View Full Version : Riusciranno i nostri eroi?
Lucio Virzì
04-01-2005, 15:14
A condannarlo prima che tiri le cuoia? :rolleyes:
Santiago del Cile, 15:56
Cile, Corte suprema: Pinochet può essere processato
Augusto Pinochet potrà essere processato. La Corte suprema cilena ha respinto infatti oggi un ricorso presentato dai legali dell'ex dittatore cileno nella causa riguardante le sue responsabilità nel 'Piano Condor'. Lo si è appreso oggi da fonti ufficiali. La sentenza è stata firmata da tre giudici del massimo tribunale cileno, mentre due hanno espresso parere contrario.
Il giudice istruttore Juan Guzman potrà dunque ora confermare gli arresti domiciliari e proseguire l'istruzione del processo contro Pinochet per un omicidio e nove sequestri aggravati nell'ambito del piano che permise ai servizi segreti delle dittature militari sudamericane di sequestrare negli anni '70 gli oppositori politici.
LuVi
Originariamente inviato da Lucio Virzì
A condannarlo prima che tiri le cuoia? :rolleyes:
Santiago del Cile, 15:56
Cile, Corte suprema: Pinochet può essere processato
Augusto Pinochet potrà essere processato. La Corte suprema cilena ha respinto infatti oggi un ricorso presentato dai legali dell'ex dittatore cileno nella causa riguardante le sue responsabilità nel 'Piano Condor'. Lo si è appreso oggi da fonti ufficiali. La sentenza è stata firmata da tre giudici del massimo tribunale cileno, mentre due hanno espresso parere contrario.
Il giudice istruttore Juan Guzman potrà dunque ora confermare gli arresti domiciliari e proseguire l'istruzione del processo contro Pinochet per un omicidio e nove sequestri aggravati nell'ambito del piano che permise ai servizi segreti delle dittature militari sudamericane di sequestrare negli anni '70 gli oppositori politici.
LuVi
Di fronte alla legge siamo tutti uguale.
O no?
In definitiva a che serve condannare formalmente un vecchio decrepito di 90 anni, che cmq è già stato condannato dalla storia prima che da un tribunale?
Oltretutto per un capo di imputazione risibile, in confronto alla reali responsabilità
Lucio Virzì
04-01-2005, 19:15
Originariamente inviato da kikki2
In definitiva a che serve condannare formalmente un vecchio decrepito di 90 anni, che cmq è già stato condannato dalla storia prima che da un tribunale?
Oltretutto per un capo di imputazione risibile, in confronto alla reali responsabilità
Tipo a dare un po di giustizia a tutte le persone che hanno perso un proprio caro?
LuVi
Ecco il punto sta lì : visto che gli imputano UN omicidio in questo processo, che cosa viene in tasca a tutti gli altri + che la condanna morale che peraltro è già avvenuta a livello planetario?
fosse un processo alla sua dittatura ancora ancora lo capirei, ma così ha un valore prossimo allo 0, per me
Originariamente inviato da Ser21
Di fronte alla legge siamo tutti uguale.
O no?
lol
ALBIZZIE
05-01-2005, 08:50
Ecco il punto sta lì : visto che gli imputano UN omicidio in questo processo, che cosa viene in tasca a tutti gli altri + che la condanna morale che peraltro è già avvenuta a livello planetario?
fosse un processo alla sua dittatura ancora ancora lo capirei, ma così ha un valore prossimo allo 0, per me
in alcuni ambienti cileni, la reputazione di pinochet è ancora alta, condannarlo anche solo per evasione fiscale come fu fatto per al capone già sarebbe un bel "meglio di niente".
che poi finisca i suoi giorni in prigione ho i miei dubbi.
per quanto riguarda la condanna planetaria si poteva aspettare ancora un po' di anni, forse dopo la sua morte sarebbe stata più utile.:rolleyes:
Lucio Virzì
05-01-2005, 08:57
E' la sindrome di Al Capone....
Originariamente inviato da Lucio Virzì
per un omicidio e nove sequestri aggravati nell'ambito del piano che permise ai servizi segreti delle dittature militari sudamericane di sequestrare negli anni '70 gli oppositori politici.i
ma lol :eek: cioè con migliaia di morti per le strade questi vengono a dire 1 omicidio e 9 sequestri ? :eek:
ci stanno pure i video d'epoca su quei fatti :O
che schifo
più che altro come non l'abbiano già accoppato al Pino non lo so :oink:
Eh ma se ci pensi quello del'arresto e condanna per frode fiscale di Alfonso Capone ( che nemmeno scontò tutta la condanna, tralaltro) furono un grande insuccesso : non essere riusciti ad incriminare e condannare per i veri reati uno che ne aveva fatte tante mi sa di sconfitta ( pur ammettendo che lo tolsero dalla circolazione).
Ed è la stessa sensazione che provo leggendo dell'incriminazione del tribunale cileno. ( e che mi fa pensare all'inutilità pure deella condanna)
si anche vero quello che dici tu.
in alcuni casi la cura ideale sarrebbe ben altra... ma noi democratici occidentali non la possiamo nemmeno pronunciare :D ;) Quello che speravo io è che volasse non un treppiedi ma qualcosa di più grossetto sul nonnetto :eek:
ALBIZZIE
05-01-2005, 09:17
Eh ma se ci pensi quello del'arresto e condanna per frode fiscale di Alfonso Capone ( che nemmeno scontò tutta la condanna, tralaltro) ...
visto come si era ridotto, credo che avrebbe preferito finire in prigione i suoi giorni ma sano e cosciente.
jumpermax
05-01-2005, 12:01
Originariamente inviato da luxo
si anche vero quello che dici tu.
in alcuni casi la cura ideale sarrebbe ben altra... ma noi democratici occidentali non la possiamo nemmeno pronunciare :D ;) Quello che speravo io è che volasse non un treppiedi ma qualcosa di più grossetto sul nonnetto :eek:
continui?
Originariamente inviato da jumpermax
continui? azz :D sono da 2 giorni in questa sezione e già mi talloni :p
ok finisco col dire che consiglio a tutti la letture di "Corpo, anima e salute - il concetto di uomo da Omero a Platone" di Giovanni Reale ;)
e vissero tutti felici e contenti:)
p.s.: nonnetto = Pino non avrai frainteso ;)
morpheus3g
06-01-2005, 11:10
Originariamente inviato da ALBIZZIE
in alcuni ambienti cileni, la reputazione di pinochet è ancora alta, condannarlo anche solo per evasione fiscale come fu fatto per al capone già sarebbe un bel "meglio di niente".
che poi finisca i suoi giorni in prigione ho i miei dubbi.
per quanto riguarda la condanna planetaria si poteva aspettare ancora un po' di anni, forse dopo la sua morte sarebbe stata più utile.:rolleyes:
Secondo me sarebbe già qualcosa che trascorra i suoi ultimi giorni in prigione
però che bello il mondo, stiamo tranquillamente a vedere se si riesce a processare o no un genocida riconosciuto, così, in tutta tranquillità come se fosse normale, qualcuno lo stima altri no....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.