View Full Version : Sono stato assunto... implicazioni economico/politiche in tutto ciò.
lnessuno
04-01-2005, 12:57
Sono stato assunto oggi come programmatore in una azienda di ricerca e innovazione tecnologica... sono abbastanza contento, ma ci vado cauto perchè ho ancora alcuni dubbi su come sarà l'ambiente. riflettevo però sul mio futuro stipendio, di circa 800 euro, così come stabilito dal contratto nazionale dei metalmeccanici, e sul perchè sia di quella cifra.
sono arrivato a concludere che:
Riforma Biagi, centrosx al potere con D'Alema: apprendistato anche per i diplomati (io) -> risultato: per contratto prendo il 62% dello stipendio che mi sarebbe spettato prima di questa riforma.
gli scaglioni (almeno per il contratto metalmeccanico, non so gli altri), sono:
Riforma Maroni, centrodx con al potere Berlusconi: più o meno come prima, ma se si è in possesso di titolo di qualifica si salta direttamente al secondo scaglione, cioè il 67%, quindi il 5% di stipendio in più circa per ogni busta paga. la lunghezza del periodo di apprendistato rimane lo stesso.
Riforma del contratto nazionale del lavoro, settore metalmeccanico, 1 dicembre 2004 -> 10 euro in più in busta paga :p
Riduzione delle tasse, di Berlusconi -> ora rientro nella no-tax area, di circa 13mila euro all'anno, non devo più pagare le tasse, quindi mi rimangono circa 50 euro in più al mese in busta paga... ovvero circa 800 euro invece di circa 750.
se mi sono perso qualche altro passaggio fatemelo notare thx :p
a sto punto mi chiedo... ma in teoria non dovrebbe essero invertite le parti? com'è che berlusconi fa riforme più di sinistra di d'alema, almeno per i giovani? :confused:
Originariamente inviato da lnessuno
a sto punto mi chiedo... ma in teoria non dovrebbe essero invertite le parti? com'è che berlusconi fa riforme più di sinistra di d'alema, almeno per i giovani? :confused:
shhh non dirlo in giro
Vedrai che adesso arriva Luvi e ti smonta tutto.
:D
lnessuno
04-01-2005, 13:26
ops ho dimenticato gli scaglioni, quando torno dal lavoro li metto dai :p
Riforma Biagi, centrosx al potere con D'Alema
:confused:
mi son perso qualcosa?
non mi sembra proprio che la riforma Biagi sia stata fatta dal Csx
lnessuno
04-01-2005, 13:30
beh visto che ho ancora un paio di minuti...
1° semestre -> 72% - dove voleva farmi iniziare d'alema
2° semestre -> 77% - dove mi fa iniziare maroni
3° semestre -> 82%
4° semestre -> 90%
Sono stato assunto oggi come programmatore in una azienda di ricerca e innovazione tecnologica... sono abbastanza contento,
Bene, sono contento per te.
:)
Riforma del contratto nazionale del lavoro, settore metalmeccanico, 1 dicembre 2004 -> 10 euro in più in busta paga :p
Questo è indipendente dal governo in carica, anche se poi spesso viene richiesta dalle parti la mediazione del governo.
Riduzione delle tasse, di Berlusconi -> ora rientro nella no-tax area, di circa 13mila euro all'anno, non devo più pagare le tasse, quindi mi rimangono circa 50 euro in più al mese in busta paga... ovvero circa 800 euro invece di circa 750.
Guarda che la "No tax Area" è rimasta invariata a come era prima, solo che è stat aggiunta la "Family No Tax Area" con meccanismo simile e con limiti differenti.
L'unione combinata delle due può portare, nel caso di imponibile di 14000€ alla esenzione dalle tasse se c'è coniuge a carico e 2 figli.
Ah, saperlo!!!!
:(
Ciao
Federico
Mailandre
04-01-2005, 13:40
Quello che fa specie,..non è quello che ha iniziato a fare D'Alema (parlo delle forme di flessibilità),..e quello che sta facendo Berlusconi....ma di come si sia contenti dello status quo attuale, dove la flessibilità selvaggia non da più , ne accupazioni stabili ..ne garanzie sul futuro,...ne salari dignitosi!!
Un po come il mio amico,...lui si è tagliato le p@..& per far rabbia a sua moglie!!!
ciao
Originariamente inviato da Alien
:confused:
mi son perso qualcosa?
Forse intendeva il "pacchetto Treu".
Ciao
Federico
FastFreddy
04-01-2005, 13:41
Originariamente inviato da Alien
Infatti! ;)
Lucio Virzì
04-01-2005, 14:30
avete rotto
jumpermax
04-01-2005, 14:41
Originariamente inviato da Lucio Virzì
avete rotto
Ripeto il concetto di prima. Strada sbagliata.
Lucio Virzì
04-01-2005, 14:43
Originariamente inviato da jumpermax
Ripeto il concetto di prima. Strada sbagliata.
Che succede? Non posso esprimere un mio pacato commento? :confused:
FastFreddy
04-01-2005, 14:46
Che succede? Non posso esprimere un mio pacato commento? :confused:
Non mi sembra un commento e non è neanche pacato.....
Un "non sono d'accordo con ciò che dite, ma non ho tempo di starvi a spiegare il perchè" mi sembrerebbe più consono!
Lucio Virzì
04-01-2005, 14:48
Originariamente inviato da FastFreddy
Non mi sembra un commento e non è neanche pacato.....
Un "non sono d'accordo con ciò che dite, ma non ho tempo di starvi a spiegare il perchè" mi sembrerebbe più consono!
Mi sono adeguato.
LuVi
Sono stato assunto oggi come programmatore in una azienda di ricerca e innovazione tecnologica... sono abbastanza contento, ma ci vado cauto perchè ho ancora alcuni dubbi su come sarà l'ambiente. riflettevo però sul mio futuro stipendio, di circa 800 euro, così come stabilito dal contratto nazionale dei metalmeccanici, e sul perchè sia di quella cifra.
Riforma Biagi, centrosx al potere con D'Alema: apprendistato anche per i diplomati (io) -> risultato: per contratto prendo il 62% dello stipendio che mi sarebbe spettato prima di questa riforma.
Riforma Maroni, centrodx con al potere Berlusconi: più o meno come prima, ma se si è in possesso di titolo di qualifica si salta direttamente al secondo scaglione, cioè il 67%, quindi il 5% di stipendio in più circa per ogni busta paga. la lunghezza del periodo di apprendistato rimane lo stesso.
