PDA

View Full Version : Aiuto urgente! (Temperatura Ti4400)

marco80m
07-01-2005, 14:52
Ciao a tutti, ho un problema urgente di temperatura della mia scheda video GeForce Ti 4400 (precisamente una Asus v8440). Praticamente mi sono accorto che la ventola ha improvvisamente smesso di funzionare, dopo un lungo periodo di "rumori" fastidiosi e insoliti (purtroppo all'inizio non ho prestato attenzione alla cosa, credendo che fosse una delle ventole di aereazione del case a fare quel brutto rumore). Ora ho paura che la scheda possa bruciarsi (nonostante il case sia ben ventilato, il ricambio d'aria dovrebbe essere garantito dalle 4 ventole montate nel chieftec), e vorrei sostituirla al più presto.. il problema è: con quale ventola? Basta una normale ventola da case? Devo staccare tutto e rimontarci prima un dissipatore (con la pasta al silicio) e poi la ventola sopra? L'alimentazione della ventola prevista dalla scheda video stessa quant'è? Non rischio di usare una ventola che "succhi" troppa corrente alla scheda, rovinando tutto??? Insomma, chi può aiutarmi in questa operazione indicandomi come si fa???
Grazie a tutti in anticipo!

feanor1982
07-01-2005, 15:29
Beh, a questo punto ti conviene montarci un sistema di dissipazione tipo zalman o affini; con 20-30 € max stai a posto anke in overclok!!!

Come pasta puoi usare quella che esce da questi prodotti, o comprarne una all'argento come l'artic silver!

Un consiglio che ti dò è di non usare l'alimentazione della scheda se ci monti ventole sopra, in quanto potrebbe bruciarsi!!!

conan_75
07-01-2005, 16:24
Ci sono vari kit di dissipazione: Revoltek, Vantec, Zalman, e sopratutto il ThermalTake.
Non costano molto (sopratutto i primi due) e sono perfettamente sostituibili all'originale migliorandone la dissipazione.
Io sconsiglierei lo Zalman perchè costa troppo in relazione al valore della scheda.

marco80m
07-01-2005, 16:25
Grazie, era il tipo di risposta che cercavo, specie per quanto riguarda l'alimentazione della ventola di raffreddamentro "modificata" :D .. a questo punto mi consigliate il miglior (o alcuni dei migliori) sistema di raffreddamento dedicati per la mia Asus V8440 (Ti4400)? Se si può, ditemi anche dove ordinarla ad un buon prezzo, visto che ho appena fatto il giro delle mie zone e di questo genere di prodotti neanche l'ombra.. Grazie a tutti!

P.S. La scheda video in queste condizioni (cioè con la sua ventola fuori uso) può continuare a funzionare? Specifico che la scheda video non è overclocckata, e il case è un chieftec con due ventole davanti+ due dietro, quindi dovrebbe essere ben ventilato.. ditemi voi, se è rischioso mi tocca spegnere tutto! :( C'è un modo per sapere la temperatura della scheda, e agire di conseguenza?

marco80m
07-01-2005, 16:28
Ops conan, mi hai preceduto di un soffio.. :D se magari hai anche le risposte alle altre domande che ho fatto, te ne sarei infinitamente grato! :) Comunque grazie del consiglio, magari opto per il thermaltake, visto che il silent tower che ho montato sul processore mi ha soddisfatto molto in relazione al prezzo! :D

marco80m
07-01-2005, 19:29
Adesso ho "escogitato" (per modo di dire! :D ) la soluzione temporanea di staccare una delle due ventole posteriori del case e puntarla dal lato esterno dritta verso la scheda video, con il case aperto. Toccando con mano il dissipatore della ti4400 ora è tiepido, mentre prima quasi scottava.. dite che ho raffreddato solo la parte esterna del dissipatore in questo modo? Oppure un qualche piccolo beneficio alla temperatura del chip grafico c'è, cosa che mi consentirebbe di "tirare avanti" fino all'arrivo del kit di raffreddamento vero e proprio? Esiste un programma o un tool qualsiasi per monitorare le temperature della scheda video? Grazie!

conan_75
08-01-2005, 11:05
Originariamente inviato da marco80m
Adesso ho "escogitato" (per modo di dire! :D ) la soluzione temporanea di staccare una delle due ventole posteriori del case e puntarla dal lato esterno dritta verso la scheda video, con il case aperto. Toccando con mano il dissipatore della ti4400 ora è tiepido, mentre prima quasi scottava.. dite che ho raffreddato solo la parte esterna del dissipatore in questo modo? Oppure un qualche piccolo beneficio alla temperatura del chip grafico c'è, cosa che mi consentirebbe di "tirare avanti" fino all'arrivo del kit di raffreddamento vero e proprio? Esiste un programma o un tool qualsiasi per monitorare le temperature della scheda video? Grazie!
Purtroppo no.
Comunque il TT ha la forma dell'originale ma è in rame.
Molto carino anche se un pò rumoroso.
L'alimentazione si collega alla sk. video.
Mi pare che compreso di dissy per le Ram costi meno di 20E.
Il Revoltek e il Vantec costano 13-15E sempre compresi di kit Ram.
Lo Zalman parte oltre i 30-35E.

marco80m
23-01-2005, 22:35
Grazie a tutti per i consigli! Ora ho un'altro piccolo dubbio: ho trovato in un negozio vicino casa un piccolo "sistema di raffreddamento" costituito da piccolo dissipatore in rame+ventolina della coolermaster che ho "adattato artigianalmente" :D alla mia scheda (soluzione temporanea finchè non ordino uno dei prodotti che mi avete consigliato). I dati indicati sulla confezione sono:

Fan Speed 5000RPM
Air Flow 5.0 CFM
Rated Voltage 12 V
Rated Power 0.96 W
Heat Sink Dimension 40x40x10,2mm

Domande: bastano 5cfm d'aria per raffreddare la Ti4400? Con un'assorbimento di 0.96w posso collegare la ventolina direttamente alla scheda video, o è necessario collegarla alla scheda madre (o all'alimentatore) onde evitare di danneggiare la scheda video stessa? Posso tirare avanti per un po' con questa soluzione? A me sembra addirittura più valida di quella che c'era nella dotazione originale, ma vorrei il conforto delle vostre opinioni.. :D Grazie a tutti!