View Full Version : Ma chi siete?
Volevo sapere per curiosità voi chi siete, nel senso come avete fatto a imparare a usare Linux e in quanto tempo...
L'avete fatto per lavoro o solo per vostro hobby...
A me sembra bello difficile, e mi chiedo come fa tanta gente a usarlo..
enry2772
04-01-2005, 02:26
Lo uso a lavoro...sono un sistemista.
rollopack
04-01-2005, 08:10
Originariamente inviato da wubby
Ci vuole passione... :D
Ikitt_Claw
04-01-2005, 09:02
Originariamente inviato da diafino
Per hobby, ma mi piacerebbe provare a lavorarci.
Non considero il mio apprendimento terminato, per cui non posso dirti quanto ci ho messo :D
VOGLIO imparare ad usarlo (ma senza fretta, ho poco tempo) per essere indipendente da licenze software più o meno oneste e per allargare le mie capacità informatiche.
toniocartonio
04-01-2005, 09:46
ho iniziato per una questione di libertá, e ho poi realizzato che altrettanto importante é la qualitá che mi garantisce (rispetto ad altri sistemi operativi piú utilizzati)... e per la fame di conoscenza che lavorare con linux soddisfa (c´é chi passa il tempo a giocare a CS... io mi diverto a sistemare e mantenere il mio serverino - ma soprattutto a riparare i bordelli che ci combino sopra:D)
Lo uso oramai da un paio d´anni, da un anno in maniera praticamente esclusiva. Non ho un background tecnico (tutt´altro :P) e come per ogni cosa ci vuole voglia di imparare e apertura mentale... il resto viene da solo ;)
tutmosi3
04-01-2005, 10:23
Volevo sapere per curiosità voi chi siete, nel senso come avete fatto a imparare a usare Linux e in quanto tempo...
Io sono al tuo stesso livello. Volevo iniziare e già la scelta della distribuzione non è stata facile. Proveninvo da ina piccola esperienza server con Red Hat e così sono andato a Fedora. Ma ritengo Mandrake più adatta alle mie esigenze ed a quelle di molti principianti.
Ora sono contento, ho configurato a mano Samba ed uso Apache per il PHP. Al momento sto implementando la sicurezza di Samba e tra breve passerò al MySQL.
Ci vuole tanta pazienza, passione e tempo. Ho preso anche un libro ma internet è una fonte infinita di informazioni, molto spesso gratuite.
Cerca il gruppo di utenti Linux della tua città (LUG: Linux User Group) solitamente hanno un forum come questo o una mailing list. Alcuni fanno fanno delle adunate e i boss sono sempre molto disponibili per spiegare le rogne che uno può trovare per strada.
Se hai una connessione che te lo permette ti cosiglio di scaricare il libro da Windows a Linux di Paolo Attivissimo (per iniziare va più che bene). quando sei più bravo potresti passare agli Appunti Linux di Daniele Giacomini scaricabili al sito http://www.godelug.org/download/index.php
In entrambi i casi sono parecchi MB.
Ciao
Ho iniziato tanto tempo fa perche' windows 95 non mi soddisfava... prima e' diventato un hobby, poi una passione e ci ho perso moltissimo tempo... adesso ci lavoro come sistemista.... il bello e' che dopo 8 anni che ci smanetto ho ancora TANTO da imparare (ogni giorno imparo qualcosa di nuovo!)...
Ciao!
l'ho provato per curiosità e per hobby... ci ho sbattuto la testa per imparare e continuo a farlo... prima per sfida personale.. ora anke per lavoro... (sistemista) .... quasi una moda ;)
solo per hobby, ho cominciato circa 2 anni fa per curiosita' con la debby, che era il mio primo "amore":oink:
Ho sempre tenuto il dualboot lin+win perche' mi piace "smanettare"
anche con l'hardware e giocare :sofico:
Iniziato ieri sera alle 23 con Mandrake 10.1. Per ora sono riuscito ad installare Firefox ( :D ), settare il tema Acqua ( :p ), cambiare il path in modo tale da non dover scrivere ogni volta in shell ./ ( :eek: ).
