View Full Version : Batterie AA Ni-MH
salve, ho scoperto da poco la tecnologia nichel-metalidrato... che dire... ho saputo che queste batterie non hanno l'effetto memoria. Ma non ce l'hanno veramente, come le batterie al piombo, oppure ce l'hanno minimamente come le Li-ion?
ah poi volevo sapere se è possibile ricaricare una o due batterie AA da 1,2v 2000-2500 mAh con un pannello fotovoltaico che genera circa 1 Watt, e se serve qualche circuito di alimentazione specifico (e semmai anche quanto ci può mettere l'eventuale caricamento).
grazie :D
edit: ah, quando una batteria Ni-Cd è scarica ma l'apparecchio utilizzatore (es: cellulare) segna che la carica è al max, vuol dire che è andata?
perchè il mio vecchio nokia 3330 (4 anni, batteria originale) incomincia a dare i numeri.. mi segna sempre 2 tacche di batteria anche quando è scarica :D
stessa cosa è successa col cordless...!
Cerca su google un caricabatterie un pò decente, perché:
1) deve caricare in CORRENTE costante;
2) devi staccare la carica quando sono full..
Lavorano in maniera completamente opposta rispetto a quelle al Pb, infatti queste si caricano in tensione costante (basta un modesto regolatore tipo lm338 o lm723, usato come generatore di tensione..) e anche se restano in carica quando sono con la loro carica al completo non succede nulla :)
Originariamente inviato da Matro
2) devi staccare la carica quando sono full..
ECCHECAZZO! hanno tolto l'effetto memoria ma il risultato così è uguale! ma lol :asd:
con l'effetto memoria non potevi metterle a caricare se non completamente scariche, con questo effetto invece non le puoi togliere dal caricamento se non completamente cariche?
:muro:
edit: cmq è sempre meglio.
ma se attacco uno stabilizzatore al mio pannello fotovoltaico sono a posto? con che tensione vanno ricaricate? quanto costano?
__M@ster__
08-01-2005, 14:25
Interessante....
cmq degli elementi Ni-Mh costano un 20% in + al Ni-Cd di media....e tra le batterie ricaricabili da 7-8-9-10 elementi ho trovato anche delle 3600mAh:eek:.....è un amperaggio che le Ni-cd sognano...
Goldrake_xyz
08-01-2005, 15:15
Ok, le Ni-Mh hanno un effetto memoria veramente minimo.
La ricarica è completa quando la tensione raggiunge circa
1.45 V per elemento.
cioè se ho 4 battery, allora la tensione a piena carica è di
1.45x4 = 5.8 V
Circa i pannelli fotovoltatici, come prima cosa bisogna
vedere quanta tensione riescono a dare.
Poi è necessario anche vedere quanta corrente possono
erogare.
Ad esempio, io le mie batterie Ni-Mh le carico a corrente costante,
= Alimentatore da 12V + Resistenza in serie.
Quando sono arrivate alla tensione nominale, sono sicuro
che sono cariche al 100%
(Naturalmente non mi devo scordare di staccare il caricabatterie !;))
In ogni caso, i caricatori che si usano x i telefonini, danno
troppa corrente (surriscaldamento pile) e ne abbreviano
di molto la vita !
Ciao.:)
ho 2 pannelli fotov. in parallelo che danno 4.5v a 300 mA in pieno sole. con il cielo nuvoloso erogano 100-200 mA.
immagino non siano sufficenti 300 mA :muro:
ps: ora provo ad attaccarci una semi parabola di cartone rivestito di carta a specchio, vediamo se incremento le prestazioni :sofico:
Originariamente inviato da xenom
ho 2 pannelli fotov. in parallelo che danno 4.5v a 300 mA in pieno sole. con il cielo nuvoloso erogano 100-200 mA.
immagino non siano sufficenti 300 mA :muro:
ps: ora provo ad attaccarci una semi parabola di cartone rivestito di carta a specchio, vediamo se incremento le prestazioni :sofico:
ecco, prova con un paraboloide. Dovresti avere un buon incremento.
Originariamente inviato da thotgor
ecco, prova con un paraboloide. Dovresti avere un buon incremento.
oh, te sai come posso calcolare il fuoco di una parabola?
non ho la minima idea di come farla la parabola :D
spesso le faccio rudimentalmente piegando un cartone e appoggiandoci la carta a specchio (che cmq non è mai potente quanto uno specchio vero :D ), però il fuoco non viene molto bene...
.... Ho un piccolo caricabatterie per 4 AA o AAA, sulla targhetta c'è scritto:
2xAA: 2,8V / 155-165mA / 0,942 VA
2xAAA: 2.8V / 65-75mA / 0,42 VA
In dotazione ci sono 4 AA da 1800mAH e il manuale parla di un tempo di carica di circa 12-13 ore.
Le mie domande sono queste:
1) Con i dati riportati in targhetta quale è l'amperaggio massimo che devono avere le batterie per poterle ricaricare ?
2) Come si calcola il tempo di carica ? Quanto ci metto per caricare una stilo da 1000 mA ?
Vi ringrazio e chiedo scusa all'autore del post per l'intromissione.
