View Full Version : Elogiano tanto il motore 120D BMW....
ciao raga, ieri ho riletto un 4r di qualche tempo fa con la prova completa della serie 1 120d.
Il motore ha 163 cv coppia sui 320NM velocità di punta sui 220.
Lo giudicavano il TOP della categoria per le potenza dei suoi 163cv, per la coppia e la sua sportività.
Ma questa rivista si è dimenticata che ben 4 mesi prima una certa VW ha presentato il 1.9 TDI iniettore pompa da 160 cv????
per ora è montato solo sulla Ibiza ma ha gli stessi cv, stessa coppia e consuma pure un litro in meno rispetto alla 120d sui 100km nel ciclo misto.....
ha pura la stessa velocità di punta ed è persino più rapido di 1 secondo netto sullo 0-100
cos'è, se lo sono scordato?
ciao
marKolino
07-01-2005, 08:46
si ma... sono 2 macchine "leggermente" ( :D ) differenti... come fai a paragonarle... soprattutto sullo 0-100...
...e poi il TDI 1.9 mi sembra sia lo stesso dei vecchi Golf GTI con 10 cavalli in più...
ho capito che son macchine diverse, ma devi considerare il motore e i cv!
ciao
marKolino
07-01-2005, 09:00
Originariamente inviato da P3 1GHZ
ho capito che son macchine diverse, ma devi considerare il motore e i cv!
ciao
mica ho capito cosa intendi... se è per il consumo e lo scatto... l'ibiza pesa decisamente di meno... ovvio che consumi di meno...
non mi è chiaro il tuo ragionamento...
forse non mi sono spiegato , elogiavano il motore bmw per il più potente della categoria ma non è così.....
Il motore 1995 cc della BMW serie 1 e' una spanna sopra il 1.9 TDI da 160 Hp dell'Ibiza Cupra, ecco i motivi :
il 2.0 l della serie 1 deriva dall'analogo motore della serie 3, con l'adozione pero' di un sistema common rail a 4 iniezioni di gasolio per fase attiva: 2 pre-iniezioni per rendere la combustione piu' armonica, iniezione principale, e post-iniezione per migliorare l'ossidazione del particolato e abbattare le sostanze inquinanti. Tutto cio' unito ad un forte ricircolo dei gas di scarico, sonda-lambda avanti al catalizzatore vicino al motore e valvole di turbolenza nei condotti di aspirazione hanno permesso a BMW di ottenere un motore pulito che ottemperi le normative EURO 4 senza utilizzo di fitro anti-particolato.
Tanto che AUTO Tecnica questo mese ha messo sui rulli l'auto rilevando :
124.8 kW di potenza(120 kW dichiarati dalla casa!) e ben 354 nm di coppia max a 2052 RPM :eek: ...non male quindi!!!
Il 1.9 TDI da 160 Hp e 33.6 Kgm di coppia a 1900 RPM deriva direttamente dal 1.9 TDI da 150 Hp di Golf GTI e Leon Top Sport con l'adozione di un intercooler maggiorato e accorgimenti sull'aspirazione!!!
be ma il TDI utilizza l'iniettore pompa e non è cosa da poco, visto le pressioni che crea in camera e con la conseguente polverizzazione del gasolio....
e poi non scordarti che o in un modo o nell'altro HANNO GLI STESSI CV!
quindi non vedo tutto sto progresso BMW
Come potenza specifica il 1.9 TDI da 160 HP e' anche avanti...pero' ricordati che il 1.9 TDI e' euro 3, invece il 1995 cc BMW e' euro 4(per di piu' senza utilizzo di filtro!!) ...fidati non e' una cosa da poco!!!;) (0.025 g/km contro 0.1 g/km di PM10 non e' da poco) ...cmq VW si rifara' a breve grazie alla terza generazione di Pompa-iniettore ti tipo piezo-elettrico --->>> in arrivo 2.0 TDI da 170 HP:eek:
lucadeep
07-01-2005, 10:18
La mia GTI TDI 150 cv da originale, rullata su banco dava 163cv e non solo la mia ;)
la mia non l'ho mai rullata ma il TDI 150
ma come lucadeep, un mio amico (anche lui GTI) che l'ha rullata prima di cambiare centralina, gli dava 160cv circa..
pero' questa "serie" di motori e' ormai al termine dell'evoluzione, mentre il BMW w il nuovo 2000 montate sulle golf 5 deve ancora crescere molto...
cmq senza scatenaer inutili flame prova a vedere i tempi sul giro dei modelli testati;)
Visto che avete o avete guidato la golf 1.9 150cv, vi chiedo una cosa: è vero che rispetto al bmw (anche il 2.0 150cv della 320d) è meno "guidabile", nel senso che il bmw ha la curva di coppia più spalmata mentre il VW fa un "picco" nel punto di coppia massima?