Prossimo obiettivo : cambiare la barra delle applicazioni :O
Un po per passione, un po per necessità. Da piu di tre anni lo uso esclusivamente.
ciao ;)
Originariamente inviato da tutmosi3
Cerca il gruppo di utenti Linux della tua città (LUG: Linux User Group) solitamente hanno un forum come questo o una mailing list. Alcuni fanno fanno delle adunate e i boss sono sempre molto disponibili per spiegare le rogne che uno può trovare per strada.
Sicuramente a Milano ce ne sarà uno..come si fa?
Originariamente inviato da tutmosi3
Se hai una connessione che te lo permette ti cosiglio di scaricare il libro da Windows a Linux di Paolo Attivissimo (per iniziare va più che bene).
Ce l'ho già sul computer da ormai 1 anno :D
Io, per avere passione ce l'ho, per avere tempo ce l'ho...per essere aperti e avre voglia di cambiare...c'è! poi credo molto nella filosofia open source...
avete letto delle giude o siete andati sembre ad intuito, provando e riprovando?
avete letto delle giude o siete andati sembre ad intuito, provando e riprovando?
al tempo credo di aver impiegato circa un mese per far andare xfree :D direi che ho provato e riprovato... poi per fortuna che con la suse 5 c'era sax!
Provavo e riprovavo anche perche' al tempo non avevo internet a casa, ma solo in uni, e non ero molto bravo a reperire informazioni...
Passione, Grande Incrollabile Immensa Passione
in origine perchè un mio amico in 4 superiore me ne aveva parlato, poi ho tenuto win/lin insieme per circa 3 mesi, poi con le nuove uscite della MS, il brevetto sulle fat, i virus, il palladium, il DMCA, ecc ho deciso che passare a linux, se prima era una possibilità, era diventato un OBBLIGO. Almeno per me e almeno ideologicamente!
ciao ciao
HenryTheFirst
04-01-2005, 13:03
Ho iniziato per curiosità su proposta di un amico nel 96 circa, con una vecchissima versione di slackware. Poi per qualche anno più niente, salvo rari intermezzi in cui ho provato qualche distro nuova. Poi dal 2000 circa ho ripreso prima con redhat, poi con mdk e ora sono con debian. Non sono un esperto e spesso devo ricorrere all'aiuto del forum. Ciò che mi ha spinto ad avvicinarmi a linux è stata la curiosità verso questo nuovo SO e verso l'open source, ciò che mi ci fa rimanere è l'abitudine (ormai con win non mi trovo), le maggiori stabilità e razionalità e ancora la curiosità di vedere come i vari progetti si evolvono. Sono curioso di vedere dove questo SO riuscirà a spingersi!
Rat attack
04-01-2005, 13:04
Io ho iniziato per curiosità e per dimostrare a me stesso che se volevo riuscivo a imparare da solo a usare Linux.......
Non mi ritenevo un genio anzi...
così prima ho installato varie distro (Red Hat, Suse, Mandrake) su un vecchio PC.....poi dopo averle provate ho venduto il vecchio pc e ho installato in Dual-boot Slackware che mi permetteva di fare un bel salto rispetto a Windows e che era moooolto meno bloccato rispetto alle altre distro.che avevo provato.....
poi ho tolto Windows e adesso faccio tutto con la mia Slack.....
Sono sempre dietro a combinare casini e a cercare di risolverli...se non ne creo almeno uno alla settimana sto male.......
Anzi è proprio ora che cominci a crearne uno con ste vacanze in mezzo sono rimasto indietro.........:sofico:
iniziato durante uno stage presso un istituto di ricerca con redhat 7.2 (fantastico quando la hanno montata su un ipaq) , poi un po' di tiramolla con poche convinzioni, poi ho preso suse 9.0 l'anno scorso e da circa un mesetto son passato a Debian e ho iniziato a imparare sul serio :D
per ora lo uso per hobby e è il mio principale so quando non lavoro o non gioco, ma alcuni lavoretti li sto passando a linux
Matrixbob
04-01-2005, 13:11
A me serviva un compilatore C decente ed il gcc è stato la mia salvezza.
CMQ sono solo uno sfigatissimo utente per ora, quando avrò tempo approfondirò meglio le mie conoscenze superficiali.
Ikitt_Claw
04-01-2005, 13:15
Molta documentazione e molta pratica.