Ciao
:)
Originariamente inviato da yakipol
.... Ho un piccolo caricabatterie per 4 AA o AAA, sulla targhetta c'è scritto:
2xAA: 2,8V / 155-165mA / 0,942 VA
2xAAA: 2.8V / 65-75mA / 0,42 VA
DIVINO! Quindi posso ricaricarle con 200 mA! :eek: :sofico:
Vi ringrazio e chiedo scusa all'autore del post per l'intromissione.
Ciao
:)
figurati, anzi, mi hai aiutato :asd:
DIVINO! Quindi posso ricaricarle con 200 mA! :eek: :sofico:
figurati, anzi, mi hai aiutato :asd:
Perfetto, ora però devo risolvere il mio :D
Originariamente inviato da Inox
edit
??
Io ho un caricabatterie rapido, ci mette circa 2h. dite che fa male alle batterie oppure ottiene lo stesso effetto di uno che ci mette 12h?
Goldrake_xyz
11-01-2005, 18:12
Originariamente inviato da bizzu
Io ho un caricabatterie rapido, ci mette circa 2h. dite che fa male alle batterie oppure ottiene lo stesso effetto di uno che ci mette 12h?
Mah, la mia opinione è che se le batterie si scaldano molto
allora questo può diminuire la vita (cicli di ricarica) delle
batterie.
Io x mè ora uso un caricatore lento e sono oramai 3 anni che
ho le stesse batterie. (prima mi duravano 6 mesi)
Goldrake_xyz
11-01-2005, 18:16
Piccolo schema di caricabatterie al Ni-Mh per 4 pile
o un pacco da 4.8 Volt.
P.S. l'autore declina ogni responsabilità sul funzionamento
del circuito, e sui possibili danni, compresi incendio, esplosioni,
furti con scasso, terremoti, tsunami, ecc. ecc.
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Mah, la mia opinione è che se le batterie si scaldano molto
allora questo può diminuire la vita (cicli di ricarica) delle
batterie.
Io x mè ora uso un caricatore lento e sono oramai 3 anni che
ho le stesse batterie. (prima mi duravano 6 mesi)
In effetti alla fine della carica sono molto calde. Cmq io non le uso molto e preferisco avere una ricarica rapida, al massimo le ricompro. Ma quando le batterie "muoiono" che succede? Non tengono più la carica? Oppure esplodono :sofico:
In effetti alla fine della carica sono molto calde. Cmq io non le uso molto e preferisco avere una ricarica rapida, al massimo le ricompro. Ma quando le batterie "muoiono" che succede? Non tengono più la carica? Oppure esplodono :sofico:
esplodono rilasciando acido infiammario per tutta la casa, sciolgono tutto quello che incontrano, le scheggie perforano tutto e il botto fa un cratere profondo un metro :asd:
mica è una bomba a mano eh... quando muoiono non si ricaricano più come prima, lo noti dal fatto che l'energia dura molto meno (di solito)
esplodono rilasciando acido infiammario per tutta la casa, sciolgono tutto quello che incontrano, le scheggie perforano tutto e il botto fa un cratere profondo un metro :asd:
mica è una bomba a mano eh... quando muoiono non si ricaricano più come prima, lo noti dal fatto che l'energia dura molto meno (di solito)
Meno male, iniziavo a preoccuparmi... :D :sofico: :p
uhm... ho messo le nuove batterie Ni-MH in carica... ma mi è venuto un dubbio! :eek:
Se le tolgo dal caricamento finchè si stanno tranquillamente caricando, le uso e poi le rimetto, si rovinano? no vero?
non si sa mai :D
oh, te sai come posso calcolare il fuoco di una parabola?
non ho la minima idea di come farla la parabola :D
spesso le faccio rudimentalmente piegando un cartone e appoggiandoci la carta a specchio (che cmq non è mai potente quanto uno specchio vero :D ), però il fuoco non viene molto bene...
di una parabola è una cazzata, di un paraboloide non so. :)
Goldrake_xyz
12-01-2005, 19:54
x la parabola, si possono "prendere" quelle x la tv, :asd:
solo che poi bisogna verniciarle con lo spray effetto cromo.;)
Per trovare il punto di fuoco, che dovrebbe già essere già
tarato x l'antenna, basta mettere la parabola al sole,
e vedere dove si concentrano i raggi luminosi.
Okkio che se l'intensità luminosa è troppo forte, si bruciano le
fotocellule !
ciao.:)
tnx :D
spray effetto cromo? :sbav:
mi trasforma una superficie in uno specchio? LoL è sempre stata una cosa che mi sarebbe interessata... sai che figata farsi le pareti a specchio? :rotfl:
Io la coprirei di carta stagnola...
Oppure prova con una bella lente di ingrandimento e puntala sulla fotocellula! :sofico:
Io la coprirei di carta stagnola...
carta stagnola = merda :asd:
invece ho trovato una carta per impachettare i regali "a specchio" (natale rulez! :asd: ). Funge benissimo... Non sarà mai come uno specchio ma riflette almeno 5 volte più della carta stagnola :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.