L'ho letto su alcune riviste e mi è stato detto anche da amici, ma volevo la vostra conferma/smentita :)
andrea 250
07-01-2005, 12:46
Originariamente inviato da bizzu
Visto che avete o avete guidato la golf 1.9 150cv, vi chiedo una cosa: è vero che rispetto al bmw (anche il 2.0 150cv della 320d) è meno "guidabile", nel senso che il bmw ha la curva di coppia più spalmata mentre il VW fa un "picco" nel punto di coppia massima?
L'ho letto su alcune riviste e mi è stato detto anche da amici, ma volevo la vostra conferma/smentita :)
+ o - è così...se poi vai di mappa... :p
Ps. Luca, pure la leon ts rullata da 163...il motore che montano leon e golf...essendo uguale...è uno spasso. (secondo me è un motore di 2 anni fa ma sta davanti alla serie 1... SHH...NON URLATELO IN GIRO ...):O
Originariamente inviato da andrea 250
+ o - è così...se poi vai di mappa... :p
Ps. Luca, pure la leon ts rullata da 163...il motore che montano leon e golf...essendo uguale...è uno spasso. (secondo me è un motore di 2 anni fa ma sta davanti alla serie 1... SHH...NON URLATELO IN GIRO ...):O
Sinceramente non credo... Ma potrei sbagliarmi :)
spaceboy
07-01-2005, 13:23
Originariamente inviato da bizzu
Visto che avete o avete guidato la golf 1.9 150cv, vi chiedo una cosa: è vero che rispetto al bmw (anche il 2.0 150cv della 320d) è meno "guidabile", nel senso che il bmw ha la curva di coppia più spalmata mentre il VW fa un "picco" nel punto di coppia massima?
L'ho letto su alcune riviste e mi è stato detto anche da amici, ma volevo la vostra conferma/smentita :)
Certo!
il VW quando schiacci sembra nn rispondere poi ad un certo punto arriva tutta la spinta , questo a molti piace .
Il Bmw è molto più fluido e pronto.
andrea 250
07-01-2005, 13:30
Originariamente inviato da Boss87
Sinceramente non credo... Ma potrei sbagliarmi :)
Toh......sono lì...peccato che sono 13 cv in meno e 2 anni in + per il bmw sul piano di tecnica / sviluppo
Al di la' delle prestazioni pure il motore BMW e' piu' sfruttabile, io ho giudato sia la Golf GTi, sia la 320d e nonostante il motore VW sia piu' potente, la 320d ha meno ritardo di risposta e strappazza meno i passeggeri, pur andando come una bestia quando lo si richiede. Se pero' a uno piace viaggare a spintoni possenti di coppia la Golf e' una manna. Se il motore della 120d rispecchiasse quello della 320d che ho provato, ma con maggiore potenza, allora non avrei dubbi su cosa scegliere, poi trovo la tp piu' piacevole da guidare.
com'è che il 120d si prende 3 secondi nella ripresa in V ( sul km) dalla 147 nuova?
spaceboy
07-01-2005, 17:10
Originariamente inviato da kikki2
com'è che il 120d si prende 3 secondi nella ripresa in V ( sul km) dalla 147 nuova?
fonte quattroruote?
Rapporti del cambio?
Cmq il jtd è un ottimo diesel quindi nn mi stupirei
spaceboy
07-01-2005, 17:15
nn son scritti i rapporti del cambio cosi vediamo se la 120 ha la 5° lunga rispetto alla 147 ?
sicuro?
io ho visto il tempo sul giro che ne dice parecchie ;)
slipknot2002
07-01-2005, 17:22
Originariamente inviato da spaceboy
nn son scritti i rapporti del cambio cosi vediamo se la 120 ha la 5° lunga rispetto alla 147 ?
la 147, così come la 156 e la GT hanno la sesta, la V è un pò più corta, però per questi test di solito usano la marcia + alta, quindi presumo usino la VI per la 147.
Il multijet è un'ottimo motore, dispone di 305 NM di coppia a 1700 giri, forse è per quello che la spunta leggermente, tenendo conto che la 147 è anche + leggera.
sul giornale è specificato che la prova l'hanno fatta in V per tutte e due ( e hanno tutte e due 6 marce)
Su Auto di novembre la 120d l'avevano provata contro la golf 2.0 tdi.
Il rapporto della V è 1:1, la ripresa da 40 km/h sui 1000 m la danno per 37" netti.
I dati dell'alfa al momento non li ho ma mi metto a cercarli, quale versione del jtd è?