Io ho cominciato da poco...ed ora uso praticamente solo linux (suse 9.1) e non tornerei mai indietro :eek:
Si, ogni tanto mi fa inc*zz*r*, pero' o rompo le balle qua sul forum oppure ci perdo ore ed ore (non sono ancora riuscito ad installare xmule...:D)
Il consiglio è quello di cominciare con qualche distro user-frendly come mandrake o anche Suse...io l'ho trovata + semplice di mandrake se non devi farci niente (ha pochissimi programmi..non ha neppure gcc).
Saluti
Rat attack
04-01-2005, 13:28
OT Mode ON
Originariamente inviato da -Yara-
Si, ogni tanto mi fa inc*zz*r*, pero' o rompo le balle qua sul forum oppure ci perdo ore ed ore (non sono ancora riuscito ad installare xmule...:D)
Come mai la scelta di xMule?
Va decisamente meglio aMule......a me xMule mi dava non pochi problemi...:sofico: :p
OT Mode OFF
Io ho iniziato circa l'anno scorso, partendo direttamente da una slackware 9 consigliata da un amico. La prima installazione l'ha fatta lui... dopo un mese di smanettamenti e casini vari ho deciso di reinstallare da solo (installazione completa), e dopo altri 3 mesetti, stanco di vedere decine di programmi inutili per me, ho deciso di reinstallare (slack10 questa volta) seguendo un'installazione personalizzata.
Da allora grazie a vari forum, manuali & tutorials trovati su internet e tanta tanta passione sono riuscito a combinare qualcosa di buono, nonostante i soliti problemi di connessione con il mio modem ADSL :muro:
Posso dire di usarla soprattutto per hobby, ma anche per studio
Io ho cominciato da poco...ed ora uso praticamente solo linux (suse 9.1) e non tornerei mai indietro :eek:
Il consiglio è quello di cominciare con qualche distro user-frendly come mandrake o anche Suse...io l'ho trovata + semplice di mandrake se non devi farci niente (ha pochissimi programmi..non ha neppure gcc).
Saluti
metti apt-get e installi tutto da lì :)
Avvicinato per curiosità, oramai non tornerei più indietro, ho abbracciato soprattutto la filosofia, e poi sai cosa fa il tuo pc sempre e cmq.
Era da un po' che mi frullava l'idea in testa di provare ad usare linux. Poi l'anno scorso in primavera, dopo essermi costruito in nuovo pc, ho preso la decisione definitiva. Ci ho messo un mese a far andare tutto partendo da zero come conoscenza ma ne è valsa la pena. Inoltre abbraccio la filosofia open-source e mi piace diffonderla.
Se ci aggiungi il fatto che faccio ing informatica e che conoscere linux mi serve all'uni come in un futuro lavoro, il quadro è completo.
Comunque dopo averlo studiato nel corso di sistemi operativi, ho capito molte cose ed ora più che mai sono sicuro della scelta fatta.
Win lo tengo nel pc secondario per il resto della famiglia e per alcuni problemi di compatibilità di alcuni programmi.
Originariamente inviato da Leron
metti apt-get e installi tutto da lì :)
OT
Suse non ha apt :D
e cmq xmule mi da un errore di compilazione..mi dice che non ho g++..ma ho gcc..boh
OT
no ma lo installi facilmente ;)
io sono passato a debian da suse e anche su suse avevo messo apt con synaptic, è troppo comodo, usi i suoi rep e non ti preoccupi di dipendenze , ecc... installi tutto con un click
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=749739
nel primo post trovi la guida su come installarlo
OT
e cmq xmule mi da un errore di compilazione..mi dice che non ho g++..ma ho gcc..boh
Prova a passare a amule, è più sviluppato di xmule.
io sono uno studente d'informatica, per cui le motivazioni vengono da sè....
rollopack
04-01-2005, 15:55
Ho iniziato su un pc "secondario", poi quando sono stato un po' più sicuro l'ho installato sul mio PC.
Sono passato a Linux per passsione verso l'informatica, ma ancor più per amor della libertà ;)
Lo uso un pò per tutto internet, giochi , film e per quanto riguarda il lavoro ne ho approfittato per passare a Php e mysql.
