View Full Version : IL COMPUTER BASSO CONSUMO x IL MULO
Salve vorrei assemblare un computer dal consumo davvero irrisorio per usarlo come Emuletto.
L'hardware è questo
è un siemens Nixdorf scenic c5
CPU Intel Pentium 133Mhz
64 o 48MB di ram (devo ancora decidere)
80Gb harddisk in 2 partizioni (2GB sistema operativo)(78GB P2P)
sk di rete
nessun monitor collegato ne tastiera ne mouse(se non per l'installazione)
utilizzo come router un DLINK 302t@502t con firewall integrato
Il problema mi è sorto quando scegliere il sistema operativo e software da installare.
Allora vediamo a cosa mi serve...
da remoto attraverso una pagina HTML vorrei raggiungere l'interfaccia (del Emulo o di qualcosa di altro ma molto simile) per immetere la parola per la ricerca di quello che voglio tirare giù.
copiare il contenuto della cartella P2P condivisa sul mio PC.
Fine richieste.
Sistema operativo:
Rimango con microsoft quindi
-Win 98se
-winNt4SP6a
Vado da linux???
Nel caso quale distribuzione farebbe al caso mio?
software P2P
usando il emule o mldonkey??
quale è meglio configurabile per l'utilizzo da remoto?
PER I MODERATORI, se ho sbagliato a postare spostate pure la discussione... basta che mi dite dove, questo diventerebbe come una periferica di rete---> Reti e modem è appropriato!!!!
a parte il fatto che emule ha la funzione webserver che ti consente di controllare i tuoi download (comprese le ricerche o eventuali altri download) semplicemente attivandola:ti da un indirizzo a cui collegarti da qualsiasi pc e immettendo la tua password il gioco è fatto......poi se vuoi gestire il pc da remoto ci sono programmi adatti...il migliore pare sia radmin (remote administrator) un programma leggerissimo ma che funziona alla grande......io lo uso e ne sono soddisfattissimo,se vuoi ulteriori info chiedi pure.....ps:imho l'unico problema sarà far riconoscere l'hdd da 80gb ad una mainboard p133
Io su una cosa che deve stare on 24/24 7/7 (o circa) w9x non lo metterei mai.
Per cui vai di linux..per maggiori info c'è una sezione apposita ;)
Byezz
:sofico:
ma per far riconoscere l'harddisk uso le utility apposite, praticamente fanno una partizione piccolina, così il bios è contento ma poi vai ad usare tutto lo spazio!!
dai win98 se non lo tocchi non crasca.
il buon vecchio nt4 allora nessuno me lo consiglia???
dici la sezione apposta linux????
nicgalla
06-01-2005, 10:36
ma come fa a funzionare su un misero P133?
io ho visto che sul mio PIII800 ha un'occupazione di CPU e memoria non indifferente.
comunque ti consiglio di usare le utility, scaricabili gratis dai siti dei produttori di hd, che usano il sistema "dynamic drive overlay" della ontrack... io l'ho usato per sorpassare il muro dei 137 GB senza problemi.
dici emule???
dai se lo spingo funziona su un p133
48-64 mb di ram sono pochini...poi credo che con w98 ed emule avresti le connessioni contemporanee max a 100...
interessante...
scartiamo il win 98
controindicazioni per nt4??
Io ho un p166 64 mb ram 120 Gb di hd
SO: Linux RH 8.0
Xemule (identico alla ver per win)
Vnc per il controllo da remoto
Samba per la condivisione di file e stampanti
Ho abilitato il routing per la condivisione con altri 3 pc
Apache per il web server
E' fresco come una rosa, mai un problema affidabile, e 24H su 24 acceso.
Lascia perdere Microsoft.....pesante e non molto sicuro.
ciao dinox.... tu eri anche sul forum del ilpuntotecnicoeadsl???
Il firmware e il router lo faccio con il 502t. vnc non mi serve il desktop remoto.
il problema che di linux non ci mastico un cazzo!!
ascolta ma non ho ancora capito x' zwanky ha usato il firmware quello UK e non quello EU che sarebbe quello italiano!!
tu lo sai??
tra l'altro a me ilpuntotecnicoeadsl non funziona + come sito!!!
stavo pensando...
accantonando la microsoft, mi punto su linux!!!
quale è la distribuzione più leggera e veloce???
inoltre io non voglio installare l'interfaccia grafica anche x' non mi serve!!!
Deve essere un pc che si collega a internet e tira giu' quello che via remoto io dico al server web di un client della rete edonkey.
una volta ogni tanto copio i file tirati giu' sul mio pc e mi faccio un backup!
da quello che ho capito mi serve
Una distro Linux
Un cliente edonkey per Linux (xmule?? o mldonkey)
samba per poter condividere la cartella
giusto?
Si sono io....!:cool:
Il kernel usato è quello più ppiccolo reperibile.
Purtroppo il 302T ha la mem più piccola del 502T e quindi si può mettere solo quello, che oltre tutto è anche più vecchia, ma l'importante è che funziona....!
Riguardo la conf linux:
Tutte le distro grosso modo sono uguali.
Se disattivi tutto quello che non ti serve e lasci solamente il kernel con i soli servizi che ti servono qualsiasi distro può andare bene.
Io uso RH 8.0 perchè la conosco bene e ormai la uso da più di 2 anni.
Il server X ti consiglio di usarlo, per non appesantire troppo il pc basta usare un gestore delle finestre leggero. Scarta kde e gnome, usa cose simili a IceWm.
Xmule funziona solamente se trova un server X.
Un altro sw p2p è Lapster.
Guarda un pò online e ti stupirai nel vedere quanti prog esistono.
Il vnc lo uso perchè non ho un monitor e quindi in questo modo posso tranquillamente controllarlo dal mio pc laptop.
Ti consiglio di fare altrettanto.
Per configurare il server puoi farlo tranquillamente in SSH ma in modo visuale è MOLTO MEGLIO.....! Specialmente se non mastichi molto il mondo Linux.
scusa l'ot artiko ma hai pvt,te ne sarei veramente grato se mi rispondessi perchè sei uno dei pochi che può aiutarmi :D ;)
intanto up x te....
risposto, spero di averti chiarito tutto.
ora mi faccio un bel giro in internet a vedere cosa trovo di interessante
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.