Ma state parlando di due tecnologie diverse common rail della BMW contro iniettore pompa della VW, è normale ke le differenze di guida siano diverse a causa delle risposte dei due motori. Solo ke è vero ke il BMW è un motore innovativo, cioè la BMW è riuscita a fare un motore euro 4 senza filtro antiparticolato; e soprattutto io direi di mettere a confronto la rumorosità del VW con il BMW ke oltre ad essere euro 4 è anke molto silenzioso.
Ciao.
Kyrandia
07-01-2005, 22:58
eh si l'Mjet in ripresa non si batte , anche con 13cv di meno !
Kyrandia
07-01-2005, 23:01
Originariamente inviato da bizzu
I dati dell'alfa al momento non li ho ma mi metto a cercarli, quale versione del jtd è?
Jtd 16 valvole (mjet per gli amici :asd: ) , sarebbe il solito 140cv che è stato affinato a livello di software della centralina ( rimappato in alfa :asd: poiche i motori sono identici ) che ora eroga 150cv
Kyrandia
07-01-2005, 23:06
Originariamente inviato da lucadeep
La mia GTI TDI 150 cv da originale, rullata su banco dava 163cv e non solo la mia ;)
si è vero ! lo dicono in molti... e si vede dai dati !
Originariamente inviato da bizzu
Su Auto di novembre la 120d l'avevano provata contro la golf 2.0 tdi.
Il rapporto della V è 1:1, la ripresa da 40 km/h sui 1000 m la danno per 37" netti.
I dati dell'alfa al momento non li ho ma mi metto a cercarli, quale versione del jtd è?
su auto di dicembre c'è la nuova 147 da 150cv
Originariamente inviato da kikki2
su auto di dicembre c'è la nuova 147 da 150cv
Idem su 4r di Gennaio c'è la sfida A3 2.0 tdi vs 120d vs 147 mjet 150cv.
Audi è un chiodo, 120d la spunta leggermente sul bel 147 mjet da 150cv (gran bella macchina anche se esteticamente preferisco A3 (peccato per il motore) ) :(
matteo171717
08-01-2005, 09:33
In compenso la nuova 147 ha calato leggermente le velocità massime rispetto alla progenitrice come risulta da numerose prove sulle varie riviste....
segno che probabilmente, o hanno accorciato i rapporti, o l'areodinamica fa ancor + pena della mia 147....la prima versione!
C'è da dire che il bmw ha una progressione stupenda dalle alte velocità poi..mentre la 147 rallenta un pò.....
Originariamente inviato da kikki2
su auto di dicembre c'è la nuova 147 da 150cv
Sì ma non è la prova su strada, è solo un'anteprima e quindi non ci sono i dati di accelerazione e ripresa... :(
Di 4R ormai non mi fido più, attendo che la provino su Auto. Devo comprare quello di Gennaio...
ci sono i dati, fidati ;) ( forse è il numero di gennaio, cmq è quello col nuovo MB M class in copertina ;) )
Il numero di dicembre ce l'ho davanti agli occhi e ho appena letto l'articolo, è nella sezione AUTONEWS. É quello con la Boxster in copertina, e la comparativa delle medie compatte. Niente dati...
Ripeto, quello di gennaio devo ancora comprarlo.
confermo che è il numero di gennaio allora ;)
Quattroruote ormai e' decaduto negli abissi!!!!;)
Molto meglio Auto, Auto Tecnina(IMHO The best) e Automobilismo!!:D
Originariamente inviato da Bedo
Quattroruote ormai e' decaduto negli abissi!!!!;)
Molto meglio Auto, Auto Tecnina(IMHO The best) e Automobilismo!!:D
Straquotone.
Originariamente inviato da Bedo
Quattroruote ormai e' decaduto negli abissi!!!!;)
Perchè? :confused:
Prove su strada di 3 pagine e 3 foto in tutto!!!!:mad: Rilevazioni prestazioni veramente all'osso!!! e troppa differenza di rilevazioni dalle altre testate giornalistiche!!! Io non so che collaudatore hanno ??? Sul numero di gennaio...Audi A3 2.0 TDI 0/100 km/h in 10.2!!!! :muro:
Si col freno a mano tirato!!!:D Auto ha rilevato nella stessa prova con la SportBack(piu' pesa di una 40 kg) e stesso motore 9"16!!!!
147 Multijet 150 Hp sul 0/100 km/h : Auto 8"44; Automobilismo 8"42, Quattroruote 8"9:( .....bohhh
golf150cv
08-01-2005, 20:59
quanto vale la mia astra 1.9 m-jet 150cv!!! nà bestia:) :) :) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.