Io installai debian per sfizio un annetto fa ma solo ora la sto usando con passione...mi diverto troppo anche se sono molto newbie :)
faccio il sistemista in ambiente WIN2k, 2K3
linux lo uso per divertimento dalla slack 3, sul portatile ho sempre doppio, triplo boot ...
mo dopo redhat, fedora, suse, mandrake ... ecc ....
voglio provare gentoo e umbuctu (o come cazzzzz... si kiama sta distrib .... ma nn potevano scegliere un nome + facile? ...)
ubuntu
più facile di così... :)
Originariamente inviato da do27
faccio il sistemista in ambiente WIN2k, 2K3
linux lo uso per divertimento dalla slack 3, sul portatile ho sempre doppio, triplo boot ...
mo dopo redhat, fedora, suse, mandrake ... ecc ....
voglio provare gentoo e umbuctu (o come cazzzzz... si kiama sta distrib .... ma nn potevano scegliere un nome + facile? ...)
UBUNTU :rolleyes:
il nome è facile :D
http://www.ubuntulinux.org/
nn me lo ricordo ...
è + forte di me ...
nn ciela faccio:cry:
giuro ke mi impegno ...
Originariamente inviato da do27
nn me lo ricordo ...
è + forte di me ...
nn ciela faccio:cry:
giuro ke mi impegno ...
tieni a mente
utonto
|
utontu
|
ubuntu
:O
tieni a mente
utonto
|
utontu
|
ubuntu
:mbe:
Originariamente inviato da crashd
:mbe:
:p
tieni a mente
utonto
|
utontu
|
ubuntu
mi devo offendere?
ops no un mod ...
Ho visto la prima volta Linux nel "lontano" 2000.
L'ho installato per scelta nel 2001.
Ho cominciato con Mandrake e poi dopo 3 mesi sono passato a Debian.
Felice e soddisfatto di questa scelta.
Non ho nessun rimpianto.
P.S.
Nonostante io abbia solo la terza media non l'ho mai trovato così difficile.
:)
Per curiosità ho incominciato nel 2001 con una mandrake 8.0 trovata in una rivista e l'impatto non fu dei più felici, soprattutto perchè ero abituato coi sistemi win. Poi dopo vari smanettamenti e reinstallazioni sono passato a debian e ora lo uso praticamente sempre. Non sono bravissimo, però posso dire di riuscire a farci quasi tutto, e in generale lo considero migliore di win che uso ormai solo per giocare e per lavoro:-(!
Ciao
no ma lo installi facilmente ;)
io sono passato a debian da suse e anche su suse avevo messo apt con synaptic, è troppo comodo, usi i suoi rep e non ti preoccupi di dipendenze , ecc... installi tutto con un click
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=749739
nel primo post trovi la guida su come installarlo
Ti ringrazio....
So che siamo OT..cmq:
Ho installato correttamente apt..ma se per esempio provo a digitare # apt-get install gaim l'output è questo:
Lettura della lista di pacchetti... Done
Calcolo dell'albero delle dipendenze... Done
Potresti eseguire `apt-get -f install' per correggerli:
The following packages have unmet dependencies:
MozillaFirefox: Depends: libgnomevfs-2.so.0
gaim: Depends: gtkspell but it is not going to be installed
Depends: gnutls
Depends: libaspell.so.15
Depends: libgnutls.so.10
Depends: libgnutls.so.10(GNUTLS_REL_1_0)
Depends: libgtkspell.so.0
E: Dipendenze non soddisfatte. Prova 'apt-get -f install' senza pacchetti (o specifica una soluzione).
Che devo fare?
Ciao sono Michele, ed anch'io bevo. Ops ho sbagliato thread :-)
Imparare ad usare sistemi *NIX è qualcosa di estramente difficile. Io non sono mai riuscito come vorrei, poichè il tempo che ho a disposizione per questo scopo è sempre troppo esiguo. Ma la vera motivazione, è che mi son lasciato sedurre dai drag&drop, dalle icone, dal sfruttare le potenzialità della macchina per quello che dovrebbe essere, produttività, senza stare troppo dietro a quello che avviene continuamente al suo interno. Sembrerà strano il mio discorso ma è così: per lavoro se ho bisogno di scrivere e di buttare giù due conti, fino a poco tempo fa non vi erano alternative [ci sarebbe da spiegare bene questa parte, ma credo che non sia il caso adesso].
