View Full Version : Sygate Pro e LAN : quali processi?
MasterJukey
07-01-2005, 19:13
Ciao a tutti, vorrei far si che i miei 2 pc, con winPro e sp2 (firewall di win off), si vedano in rete e si scambino i file alla massima velocità consentita.
In entrambi ho installato Sygate Firewall PRO ed in entrambi ho una scheda di rete 10/100 che supporta anke il full duplex (?) ...
Come posso settare il Sygate in modo che non mi ostacoli il trasferimento tra pc e pc ???
Attualmente mi ritrovo a dialogare a 70 KB ...troppo lontano dall ideale 10MB/sec consentito dalle schede di rete !!!
Ho dato l allow traffic agli ip in entrambi i pc: cosi in effetti si vedono ma le prestazioni della rete sono quelle sopra... pessime!
Quindi penso che debba abilitare la regola a dei processi di windows necessari a tale dialogo, ma non so proprio quali siano !!
Qualcuno mi aiuta x favore?? :)
:help:
MasterJukey
09-01-2005, 10:44
Up !
raga possibile che sygate degradi la LAN ??
la tua rete sta andando a 10 o a 100Mbps?
uno dei due pc (o entrambi) è particolarmente vecchio? ricordo di un problema simile avvertito da un tizio che aveva un computer piuttosto attempato. sygate occupa cpu e memoria, su un sistema nuovo non te ne accorgi ma su uno con scarse prestazioni si. però addirittura 70KB mi pare eccessivo
MasterJukey
09-01-2005, 13:02
Invece è proprio cosi ! entrambi i sistemi sono nuovi ! uno addirittura A64 3500+, altro AXP 3200+, entrambi 1 GB ram ...
Eppure nn c 'è verso .... se disattivo Sygate diciamo che non vado a 100mbit ma a 50 si ...
con sygate 70k :(
ovviamente la rete è 100Mbit.
azz
senti ma il log di sygate che dice? vengono bloccati dei pacchetti? se hai computer potenti è impossibile che manchi cpu per processare i pacchetti in arrivo...
MasterJukey
10-01-2005, 18:22
Le ho provate tutte... veramente... l unica x ottenere qualcosa (50%) è disattivare del tutto sygate...
Magari sbaglio qualche impostazione xo ... AIUTOOO
:cry:
Misterventuno
10-01-2005, 21:39
i processi che devi abilitare scondo la sygate sono questi
• Kernel
• LSA Shell
• Generic Host Process
• Application Layer Gateway Service (for XP)
• NDIS User mode I/O Driver
• Services and Controller app (for XP and 2000)
• ipnat.sys
qui (http://forums.sygate.com/vb/showthread.php?threadid=5459) trovi il link dove spiega meglio
ma purtroppo devo dirti che sygate per la lan si è rivelato una sola
a me risulta impossibile da configurare
devo per forza applicare una advanced rule per permettere il traffico tra i due coputer e non dovrebbe essere così
il problema che tu hai riscontrato è già stato segnalato per il sygate e sembra proprio essere una sua caratteristica
in più non sempre ti funziona (come a me in questo momento ad esempio) e non saprai mai il perchè
sto cercando soluzioni alternative
fammi sapere
Misterventuno
11-01-2005, 21:16
Originariamente inviato da Misterventuno
sto cercando soluzioni alternative
fammi sapere
soluzione alternativa:
OUTPOST PRO
un pò più difficile da configurare (ha molte più opzioni per ogni programma)
ma la lan funzia eregiamente e anche la connessione internet
in più lo scmbio dati si mantiene circa al 50% della banda
provato trasferendo un file di 100 MB
Originariamente inviato da Misterventuno
i processi che devi abilitare scondo la sygate sono questi
• Kernel
• LSA Shell
• Generic Host Process
• Application Layer Gateway Service (for XP)
• NDIS User mode I/O Driver
• Services and Controller app (for XP and 2000)
• ipnat.sys
qui (http://forums.sygate.com/vb/showthread.php?threadid=5459) trovi il link dove spiega meglio
io creo semplicemente una regola che fa passare il traffico verso gli ip della rete interna, senza abilitare le singole applicazioni.
MasterJukey
12-01-2005, 00:21
Io ho creato la regola con e senza restrizioni ai processi e niente... sempre utilizzo inferiore al 3% della rete che è a 100Mbit/s...
Unico modo x ottenere 50% è disabilitare del tutto sygate da entrambi i pc ...
ma è possibile ???
ci dev essere qualcosa... inoltre non ho trovato chiarissimo il post nel forum del sygate xke poteva almeno degnarsi di scrivere oltre al nome del processo l eseguibile associato ... come cavolo lo pesco cosi ?? :muro:
Misterventuno
16-01-2005, 11:09
Originariamente inviato da recoil
io creo semplicemente una regola che fa passare il traffico verso gli ip della rete interna, senza abilitare le singole applicazioni.
anche io facevo così, ma poi ho notato che appena attivavo tale regola sygate smetteva di aggiornare il log ....
cosa che verosimilmente doveva accadere perchè non abilitava soltanto quell'indirizzo ip, come DOVEVA essere.
in pratica non mi fidavo più della sicurezza
quindi sono passato ad outpost
Originariamente inviato da MasterJukey
Io ho creato la regola con e senza restrizioni ai processi e niente... sempre utilizzo inferiore al 3% della rete che è a 100Mbit/s...
Unico modo x ottenere 50% è disabilitare del tutto sygate da entrambi i pc ...
semplicemente: anche se attivi la regola il sygate gestisce comunque il traffico e qundi lo rallenta visto che questa è proprio una caratteristica del programma
il 3% sembra un pò poco ...
a me non ricordo se andava al 12.5% o al 25 % comunque il problema lo risolvi, a mio modestissimo parere, solo eliminando il sygate
per chiarire io ero soddisfattissimo del sygate fino a quando non mi è servito attivare una lan e condividere internet....
e non sono neanche tanto sicuro che reistallando tutto (OS compreso) non funzioni tutto a dovere
d'altronde sul portatile ho ancora il sygate e funzia perfettamente anche su altre lan senza regole particolari BAH
:muro:
io nn ci riesco proprio! ho dato ai miei pc i seguenti indirizzi:
pc che si collega direttamente ad internet:192.168.10.1
pc client: 192.168.10.2
ho messo come avete detto voi una rule che permette di abilitare tutti gli accessi del pc client in questo caso la condivisione dell'accesso internet (ho fatto : allows per ogni applicazione che proviene dall'indirizzo 192.168.10.2)
ma lo stesso nn riesco a far partire la connessione dal 2° pc
per accedere ad internet dal 2° pc devo per forza disabilitare il sygate sul primo pc.
vi prego datemi una mano,il sygate lo trovo un ottimo firewall ed è l'unico che so usare!
cosa è che sbaglio??
p.s cosa strana riesco ad accedere al 1° pc mediante desktop remoto senza problemi e a condividere i file
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.