PDA

View Full Version : Athlon64 - guida per principianti (come il sottoscritto) per configurare RAM

Rorschack
03-01-2005, 22:11
Traduco quanto letto su un forum riguardante la configurazione della memoria sulle mainboard per Athlon 64: è una guida schematica, che tuttavia mi è servita per ottenere ottimi risultati con il mio Winchester 3200 su Gigabyte K8NSNXP (RAM 2 x 512 OCZ Platinum); devo confessare che sentivo proprio il bisogno di una spiegazione "per assoluti principianti" che non desse nulla per scontato.
Resta inteso che qualsiasi modifica al BIOS sarà fatta a vostro rischio e pericolo blah blah blah (insomma, io non mi assumo responsabilità)

------------------------inizia traduzione----------------------------
Di solito i timing della memoria sono elencati come segue:
CAS,tRCD,tRP,tRAS (es. 2.5,3,3,8). E' possibile "pastrugnare" (tweak) con questi parametri, verificando poi la stabilità della memoria con memtest86.

Nota del traduttore (cioè Rorschack): io ho invece usato SuperPi da Windows (impostazione 32M) per verificare la stabilità del tutto; con Sandra 2005 ho infine misurato le prestazioni, ottenendo il secondo posto in assoluto, a brevissima distanza dal primo classificato (Intel 925XE 2xPC2-5300 CL4 DDR2 - Intel Pentium 4 EE 512 L2 2ML3).

Il controller della RAM dell'Athlon64 permette di modificare i seguenti parametri:
CAS, tRC, tRFC, tRCD, tRRD, tRAS, tRP,tWR,tWTR, tRWT, tREF

CAS: secondo l'autore del post che sto traducendo, non c'è nessuna differenza prestazionale tra CAS 2.0, 2.5 e 3.0; sarebbe quindi meglio utilizzare CAS 3 per una maggiore stabilità ed in previsione di overclock

tRCD (RAS to CAS Delay), tRP (Row Precharge Time): impostateli ai valori più bassi possibili, hanno un grande impatto sulle prestazioni

tRAS (min RAS Active Time): le migliori prestazioni si ottengono con valori tra 8 e 10, come descritto sul sito Anandtech http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2273&p=3

tRC (Row Cycle Time), tRFC (Row Refresh Cycle Time): aumentateli di 1 rispetto ai valori "auto"; ciò non danneggerà le prestazioni ma permetterà overclock più spinti

tRWT (Read to Write Delay), tWTR (Write to Read Delay): diminuiteli il più possibile (è suggerito il valore 3, io ho impostato 2) per ottenere un significativo incremento prestazionale

tWR (Write Recovery Time): potete arrivare a 2

tRRD (Row to Row Delay): anche qui si può scendere a 2

1T/2T command rate: è **molto** meglio 1T; nel BIOS della K8NSNXP questa impostazione si ottiene disabiltando l'opzione
"Enable 2T Timing"

heres
03-01-2005, 22:18
Sapreste dirmi cosa si intende esattamente per CAS? Grazie.

Rorschack
03-01-2005, 22:32
Riporto un estratto da una recensione del rude Corsini :)

La memoria può essere vista come una matrice di celle, ognuna delle quali è una cella di memoria; ogni cella viene identificata con coordinate di riga e colonna. La sigla CAS sta per Column Address Strobe, mentre quella RAS sta per Row Address Strobe: a questi parametri viene associata una latenza, cioè una misura del tempo richiesto (in cicli di clock) per accedere ad una determinata riga e/o colonna della matrice composta dalle celle di memoria; la CAS Latency indica, pertanto, il numero di cicli di clock richiesti dalla memoria SDRAM per processare una richiesta verso una colonna di celle; la RAS Latency, invece, indica il numero di cicli di clock richiesti dalla memoria SDRAM per processare una richiesta verso una riga di celle. Ovviamente, a valori di latenza inferiori, a parità di frequenza di funzionamento della scheda madre, corrispondono prestazioni velocistiche superiori.

cdimauro
04-01-2005, 08:06
Originariamente inviato da Rorschack
CAS: secondo l'autore del post che sto traducendo, non c'è nessuna differenza prestazionale tra CAS 2.0, 2.5 e 3.0; sarebbe quindi meglio utilizzare CAS 3 per una maggiore stabilità ed in previsione di overclock
Non sono d'accordo: le differenze fra i vari valori di CAS ci sono, eccome. Meglio tenerlo più basso possibile.
Poi è chiaro che l'overclocker dovrà trovare il miglior compromesso per il sistema, e potrebbe avere la necessità di aumentarlo.
tRAS (min RAS Active Time): le migliori prestazioni si ottengono con valori tra 8 e 10, come descritto sul sito Anandtech http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2273&p=3
Meglio tenere il valore più basso. Gli AMD64 non sono come gli Athlon con chipset nForce.

