View Full Version : LG F900P VS Samsung 959NF
sblantipodi
06-01-2005, 19:15
Dai.
L'LG raggiunge una risulozione più alta del samsung,
è più carino esteticamente,
dicono che abbia colori migliori del Samsung.
Il samsung dicono sia più nitido e con più regolazioni,
meno distorsioni.
IO NON CI CAPISCO più niente :cry:
Non so quale devo prendere :(
Aiutatemi.
Se preferite un modello spiegate il xchè. Please.
Alberello69
07-01-2005, 11:57
anche per me la stessa cosa...
comunque non tenere presente la risoluzione massima che non userai mai, e' solo uno specchietto per le allodole....
sto solo cercando di capire se il Lacie 19'' e' superiore a questi due e se su quest'ultimo sono presenti le due linee orizzontali
sblantipodi
07-01-2005, 14:43
Originariamente inviato da Alberello69
anche per me la stessa cosa...
comunque non tenere presente la risoluzione massima che non userai mai, e' solo uno specchietto per le allodole....
sto solo cercando di capire se il Lacie 19'' e' superiore a questi due e se su quest'ultimo sono presenti le due linee orizzontali
ok grazie,
fammi sapere.
Alberello69
07-01-2005, 18:17
questo il verdetto:
il samsung e' superiore all' LG in quanto a nitidezza alle alte risoluzioni...contorni ben definiti anche a 1600x1200...non ci sono inoltre i problemi di regolazione della geometria che si verificano sugli LG(problema insito in quel tipo di tecnologia)...
Il Lacie dovrebbe essere superiore ad entrambi come resa cromatica...bisogna vedere quanto i caretteri siano notidi a 1600x1200, comunque credo che lo scartero' perche sono visibili le due linee orizzontali sullo schermo:rolleyes: ...anche se mi piacerebbe valutarne l'entita'
Alberello69
07-01-2005, 19:48
aspetta aspetta che ho trovato sto iiyama dalle caratteristiche mostruose...mo ti faccio sapere....
HM903DT tecnologia shadow mask !!!!!
:eek: :eek:
1920 x 1440 / max 86 Hz
1600 x 1280 / max 97 Hz
1600 x 1200 / max 104 Hz
1480 x 1024 / max 122 Hz
1280 x 1024 / max 122 Hz
1024 x 768 / max 162 Hz
800 x 600 / max 200 Hz
640 x 480 / max 200 Hz
prezzo circa 400 euro
sblantipodi
07-01-2005, 20:12
aspetta aspetta che ho trovato sto iiyama dalle caratteristiche mostruose...mo ti faccio sapere....
HM903DT tecnologia shadow mask !!!!!
:eek: :eek:
1920 x 1440 / max 86 Hz
1600 x 1280 / max 97 Hz
1600 x 1200 / max 104 Hz
1480 x 1024 / max 122 Hz
1280 x 1024 / max 122 Hz
1024 x 768 / max 162 Hz
800 x 600 / max 200 Hz
640 x 480 / max 200 Hz
prezzo circa 400 euro
ok, i refresh sono spettacolari a tutte le res.
Ma come qualità d'immagine, colori ecc com'è?
Anche questo monitor ha le linee di tensionamento?
sblantipodi
07-01-2005, 20:21
c'è da dire che l'LG arriva a 2048x1536 a 85hz :)
Alberello69
07-01-2005, 20:27
be dobbiamo cercare di capire che rimane dell'immagine a quella risoluzione che non userai mai....io direi che quello che ci puo' interessare sono i 104 hz a 1600x1200 !!!!
shadow mask poi e' il max per la mia radeon.
le linee di tenzionamento non ci sono negli shadow mask
sblantipodi
07-01-2005, 20:32
be dobbiamo cercare di capire che rimane dell'immagine a quella risoluzione che non userai mai....io direi che quello che ci puo' interessare sono i 104 hz a 1600x1200 !!!!
shadow mask poi e' il max per la mia radeon.
le linee di tenzionamento non ci sono negli shadow mask
io sinceramente vorrei una certezze a breve.
Devo comprare il monitor :D
Se l'LG arriva a 2048x1536 a 85hz, credo che a 1600x1200 superi i 100hz e anche di molto.
