View Full Version : come si fotografa la luna?
mi aiutate ragazzi? ho una canon digital ixus 500.
quello che ho in mente è qualcosa del genere:
l' immagine tutta nera con solo il tondo della luna che illumina e la sagoma nera di un ramo di un albero in primo piano sulla luna.
spero di essermi riuscito a spiegare.:p
grazie!:)
hem... inquadri e scatti?
continuiamocosì
03-01-2005, 07:42
iso al minimo
messa a fuoco su infinito
chiudi il diaframma del tutto
tempo di esposizione di qualche secondo (fai delle prove per vedere il risultato. A priori è difficile indicarti esattamente i secondi).
Ma la attacchi ad un telescopio oppure pensi di fare tutto con lo zoom della macchina?!?!. :eek:
ciao.
Paganetor
03-01-2005, 07:50
Originariamente inviato da continuiamocosì
iso al minimo
messa a fuoco su infinito
chiudi il diaframma del tutto
tempo di esposizione di qualche secondo (fai delle prove per vedere il risultato. A priori è difficile indicarti esattamente i secondi).
Ma la attacchi ad un telescopio oppure pensi di fare tutto con lo zoom della macchina?!?!. :eek:
ciao.
:mbe:
io non sono tanto bravo, ma il diaframma non va chiuso del tutto... andrà f8 o giù di lì...
iso dipende dalla macchina che si usa... le compattone iso al minimo, le digireflex sui 400...
la luna poi è un oggetto in pieno sole (soprattutto se c'è la luna piena), quindi rischi di bruciare la foto... ah, se riesci l'esposizione va calcolata proprio sulla luna, non sull'intero fotogramma (il contrasto luna/cielo nero ti farebbe bruciare la foto)
Paganetor
03-01-2005, 07:52
Originariamente inviato da sapatai
l' immagine tutta nera con solo il tondo della luna che illumina e la sagoma nera di un ramo di un albero in primo piano sulla luna.
la vedo un po' dura... nel senso che è difficile mettere a fuoco all'infinito sulla luna e contemporaneamente un ramo a pochi metri... a meno che non trovi un ramo abbastanza lontano dalla macchina da cadere nella messa a fuoco all'infinito (insieme alla luna)
continuiamocosì
03-01-2005, 08:08
Originariamente inviato da Paganetor
:mbe:
io non sono tanto bravo, ma il diaframma non va chiuso del tutto... andrà f8 o giù di lì...
iso dipende dalla macchina che si usa... le compattone iso al minimo, le digireflex sui 400...
appunto stavo rispondendo per la Ixus500 che ha lui. L'unica cosa che mi lascia molto perplesso è il risultato che otterrà con solo 105mm di tele. Forse la attacca ad un telescopio.
Paganetor
03-01-2005, 08:13
appunto stavo rispondendo per la Ixus500 che ha lui. L'unica cosa che mi lascia molto perplesso è il risultato che otterrà con solo 105mm di tele. Forse la attacca ad un telescopio.
ah, si riesce ad attaccare al telescopio? ma c'è un adattatore particolare o la "appoggia" all'oculare?
PS: con 105 fai discrete foto, anche tenendo conto del crop che si può fare successivamente... ;) io ho provato a farle con la 300D usando fino al 300@480 e senza cavalletto col cavolo che tenevo fermo l'accrocchio... :D
Paganetor
doppio :D
Paganetor
triplo :oink:
Paganetor
03-01-2005, 08:14
quadruplo! :eek:
continuiamocosì
03-01-2005, 08:26
cosa ti è successo?!?! :eek: :D
Cavolo a 480mm la foto della luna incomincia ad avere un suo significato. Io con il 200mm di serie sulla mia non ottengo nulla di significativo.
Paganetor
03-01-2005, 08:31
cosa ti è successo?!?! :eek: :D
eh, il parkinson mi ha fatto cliccare 18 volte... :D
Cavolo a 480mm la foto della luna incomincia ad avere un suo significato. Io con il 200mm di serie sulla mia non ottengo nulla di significativo.
sì, ma non sono ancora riuscito a fare una foto decente... (vabbè, tieni presente che avrò fatto una decina di tentativi...)