Non so se siano riforme più di sinistra (anche perchè devo capire ancora che differenza ci sia fra le due :p ) o meno... indubbiamente non ci saranno solo i pro nelle riforme fatte da una o dall'altra parte ma forse, molto spesso, si parla senza trovarci le cose davanti. Nel tuo caso le cose vanno meglio anche se, mi pare di ricordare, non sei fra coloro che appoggiano questo governo!
Originariamente inviato da flisi71
Guarda che la "No tax Area" è rimasta invariata a come era prima, solo che è stat aggiunta la "Family No Tax Area" con meccanismo simile e con limiti differenti.
L'unione combinata delle due può portare, nel caso di imponibile di 14000€ alla esenzione dalle tasse se c'è coniuge a carico e 2 figli.
Questo è vero: 7000+7000 (se non erro)... ma prima non arrivava a 7000 (sempre se non erro)!
killerone
04-01-2005, 15:24
Perchè il concetto che passa a casa nostra da ormai troppo tempo è che una riforma per i " giovani " sia una riforma di sx, e che la dx si interessi solo dei ricchi imprenditori a scapito di tutti gli altri.
Balle.
La NO TAX AREA è aumentata considerevolmente, me ne sono potuto accorgere vedendo ciò che pagava di tasse mia nonna 2 anni fà e ciò che ha pagato l'anno scorso.
50 € al mese sono 600 € in più all'anno, è quasi una tredicesima. L'intelligenza dovrebbe portare a riconoscere ciò che si stà tentando di fare per la prima volta dopo 40 anni levandosi un pò di luoghi comuni dalla bocca.
Si..ma anche la prima parte della no-tax-area da chi è stata introdotta..forse da Tremonti l'anno prima? ;)
Son contento che tu abbia trovato lavoro!
Byezz
:sofico:
Lucio Virzì
04-01-2005, 15:31
Sei stato assunto... implicazioni economico/politiche in tutto ciò.
->
Ti si leggerà parecchio di meno, si spera :p
FastFreddy
04-01-2005, 15:40
Sei stato assunto...
Più che altro.....
.... paga da bere! :gluglu: :ubriachi:
Mailandre
04-01-2005, 15:41
Originariamente inviato da killerone
Perchè il concetto che passa a casa nostra da ormai troppo tempo è che una riforma per i " giovani " sia una riforma di sx, e che la dx si interessi solo dei ricchi imprenditori a scapito di tutti gli altri.
Balle.
La NO TAX AREA è aumentata considerevolmente, me ne sono potuto accorgere vedendo ciò che pagava di tasse mia nonna 2 anni fà e ciò che ha pagato l'anno scorso.
50 € al mese sono 600 € in più all'anno, è quasi una tredicesima. L'intelligenza dovrebbe portare a riconoscere ciò che si stà tentando di fare per la prima volta dopo 40 anni levandosi un pò di luoghi comuni dalla bocca.
dunque tua nonna ha già beneficiato della riduzione delle tasse in vigore da quest'anno!!!.........poteri alchimisti!!??!!!! :rolleyes:
ciao...
P.s....ah,queste nonne
Originariamente inviato da Mailandre
dunque tua nonna ha già beneficiato della riduzione delle tasse in vigore da quest'anno!!!.........poteri alchimisti!!??!!!! :rolleyes:
ciao...
P.s....ah,queste nonne
Errore: la no tax-area è stata aumentata da Tremonti (o addirittura introdotta, non ricordo) all'epoca della prima tranche della riforma. :rolleyes:
Master_of_Puppets
04-01-2005, 15:44
ciao...
P.s....ah,queste nonne
E che ci vuoi fare????
So' maghi!!!! :rolleyes: :rolleyes:
Mailandre
04-01-2005, 15:46
Originariamente inviato da teogros
Errore: la no tax-area è stata aumentata da Tremonti (o addirittura introdotta, non ricordo) all'epoca della prima tranche della riforma. :rolleyes:
che centra...stavo osservando un'altra cosa!!
ciao
Originariamente inviato da Master_of_Puppets
E che ci vuoi fare????
So' maghi!!!! :rolleyes: :rolleyes:
No no, diciamo le cose come stanno:
Originariamente inviato da Zebiwe
Si..ma anche la prima parte della no-tax-area da chi è stata introdotta..forse da Tremonti l'anno prima?
Son contento che tu abbia trovato lavoro!
che centra...stavo osservando un'altra cosa!!
ciao
:mc:
E che cosa? Killerone non ha detto niente di errato, mi pare: ha detto che sua nonna l'anno scorso ha pagato 50 € al mese in meno rispetto all'anno prima... non c'è niente da osservare: è verità!
Mailandre
04-01-2005, 15:50
E che cosa? Killerone non ha detto niente di errato, mi pare: ha detto che sua nonna l'anno scorso ha pagato 50 € al mese in meno rispetto all'anno prima... non c'è niente da osservare: è verità!
per effetto di cosa???:confused:
killerone
04-01-2005, 15:54
Lascia perdere amico, non sanno di cosa parlano.
La No Tax Area è stata ampliata ( quindi la fascia di chi non paga tasse aumentata ) già da due anni, entrando in vigore nell'anno fiscale 2004.
Per dovere di cronaca non erano 50 € al mese, ma di più, i 50 € erano riferiti a lnessuno.
killerone
04-01-2005, 15:54
non mi sembra complicato il concetto, non ho voglia di flammare, ti dico quello che ho visto con i miei scettici occhi.
Allora non leggi: della prima tranche della riforma fiscale... è stato Tremonti, ex-ministro dell'economia, ad ampliare la no-tax area. Claro?
Originariamente inviato da killerone
Lascia perdere amico, non sanno di cosa parlano.
La No Tax Area è stata ampliata ( quindi la fascia di chi non paga tasse aumentata ) già da due anni, entrando in vigore nell'anno fiscale 2004.
Per dovere di cronaca non erano 50 € al mese, ma di più, i 50 € erano riferiti a lnessuno.
;)
Come direbbe fastfreddy... scacco matto! (ma forse si è già dileguato!)
Sono stato assunto oggi come programmatore in una azienda di ricerca e innovazione tecnologica... sono abbastanza contento
Allora paga una pizza a tutto il forum :D:D
Originariamente inviato da evelon
Allora paga una pizza a tutto il forum :D:D
Questa mi pare un'ottima idea! :O
Dove e quando?
Quello che fa specie,..non è quello che ha iniziato a fare D'Alema (parlo delle forme di flessibilità),..e quello che sta facendo Berlusconi....ma di come si sia contenti dello status quo attuale, dove la flessibilità selvaggia non da più , ne accupazioni
Lo status quo non è quello che presenti.. dal 1997 ad oggi il tasso di occupazione è aumentato di quasi il 10% (anche se siamo ancora lontanissimi dal 70% fissato dalla UE come obiettivo per il 2010).
