PDA

View Full Version : Raid0 & Stripe [ Piccolo Quesito ]

Friskio TheBesT
04-01-2005, 14:57
Allora...

Ho un sistema raid0 con 2 hitachi da 80gb vancouver3 su asus p4p800.

Il raid0 ha come stripe 128kb

la domanda è se io adesso vado a modificare lo stripe portandolo a 64kb vado ad incasinare tutto richiando che il controller perda l'array e di conseguenza l'irrecuperabilità dei dati???

ciaps
:)

CRL
04-01-2005, 15:06
Temo di si. La dimensione dello stripe indica che ogni file viene diviso, nel tuo caso, in parti da 128kB, la quali saranno immagazzinate alternativamente sui due dischi.
La conseguenza è che file più piccoli di 128kB andranno su un disco solo, ed in pratica non usufruiranno dei benefici del raid.
Diminuendo lo stripe-size vuol dire mutare questa organizzazione, e ridistribuire gli indirizzamenti sul disco in maniera nuova; credo che questo non sia possibile farlo senza la perdita integrale dei dati; perchè è la stessa operazione che si fa quando si crea il raid che, come sappiamo, comporta la perdita dei dati sul disco.

Saluti

- CRL -

Friskio TheBesT
04-01-2005, 15:20
Originariamente inviato da CRL
Temo di si. La dimensione dello stripe indica che ogni file viene diviso, nel tuo caso, in parti da 128kB, la quali saranno immagazzinate alternativamente sui due dischi.
La conseguenza è che file più piccoli di 128kB andranno su un disco solo, ed in pratica non usufruiranno dei benefici del raid.
Diminuendo lo stripe-size vuol dire mutare questa organizzazione, e ridistribuire gli indirizzamenti sul disco in maniera nuova; credo che questo non sia possibile farlo senza la perdita integrale dei dati; perchè è la stessa operazione che si fa quando si crea il raid che, come sappiamo, comporta la perdita dei dati sul disco.

Saluti

- CRL -
Okay ti ringrazio per la delucidazione vorrà dire che lo modificherò al prox formattone :)

MM
04-01-2005, 21:12
Non mi risulta comunque che si possa modificare lo stripe size in un RAID esistente

Friskio TheBesT
05-01-2005, 01:17
Originariamente inviato da MM
Non mi risulta comunque che si possa modificare lo stripe size in un RAID esistente
bhe non ho controllato ma se non si puo fare vorrà dire che rifaccio la configurazione del raid tutta da capo...:oink:

baila
17-01-2005, 22:25
Che dimensioni consigliate per il stripe size???16 va bene?

MM
17-01-2005, 22:28
Non esiste una dimensione ottimale, il tutto dipende dai file, dal lavoro ed altri fattori
Diciamo che normalmente, tenendo conto che il RAID lo si usa generalmente per file di grosse dimensioni, generalmente un buon compromesso risulta essere sui 32 o 64K

baila
17-01-2005, 22:32
Originariamente inviato da MM
Non esiste una dimensione ottimale, il tutto dipende dai file, dal lavoro ed altri fattori
Diciamo che normalmente, tenendo conto che il RAID lo si usa generalmente per file di grosse dimensioni, generalmente un buon compromesso risulta essere sui 32 o 64K

Ok grazie!Con il pc faccio un po di tutto:giochi,multimedia,ecc....
L'ho impostato a 16.......dici che sia troppo piccolo?

CRL
17-01-2005, 23:26
Originariamente inviato da baila

Il mio controller ha come default 128, e l'ho lasciato così.
16 mi sembra pochino, confrontato a questo, io terrei il valore di default, poi non so quanto cambi realmente, nel senso quanto sia apprezzabile la differenza da un utente medio (senza offesa! :p)

- CRL -

leoben
19-01-2005, 13:18
Visto che qui si parla di quesiti sul raid0, ne approfitto anch'io per farvi una domanda.
Secondo voi ha senso fare un defrag su un'unità logica composta appunto da due dischi configurati in raid0? Mi spiego meglio: il controller gestisce tutti i dati e li divide fra i due dischi, Windows vede un'unica unità. In base a cosa considera un file frammentato se esso è diviso in due parti su due unità fisiche diverse e magari scritte in posizioni diverse e a loro volta frammentate in ognuno dei dischi???

E' una semplice curiosità, per ora non ho mai avuto alcun problema coi miei dischi!!!

;) ;) ;) ;)

CRL
19-01-2005, 13:23
Deframmentare ha senso col raid.
E' il controller che gestisce il fatto che i file siano ripartiti fra i due dischi, ma il s.o. ed i programmi applicativi non hanno modo di vederlo.
Quindi deframmentando una unità logica costituita da dischi in raid 0, i file verranno deframmentati senza togliere comunque i benefici del raid, cioè rimarranno comunque ripartiti tra i dischi, diciamo che ogni disco deframmenterà la sua parte, per farla semplice.

- CRL -

Ramon77
19-01-2005, 16:51
Originariamente inviato da baila

L'accoppiata 16kb/16kb per crunch/cluster sizes fornisce le prestazioni migliori per partizioni con s.o. e per uso generico.

MM
19-01-2005, 17:57
Originariamente inviato da CRL
Deframmentare ha senso col raid.
E' il controller che gestisce il fatto che i file siano ripartiti fra i due dischi, ma il s.o. ed i programmi applicativi non hanno modo di vederlo.
Quindi deframmentando una unità logica costituita da dischi in raid 0, i file verranno deframmentati senza togliere comunque i benefici del raid, cioè rimarranno comunque ripartiti tra i dischi, diciamo che ogni disco deframmenterà la sua parte, per farla semplice.

- CRL -

E aggiungo: la deframmentazione permette di mettere insieme cluster contenenti "pezzi" dello stesso file che, anche se non consecutivi, sono comunque in ordine (dovrebbero essere "alternati" tra un disco e l'altro), consentendo così alle testine dei dischi di leggere alternativamente, in sequenza, senza lunghe escursioni da una parte all'altra del piatto ;)

baila
19-01-2005, 20:26
Originariamente inviato da Ramon77
L'accoppiata 16kb/16kb per crunch/cluster sizes fornisce le prestazioni migliori per partizioni con s.o. e per uso generico.

Allora ho fatto un'ottima scelta! :)
Grazie delle info! ;)