PDA

View Full Version : Problema spazio libero sull'hard disk...

Cavallaudo
05-01-2005, 21:56
Salve!

ho un problema, direi rognoso...

Cancello dei file, e invece di liberarsi spazio su disco, i file spariscono, ma lo spazio rimane quello di prima o aumenta di poco...

per esempio, prima ho cancellato 2 divx, da 600mb ognuno, si sono liverati solo 600Mb non 1,2 gb di spazio...

il bello e che a volte, totalmente random, il pc lavora sull'hard disk per un po, e lo spazio libero mi passa da 2 gb a 6...

il problema e che lo fa a random...

cosi mi ritrovo con tot spazio libero ma impossibilitato ad usarlo, wfinche winxp non si decidera a ravanare un po sul pc rendendomi miracolosomante disponibile quello spazio.

la stessa cosa me l'ha fata quando l'hard disk l'ho spostato sul pc del mio amico...

tutti e 2 con winxp... il mio anche aggiornato con il sp2...

e me lo fa su tutti e 2 gli hard disk che ho...

uno da 60Gb e uno da 120Gb...

per esempio ora, dovrei avere su c: almeno 2 gb liberi, ne ho 120Mb e su D: dovrei avere 4 gb ma ne ho 30 mb...

jo provat oon scandisk, sia quello accluso a winxp sia quello delle norton utilities...

tutti e 2, oltre a dirmi che ci sono altri processi che accedono agli hard disk e di effettuare una scasnione al successivo riavvio, cosa che glif accio fare, rilevano errori, li correggono, spero, ma durante la scansione all'avvio, non mi dice nulla, e poi torna a windows e continuo ad avere lo stesso spazio libero...

HELP!

non solo winxp ha il problema di non farm icancellare a volte dei file, ma ora anche questo? non mi libera lo spazio di file che ho cancellato?

:muro:

Help...

Grazie.

CRL
06-01-2005, 00:37
Hai attivato la compressione disco?
Che tipo di FS hai? (fat32, ntfs)
Effettua la procedura di "pulitura disco" in
Programmi-->Accessori-->Utilità di Sistema
Hai impostato qualcosa di particolare col file di Swap? (o di paging)

- CRL -

Cavallaudo
06-01-2005, 05:23
ntfs, file di swap settaggi di default.

Ho scoperto che lo scandisk ha recuperato tutti i file che ho cancellato e li ha messi nella cartella recycled, li ho cancellati anche li e ora ho di nuvo il miospazio libero...

ma credo appena cancellero altro, lo fara di nuovo... :muro:

CRL
06-01-2005, 10:32
I file eliminati ci vanno da soli nel cestino, a meno che tu non tenga premuto il MAIUSC di sinistra mentre clicchi su elimina.
Lo scandisk recupera file persi, cioè file integri (a volte non proprio) di cui si è perso l'indirizzamento, cioè non vi si può accedere perchè si è persa traccia di dove sono sul disco, ma ci sono.
Se lo scandisk recupera qualcosa (non credo li metta nel cestino) si è verificato un problema col disco.
Io farei un checkup del disco con qualche diagnostico.

Saluti

- CRL -

El mouse
06-01-2005, 13:38
Se non hai intenzione di utilizzare la funzione di ripristino del sistema (sconsigliata, e inutile, fa solo casini meglio prog tipo Ghost) disabilitala, e cancella la cartella nascosta, System volume restore, vedrai quanti gb recuperi!!!

Aloa!!!

Cavallaudo
06-01-2005, 16:38
I file li cancello sempre direttamente.

Che programma diagnostico mi consigli?

El mouse, ho disabilitato la funzione di repristino, ma non trovo lacartella system volume restore, trovo solo system volume information...

El mouse
07-01-2005, 18:44
Originariamente inviato da Cavallaudo
I file li cancello sempre direttamente.

Che programma diagnostico mi consigli?

El mouse, ho disabilitato la funzione di repristino, ma non trovo lacartella system volume restore, trovo solo system volume information...

Si quella, scusa o scritto una cosa e ne pensavo ad un altra,.:ave: :ave: :ave: :ave:

Usa se PerfektDisk 7.0, Analizzi, e poi di dira di fare una deframmentazione offline, e poi di rifarla online!!!

Aloa!!!!

MM
07-01-2005, 21:10
Non è che per caso hai Norton Antivirus?
Dicono che ogni tanto faccia qualche scherzo con il cestino