View Full Version : Overclock p4 PRESCOTT
vi dico i dati:
processore: pentium 4 prescott 3Ghz
scheda madre: ASUS P4C800-E Deluxe
scheda video: Nvidia GeForce FX 5950 Ultra 256 Mb
RAM: 2 Giga 400 Mhz in 4 slot (4x512) in dual channel
la mia scheda madre ha degli overclock preimpostati, infatti settando un overclock del 20% mi fa arrivare il processore a 3,622 Ghz effettivi ma se provo a settarlo al 30% mi da errore all'avvio del bios, quindi volevo chiedervi se settando manualmente l'overclock potevo spingere un po di piu...non so, magari portandolo a 3,800 Ghz.
per la scheda video invece il clock di default è:
Cock del Motore 475MHz
Clock della Memoria 950MHz(475MHz DDR)
e l'ho overcloccata a:
Clock del Motore 550MHz
Clock della Memoria 1000MHz
ogni dritta è ben accetta!!!!;) ;) ;) ;)
Naruto Arashi
04-01-2005, 12:44
bè l'overclock automatico è una cagata, passa a quello manuale. prima però di metterti all'opera ti consiglierei di scaricarti cpucool o smart fan ke controllano la temp della cpu. i prescott scaldano parekkio e se sei col dissi originale da quello ke posso intuire fai poko. ultima cosa, dicci ke tipo di ram hai, scarica cpu-z e vai nella sezione memory e dai uno sguardo ai numerini sotto, dicceli e poi si vedrà.
ciauz :D
di dissipatore ho la turbina col trimmer per regolarne la velocità e di alimentatore ho un 600w da 3 ventole...se vuoi che sia piu preciso fammi sapere!
eccoti le skede:
Naruto Arashi
04-01-2005, 14:16
precisamente, di ke marca sn le ram???
non saprei dirti con precisione, mi pare siano di due marche compatibili messe alternate poiche sono in dual channel sono 4 da 512, due di una marca e due di un'altra, vedi il pc me l'ha assemblato un amico fidato...è davvero così importante la marca?
Naruto Arashi
04-01-2005, 14:53
bè si. cmq dimmi le temp della cpu ke è fondamentale.
nell'allegato ke ti messo prima a disposizione "finale.gif" sul riquadretto in basso a sinistra c'è scritto la temperatura della CPU, due delle RAM comunque sono della Nanya Technology..
ciao e grazie
nell'allegato ke ti messo prima a disposizione "finale.gif" sul riquadretto in basso a sinistra c'è scritto la temperatura della CPU, due delle RAM comunque sono della Nanya Technology..
ciao e grazie
come puoi notare dall'allegato (sono i primi due slot di Ram, gli altri due sono identici, sono a due a due)
allora nessuno mi sa dire niente?:cry:
io ti consiglio di cambiare le ram se vuoi fare un oc serio...mettendo delle 500 o delle 533...
kinderboy
05-01-2005, 19:50
Originariamente inviato da Eyerain
allora nessuno mi sa dire niente?:cry: prova aumentando il vcore....(voltaggio cpu...) ;)
setta le ram ai timigs + alti possibili...
Naruto Arashi
05-01-2005, 19:58
:mc: :muro:
ma sei lo stesso di fenrir???
cmq alza l'fsb e vedi se regge, se nn regge abbassa i timings, tipo 3-3-3-5 e controlla sempre le temp.
kinderboy
05-01-2005, 20:09
Originariamente inviato da Naruto Arashi
ma sei lo stesso di fenrir???
cmq alza l'fsb e vedi se regge, se nn regge abbassa i timings, tipo 3-3-3-5 e controlla sempre le temp.
ma se non tiene al 30% sull'overclock automatico....che alza a fare l'fsb?
puo' provare alzando il vcore...
x cortesia ...se e' possibile posta dei consigli utili...non tanto x passare il tempo...
grazie
Naruto Arashi
05-01-2005, 20:34
Originariamente inviato da kinderboy
ma se non tiene al 30% sull'overclock automatico....che alza a fare l'fsb?
puo' provare alzando il vcore...
x cortesia ...se e' possibile posta dei consigli utili...non tanto x passare il tempo...
grazie
guarda ke l'overclock automatico nn è uguale a quello manuale, cmq ho postato + per sapere se giocava su fenrir :D
si sono quello di fenrir, con Dan stiamo aspettando un server per riuppare
skeda video: ASUS 9980 Ultra, ke di fatto è una GeForce FX 5950 Ultra da 256 Mb
cmq ho dei problemi con la grafica 3d a volte capita ke in opengl o directx il pc mi vada in powersave e si spenga pur rimanendo di fatto acceso, cioè si spegne tutto ma la ventola e la corrente continua ad andare...mi capita spesso, anke con Ragnarok ke si sa non occupa un cazzo di risorse...facendo dei test di voltaggio e amperaggio sulla skeda video ho notato ke ciuccia parekkio, quasi come fosse un processore di per se, mi pare oltretutto ke le ventole della skeda video e la sua alimentazione esterna vengano rikieste solo quando viene usato il 3d, però un giorno provando a toglierle l'alimentazione esterna il 3d funziona lo stesso e non mi da questo problema, tuttavia mi dice ke se la uso senza alimentazione esterna riskia di rompersi...come ovvio al problema??? grazie
un po il problema l'ho risolto cambiando alimentatore e prendendone uno da 600w a 3 ventole iper silenzioso ke è costato na botta...ma non so ke altro fare per far sparire del tutto il problema
kinderboy
07-01-2005, 01:18
Originariamente inviato da Naruto Arashi
guarda ke l'overclock automatico nn è uguale a quello manuale certo..aumenta il molti della cpu....:rolleyes:
x ricortesia..l'overclock sui P4 non ES aumenta sempre l'fsb...
