PDA

View Full Version : Aspire 1511Lmi.. prestazioni un po' bassine?

Rex85
05-01-2005, 11:55
Ciao a tutti, quando ho comprato questo portatile ho sacrificato parametri quali durata batteria e peso per avere il max della potenza. E pensavo che un Athlon 64 3000+ con 512 di SDRAM DDR e una GeForce FX Go5700 64MB potesse accontentarmi. Invece mi è sembrato sempre un po' più lentino del dovuto e ulitimamente ancora di più. La mia impressione è che la colpa sia dell'HD (un HD E-IDE ATA-100 generico). Come posso assicurarmi che la colpa sia del suddetto componente? E poi, utilizzare applicazioni che stanno in una partizione diversa da quella del SO implica qualche perdita di tempo per passaggi di dati strani?
Ciao a tutti e grazie

Wip3out
05-01-2005, 21:16
Il discorso partizioni non credo che conti niente, casomai conta come le hai formattate: NTFS è più sicuro ma più lento di FAT32.

Il tuo problema dovrebbe essere proprio l'HD che apparte il discorso ATA-100 che vuol dire poco o niente è sicuramente un 4200rpm. Inoltre più lo riempi più le prestazioni decadono. Per non parlare della frammentazione (l'hai mai controllato? Prova DiskeeperLite).

Wip

kellone
06-01-2005, 00:21
NFTS pù lento del FAT32?
Ma sei sicuro?

Wip3out
06-01-2005, 01:28
Si. Come prestazioni pure il filesystem NTFS è penalizzato da alcune sue caratteristiche utili però per la sicurezza e la stabilità. NTFS è cmq più efficiente di FAT32. Io uso solo NTFS, ben conscio di rinunciare ad una bella fetta di prestazioni dell'HD.

Wip