E' aumentato soprattutto per le forme di lavoro flessibile, ma NON a scapito del lavoro tipico a tempo indeterminato, che è passato dal 70,5% al 72%.
Dati ISTAT ma anche IRES CGIL, non in discussione.
Sulla "flessibilità selvaggia" delle nuove leggi ti riporto un brano da lavoce.info sito recentemente entrato tra le fonti di Master of Puppets quindi immagino autorizzato:
28-09-2004
Un anno di Legge Biagi
Armando Tursi
La ex baby sitter dei miei figli, che ancora oggi si occupa di loro di tanto in tanto, mi ha chiesto di spiegarle cos'è il lavoro a chiamata. Gliel'ho spiegato, e lei, confermando la mia idea che l'intuizione giuridica non è prerogativa dei giuristi, mi ha detto: "ma allora io sono una lavoratrice a chiamata!". Devo confessare che non ci avevo pensato, ma, in effetti, ci sono tutti gli elementi previsti dall'articolo 34 della nuova legge: ha meno di 25 anni, è disoccupata, e l'intesa è stata, finora, che io la chiamassi con un certo preavviso in caso di necessità. Dunque, in virtù della "legge barbara" che mercifica il lavoro, alla mia baby sitter spetterebbe l'indennità di disponibilità (il 20 per cento della retribuzione contrattuale) per i periodi di "attesa" della chiamata. Per fortuna, lei stessa si è subito affrettata a tranquillizzarmi, chiarendo che non sa che farsene del lavoro a chiamata.
Sull'"essere contenti dello status quo attuale" è una tua libera interpretazione. Chi non vorrebbe lavoro per tutti, stabile, sicuro, qualificato, ben pagato, appagante? Ma anche sussidi per chi non può o non vuole lavorare. Qualsiasi "status quo" è migliorabile, ma gli "status quo" devono confrontarsi con i vincoli della realtà.. ah, la realtà.
Intanto come detto sopra un primo passo per discutere di status quo sarebbe conoscerlo, ma vedo che ai dati si preferisce la disinformazione spicciola.
Sembra quello che altri rimproverano a Berlusconi.
Dev'essere un metodo bipartisan, deduco.
Mailandre
04-01-2005, 16:24
A parte il fatto che dileguarsi è una prelogativa del ghiaccio...:D la mia è stata una domanda (per effetto di cosa ??? :confused: )
il primo intervento che ho quotato a killerone , è stato da me frainteso ,..appunto facevo riferimento all'abbassamento delle tasse di quest'anno (si legge ..no!!?? ) !!
Giustamente poi ho inteso (perdonatemi) che lui faceva riferimento alle nuove aliquote abbassate nel 2003 (no tax area),..e su questo non c'è da obbiettare, se non per la cifra del risparmio, che se non vado a sbagliare (correggetemi) il maxximo risparmio era di circa 350€ annui.
Credo comunque non si possa che essere contenti che la nonna di killerone abbia più potere d'acquisto oggi che nel 2001 .......però potrei sbagliarmi, non faccio l'economista ,..vado a naso!!!
ciao
p.s. ci sono momenti che le persone hanno bisogni fisiologici,....la mia assenza era dettata da essi!!...scusa Teogros...:D
ciao
Credo comunque non si possa che essere contenti che la nonna di killerone abbia più potere d'acquisto oggi che nel 2001 .......
E' bello sentirtelo dire.. l'allargamento della no tax area e l'aumento delle pensioni minime a 516€ 3 anni fa (ulteriormente rivalutati da allora) sono chiaramente misure a favore di chi ha un basso reddito.
I mezzi di informazione, che sono -ontologicamente- in mano a Berlusconi, di questi 2 provvedimenti hanno parlato un paio di giorni e mai più da allora, persi tra le nebbie di Avalon.
Sono talmente poco conosciuti che persino noi che siamo la creme degli informati ne sappiamo poco o nulla.
Posso ipotizzare che se li avesse fatti uno Zapatero, o un Lula, o un Prodi, sarebbero diventati il simbolo della legislatura e citati per anni in ogni occasione?
A parte il fatto che dileguarsi è una prelogativa del ghiaccio...:D la mia è stata una domanda (per effetto di cosa ??? :confused: )
il primo intervento che ho quotato a killerone , è stato da me frainteso ,..appunto facevo riferimento all'abbassamento delle tasse di quest'anno (si legge ..no!!?? ) !!
Giustamente poi ho inteso (perdonatemi) che lui faceva riferimento alle nuove aliquote abbassate nel 2003 (no tax area),..e su questo non c'è da obbiettare, se non per la cifra del risparmio, che se non vado a sbagliare (correggetemi) il maxximo risparmio era di circa 350€ annui.
Credo comunque non si possa che essere contenti che la nonna di killerone abbia più potere d'acquisto oggi che nel 2001 .......però potrei sbagliarmi, non faccio l'economista ,..vado a naso!!!
ciao
p.s. ci sono momenti che le persone hanno bisogni fisiologici,....la mia assenza era dettata da essi!!...scusa Teogros...:D
ciao
Ma figurati! ;) :D Oltretutto mi riferivo a FastFreddy che se non ha più postato per bisogni fisiologici vuol dire che c'è annegato! :D
Comunque il massimo risparmio non so quanto sia (non ho controllato la pensione di mia nonna), ma credo che se ci metti gli aumenti da 516 € e l'innalzamento della no-tax area forse si fa più di 600 €/annui! Alla fine è il complessivo che conta, non da dove arrivano!
Mailandre
04-01-2005, 16:46
Originariamente inviato da SaMu
E' bello sentirtelo dire.. l'allargamento della no tax area e l'aumento delle pensioni minime a 516€ 3 anni fa (ulteriormente rivalutati da allora) sono chiaramente misure a favore di chi ha un basso reddito.
I mezzi di informazione, che sono -ontologicamente- in mano a Berlusconi, di questi 2 provvedimenti hanno parlato un paio di giorni e mai più da allora, persi tra le nebbie di Avalon.
Sono talmente poco conosciuti che persino noi che siamo la creme degli informati ne sappiamo poco o nulla.