( e se vuoi sapere qualcosa che non riguarda questa sezione....ci sono i pvt...)
non vedo bene dallo screen è un d0?
Naruto Arashi
07-01-2005, 15:36
si sono quello di fenrir, con Dan stiamo aspettando un server per riuppare
skeda video: ASUS 9980 Ultra, ke di fatto è una GeForce FX 5950 Ultra da 256 Mb
cmq ho dei problemi con la grafica 3d a volte capita ke in opengl o directx il pc mi vada in powersave e si spenga pur rimanendo di fatto acceso, cioè si spegne tutto ma la ventola e la corrente continua ad andare...mi capita spesso, anke con Ragnarok ke si sa non occupa un cazzo di risorse...facendo dei test di voltaggio e amperaggio sulla skeda video ho notato ke ciuccia parekkio, quasi come fosse un processore di per se, mi pare oltretutto ke le ventole della skeda video e la sua alimentazione esterna vengano rikieste solo quando viene usato il 3d, però un giorno provando a toglierle l'alimentazione esterna il 3d funziona lo stesso e non mi da questo problema, tuttavia mi dice ke se la uso senza alimentazione esterna riskia di rompersi...come ovvio al problema??? grazie
un po il problema l'ho risolto cambiando alimentatore e prendendone uno da 600w a 3 ventole iper silenzioso ke è costato na botta...ma non so ke altro fare per far sparire del tutto il problema
dicci di ke marca è. cmq nn vorrei dire na cakkiata ma hai controllato le temp??? usa smart fan e dicci cm va. magari questo powersave ke io nn conosco è una sorta di protezione della skeda madre contro le temp troppo alte. potrebbe essere ke quando nn hai il cavo la skeda renda di meno e nn scaldi troppo. mentre cl cavo si.
io sto sl facendo delle teorie, nn linciatemi :D
ciao eyerain, speriamo di vederci presto su ro
la marca te l'ho detta...è una ASUS, la temperatura del core della skeda video è fisso sui 39°-42°c
l'alimentatore è della Q-TECH da 600 Watt
hai delle ram elixir e un q-tec, lascia perdere l'overclock :|
hokuto mod
27-01-2005, 19:25
x fare un oc decente tiserve questa roba qua nn che nn riesci a oc la cpu ma x fareun buon risultato :
un ali di marca decente tipo enermax,ocz ,ttalmeno da 480watt,poi magari va bene anche il qtec se lo hanno migliorato con questi ali nuovi qua.
Poi ti serve un prescott che nn sia un c0 come il tuo, che i d0 scaldano molto meno almeno 10 gradi in meno alle stesse frequenze,a meno che gli monti monti un buon raff a liquido tipo pctuner o lunasio .
Poi ti servirebbero delle ram che arrivino almeno a 250 /260,quindi tenerle ad u1/1 con la cpu, quindi front side bus della cpu 260 bus delle ram 260,poi 4 banchi elimini in automatico il dual channel , ci vogliono sempre e solo 2 banchi ,x fare un dual channel,quindi o 2 x256 o 2x512 o 2x1 giga di ram
Fatto questo ti serve un buon raff x la cpu quindi ad aria o thermalright sb2 e varie con una bella ventola tacchimetrica da 92x92,e cosi sei sempre ad un oc nn del tutto decente,altrimenti come scritto sopra un buon raff a liquido e vedrai che il tuo oc sara' quasi ottimo .
Poi appena hai fatto tutto cio', incominci a portare l'fsb pian piano a 210 poi 220 poi 230 e fai sempre test di stabilita, e quando nn va + incominci ad alzare il v core della cpu .
Miraccomando testa sempre prima una cosa e poi l'altra, quindi prima magari la cpu e dopo le ram.
E se fai l'oc manuale nn ti dimenticare i fix agp/pci che sn 33pci e 66 agp altrimenti rischi di fottere le varie schede agp e pci.
ciao
piottocentino
27-01-2005, 20:02
azz:muro:
Naruto Arashi
02-02-2005, 20:52
la marca te l'ho detta...è una ASUS, la temperatura del core della skeda video è fisso sui 39°-42°c
mi rifervivo all'alimentatore. cmq cn quelle ram e quell'ali nn vai da nessuna parte in overclock. ma il problema della skeda video si è risolto del tutto oppure no?
no non si è risolto...l'ho provata a cambiare con una GeForce 4 e il problema non c'era...non riesco a capire perchè sta GeForce FX mi dia sti casini, forse è difettata, provo a farmela cambiare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.