PDA

View Full Version : Problema PC: Ripristino configurazione di sistema e poi ... buio

oscar_66
07-01-2005, 10:48
Salve ragazzi, non frequento assiduamente questo forum e, quindi, chiedo venia all'amministrazione se non ho imbroccato la sezione giusta o se pongo una questione già trattata altrove.

Il problema: l’altra sera, navigando nel sito della MS, mi è venuto il “prurito” di scaricarmi l’ultimo aggiornamento di Office 2003 (se non erro, il SP1); non ho potuto però perfezionare l’installazione, perché mi chiedeva il CD del programma che, al momento, non avevo con me.

Nessun problema, ho annullato l’installazione, riproponendomi di farla un altro giorno, e ho continuato a lavorare regolarmente per altre due ore circa, quando, avviando EXCEL, mi sono accorto che, anziché partire il programma, mi ripartiva la procedura di installazione dell’aggiornamento che, evidentemente, non poteva continuare per la mancanza del CD contenente l’intero software.

Dal momento che andavo di fretta, non avevo tempo per andare a recuperare il CD originale e mi occorreva assolutamente EXCEL, ho provato, come già fatto tante altre volte in passato con successo, ad utilizzare il ripristino configurazione di sistema (l’ultimo punto di arresto era al 29/12 e da allora non avevo installato alcunché); a questo punto la sorpresa: allo start, il PC dopo il boot, dopo aver caricato la schermata di WIN XP a 640*480, mi restituiva una schermata completamente nera su entrambi i monitor collegati, potendo visualizzare il solo cursore del mouse (a occhio sembrava pure alla risoluzione corretta, ma non ho verificato dall'OSD), regolarmente mobile, che si spostava da un monitor all’altro.

Inutile dirvi che i vari reset ed i vari restart non hanno sortito alcun effetto, che il riavvio in modalità provvisoria, mi dava praticamente lo stesso risultato (schermata nera), con l’unica differenza di poter leggere una riga di testo in alto ed una in basso “avvio in modalità provvisoria – risoluzione …. etc.” ed il cursore del mouse che si muoveva solo sul monitor principale.

Non ho disco di ripristino. Facendolo bootare da CD con il suo OS originale (Win XP pro al tempo installato), la procedura si arresta prestissimo, dicendomi che è impossibile continuare perché non trova un file *.sys (non mi ricordo quale, scusatemi ma vi scrivo da un'altra postazione); non sono riuscito a farlo bootare con una versione più recente di Win XP (la SP1 installata su altre macchine).

Per la cronaca, il PC è un Pentium IV 2400, acquistato a gennaio 2003, Mobo ASUS (non mi ricordo il modello, ma all’epoca era il top), VGA Matrox Millennium P750, OS Win XP pro + i vari aggiornamenti.

Non è che mi spaventi particolarmente la formattazione perchè, nel caso limite, ritengo che potrei sempre smontarmi l'HD, montarmelo su un'altra macchina, salvarmi i documenti e poi formattare, anche se, francamente, non saprei come fare per tutta la corrispondenza di posta elettronica (ed è tanta) e per la cartella preferiti di IE.

Saluti Francesco.

oscar_66
07-01-2005, 15:55
Originariamente inviato da oscar_66 ...
... allo start, il PC dopo il boot, dopo aver caricato la schermata di WIN XP a 640*480, mi restituiva una schermata completamente nera su entrambi i monitor collegati, potendo visualizzare il solo cursore del mouse (a occhio sembrava pure alla risoluzione corretta, ma non ho verificato dall'OSD) ...

Facendolo bootare da CD con il suo OS originale (Win XP pro al tempo installato), la procedura si arresta prestissimo, dicendomi che è impossibile continuare perché non trova un file *.sys (non mi ricordo quale, scusatemi ma vi scrivo da un'altra postazione);
....
Mi auto quoto per aggiungere 2 particolari al quadro patologico:
1. Tramite gli OSD dei monitor ho verificato che entrambi agganciano la corretta risoluzione e le corrette frequenze di scansione H e V;
2. Il messaggio di errore di cui sopra se provo a bootare da CD per caricare il OS è il seguente: "impossibile caricare il file setupdd.sys. Il codice dell'errore è 7. Impossibile continuare con l'installazione. Premere un tasto qualunque per continuare".

Forza ragazzi, vi considero i migliori del web italiano. Fatemi sapere qualcosa, prima che mi rassegni al formattone.

Saluti Francesco.

oscar_66
07-01-2005, 19:53
Ho provato a sostituire la VGA: nulla di fatto - schermata nera come prima e cursore del mouse visibile.

Ma non c'è proprio nessuno che mi sa esprimere un parere?

Forza ragazzi, fatevi sentire.

Saluti Francesco.

picket
07-01-2005, 21:57
Guarda Francè, non ho la minima idea di quello che ti possa essere successo ma se proprio hai paura di formattare perche perdi la posta e i preferiti non c'è niente di piu facilmente recuperabile. La cartella preferiti è in c:\documents and settings\*nome utente*(il nome del tuo account)\preferiti, proprio la cartella a forma di stella. La posta, se usi outlook express, la recuperi cosi: prima di tutto abilita la visualizzazione dei file nascosti, poi torni in doc and settings\*nome utente*\impostazioni locali\dati applicazioni\identities ecc...(poi c'è una serie di cartelle dal nome impronunciabile) fino a quando non arrivi a trovare un gruppo di file (.dbx) che dovrai salvare tutti. Una volta reinstallato Xp e quindi Outlook, ricrei il tuo account di posta e vai a sovrascrivere i file nella stessa posizione da cui li hai presi. Uguale procedimento per i preferiti.
Esistono anche altri metodi e programmi che semplificano queste operazioni o con importazioni o con dei backup, ma io uso questo, un po spartano e rimediato, ma efficace.
Buona fortuna bello, magari poi risolvi il problema e tutto ciò non ti serve...

oscar_66
10-01-2005, 09:04
Originariamente inviato da picket ... Buona fortuna bello, magari poi risolvi il problema e tutto ciò non ti serve...
Grazie mille. Farò come dici tu.

Per la cronaca: sono riuscito a far partire la reinstallazione del SO sulla vecchia installazione, ma il problema è rimasto tale.

Dopo aver verificato che il disco ed i dati in esso contenuti erano integri, mi sono dotato di un 2° disco nuovo di pacco e vi ho installato il SO. Adesso, dopo aver salvato posta e preferiti come dici tu, formatterò il vecchio ed una sua partizione la riserverò ad accogliere l'immagine della partizione del nuovo disco contenente SO e SW.

Grazie di tutto. Saluti Francesco.