Zimboart ha fatto una foto spettacolare alla luna usando un catadiottrico da 1000 mm (che diventano 1600 sulla 300D! :sofico: )
provo a mettere il link... http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=981
azz, non pensavo fosse così complicata la questione...:p
no, niente telescopio, ragazzi io non ci capisco molto di fotografia (non so se si fosse capito :D ).
pensavo fosse una cosa fattibile, proverò comunque a fare qualche tentativo da voi consigliatomi.
vi ringrazio molto.:)
continuiamocosì
03-01-2005, 09:07
no non è tecnicamente complicata. Basta avere un punto di appoggio come un treppiede o un muretto e un cannone molto potente.
Nel tuo caso avrai 4,99MPx impegnati per il nero del cielo e 0,01 MPX per la definizione della luna...... circa.
quando dici iso al minimo che vuol dire? (dammi una breve definizione di iso, please...:) )
l' iso la posso impostare a 50, 100, 200 e 400. la metto a 50 quindi?
poi l' esposizione? mi va da -2 -1 0 +1 +2
infine ho un altra voce: blocco otturatore con dei valori di tempo in secondi.
come devo impostare? 'mazza quanto so' ignorante.:stordita:
continuiamocosì
03-01-2005, 09:32
Originariamente inviato da sapatai
quando dici iso al minimo che vuol dire? (dammi una breve definizione di iso, please...:) )
l' iso la posso impostare a 50, 100, 200 e 400. la metto a 50 quindi?
poi l' esposizione? mi va da -2 -1 0 +1 +2
infine ho un altra voce: blocco otturatore con dei valori di tempo in secondi.
come devo impostare? 'mazza quanto so' ignorante.:stordita:
iso è la sensibilità alla luce un po' come gli asa nella pellicola tradizionale. L'inconveniente è che più aumenti gli iso e più la macchina produce rumore. Se metti a 400 avresti un cielo pieno di tante "stelle" piuttosto che tutto nero :D. Nel tuo caso non andare oltre i 100iso meglio 50.
Lo step dell'esposizione lascialo a 0 o altrimenti sottoesponi un pochino (-1) per avere la luna non bruciata.
Scusa ma non hai anche la voce "apertura diaframma"? E' un numero che nel tuo caso dovrebbe andare da 3,5 a 8 (credo) con una "f" davanti. Controlla.
no, non ho trovato questa voce...
ma quel blocco otturatore con i valori di tempo a che serve?:)
continuiamocosì
03-01-2005, 10:18
è il tempo di esposizione. Quello mettilo a qualche secondo. Come ti dicevo non si può definire a priori un valore in quanto dipende da quanto chiudi il diaframma (o la fotocamera chiude il diaframma), dalle condizioni meteo ecc.. comunque incomincia impostandolo a circa 2 secondi e poi vedi se devi calarlo (più probabile) o aumentarlo.
Leggi bene cosa ti dice il manuale sull'apertura del diaframma e come impostarla altrimenti non hai sottocontrollo un parametro importante quando fai foto in manuale.
ok, ti ringrazio molto per la pazienza! sei stato molto gentile.;)
ora vedo di istruirmi un po' su sto diaframma.
ammazza se state scrivendo stamattina...
comunque mi pare che non te l'abbiano ancora detto... abbinare il telescopio ad una compatta è cosa assai dura :D
ma infatti non ci devo abbinare nessun telescopio.:D l' ho anche scritto precedentemente.;)
Io l'ho immortalata con la mia Panasonic FZ20 in modalità manuale a 432mm a mano libera e 1/300s ecco il risultato croppato:
fatta con la digitale davanti all'oculare del mio skywatcher, senza treppiede con valori F5 1/125
... come cavolo...
Ad averlo io un telescopio decente... :cry:
sigh non ho nulla eheheheheh :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.