Posso ipotizzare che se li avesse fatti uno Zapatero, o un Lula, o un Prodi, sarebbero diventati il simbolo della legislatura e citati per anni in ogni occasione?
sono felice di farti felice......:D ma come saprai chi ha beneficiato di quell'aumento sull'assegno pensionistico (molti casi pochi euro) sono stati il 26% dei pensionati "poveri"
http://it.biz.yahoo.com/041214/2/31nfs.html
è vero che questo è meglio di nulla,..però è anche vero che neppure tu la racconti giusta!:D
Nel mio post , quello che citava il maggior potere d'acquisto della nonna , non hai saputo "cogliere" la leggera ironia .....cogli l'attimo!!:)
Nel restante tuo intervento ,...lo sai come la penso,...è inutile continuare a dirsi le stesse cose , sai che non mi trovano d'accordo ....tutto a tutti i costi ,non è dignitoso......io sono così!
ciao
Riporto il link:
Pensioni: Fnp-Cisl,Integrazione A 516 Euro Solo A 26% Poveri
(ANSA) - ROMA, 14 dic - Solo il 26% dei pensionati con reddito inferiore al vecchio "milione al mese" ha ricevuto l'integrazione a 516 euro promessa dal Governo. Lo sostiene la Fnp-Cisl che nel Quinto Rapporto sulla condizione della persona anziana presentato oggi ha sottolineato come i beneficiari nel primo anno di applicazione (il 2002) siano stati 1.565.364 su quasi sei milioni di pensionati con assegni inferiori a 516 euro mensili. Per questa misura sono stati spesi solo 968 milioni di euro, meno della metà della cifra stanziata per l'integrazione.
La Fnp Cisl definisce inoltre "preoccupante" anche la modalità con cui è stata adottata la misura che nella sostanza ha equiparato nell'integrazione le pensioni assistenziali (come quella sociale) e quelle previdenziale (derivanti dal versamento di contributi). Il sindacato sottolinea come a fronte di 926.000 famiglie povere (il 4,2% dei nuclei familiari) per un totale di 2.916.000 persone indigenti (il 5,1% dei residenti) le famiglie povere con almeno un anziano in famiglia siano le più numerose (725.374 con un incidenza della povertà relativa del 13,4%). E la percentuale di anziani poveri raddoppia se si considera solo il Sud (il 27,2% delle famiglie con un anziano contro il 7,3% del Nord e il 6,8% del Centro) soprattutto a causa delle difficili situazioni in Basilicata (37,3%), Calabria (37,6%) e Campania (28%). (ANSA).
lnessuno
04-01-2005, 18:02
sul resto non c'è niente da aggiungere :D questo questo perchè non ho moglie ne figli a carico (ho 22 anni e vivo con i miei), ma se fino ad adesso avrei ricevuto 750 euro al mese di netto in busta paga, grazie alla riforma ora ne prendo 800 circa...
per teo: io sono d'accordo su alcune cose fatte da questo governo (se vuoi possiamo aprire un thread per non andare troppo off topic) e decisametne contrario ad altre. il problema è che non so cosa voterò alle prossime elezioni, perchè non ho ancora capito se la sinistra ha un programma, e le cose con cui non sono d'accordo di questo governo mi impediscono di rivotarlo :boh: :cry:
per luvi, lavoravo già adesso senza computer, e sono sul forum lo stesso, pensa se mi prendono da programmatore.... :sofico:
per le pizze dovrete aspettare che arrivino i 50 euro in più in busta paga, poi potrò offire una cena o una birra a... un paio di voi :D
per teo: io sono d'accordo su alcune cose fatte da questo governo (se vuoi possiamo aprire un thread per non andare troppo off topic) e decisametne contrario ad altre. il problema è che non so cosa voterò alle prossime elezioni, perchè non ho ancora capito se la sinistra ha un programma, e le cose con cui non sono d'accordo di questo governo mi impediscono di rivotarlo :boh: :cry:
Non importa un topic, figurati! ;) Indubbiamente le cazzate sono state fatte (e più di una)... bisogna capire se potrò esistere un partito (coalizione) capace di non farne...
lnessuno
04-01-2005, 18:10
Non importa un topic, figurati! ;) Indubbiamente le cazzate sono state fatte (e più di una)... bisogna capire se potrò esistere un partito (coalizione) capace di non farne...
già, però queste le reputo abbastanza gravi da non farmi più votare lui...
mi riferisco in particolare all' iraq e (soprattutto?) all'accordo di kyoto... sinceramente, uno che fa queste scelte così non ce la faccio a rivotarlo :\ (poi vabbè, ci sono tante altre piccole cose ma è normale non essere d'accordo su tutto, soprattutto se si tratta di berlusconi :D)
già, però queste le reputo abbastanza gravi da non farmi più votare lui...
mi riferisco in particolare all' iraq e (soprattutto?) all'accordo di kyoto... sinceramente, uno che fa queste scelte così non ce la faccio a rivotarlo :\ (poi vabbè, ci sono tante altre piccole cose ma è normale non essere d'accordo su tutto, soprattutto se si tratta di berlusconi :D)
Pensa che per me sull'Iraq è stata fatta la scelta giusta... su Kyoto... a che ti riferisci? :confused: :D
Le scelte sbagliate per me sono state altre, le avevo già elencate in un 3d di molto tempo fa! Comunque vedi te! :)
Mailandre
04-01-2005, 18:16
Ma figurati! ;) :D Oltretutto mi riferivo a FastFreddy che se non ha più postato per bisogni fisiologici vuol dire che c'è annegato! :D
Comunque il massimo risparmio non so quanto sia (non ho controllato la pensione di mia nonna), ma credo che se ci metti gli aumenti da 516 € e l'innalzamento della no-tax area forse si fa più di 600 €/annui! Alla fine è il complessivo che conta, non da dove arrivano!
Ho trovato qualcosa a proposito riguardante la finaziaria dell'epoca......purtroppo documentazioni di "parte" ,alla spicciola non trovo di meglio:
uno è una elaborazione di alcuni redditi,....l'altra è un volantino che distribuiva il sindacato unitariamente all'epoca:
http://www.cgil.it/firenze/diritti/default1.htm#irpef
http://www.spier.it/download/FINANZIARIA2003.pdf
calcola comunque anche la rivalutazione dell'andamento sul costo della vita (perequazione automatica) in vigore dal 1994.....questo automatico.
ciao
Ho trovato qualcosa a proposito riguardante la finaziaria dell'epoca......purtroppo documentazioni di "parte" ,alla spicciola non trovo di meglio:
uno è una elaborazione di alcuni redditi,....l'altra è un volantino che distribuiva il sindacato unitariamente all'epoca:
http://www.cgil.it/firenze/diritti/default1.htm#irpef
http://www.spier.it/download/FINANZIARIA2003.pdf
calcola comunque anche la rivalutazione dell'andamento sul costo della vita (perequazione automatica) in vigore dal 1994.....questo automatico.
ciao
Ma non avevi scritto te che "dileguarsi è una prelogativa del ghiaccio!"? Vuoi farmi leggere tutta quella roba? Pazzo! :D
Comunque non torniamoci sopra: lo sgravo c'è stato 3 anni fa e c'è stato in questa finanziaria... qualcuno avrà più vantaggi, qualcuno meno!
