Hakuna Matata
06-01-2005, 12:34
Chi è che sa cosa significa "agar" in inglese riferito all' estratto di malto? Thank you :D
un altro mastro birraio come vedo :D
Non è il luppolo?
Hakuna Matata
06-01-2005, 13:58
Originariamente inviato da thotgor
un altro mastro birraio come vedo :D
Non è il luppolo?
Mastro fungaio :D
Agar è una gelatina alimentare, si estrae da un'alga rossa del Pacifico, è un polisaccaride strutturale solforato se non sbaglio.
l'agar si usa nei gelati, nei dolciumi, yogurt, budini, semifreddi, salsine, etc.... perchè dà consistenza (è come la gelatina di pesce, per capirsi) e non dovrebbe essere digeribile (credo)
si usa anche in biologia, nei laboratori, per preparare terreni di crescita solidi, di solito per batteri o funghi (lieviti).
funziona bene perchè non è commestibile dalla bestia che lgi sbatti sopra, perciò resta sempre solido.
viene venduto come polverina o capsule solubili, bisogna scioglierlo a caldo e forma la gelatina liquida.
sotto i 40-45 ° gradi circa si solidifica.
per scioglerlo bisogna riscaldarlo a oltre 90 ° credo, cmq molto caldo.
MALT EXTRACT è estratto di malto. Esso pure si usa in biologia per i microorganismi, ed è un nutriente.
AGAR MALT EXTRACT credo sia agar + estratto di malto, tu lo sciogli, lo scaldi, lo versi e hai pronto il tuo terreno di crescita (di solito in piastra, ma se non metti l'agar puoi fare una coltura liquida).
ma tu per cosa lo usi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.