View Full Version : Diagnostica Maxtor over raid0
Dunque, assodato il fatto che nonostante le preghiere e i tentativi Powermax non vede assolutamente un array, qualunque esso sia, premesso che la sindrome Claxtor mi ha colpito e che quindi devo in fretta individuare quale dei due hd del volume raid emette il giulivo suono, mi chiedevo: č possibile disattivare il controller raid sulla P4P800E-deluxe, eseguire cosė il Powermax e poi riattivare il controller ripristinando la situazione di prima? Spiego meglio: disattivando il controller raid, vengono persi i dati dell'array? A intuito io direi no, ma vorrei sentire il parere di qualcuno pių esperto...
topogatto
07-01-2005, 15:15
Originariamente inviato da toto20
Dunque, assodato il fatto che nonostante le preghiere e i tentativi Powermax non vede assolutamente un array, qualunque esso sia, premesso che la sindrome Claxtor mi ha colpito e che quindi devo in fretta individuare quale dei due hd del volume raid emette il giulivo suono, mi chiedevo: č possibile disattivare il controller raid sulla P4P800E-deluxe, eseguire cosė il Powermax e poi riattivare il controller ripristinando la situazione di prima? Spiego meglio: disattivando il controller raid, vengono persi i dati dell'array? A intuito io direi no, ma vorrei sentire il parere di qualcuno pių esperto...
Ti dico la mia...non č proprio il tuo caso...
2x80GB Maxtor in RAID 1 su controller RAID Promise PATA integrato su mobo...
Ho scollegato dischi e li ho collegati alle porte IDE "tradizionali"....ho fatto girare Powermax...prima su uno e poi sull'altro (nessun problema rilevato..i dischi funzionano bene..solo che mi pare di aver sentito una volta un clack..poi mai pių successo...)
Infine ricollegati al controller Promise e tutto ok...non si era "rovinato" nulla...ma non perchč fosse un RAID 1, semplicemente perchč con l'utility Maxtor non tocco i dati...
Nel tuo caso non so se cancellando l'array e ricreandolo perdi i dati (forse si? :confused: ) ma immagino che se tu spegni il pc, scolleghi i dischi e li colleghi al controller di un'altra mobo (insomma..ad un controller non configuato come RAID) li puoi controllare singolarmente, poi li riattacchi alla tua mobo e sei a posto! :)
Ciao
Diego
riboulez
07-01-2005, 15:26
Io ho due hdd in raid0 su controller intel... dopo averli staccati e riattaccati i dati erano integri e l'array č stato ripristinato senza problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.