Mailandre
04-01-2005, 18:26
Resta però ,a mio avviso, il punto che non sappiamo:
se la nonna di Killerone abbia incrementato il valore d'acquisto (rispetto al 2001)della sua pensione dopo tutti questi aumenti!!??? :confused:
Questo è il punto......:muro:
ciao
Su kyoto ho trovato questo...
http://www.lastampa.it/_web/_RUBRICHE/ambiente/articoli/0412/kyoto.asp
Che cè di male?
Resta però ,a mio avviso, il punto che non sappiamo:
se la nonna di Killerone abbia incrementato il valore d'acquisto (rispetto al 2001)della sua pensione dopo tutti questi aumenti!!??? :confused:
Questo è il punto......:muro:
ciao
Se fosse stato per gli aumenti offerti dal precedente governo del centro-sx sarebbe andata ancora peggio... l'ultimo aumento fu, mi pare, di circa 60.000 £!
lnessuno
04-01-2005, 18:55
Originariamente inviato da thotgor
Su kyoto ho trovato questo...
http://www.lastampa.it/_web/_RUBRICHE/ambiente/articoli/0412/kyoto.asp
Che cè di male?
niente, sono io che ho mangiato pesante e ho fatto confusione :D
niente, sono io che ho mangiato pesante e ho fatto confusione :D
Dici davvero o stai scherzando? :confused:
lnessuno
04-01-2005, 19:10
Dici davvero o stai scherzando? :confused:
dico davvero, non so per quale motivo mi ero convinto che berlusconi avesse deciso di prendere la stessa posizione di bush su quell'accordo... :confused:
dico davvero, non so per quale motivo mi ero convinto che berlusconi avesse deciso di prendere la stessa posizione di bush su quell'accordo... :confused:
OK! Ho un anno per convincerti che l'intervento in Iraq è stata la mossa più azzeccata della legislatura! :O :D :eek: :Perfido:
lnessuno
04-01-2005, 19:20
OK! Ho un anno per convincerti che l'intervento in Iraq è stata la mossa più azzeccata della legislatura! :O :D :eek: :Perfido:
mmm, visti i risultati ottenuti finora, dovrai lavorare sodo... :D
per le pizze dovrete aspettare che arrivino i 50 euro in più in busta paga, poi potrò offire una cena o una birra a... un paio di voi :D
ok....ho salvato questa parte e mi prenoto per la cena :eek:
lnessuno
04-01-2005, 19:55
Originariamente inviato da ferste
ok....ho salvato questa parte e mi prenoto per la cena :eek:
scroccone :O
:D
mmm, visti i risultati ottenuti finora, dovrai lavorare sodo... :D
:cry: :cry:
jumpermax
04-01-2005, 20:08
ok ragazzi divertente ma non siamo in piazzetta... meno chat ;)
Originariamente inviato da jumpermax
ok ragazzi divertente ma non siamo in piazzetta... meno chat ;)
:spam:
Ok, smetto! :P :ops:
von Clausewitz
04-01-2005, 20:13
insomma quella bufala che è il "trattato" di kyoto per te è imprescindibile
ma allora perchè non voti verde? :confused:
Originariamente inviato da von Clausewitz
insomma quella bufala che è il "trattato" di kyoto per te è imprescindibile
ma allora perchè non voti verde? :confused:
:eekk:
majin mixxi
04-01-2005, 21:19
Originariamente inviato da SaMu
come ti hanno ricordato (ma probabilmente lo sapevi anche mentre scrivevi il post) sono ben pochi che hanno beneficiato di quel aumento
Mailandre
04-01-2005, 21:28
"Intanto come detto sopra un primo passo per discutere di status quo sarebbe conoscerlo, ma vedo che ai dati si preferisce la disinformazione spicciola."
Siamo simili ....del resto è una bella gioia!! :kiss:
ciao
P.s....senza polemica , non c'è cattiveria ;)
Originariamente inviato da majin mixxi
come ti hanno ricordato (ma probabilmente lo sapevi anche mentre scrivevi il post) sono ben pochi che hanno beneficiato di quel aumento
Dev'essere per questo che se ne parla così poco.
Non sono informato, qualcuno mi spiega perchè solo alcuni pensionati che ne hanno diritto hanno avuto l'aumento? E gli altri? Con che criterio vengono scelti? Detto che i soldi stanziati, lo dice nel link di Mailandre, sono stati persino sottoutilizzati.
Mailandre
05-01-2005, 00:27
516 euro di pensione
Pensionati con più di 70 anni e con reddito inferiore ai limiti stabiliti dalla legge; titolari di pensione sociale, assegno sociale, di pensione a carico dell'assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti e autonomi, di pensione dei fondi esclusivi e sostitutivi; invalidi civili con 70 anni di età; invalidi civili totali, sordomuti, ciechi civili assoluti o titolari di pensione d’inabilità con almeno 60 anni di età.
Questi i soggetti che hanno diritto ad una pensione di 516,46 euro al mese,il famoso milione al mese.
Dal requisito reddituale è escluso quello della casa di abitazione; nel caso poi di pensionato coniugato, occorre considerare anche il reddito del coniuge.
E’ poi previsto un meccanismo di bonus per coloro che hanno versato contributi per attività lavorativa: per ogni cinque anni di contributi viene fatto lo sconto di un anno. In sostanza con 25 anni di contributi si può beneficiare dell'aumento a 65 anni di età, con 10 anni di contribuzione si può averlo a 68 anni, con soli 5 anni di contributi a 69 anni di età e così via.
I soggetti interessati, in totale 2,2 milioni di pensionati italiani, sia gestiti dall'Inps che dall'Inpdap.
Anche i pensionati italiani residenti all'estero, possono ottenere l'incremento della maggiorazione sociale finalizzata a garantire un reddito mensile equivalente a quello di 516,46 euro (un milione al mese).
Dal 1° gennaio 2003 ai pensionati italiani residenti all'estero e in possesso dei requisiti reddituali, l'incremento della maggiorazione sociale viene concessa indipendentemente dal requisito dei dieci anni di anzianità contributiva minima, in costanza di rapporto di lavoro. Negli anni successivi al 2003, queste condizioni potranno essere modificate se, a seguito di verifiche periodiche, l'onere per l'incremento della maggiorazione dovesse risultare superiore a quello previsto dalla relativa autorizzazione di spesa.
(D.M 01/12/2003, G.U 09/12/2003 n° 285)
ciao
P.s. c'è anche sul sito di Forza Italia...dunque niente omertà..almeno x stavolta!!