Ma la voglia di apprendere è sempre dietro l'angolo, così imparo giorno dopo giorno, sempre qualcosa di nuovo, e frequento questa sezione più da lurker, che da valido contribuente.
Son partito poco meno di dieci anni fa con una distro su cd da un amico, che già allora aveva una macchina prestante che poteva far girare l'interfaccia grafica, e così abbiamo provato la prima release di Mandrake, copiata spudoratamente alla RedHat che poco tempo prima avevo cercato di utilizzare dalla riga di comando.
Ho imparato parecchie cose da questo capitolo informatico, non sarei mai venuto a conoscenza degli aspetti basilari della macchina, se non fosse stato per linux: il vecchio dos era qualcosa di estramente limitato.
Pian pianino, da quando è partito il progetto Fedora, mi son buttato a capofitto nell'idea di sostituire completamente entro tre anni, le mie postazioni WindowsXP, riservandole a quei settori (videoludici principalemente) che son sicuro che in questo breve lasso di tempo [informatico] non saranno ancora mature e/o supportate per il pinguino.
La prima somma la posso tirare: l'ambiente è discretamente maturo, anche come desktop. Spero di trovare maggior supporto dai produttori [ed in questo ho contribuito anche io acquistando solo hardware compatibile] e di veder cambiare definitivamente il trend che qualcosa che è scritto da un programmatore deve essere riservato a quest'ultimo e non al "utente semplice". Leggere molto, questo è quello che vorrei fare sempre, ma il tempo è quello che è.
In definitiva Dialfino non ti arrendere, le cose vanno prese pian pianino per quello che sono, purtroppo la calma non è più di questo secolo.
Ti ringrazio....
So che siamo OT..cmq:
Ho installato correttamente apt..ma se per esempio provo a digitare # apt-get install gaim l'output è questo:
E: Dipendenze non soddisfatte. Prova 'apt-get -f install' senza pacchetti (o specifica una soluzione).
Che devo fare?
imho ti conviene installare anche synaptic :)
per il problema, probabilmente ci sono altre dipendenze non soddisfatte, prova a fare quello che dice
tutmosi3
04-01-2005, 20:21
Sicuramente a Milano ce ne sarà uno..come si fa?
L'indirizzo del LUG milano è www.milug.org
Altrimenti ce n'è uno anche alla Bocconi.
Ciao
Ti ringrazio....
So che siamo OT..cmq:
Che devo fare?
Non trova nei repository il file gtkspell, prova a cercarlo su google o ad aggiornare il file /etc/apt/sources.list.
Ciao
imho ti conviene installare anche synaptic :)
per il problema, probabilmente ci sono altre dipendenze non soddisfatte, prova a fare quello che dice
Se provo ad installare synaptic ho 8000 dipendenze da soddisfare
:rolleyes:
CMq ho provato ubuntu: si, veloce e tutto il resto, ma mi ha lasciato deluso il fatto che ho incontrato lo stesso problema della mandrake...ossia che mi riscrive i dns sul file /etc/resolv.conf :rolleyes:
Artemisyu
04-01-2005, 21:59
CMq ho provato ubuntu: si, veloce e tutto il resto, ma mi ha lasciato deluso il fatto che ho incontrato lo stesso problema della mandrake...ossia che mi riscrive i dns sul file /etc/resolv.conf :rolleyes:
A me non lo fa.... :confused: anzi, devo dire che ubuntu è l'unica che sta andando veramente bene per ora...
Insomma, se solo trovassi cdrdao... :(
Dovrei chiedere a qualcuno che ha SID a 64bit o qualche altra debby-based sempre a 64bit... dove lo avete trovato cdrdao?
Io ho un souce.list che è più lungo del mio libro di Macchine I, eppure... nulla. apt non lo trova.
ciao ciao!
lol, sono riuscito ad installare synaptic.