Alberello69
07-01-2005, 20:45
adesso aspettiamo la conferma di qualcuno che li ha provati...a parte i quasi 80 euro in piu' del iiyama, come spiegato dal moderatore nelle discussioni in rilievo:
Gli Shadow Mask (Maschera Forata) sono meno luminosi (affaticano di meno come luminosita' rispetto agli AG) e piu curvi (la maggiore curvatura e il peggiore trattamento antiriflesso determinano maggiori riflessi rispetto agli AG), hanno dei colori meno saturi e brillanti (percio' meno belli con giochi e dvd, ma piu' fedeli con il fotoritocco e le diapositive). Sono meno soggetti a colpi durante il trasporto ed alle interferenze magnetiche ed elettriche rispetto agli AG: in sostanza sono meno delicati. Sono migliori per la visualizzazione di testi e diagonali e in campi dove la fedeltà cromatica è essenziale (disegno, applicazioni medicali ecc). Il tubo SM e' una tecnologia Hitachi ed e' usato anche dai costosissimi Barco da 5000 ed oltre Euro, lo standard per il fotoritocco, cosi' come dagli ultraeconomici Crt di marche di fascia bassa. Ovviamente la parte elettronica dei monitor aventi stesso tubo e' ben differente da una marca all'altra, spesso anche da un modello all'altro della stessa marca... Sul mercato sono rimasti pochi modelli di buona qualità a cinescopio SM.
poi:
...Gli Shadow mask andrebbero meglio con le Radeon, I Flatron e i Triniton con le Matrox mentre i Diamondtron sarebbero più neutri come abbinamento con la scheda video....
mentre:
I Flatron (tubo LG) sono un evoluzione del Chromaclear (vecchio tubo Nec) ma anche una via di mezzo tra Shadow Mask e AG. Sono i piu' piatti di tutti; avendo un ottimo trattamento antififlesso sono anche i piu' riposanti di tutti. Hanno dei colori meno saturi rispetto agli AG, ma anche meno fedeli rispetto ai SM. Non hanno le righe di tensionamento (tension mask), pero' la disposizione dei fosfori e' piu' simile agli AG. Hanno dei problemi di geometria e di nitidezza (sfocature), pertanto non sono monitor per uso grafico o professionale, ma per uso casalingo. I Flatron non superano i 19' come dimensione.
io sono per iiyama!
Alberello69
07-01-2005, 21:37
ho avuto conferme che non ci sono paragoni tra iiyama(superiorita' assoluta) e LG...
http://www.iiyama.it/media/cache/5372.jpg
PS.
:cry: mi sa che il prezzo e' 400+iva!!!
la facciamo la pazzia?
sblantipodi
08-01-2005, 01:01
ho avuto conferme che non ci sono paragoni tra iiyama(superiorita' assoluta) e LG...
http://www.iiyama.it/media/cache/5372.jpg
PS.
:cry: mi sa che il prezzo e' 400+iva!!!
la facciamo la pazzia?
Ok ma pur volendola fare dove lo compreremo?
Io sinceramente non sono riuscito a trovare nulla online che abbia questo iiyama disponibile.
Se tu sai qualche negozio on line che lo ha disponibile mandami un pvt con il link :)
Ma l'iiyama quindi le linee di tensionamento ce l'ha. Si vedono MENO o NON si vedono per niente?
l'iiyama è 0.25 dot pitch, mentre l'LG è 0.24.
l'LG è il più piatto e riposante con colori più viviò
Sei sicuro che ne valga la pena di prendere iiyama?
Se si fammi un piacere.
Elencami i pregi e i difetti dell'iiyama e dell'LG.
Gli Shadow Mask (Maschera Forata) sono meno luminosi (affaticano di meno come luminosita' rispetto agli AG) e piu curvi (la maggiore curvatura e il peggiore trattamento antiriflesso determinano maggiori riflessi rispetto agli AG), hanno dei colori meno saturi e brillanti (percio' meno belli con giochi e dvd, ma piu' fedeli con il fotoritocco e le diapositive). Sono meno soggetti a colpi durante il trasporto ed alle interferenze magnetiche ed elettriche rispetto agli AG: in sostanza sono meno delicati. Sono migliori per la visualizzazione di testi e diagonali e in campi dove la fedeltà cromatica è essenziale (disegno, applicazioni medicali ecc). Il tubo SM e' una tecnologia Hitachi ed e' usato anche dai costosissimi Barco da 5000 ed oltre Euro, lo standard per il fotoritocco, cosi' come dagli ultraeconomici Crt di marche di fascia bassa. Ovviamente la parte elettronica dei monitor aventi stesso tubo e' ben differente da una marca all'altra, spesso anche da un modello all'altro della stessa marca... Sul mercato sono rimasti pochi modelli di buona qualità a cinescopio SM.
poi:
...Gli Shadow mask andrebbero meglio con le Radeon, I Flatron e i Triniton con le Matrox mentre i Diamondtron sarebbero più neutri come abbinamento con la scheda video....
mentre:
I Flatron (tubo LG) sono un evoluzione del Chromaclear (vecchio tubo Nec) ma anche una via di mezzo tra Shadow Mask e AG. Sono i piu' piatti di tutti; avendo un ottimo trattamento antififlesso sono anche i piu' riposanti di tutti. Hanno dei colori meno saturi rispetto agli AG, ma anche meno fedeli rispetto ai SM. Non hanno le righe di tensionamento (tension mask), pero' la disposizione dei fosfori e' piu' simile agli AG. Hanno dei problemi di geometria e di nitidezza (sfocature), pertanto non sono monitor per uso grafico o professionale, ma per uso casalingo. I Flatron non superano i 19' come dimensione.
io sono per iiyama!
