PDA

View Full Version : Qualche domanda sull'A95

GioFX
06-01-2005, 15:46
Allora... grazie anche, e soprattutto, ai vostri suggerimenti ho preso una Canon PowerShot A95. La macchina è eccezionale e funziona benissimo.

Ma veniamo alle domande, rigorosamente in ordine di importanza:

1) Ho già un caricabatterie Accur per batterie ricaricabili NiCd... funziona secondo voi anche con le NiMn? Alcuni dicono di no...
Dovendo comprarne uno, quale consigliate per la Canon A95?

2) Che batterie ricaricabili devo comprare, sono tutte da 2100 mAh al NiMn?

3) C'è differenza di funzionalità/velocità tra schede CF da 256 e 512, o cambia solo il prezzo?

4) Per la risoluzione/compressione, qual'è il miglior compromesso, usando una CF da 512 MB? M2 (1600x1200) superfine o M1 (2048x1536) fine?

Si nota la differenza tra le due qualità di compressione su foto in esterno e in condizioni prevalentemente di buona o ottima visibiltà?

Griso
06-01-2005, 16:56
1) Dovrebbe andare bene... ormai sono quasi tutti compatibili però controlla.. non si sa mai
2) le batterie le decidi te... NiCd o NiMN dipende da quanti mAh ti servono... io ho le energizer da 2300mAh... più capacità hanno, più durano
3) 256 e 512 spero tu lo sappia è la capacità in MB della compact flash... L'unico dato potrebbe essere la velocità della CF indicata per esempio con 80X... ma per le compatte conta pochissimo...
4) Con 256 mb fai all'incirca un centinaio di scatti a qualità massima (superfine L)... , con 512 ne fai circa 300... a mio parere sono fin troppi... Una buona soluzione è M1 fine... l'impostazione "fine" o "superfine" cambia solo la "qualità" della compressione... "superfine" è praticamente lossless... una qualità di dettaglio che difficilmente ti servirà... Personalmente scatto in L fine. La differenza la puoi notare solo in postwork (quindi ingrandendo sul pc) oppure in stampe MOLTO grandi (leggasi 30x40)

GioFX
06-01-2005, 18:07
Originariamente inviato da Griso
2) le batterie le decidi te... NiCd o NiMN dipende da quanti mAh ti servono... io ho le energizer da 2300mAh... più capacità hanno, più durano

ma che tu sappia, le NiMn sono durano di più delle NiMn come numero di ricariche teoriche?

3) 256 e 512 spero tu lo sappia è la capacità in MB della compact flash... L'unico dato potrebbe essere la velocità della CF indicata per esempio con 80X... ma per le compatte conta pochissimo...

Certo che so che indicano la capacità... :D

Semplicemente volevo sapere se più grande è la CF e più lenta è l'indicizzazione dei files dato che possono starci anche diverse centinaia di foto.

4) Con 256 mb fai all'incirca un centinaio di scatti a qualità massima (superfine L)... , con 512 ne fai circa 300... a mio parere sono fin troppi... Una buona soluzione è M1 fine... l'impostazione "fine" o "superfine" cambia solo la "qualità" della compressione... "superfine" è praticamente lossless... una qualità di dettaglio che difficilmente ti servirà... Personalmente scatto in L fine. La differenza la puoi notare solo in postwork (quindi ingrandendo sul pc) oppure in stampe MOLTO grandi (leggasi 30x40)

perfetto, in effetti credo proprio che sia inutile per foto di paesaggi o con soggetti eterogenei e luce diurna l'uso del superfine, mentre naturalmente con ritratti magari da ingrandire o macro la differenza del superfine ripetto al fine si nota... giusto?

grazie.

;)

Griso
06-01-2005, 22:04
si nota solo se stai a guardare il pixel... mi pare che tra fine e superfine sia solo ed unicamente questione di compressione... credo che in stampa sotto l'A4 non si noti proprio nulla...

McKry
07-01-2005, 00:17
Originariamente inviato da Griso
1) Dovrebbe andare bene... ormai sono quasi tutti compatibili però controlla.. non si sa mai

1) Attento perchè che io sappia hanno una metodologia di ricarica totalmente diversa e quindi non sono compatibili... Io almeno non ho mai visto caricabatterie sia per NiCd che per NiMN...
2)Scegli le NiMN, soffrono meno dell'effetto memoria e sono più potenti..
4)Io uso sempre la qualità massima... Mi spiacerebbe non avere la qualità massima su una foto ben riuscita...
Un sola cosa per Griso: ma se con 256mb fai 100 foto come puoi con il doppio dello spazio fare 300 foto? ;)

McKry
07-01-2005, 20:37
Piccola correzione: oggi ho controllato e ho visto dei caricabetterie della energizer che caricavano sia NiMH che NiCd, quindi ti conviene controllare direttamente sul tuo caricabatterie...

Chiedo scusa per l'errore... :cry:

GioFX
07-01-2005, 23:11
appunto... quello che ho preso carica sia NiMh che NiCd (Uniross)...