Pero', quando lo faccio partire da terminale:
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: Invalid MIT-MAGIC-COOKIE-1 key
(synaptic:6151): Gtk-WARNING **: cannot open display:
Ma non è che mi da questo errore perchè sto usando KDE? (dico questo perchè in fase di installazione ho dovuto soddisfare una dipendenza che riguardava gnome)
kdesu synaptic
da utente normale
Ti ringrazio...sto scrivendo da Lynx in questo momento :D, bello :)
Cmq synaptic adesso funziona bene..ma cosa significa kdesu?
KDE super user per caso :confused:
l'user dovrebbe autorizzare root ad accedere al suo display, quindi
da user xhost +
poi puoi entrare come root ed avviare synaptic
in alternativa fai prima con
kdesu synaptic su KDE
gksu synaptic su Gnome
Originariamente inviato da RRT4
l'user dovrebbe autorizzare root ad accedere al suo display, quindi
da user xhost +
poi puoi entrare come root ed avviare synaptic
in alternativa fai prima con
kdesu synaptic su KDE
gksu synaptic su Gnome
Ti ringrazioe..ma cavolo...perchè synaptic mi da sempre questo errore!
APT System reports:
E: Transaction set check failed
E lo dava anche con apt!
:mad:
#!/bin/sh
04-01-2005, 23:42
Ho incominciato per hobby ai tempi dell'uni con una redhat 5.0: ero sempre stato attratto dalle macchine unix con solaris e ai tempi installarsi linux a casa era uno dei pochi modi per imparare e toccare con mano quella realtà (chi ce li aveva i soldi per una sun?). L'ho usato sporadicamente fino a due anni e mezzo fa quando ho rimosso winpuz perchè volevo che i miei pc di casa funzionassero a dovere. Il cambiamento avvenne con redhat 7.3. Poi sono passato per debian ed in fine sono approdato a gentoo, che uso con soddisfazione da un anno. Adesso lo uso anche al lavoro in quanto mi prendo cura di qualche server e quindi l'hobby si è tramutato anche in un impiego. Linux è difficile come primo impatto. Poi una volta che uno è entrato nell'ottica di cercare di capire come funzionano le cose allora piano piano impara e via via tutto diventa facile.
L'unica cosa è che in generale l'universo dei sistemi operativi unix-like è vastissimo e quindi non si finisce mai di imparare.
Ho conosciuto linux circa 8 anni fa ma ho iniziato ad usarlo 6 anni fa.
Sono uno studente universitario in informatica.
Ho utilizzato agli inizi RedHat e Suse, poi sono passato a Slack
e adesso mi sono stabilizzato su Debian.
DanieleC88
05-01-2005, 00:54
Ma chi siete?
Piacere, Daniele Cocca, 16 anni, maschio, studente al Liceo Classico "Rosario Livatino" di San Marco dei Cavoti, nel tempo libero tastierista e programmatore, grande fan di Linux e del progetto GNU.
A parte scherzi, uso Linux da poco più di un anno. Ho cominciato perché volevo abbandonare Windows e ce l'ho fatta. Ora ci faccio tutto. Windows mi serve solo per giocare, ormai :)
Originariamente inviato da DanieleC88
Piacere, Daniele Cocca, 16 anni, maschio, studente al Liceo Classico "Rosario Livatino" di San Marco dei Cavoti, nel tempo libero tastierista e programmatore, grande fan di Linux e del progetto GNU.
A parte scherzi, uso Linux da poco più di un anno. Ho cominciato perché volevo abbandonare Windows e ce l'ho fatta. Ora ci faccio tutto. Windows mi serve solo per giocare, ormai :)
:eek: wow un mio coetaneno (più o meno io sono dell'87) ... mi sei già simpatico :D:D
/\/\@®¢Ø
05-01-2005, 13:07
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Ho iniziato per curiosità su proposta di un amico nel 96 circa, con una vecchissima versione di slackware. Poi per qualche anno più niente, salvo rari intermezzi in cui ho provato qualche distro nuova. Poi dal 2000 circa ho ripreso prima con redhat, poi con mdk e ora sono con debian.
Piu' o meno il percorso che ho seguito io: impatto (traumatico!) con una vecchia slackware ai tempi dei 486sx, e dopo una lunga pausa ho ricominciato all'universita' con la redhat, provato varie distribuzioni per finire con la debian. In piu' pero' rispetto a te ho fatto il passo risolutivo (passato ad un bsd :p :D)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.