View Full Version : Disinstallazione Programmi
mrwolf1981
02-01-2005, 22:23
Ciao a tutti,
volevo chiedervi come faccio a disinstallare correttamente i programmi?!?!c'è una procedura particola o devo solo eliminare il file nella cartella "applicazioni"????
grazie mille
toshiman
02-01-2005, 22:32
anch'io ho l'impressione che di roba sparsa ne rimanga... :(
se il programma no prevede l'installer basta trascinare la sua icona nel cestino e poi fare una ricerca dei file con il suo nome per eliminare le preferenze;)
B/\rella
04-01-2005, 16:17
E se prevede l'installer ??? Dove lo trovo l'uninstall ???
Thx :)
Mastromuco
04-01-2005, 18:37
Si, anche io sarei curioso :)
se c'è un installer c'è anche un uninstaller... se invece l'applicazione usa un file .pkg per installarsi, potete usare desinstaller:
http://krugazor.free.fr/software/desinstaller/DesInstaller.php
leggete bene la guida, se togliete qualcosa di vitale per il sistema sono guai.
B/\rella
05-01-2005, 22:35
Originariamente inviato da INeDiA
se c'è un installer c'è anche un uninstaller... se invece l'applicazione usa un file .pkg per installarsi, potete usare desinstaller:
http://krugazor.free.fr/software/desinstaller/DesInstaller.php
leggete bene la guida, se togliete qualcosa di vitale per il sistema sono guai.
Eh, ma io ho installato Baldur's Gate con l'installer e nonostante ciò non trovo da nessuna parte l'uninstall ..... dove lo trovo ??
Ho provato a riavviare il processo di install ma non mi chiede di disinstallare .... come faccio ??
Thx a chi mi risolve sto prob :)
se non appare nell'elenco di desinstaller, butta via tutto grezzamente
B/\rella
05-01-2005, 23:10
se non appare nell'elenco di desinstaller, butta via tutto grezzamente
Sono noobbissimo .... abbi pazienza ... dov'è il deinstaller ?? l'ho cercato ma non lo trovo ... è una utility o cosa ??
:)
basta leggere questo topic :|
B/\rella
05-01-2005, 23:54
Si .. ehm ... ho scritto male ..... ho detto "deinstaller" ma volevo dire "uninstaller" ..... :p
Tu hai scritto "se c'è un installer c'è anche un uninstaller" .... io ho installato con istaller .... non con pkg ...
Mi aspetto quindi che da qualche parte ci sia un "uninstall baldur's gate" o simili ....
Nella cartella del gioco non c'è, in giro per il mac non c'è ....
E' quello che cerco io .... ma non lo trovo ... dove dovrei cercare il prog di unistall ?? :confused:
Grazie :)
ma la mia non è una verità assoluta, non sono l'oracolo... di solito è così.
se non c'è, vorrà dire che non ce n'è bisogno... credo.
quindi cestina tutto brutalmente...
===SOSE===>
06-01-2005, 01:24
un bel mela+F, metto il nome esatto del software, mela+A, quindi trascino tutto nel cestino! per carità non è comodissimo, ma mi sento sempre pulito come un lenzuolo bianco:sofico:
Wackoboy85
06-01-2005, 01:38
Originariamente inviato da ===SOSE===>
un bel mela+F, metto il nome esatto del software, mela+A, quindi trascino tutto nel cestino! per carità non è comodissimo, ma mi sento sempre pulito come un lenzuolo bianco:sofico:
Pure io faccio in questo modo prima cancello l'icona dalla cartella applicazioni e cosi facendo il grosso è fatto poi faccio mela+f e trovo tutti le preferenze ( file che pesano molto poco però io li cancello lo stesso :)
B/\rella
07-01-2005, 15:15
ma la mia non è una verità assoluta, non sono l'oracolo... di solito è così.
se non c'è, vorrà dire che non ce n'è bisogno... credo.
quindi cestina tutto brutalmente...
Grazie lollo, seguo il tuo consiglio :)
Grazie a tutti :D
Allora... CALMA!
In genere la procedura per installare/disinstallare i programmi suw Mac è un bel drag&drop dal disco (reale o immagine) alla cartella che uno vuole, e di nuovo un drag&drop nel cestino per disinstallare.
Molti programmi però (un po' troppo windows-oriented?) hanno un installer. Di solito questo installer mette il programma, o una cartella contenente il programma, nella cartella Applicazioni (o in un'altra stabilita da voi) e non fa nient'altro.
La procedura per disinstallare questi programmi è sempre buttare il file (o la cartella) del programma nel cestino.
Altre applicazioni dotate di installer, invece, possono installare file di supporto. Questi file di supporto vanno nella cartella LIBRERIA. Di cartella Libreria c'è n'è più di una: una GENERALE (per tutti gli utenti, nella directory principale del vostro hard disk) + una per UTENTE (inoltre ce n'è un'altra di sistema, ma non ci interessa).
All'interno di queste cartelle Libreria, c'è una cartella APPLICATION SUPPORT, che è dove i programmi che hanno necessità di sparpagliare files dovrebberlo metterli. Non sempre accade, qualche applicazione megalomane si fà una cartella col suo nome dentro Libreria (Microsoft, Acrobat, ma anche alcune applicazioni Apple), o sparpaglia altri files all'interno di alcune sottocartelle di Libreria (font, ecc).
Ora queste applicazioni DI SOLITO sono dotate di uninstaller. La disinstallazione tipicamente è un'opzione che si trova nello stesso installer. Ma NON TUTTE le applicazioni che mettono roba in giro hanno l'unistaller. In questo caso, se proprio vi da fastidio avere roba in giro dell'applicazione eliminata, fate una ricerca nelle due cartelle libreria (la vostra e quella principale). Basta scrivere nel campo di ricerca, su Mac è estremamente veloce.
Infine ci sono programmi che devono installare drivers, pannelli di controllo o altra roba di sistema (per esempio stampanti, o il bellissimo SideTrack). DI SOLITO questi programmi hanno la possibilità di essere disinstallati...
Inoltre quasi tutti i programmi creano uno o più files di preferenze nella cartella Libreria/Preferences. Questo file di norma non viene eliminato dagli uninstaller (ma se volete potete farlo voi).
In tutti i casi, tranne l'ultimo, anche se non si cestinano proprio tutti i files non ci sono conseguenza di appesantimento per il sistema, se non un po' di spreco di hard disk.
mcHorney
08-01-2005, 00:15
Grazie Cricceto ottima spiegazione-
B/\rella
08-01-2005, 00:49
Ammazza che spiegone ... lolloso :D
Ora allora ci do un occhio .... nel frattempo mi guardo cos'è sidetrack :P
Grazie Crice :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.