Mailandre
05-01-2005, 00:32
Anche il sito di Forza Italia conferma che solo 1.550.000 persone abbiano beneficiato di tale "promozione":D
http://www.forza-italia.it/speciali/impegni_pensioni.htm
ciao
In quel che hai postato c'è scritto che sono 1.5 milioni su 2.2 che hanno i requisiti (e non su 6.6 milioni come nel tuo post precedente, birichini hanno barato sul denominatore per peggiorare la statistica :nono::rolleyes: ).
E gli altri 700 mila perchè non la ricevono?
Tutt'ora non ho capito perchè qualcuno che ha i requisiti non riceve l'aumento.
Mailandre
05-01-2005, 00:46
mancano ancora quelli all'Estero,...e si , vuoi che non diamo un milione anche a quelli??!!!
"Pensioni, più soldi per gli italiani all’estero
Buone notizie per i pensionati italiani all’estero in attesa dell’aumento dell’assegno a 516 euro. Il ministero del Welfare, d’intesa con quello dell’Economia, ha infatti deciso di concedere un aumento massimo di 123,77 euro, fino a concorrenza dell’importo di 516 euro. I beneficiari sono circa 200.000 di cui poco meno di un terzo in Argentina. Gli aumenti scatteranno in tempi rapidi in quanto sarà utilizzata la procedura semplificata dell’autocertificazione e si farà ricorso anche ad internet per le comunicazioni. Con i 200.000 residenti all’estero salirà a circa 1.800.000 il numero dei pensionati beneficiati dall’aumento portando l’utilizzo dei fondi stanziati a 1.620 milioni di euro. A rivolgersi al ministero del Welfare era stato l'Inps che il 7 febbraio scorso aveva chiesto come regolarsi con gli italiani all’estero prospettando alcune soluzioni. E nei giorni scorsi è arrivata la risposta del ministero. Nel caso delle pensioni liquidate in regime di convenzione internazionale, ha scritto il ministero del Welfare, viene individuata una misura massima della maggiorazione sociale applicabile di 123,77 euro, pari alla differenza tra il trattamento minimo vigente e il limite di 516,46 euro posto dalla finanziaria. In pratica ciò significa che l’aumento non potrà superare i 123,77 euro, perciò tutti i pensionati che attualmente percepiscono un assegno inferiore al minimo di 392,69 euro, non raggiungeranno il tetto di 516 euro, mentre per chi è sopra il minimo l’aumento scatta fino a concorrenza dei 516 euro. Tale criterio di aumento, ha spiegato il ministero, è stato adottato «anche al fine di non vanificare la previsione di inesportabilità del trattamento minimo» stabilita dalle convenzioni internazionali ratificate dal nostro paese. "
Credo però che x adesso siano solo parole....si sta ancora discutendo...
Mancano ancora quelli che secondo INPS non hanno inoltrato la domanda....mà !!:rolleyes:
Comunque sono ancora tanti che non raggiungono i 516€ al mese(+ di 4.000.000 credo)....speriamo ci pensi qualcuno, indipendentemente dallo stato dell'arte!!
ciao..vado a nannina...sogni d'oro :)
lnessuno
05-01-2005, 11:54
Anche il sito di Forza Italia conferma che solo 1.550.000 persone abbiano beneficiato di tale "promozione":D
ciao
beh, su circa 55milioni... si tratta di un 3% della popolazione che vive in situazioni di povertà, praticamente, e che si trovano a non aver più da pagare le tasse... non sono tanti, ma è meglio che niente non credi?
cosa aveva fatto invece la sinistra, oltre ad aumentare il numero di persone che guadagna stipendi da fame grazie ai contratti di apprendistato, stage, cococo e balle varie?
Lucio Virzì
05-01-2005, 12:00
cosa aveva fatto invece la sinistra, oltre ad aumentare il numero di persone che guadagna stipendi da fame grazie ai contratti di apprendistato, stage, cococo e balle varie?
La riforma Biagi è stata introdotta da questo governo.
LuVi
lnessuno
05-01-2005, 12:22
LuVi
mettiamola così:
l'apprendistato fino a 28 anni durante il governo d'alema
l'apprendistato per chi ha già un diploma o un titolo di studio anche
...
lnessuno
05-01-2005, 12:26
LuVi
e cmq, da questo governo potrei anche aspettarmele riforme del genere, ma da un governo che si dice di centrosinistra no. non posso accettare di essere preso per il culo da quelli che dovrebbero difendere i lavoratori...
Master_of_Puppets
05-01-2005, 12:50
e cmq, da questo governo potrei anche aspettarmele riforme del genere, ma da un governo che si dice di centrosinistra no. non posso accettare di essere preso per il culo da quelli che dovrebbero difendere i lavoratori...
E qui mi trovi d'accordo al 1000%.
E' per questo che sono incazzato con quei signori che anziché comportarsi da sinistra hanno voluto fare solo gli interessi degli imprenditori con la speranza di ottenere un aiuto per rivincere le elezioni, mentre, giustamente, sono stati inchiappettati.
Così i vari d'Alema, Treu, Rutelli e compagnia imparano a non fare politiche di sinistra.
killerone
05-01-2005, 13:08
Ma nel 2005 credi ancora che la dicotomia dx e sx esista cosi netta e sia fondata su questi luoghi che dir comuni è il minimo?
Mailandre
05-01-2005, 13:42
beh, su circa 55milioni... si tratta di un 3% della popolazione che vive in situazioni di povertà, praticamente, e che si trovano a non aver più da pagare le tasse... non sono tanti, ma è meglio che niente non credi?
Soltanto per non "viziare" il dato reale posto i dati più oggettivi , il tuo dato sarebbe da sottoscrivere immediatamente se fosse veritiero!:)
Il polso della povertà
Il miracolo economico promesso dal governo Berlusconi all’atto del suo insediamento è ora mai solo pura fantasia. Non solo non c’è stato alcun miracolo economico, ma il nostro paese ed il mondo intero stanno attraversando una delle più gravi crisi economiche da quando il sistema sociale capitalistico è diventato il sistema sociale dominante. Cresce sempre più il numero dei nuovi poveri e cresce fra il ceto medio, fra gli impiegati medio alti o fra i dirigenti industriali. Sono circa cinquecentomila i piccoli risparmiatori truffati dai bond argentini che non saranno mai più restituiti e si tratta di circa 40 miliardi di dollari. Nel crac Parmalat sono coinvolti altri centomila piccoli risparmiatori che hanno visto bruciare letteralmente tutti i propri risparmi. Famiglie benestanti si sono ritrovate da un giorno all’altro in miseria. Gli stessi quotidiani nazionali non hanno potuto fare a meno di segnalare il fenomeno riportando testimonianze come quelle che segnaliamo in questo numero di TdF.