Attento! Sono andato a vedere sul sito iiyama e ho notato che nelle specifiche dell'HM903DT (mi pareva strano visto il prezzo) c'è un errore clamoroso ! Si parla di diamontron con maschera forata shadow! Incredibile. Niente shadow mask per questo modello, ma aperture grill diamontron con le righine di tensionamento (poco visibili ed ininfluenti) che sono poi i crt con la qualità migliore (sia di Lg che shadow mask).
Bye
sblantipodi
08-01-2005, 02:35
Originariamente inviato da Abilmen
Attento! Sono andato a vedere sul sito iiyama e ho notato che nelle specifiche dell'HM903DT (mi pareva strano visto il prezzo) c'è un errore clamoroso ! Si parla di diamontron con maschera forata shadow! Incredibile. Niente shadow mask per questo modello, ma aperture grill diamontron con le righine di tensionamento (poco visibili ed ininfluenti) che sono poi i crt con la qualità migliore (sia di Lg che shadow mask).
Bye
si ma io sinceramente le righe sul monitor non ce le voglio :(
POI sinceramente non ho capito una cosa.....
.... ma questo errore significa che l'IIYAMA è meglio di quello che pensavi o peggio?
E' un errore (assolutamente clamoroso) e basta. Le 2 righe di tensionamento sono una malinconia credimi, e dopo pochi gg non ci si fa più caso ed oltretutto si vedono pochissimo e solo su sfondo molto chiaro. Se si vuole vedere con colori brillanti (ma non fastidiosi) ed una bella luminosità, ma anche per lavorare ad alto livello, i diamontron sono la scelta migliore. Per giocare e film sono il max per la resa cromatica notevole.
Bye
sblantipodi
08-01-2005, 09:17
Originariamente inviato da Abilmen
E' un errore (assolutamente clamoroso) e basta. Le 2 righe di tensionamento sono una malinconia credimi, e dopo pochi gg non ci si fa più caso ed oltretutto si vedono pochissimo e solo su sfondo molto chiaro. Se si vuole vedere con colori brillanti (ma non fastidiosi) ed una bella luminosità, ma anche per lavorare ad alto livello, i diamontron sono la scelta migliore. Per giocare e film sono il max per la resa cromatica notevole.
Bye
ok grazie mille.
CMQ continuo a non volere le 2 righine :)
Preferisco un monitor leggermente meno performante ma senza righe :)
Alberello69
08-01-2005, 13:02
be io se scelgo un crt pretendo il max della qualita' e delle performance, se le due righine sono il prezzo da pagare non mi interessa!
Oggi ho visto l'lg e ho avuto la conferma di quello che hanno scritto molti, cioe' la nitidezza e la messa a fuoco dei caratteri alle alte risoluzioni lascia a desiderare ed io non la sopporto sta cosa;
quindi scegliero' iiyama, probabilmente lo compro da un sito tedesco a soli 330euro!!!!:oink:
se può interessarti quel modello c'è su www.funcomputer.de ( mi sembra ) al prezzo di 350 € circa
io invece pensavo di puntare al modello a 96 khz che è + economico e costa 237
Alberello69
08-01-2005, 13:04
si e' quello il sito
cmq ho guardato sul sito della iiyama ed entrambi i modelli sono aperture grill
Alberello69
08-01-2005, 21:36
grazie per l'aiuto Abilmen.
:)
I due monitor sono gia' a confronto tra loro in un altro thread, precedente e molto piu' esaudiente di questo:
Lg F900p - Samsung 959 - Philips 109p
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=513141
è stato aperto quando ancora non moderavo questa sezione, altrimenti non avrei consentito il confronto tra tre modelli.
Sui Crt ci sono diversi modelli in circolazione dal 2001 e 2002, di conseguenza ci sono una marea di thread sugli stessi modelli.
Aggiungo che su ciascuno dei due modelli ci sono thread esaudienti:
Samsung 959:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=457601
LG F900P:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=567779
questi due e il Philips 109p40 sono i tre Crt piu' dibattuti in questa sezione, inutile insistere ad aprirci nuovi thread.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.