View Full Version : Domanda su Router e Ip..
Mezzetti0903
07-01-2005, 13:05
Mi chiarite una cosa??
Ammetiamo che la mia scheda di rete sia connessa ad un router adsl che è connesso ad internet.
Il mio IP pubblico su internet sarebbe quello del ruter giusto?
E come fa uno da fuori a raggiungermi nella mia rete usando l'IP??
Grazie! Chierite!
Mezzetti0903
07-01-2005, 17:28
Un uppino per me!
il pacchetto arriva al router e ci pensa lui a dirigerlo al giusto host nella tua rete locale
alexmere
07-01-2005, 19:09
Originariamente inviato da gilgi
il pacchetto arriva al router e ci pensa lui a dirigerlo al giusto host nella tua rete locale
Aggiungo che bisogna dire al router di mandare il pacchetto dell'applicazione che ti interessa all'indirizzo IP del PC che usa quell'applicazione. C'è la redirezione di porte per questo, cioè una tabella di regole che memorizza il router e che l'amministratore aggiorna quando bisogna rendere disponibile un servizio dall'esterno alla LAN.
Probabilmente mi sono dilungato troppo, ma spero che si capisca.
Mezzetti0903
08-01-2005, 13:42
Macchè dilungato...quello mi interessava!
Grazie!!
alexmere ha spiegato bene
sostanzialmente ci sono due casi da prendere in considerazione:
se la comunicazione parte dal tuo pc allora il router si ricorda che l'host x (tu) ha aperto una comunicazione con l'host y e tiene conto sia della porta di y che della porta di y.
in questo modo quando y risponderà il router saprà a quale computer della rete interna girare il pacchetto
se è il tuo pc a dover ricevere una comunicazione allora è necessario configurare il router. ad esempio si può fare in modo che tutti i messaggi diretti alla porta 80 siano girati alla macchina x.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.