Secondo l’Istat i poveri in Italia sarebbero circa 7 milioni, quasi 2 milioni e mezzo di famiglie. Per 2 milioni e 900 mila l’Istat parla di una condizione di povertà "assoluta". Ma i dati dell’Istat non convincono. Si ha la netta sensazione che la realtà sia molto più grave di quello che i dati ufficiali dicono.
Eppure i propagandisti del presidente del Consiglio parlano di aumento dell’occupazione citando numeri "ufficiali" di cui non spiegano il significato. La realtà è ben diversa, come sanno i lavoratori. Quei numeri indicano infatti solo l’aumento dei precari che nel corso dell’anno sono riusciti a fare qualche mese di lavoro e per di più sottopagato. Lavori precari gestiti da ditte private, che sempre più assomigliano alle vecchie organizzazioni di caporalato delle campagne meridionali, con i lavoratori costretti a subire condizioni di lavoro impossibili, pur di portare a casa qualcosa.
Ma la povertà è una emergenza mondiale.
In un rapporto dei vescovi degli Stati Uniti del 13 gennaio 2004, riportato dall’Agenzia Vita, intitolato "Il polso della povertà", si denuncia una crescita di povertà ed esclusione nel paese più potente del mondo. Sono 35 milioni gli americani che vivono al di sotto della soglia della povertà. E negli USA si è poveri quando si appartiene ad una famiglia di quattro persone che guadagna meno di 18 mila dollari lordi l’anno. La ricerca sottolinea come le cose vadano sempre peggio. Nel 2003, infatti, il numero dei poveri è aumentato negli USA di 1 milione e 700 mila persone; sembra incredibile, ma nell’America dell’obesità un bambino statunitense ogni sei vive nelle incertezze e nella fame. Sono queste le forze di riserva per le avventure militari dell’amministrazione Bush.
La maggior parte degli americani, sebbene preoccupata, non ha però idea di quanto diffuso sia il fenomeno della povertà. Stima infatti che negli States ci siano solo 2 o 3 milioni di poveri. Anche negli USA i mezzi di informazione riescono ad ingannare la popolazione sulla realtà di un sistema sociale profondamente ingiusto ed oppressivo.
Nella vecchia Europa le cose non vanno meglio. In Francia l’Abbè Pierre ha lanciato, dalle pagine del quotidiano cattolico francese La Croix, un accorato appello a mobilitarsi contro il dramma dei senzatetto, contro l’inquinamento atmosferico e contro le ingiustizie. Ormai novantenne, l’abate scrive: "Il mondo è infelice. Quelli tra noi che non sono affamati, che hanno un lavoro e un tetto, sapranno rispondere alla miseria implacabile di molti?". A proposito del degrado ambientale si oppone al "cieco rifiuto dei capi di stato a mettere fine all’inquinamento atmosferico" e chiede "apertura alla crescente immigrazione di coloro che non vogliono cedere alla disperazione".
A cosa è dovuta la crisi economica e come combatterla? Se ne potrà uscire fuori facendo ricorso alla cosiddetta "finanza creativa" propagandata dal governo Berlusconi? O funzionerà invece il finanziamento dell’industria bellica promosso dall’amministrazione Bush come volano per l’economia americana e mondiale?
Nessuna ricetta potrà mai impedire le crisi economiche del sistema capitalistico. I poveri sono l’altra faccia di un sistema sociale ingiusto. All’arricchimento di Callisto Tanzi e soci, corrisponde la disperazione dei centomila risparmiatori che non hanno ormai più nulla. I poveri sono il risultato della ferrea logica del profitto capitalistico. Le grandi imprese multinazionali ritengono di essere padrone del mondo, di tutte le risorse naturali, di tutte le persone considerate poco più che nulla. I crac della Parmalat in Italia o della Enron negli Usa hanno messo in evidenza un’assoluta mancanza di moralità dei grandi finanzieri. Inoltre il confine fra criminalità ed economia si fa sempre più stretto man mano che avanza la globalizzazione.
Solo un’economia che rimetta al centro l’uomo ed il rispetto per la sua dignità e per l’ambiente in cui vive potrà eliminare ogni crisi. è quello che noi cristiani chiamiamo "il Regno di Dio".
Giovanni Sarubbi
link: http://www.tempidifraternita.it/editoriale/editoriale_2004/ed_2004_02.htm
ciao
Mailandre
05-01-2005, 13:43
La metà dei pensionati sotto la soglia di povertà
Nell'ultimo anno, il sistema previdenziale italiano ha distribuito complessivamente circa 22 milioni (22.093.878) di prestazioni pensionistiche a circa 16,4 milioni (16.384.671) di anziani.
I pensionati con più di 64 anni rappresentano il 64,7% (10.602.480) del totale, di cui una quota pari al 15,8% è ultraottantenne (2.590.61I). La presenza femminile tra gli anziani è prevalente: le donne pensionate con più di 64 anni sono il 69,1% contro il 59,6% degli uomini.
Dall'esame del reddito percepito dai pensionati ultrasessantacinquenni emerge che: il 52,3% ha un reddito inferiore 750,00euro mensili (lire 1.452.000 circa, valore inferiore alla soglia di povertà relativa - pari a € 810,32= lire 1.569.000 - definita dall'Istat); il 34,7% dispone di un reddito compreso nella classe tra € 750,00 e € 1.500,00 mensili (lire 1.452.000 - 2.904.000); il restante 13% riceve un reddito superiore a € 1.500,00 mensili (superiore a lire 2.904.000).
(Fonte: Istat)
link: http://www.intrage.it/rubriche/previdenza/pensioni/vecchiaia/articolo265.shtml
ciao
Mailandre
05-01-2005, 13:44
Povertà: allarme Caritas, 7 milioni sotto la soglia di sussistenza
Allarme poverta' in Italia: ''si sta smantellando'' il sistema di welfare ed avanzano nuove categorie di poveri, come i giovani che non hanno certezze sul lavoro, gli anziani alle prese con problemi di salute, i nuclei familiari che si separano. La denuncia viene dal rapporto 2004 sull' esclusione sociale messo a punto dalla Caritas Italiana e dalla Fondazione Zancan (dal titolo ''Vuoti a perdere'') dedicato a quelle forme di poverta' sempre piu' frequenti, che individua nuove categorie di disagiati anche per effetto del calo dei servizi pubblici.