Xerd
04-01-2005, 09:56
Allora come si devono settare queste ram non ho ben capito.....
Ci vogliono valori + bassi????
Io ho un 3200++ con Nforce3
che settaggi per le memorie mi consigliate???????

cIao!!!

Rorschack
04-01-2005, 11:43
Originariamente inviato da cdimauro
Non sono d'accordo: le differenze fra i vari valori di CAS ci sono, eccome. Meglio tenerlo più basso possibile.
Poi è chiaro che l'overclocker dovrà trovare il miglior compromesso per il sistema, e potrebbe avere la necessità di aumentarlo.

Meglio tenere il valore più basso. Gli AMD64 non sono come gli Athlon con chipset nForce.

Hehehehe
per questo avevo scritto "secondo l'autore del post....": io sono costantemente a CAS2

Meglio tenere il valore più basso (tRAS). Gli AMD64 non sono come gli Athlon con chipset nForce.

L'articolo in questione si riferiva appunto al chipset NForce 3:

"Several memory tests have shown that memory performs fastest on the nVidia nForce chipsets at a TRas (RAS Precharge) settings in the 9 to 13 range. Memory Bandwidth tests were run with memtest86 with TRas settings from 5 to 15 at a wide range of different memory speeds. The best bandwidth was consistently at 9 to 11 at every speed, with TRas 10 always in the best range at every speed. The performance improvement at TRas 10 was only 2% to 4% over TRas 5 and 6 depending on the speed, but the performance advantage was consistent across all tests. All benchmarks were therefore run at a TRas setting of 10."

.... ma (senza falsa modestia) non pretendo certo di avere la scienza infusa!!!!
Grazie per le precisazioni

Rorschack
04-01-2005, 11:52
Originariamente inviato da Xerd
Allora come si devono settare queste ram non ho ben capito.....
Ci vogliono valori + bassi????
Io ho un 3200++ con Nforce3
che settaggi per le memorie mi consigliate???????

cIao!!!

Devi andare nel BIOS e ricercare i vari parametri (CAS, tRAS etc etc) modificandoli come indicato nel mio post :-)

Xerd
04-01-2005, 13:57
Originariamente inviato da Rorschack
Devi andare nel BIOS e ricercare i vari parametri (CAS, tRAS etc etc) modificandoli come indicato nel mio post :-)

Grazie Rorschack sei stato gentilissimo .....
quinid devo impostare i timing + bassi per ottenere prestazioni migliori....

:D

cIao!

TheDarkAngel
04-01-2005, 14:04
i migliori timings per a64 li trovate qui...
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=37345

Column Address Strobe # (CAS) = 2.0
Row Cycle Time (Trc) = 8
Row Refresh Cycle Time (Trfc) = 12
RAS# to CAS# delay (Trcd) = 2
Row to Row delay (Trrd) = 2
Min RAS Active Time (Tras) = 5
Row Precharge Time (Trp) = 2
Write Recovery Time (Twr) = 2
Write to Read Delay (Twtr) = 1
Read to Write Delay (Trtw) = 1

questi portano sempre alle migliori prestazioni con tutte le ram, anche se con particolari ram potrebbero giovare con timings diversi

per il tras come si può vedere è meglio 5 che 10, nonostante anand e altre rece riportano questo valore come migliore, ho verificato personalmente che 5 è meglio di 10...

Mac666
04-01-2005, 14:17
Suppongo che i timing riportati non vadano bene per qualsiasi frequenza di ram, o si?

Ciao

TheDarkAngel
04-01-2005, 14:25
Originariamente inviato da Mac666
Suppongo che i timing riportati non vadano bene per qualsiasi frequenza di ram, o si?

Ciao

decisamente no...
non tutte le ram ci arrivano