PDA

View Full Version : Interlacciato o progressivo ?

peterpan75
04-01-2005, 17:49
Ciao a tutti,

mi sto affacciando lentamente nel mondo dell'editing video e avrei bisogno di una risposta per togliermi un dubbio.
Lo standard televisivo PAL è interlacciato o no?
Mi spiego meglio : sto facendo delle prove con la mia Hauppauge WinTV catturando direttamente il segnale che proviene dall'antenna,a una risoluzione di 720x576, ovviamente 25fps, in formato AVI con codec M-JPEG o Huffyuv;nelle trasmissioni televisive il segnale è chiaramente interlacciato con le classiche righette orizzontali.Ma perché invece se registro un film o un telefilm il segnale è progressivo?
Ho trovato varie guide via web e si dice che nel 99% dei casi il segnale sarà interlacciato,a me invece pare proprio il contrario.
C'è una spiegazione a questo ?:confused:

Ciao

Paky
04-01-2005, 18:33
quello che è trasmesso in tv è interlacciato
di che telefilm parli?

peterpan75
04-01-2005, 19:07
Mah, per esempio i telefilms della serie Smallville oppure qualsiasi altro film trasmesso sia dalle reti Mediaset che dalla Rai.
Catturo a risoluzione massima,poi in visione si vede chiaro,nitido e soprattutto,anche nelle scene in movimento,non c'è traccia di interlacciatura,ovviamente sul monitor del PC.

Paky
04-01-2005, 19:27
mi pare strano , prova ad importare in Virtualdub e spostati fotogramma per fotogramma, li te ne accorgi subito

peterpan75
04-01-2005, 19:40
Ho provato a visionare fotogramma per fotogramma e risultano tutti puliti come una pellicola fotografica.Addirittura anche con 'Il ragazzo di campagna':p,trasmesso il 31 dicembre, non ho effettuato nessun passaggio di de-interlacciatura. Ho provato però poco fa a collegare il VCR e a catturare da VHS e, con quelle poche videocassette che posseggo,il segnale è invece chiaramente interlacciato.Boh...
Anche tu possiedi una scheda di cattura tv?

Paky
04-01-2005, 20:37
si certo è vecchia ma funziona ancora :D

proverò ad acquisire qualche pezzo di telefilm su mediaset , vediamo che ne esce

peterpan75
04-01-2005, 22:16
Ok,grazie:)