La ''forte novita''' del rapporto, alla sua quinta edizione, che conferma la tendenza a non soffermarsi sui numeri - ha detto detto mons. Vittorio Nozza, direttore della Caritas Italiana ad una conferenza stampa - riguarda la richiesta di aiuto ai centri di ascolto della Caritas di nuove figure di persone, come i giovani e non giovanissimi con problemi di lavoro stabile, e nuclei familiari che non riescono ad arrivare alla fine del mese: ''I primi faticano a trovare un lavoro o ne vengono estromessi a 45-50 anni. Si tratta anche di famiglie numerose con un solo stipendio. I secondi sono per lo piu' nuclei separati che risentono delle doppie spese. Queste realta' subiscono la contrazione dei servizi perche' chi ne ha bisogno deve pagarli. La difficolta' quindi di queste persone e' duplice e paradossalmente e' un rischio che riguarda tutti noi''. Negli ultimi 10 anni le persone che vivono sotto la soglia di poverta' sono sempre rimaste circa 7 milioni. Dunque le politiche contro la povertà hanno fallito. Dei nuovi poveri, l'80% ha tra i 20 ed i 60 anni; il 54% e' costituito da donne. Celibi e nubili sono il 33% ma la quota dei coniugati e' piu' alta: 46,5%. Oltre il 15% sono 'senza fissa dimora', il 51,3% vive con dei familiari, il 27,2% sono conoscenti, il 21,5% vive da solo. E' questa in sintesi la fotografia fatta dalla Caritas in collaborazione con la fondazione 'E. Zancan', la Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg), contemplata in "Vuoti a perdere", ossia il Rapporto 2004 su esclusione sociale e cittadinanza incompiuta curato da Walter Nanni e Tiziano Vecchiato.
Il rapporto 2004 individua poi le cosidette forme di 'disagio sociale' di cui soffrono gli italiani: shopping compulsivo, lavoro patologico, dipendenza da Internet e da telefonino, gioco d'azzardo, depressione, demenze, malattia di Alzheimer e 'dulcis in fundo' lavoro atipico flessibile. "Numerose persone oggi si trovano a vivere - si legge nel Rapporto - situazioni emergenti di disagio non sempre riconosciute come tali e proprio per questo piu' pericolose". Ma chi sono oggi i poveri in Italia? La Caritas e' in grado di dirlo avendo monitorato tra gennaio e marzo 2004 le persone che si sono rivolte nelle sue diocesi (14 al Nord, 30 al Centro e 28 al Sud) per trovare aiuto. Ebbene, delle 11.629 persone che hanno chiesto aiuto, l'80% ha tra i 20 ed i 60 anni, gran parte tra i 30 e i 40. Il 62,6% degli utenti non sono italiani e di questi il 40% e' senza permesso di soggiorno: indice del riproporsi in termini significativi - sostiene la Caritas - del fenomeno degli irregolari nonostante l'ultima regolarizzazi
link: http://www.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=48881%20%20(Caritas%207%20milini%20sotto%20soglia%20povertà)
ciao
Mailandre
05-01-2005, 14:16
[B]
Sulla questione del Mercato del Lavoro, sfondi una porta aperta!!
Non sono MAI stato d'accordo ad instaurare una flessibilità così radicale (concessione liberista) in nome dell'occupazione "sintetica".
Ai tempi dell'apertura fatta dal Governo D'alema , io credo di aver fatto la mia parte (nei "nostri ambienti"), si è smerciata come risoluzione a problemi irrisolvibili che determinavano un malessere fra chi aveva un lavoro fisso ,a quelli invece che non l'avevano per nulla.
Il risultato è stato quello che vediamo oggi,...è vero che "poco è meglio di niente",....ma è anche vero che non si può accettare tutto.La nostra flessibilità ,credo, sia la più estrema dei paesi industrializzati (certo non da paragonare a quella Cinese) e non vedo in lei la soluzione dei problemi della gente,..caso mai abbiamo risolto i problemi delle AZIENDE !!
Vedo tanto malessere, vedo un filo che secondo me non può resistere a competere con il progresso di una società moderna,...non ho soluzioni spicciole,..ma ho la consapevolezza che questo non è il modo per far crescere il benessere di tutti!!
Resta il fatto che fra le "innovazioni" fatte da d'Alema e quelle fatte da Berlusconi , non vi sono a mio parere sostanziali differenze,...un po come il detto: " Se non è zuppa è Pan bagnato".....
ciao
La nostra flessibilità ,credo, sia la più estrema dei paesi industrializzati (certo non da paragonare a quella Cinese) e non vedo in lei la soluzione dei problemi della gente,..caso mai abbiamo risolto i problemi delle AZIENDE !!
La politica dell'employment-at-will portata avanti durante la presidenza Clinton è moooolto più "flessibilizzante" sia dal lato del licenziamento che da quello delle assunzioni rispetto allo status quo italiano.
Byez
Mailandre
05-01-2005, 15:07
La politica dell'employment-at-will portata avanti durante la presidenza Clinton è moooolto più "flessibilizzante" sia dal lato del licenziamento che da quello delle assunzioni rispetto allo status quo italiano.
Byez
Da noi non c'è più bisogno di licenziare,.....lavoro determinato a settimane.....molti anche a giornate....ADECCO a go-go!!
Non parliamo dei compensi....e del loro valore d'acquisto,....non saprei se in America ci battono...non saprei!!:rolleyes:
ciao
Master_of_Puppets
05-01-2005, 15:08
Byez
Ho fatto una ricerca e ho trovato un articolo nel quale si afferma che il principio americano dell’employment-at-will risale ai primi del novecento! :eek: :eek:
Se questa cosa fosse vera e non vedo perché non dovrebbe esserla, perché tirare in ballo il maschione Bill???!!?:rolleyes: :rolleyes:
beppegrillo
05-01-2005, 15:11
Byez
L'italia è uno sputo rispetto ad altre nazioni industrializzate, ben venga il lavoro flessibile, ma solo se è accompagnato da un disponibilità lavorativa.
Di certo non è nemmeno bello vedere situazioni all'italiana con tutti quei nullafacenti che vengono impiegati nelle PA, hanno rovinato i bilanci dello stato pure loro.
Mettiamocelo in testa, l'italia non è terra di produzione, siamo solo importatori, terra di mercato, ma nulla più, quindi reale occupazione non c'è ne sarà mai.
ciao
Solo? :mbe:
Scusa ma un milione e mezzo di pensionati ti paiono pochi?! Hai provato a fare due conti? :eek:
:nono:
Originariamente inviato da gd
edit.
LOL! :D Bellissima questa! :asd:
:asd:
Mailandre
05-01-2005, 20:49
Solo? :mbe:
Scusa ma un milione e mezzo di pensionati ti paiono pochi?! Hai provato a fare due conti? :eek:
:nono:
EDIT
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.