View Full Version : Marziano a Napoli!
Lucio Virzì
05-01-2005, 15:59
Napoli, 15:32
Restituisce portafogli con 500 euro e rifiuta ricompensa
Trova un portafogli con dentro 500 euro, lo restituisce al proprietario e rifiuta la ricompensa. Autore del gesto, un 21enne di Casalnuovo, comune in provincia di Napoli, che – dice - ha solo fatto il suo dovere. Si tratta di Santo Salzano, caporal maggiore dell’esercito al secondo reggimento del genio guastatori di Trento, fuori servizio e in vacanza per qualche giorno. Il proprietario del portafogli, ritrovato alla stazione centrale di Napoli, avrebbe voluto ricompensare il giovane, regalandogli la metà del denaro ritrovato. "Ho rifiutato – ha detto Salzano - perché non avrebbe avuto senso accettare dei soldi dalla persona cui li stavo restituendo. Era una bella cifra: 500 euro a Napoli, per molte persone, sono uno stipendio".
:eek:
Gesto nobile......
Evidentemente qualche persona educata e civile esiste ancora....
beppegrillo
05-01-2005, 16:20
Questo evento potrebbe rappresentare benissimo l'emblematicità della situazione napoletana.
Mi spiego meglio, Napoli è una città molto contradditoria, ci trovi la gente peggiore e gente veramente in gamba ed onestissima, purtroppo qualcuno ci ha condannato a questa situazione e ci tocca scontarla.
veramente complimenti.
io non sono sicuro che avrei fatto altrettanto...
Tanto di cappello al giovine..da piacere che esiste ancora gente onesta.
Byezz
:sofico:
Lucio Virzì
05-01-2005, 16:47
Ovviamente, da parte mia, nessun sottointendimento al fatto che sia successo a Napoli! ;)
LuVi
HenryTheFirst
05-01-2005, 17:32
Mi fa tristezza il fatto che siamo qua a tessere le lodi di una persona che ha fatto nè più nè meno che il suo dovere.
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Napoli, 15:32
Restituisce portafogli con 500 euro e rifiuta ricompensa
Trova un portafogli con dentro 500 euro, lo restituisce al proprietario e rifiuta la ricompensa. Autore del gesto, un 21enne di Casalnuovo, comune in provincia di Napoli, che – dice - ha solo fatto il suo dovere. Si tratta di Santo Salzano, caporal maggiore dell’esercito al secondo reggimento del genio guastatori di Trento, fuori servizio e in vacanza per qualche giorno. Il proprietario del portafogli, ritrovato alla stazione centrale di Napoli, avrebbe voluto ricompensare il giovane, regalandogli la metà del denaro ritrovato. "Ho rifiutato – ha detto Salzano - perché non avrebbe avuto senso accettare dei soldi dalla persona cui li stavo restituendo. Era una bella cifra: 500 euro a Napoli, per molte persone, sono uno stipendio".
credo che il suo nome spieghi tutto :D
ErbaLibera
05-01-2005, 18:28
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Mi fa tristezza il fatto che siamo qua a tessere le lodi di una persona che ha fatto nè più nè meno che il suo dovere.
Il tuo ragionamento non fa una grinza ma in un mondo dove si vive x metterla nel culo al prossimo ti fa pensare un attimo che uno che trova 500 euro(1 mijone)li restituisca e non prenda neanche una ricompensa.
Io personalmente non so cosa avrei fatto.
e poi dicono che a Napoli sono tutti ladri, delinquenti e assassini :mad:
non lo avrei fatto neanchio che abito a rimini......
asurdo
IpseDixit
06-01-2005, 22:43
Direi un marziano in Italia....
Originariamente inviato da kikki2
credo che il suo nome spieghi tutto :D
Davvero :D
Sinclair63
07-01-2005, 11:44
Originariamente inviato da ErbaLibera
Il tuo ragionamento non fa una grinza ma in un mondo dove si vive x metterla nel culo al prossimo ti fa pensare un attimo che uno che trova 500 euro(1 mijone)li restituisca e non prenda neanche una ricompensa.
Io personalmente non so cosa avrei fatto.
;)
Io una decina d'anni fa in sala giochi trovai un portafoglio con 50.000 £ dentro... l'ho portato alla polizia locale e lasciato li: per legge mi sembra che mi sarebbe spettato il 10% del restituito, ma il proprietario non mi ha neanche mai contattato per ringraziarmi! :nono:
Harvester
07-01-2005, 12:57
io l'ho fatto una volta e lo rifarei sempre
Originariamente inviato da Harvester
io l'ho fatto una volta e lo rifarei sempre
:mano:
g_toni_70
07-01-2005, 13:53
..beh a me è capitato, due anni fa, di avere avuto un deposito di soldi sul mio conto corrente...tuttavia si trattava di un deposito errato perchè io non aspettavo quei soldi (..e non mi spettavano..)..beh ci credete che ho dovuto quasi litigare con il cassiere per dimostrargli che quelli non erano soldi miei??
Alla fine abbiamo trovato la distinta di versamento di un tipo che ha confuso il suo numero di conto con il mio (beh vi dico che erano parecchi soldini..) e, dopo una certa trafila burocratica, siamo riusciti ad andarcene a capo...
Pazzesco quanta fatica ho fatto per restituire soldi non miei!!!
Pazzaesco davvero!!
Ciauzz!!;)
Mammabell
07-01-2005, 13:59
io li avrei restituiti :O
mi è già capitato di farlo...
Originariamente inviato da teogros
Io una decina d'anni fa in sala giochi trovai un portafoglio con 50.000 £ dentro... l'ho portato alla polizia locale e lasciato li: per legge mi sembra che mi sarebbe spettato il 10% del restituito, ma il proprietario non mi ha neanche mai contattato per ringraziarmi! :nono:
io l' anno scorso ho trovato un cellulare per terra, ho chiamato il numero dellla madre della proprietaria e ci siamo visti per la restituzione dopo 20 minuti.
mi ha trattato come se glielo avessi ciulato io e ovviamente non mi ha neanche ringraziato...
:rolleyes:
Mammabell
07-01-2005, 14:08
Originariamente inviato da eriol
io l' anno scorso ho trovato un cellulare per terra, ho chiamato il numero dellla madre della proprietaria e ci siamo visti per la restituzione dopo 20 minuti.
mi ha trattato come se glielo avessi ciulato io e ovviamente non mi ha neanche ringraziato...
:rolleyes:
a me è capitato di trovare all'università uno stoico Motorola 8700 funzionante ... ho chiamato e restituito...gon grossa soddisfazione del proprietario...:D
*sasha ITALIA*
07-01-2005, 14:12
qui a bolzano l'anno scorso due ragazzi hanno trovato un portafoglio con dentro 3.500 Euro e l'hanno restituito :)
BadMirror
07-01-2005, 14:47
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
qui a bolzano l'anno scorso due ragazzi hanno trovato un portafoglio con dentro 3.500 Euro e l'hanno restituito :)
Qui però il marziano è quello che gira con 3500 euro nel portafoglio :D:D:D
Originariamente inviato da BadMirror
Qui però il marziano è quello che gira con 3500 euro nel portafoglio :D:D:D
:D
per quanto possa ammirare il gesto, davvero con tutto me stesso, so che non avrei fatto lo stesso.
RaouL_BennetH
08-01-2005, 03:47
mamma mia quante storie per niente.
Io una volta ho salvato una ragazza che stava per essere aggredita, semplicemente perchè mi sono trattenuto......................
vabbè. lo so, è old.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.