quanto...
L'unica differenza e' che quelle silenziose le fanno girare piu' piano (guarda la silenX da 9dB.. muove solo 15 cfm.
e' OVVIO che sia silenziosa visto che le pale girano piu' piano, l'aria spostata e quindi le turbolenze create sono inferiori
Ma lo stesso risultato lo puoi ottenere da solo con una qualsiasi ventola economica da 20-25 cfm, alimentandola a 7v
Se invece parliamo di verax o ys tech, allora il discorso cambia perche' sono state usate soluzioni diverse dalla concorrenza
Insomma... per concludere..
e' ovvio che una ventola che gira piano e' silenziosa, ma e' anche ovvio che muove meno aria.
Ma lo stesso risultato lo ottenete rallentando la ventola fornedo meno tensione
Il resto (secondo me) e' solo marketing
Tra l'altro, tutti sanno che , allontanandosi dalla fonte di rumore, il rumore percepito scende (basterebbe per esempio mettere il pc per terra per ridurre drasticamente il fastidio, ma tutti lo teniamo sulla scrivania esattamente all'altezza dell'orecchio)
Come mai i costruttori non specificano a quanti cm (metri?) vengono rilevati i dB ?
ecco perche' ventole che sulla carta sembrano piu' silenziose di altre, nella realta' fanno lo stesso rumore (silenzio?)
ciao!
85kimeruccio
05-02-2005, 15:47
inzomma.. l'inclunazione delle pale di una noisebloker non mi sembra sia uguale a quella di una top motor x esempio...
anche se tutto sommato a parità di GIRI i db e i cfm sono lontanamente simili..
stesio54
05-02-2005, 16:49
ribadisco che una ventola ruomorosa a 12v non è detto che a 5v o a 7v sia silenziosa:O(ne sò qualcosa con le vantec uv :muro: ).
che poi molte ventole siano uguali perchè sono rimarchiate è un'altro conto....
Riguardo ai vari Tower in rame...nessun tower senza ventola riesce a tenere una cpu...sia per il Tower 112 che per l'Hyper 6...c'è bisogno cmq di una ventola per raffreddare la griglia!
L'unico modello totalmente fanless è quello della Thermaltake, il Fanless 103 (non l'ho però provato personalmente)!
Per avere un il silenzio assoluto va bene anche uno Zalman...il problema principale sono gli HD, i lettori CD/DVD e l'alimentatore!
Lasciate stare le SilenX...varie recensioni di utenti di altri forum hanno detto che sì sono silenziose...ma i valori di CFM non sono per niente reali! Quindi a parer mio...è inutile andare a spendere più di 20 euro per una ventola in america!
In merito alle ventole...una molto rumorosa...anche se ci metti un riduttore a 5v...la sentirai sempre anche se molto meno di prima! Con questo però non voglio dire che bisogna per forza prendere una papst o una silenX a 12 dBA!
85kimeruccio
05-02-2005, 23:50
dipende tutto dai watt assorbiti... è questa la questione delle ventole downvoltate ke sono rumorose lo stesso ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.