View Full Version : Come si fà questo?
Ragazzi nn sapete mica come si fà a applicare questo effetto a una immagine bitmap?
Dico l'effetto a righe sulla sinistra (l'immagine l'ho presa dal sito di half life 2... :) )
Ho provato a smanettare un po' su photoshop ma nn ho trovato niente di simile...
Grazie.
Ho fatto una prova veloce da dilettante con fotosciop ed è saltato fuori questa roba (ho usato la foto della mia ragazza :D :fiufiu: ).
Mi sembra di capire che sia questo che intendi... domani te lo spiego, se non c'è qualcuno che ha voglia di farlo prima, anche perché è una discreta stronz*ta da fare, adesso vado a ninna :zzz:
Originariamente inviato da kawallo
Ho fatto una prova veloce da dilettante con fotosciop ed è saltato fuori questa roba (ho usato la foto della mia ragazza :D :fiufiu: ).
Mi sembra di capire che sia questo che intendi... domani te lo spiego, se non c'è qualcuno che ha voglia di farlo prima, anche perché è una discreta stronz*ta da fare, adesso vado a ninna :zzz:
miiiiiiii che ragazza !! :sofico: :sofico: :sofico:
Si intendo proprio quello!!
aspetto ancora la soluzione... :sbav: :uh:
Dunque...
penso che il "problema" principale sia creare le righine... quelle si ottengono creando un pattern. In pratica si crea una nuova immagine di 2 x 2 pixel, poi con lo strumento pencil (matita) si disegnano due quadrati bianchi sulla linea superiore, e si lasciano bianchi i due pixel inferiori. Seleziona l'intera immagine patternosa e vai in edit>define pattern per salvare il pattern in photoshop per poterlo riutilizzare.
Da notare che questo quadrato di 2 x 2 pixel potrebbe essere troppo piccolo... dipende dall'immagine su cui devono vedersi le linee. Io nella mia immagine originale ho utilizzato un quadrato di 8 x 8 pixel, sempre riempendo di nero la metà superiore.
Vabbè, una volta creato il pattern, si carica un'immagine X a piacere in photoshop e la si sblocca dal background facendo doppio click su di essa nella finestra dei layer. Poi si crea un nuovo layer, lo si riempie di nero e lo si posiziona sotto al layer dell'immagine X. Poi si crea un altro layer, lo si riempie di righine utilizzando il pattern creato in precedenza e lo si posiziona sopra al layer dell'immagine X.
Poi si seleziona il layer dell'immagine X e si cancella con una gomma sfumata gigante, in modo che la sfumatura sia molto pronunciata, la zona interessata che deve diventare scura (oltre a usare la gomma grande fare attenzione anche a regolarne l'opacità come si ritiene più opportuno). Probabilmente invece di cancellare direttamente zone dell'immagine X si poteva anche usare una maschera, ma chissene...
Beh, insomma, alla fine si fa una copia del layer dell'immagine X con le zone cancellate e la si posiziona in alto, sopra tutti gli altri layer.
Questa è la disposizione dei layer per maggior chiarezza...
TeknoMan
03-01-2005, 20:20
Ciao io ti consiglio di fare così:
crea nuova immagine 2x2 con sfondo bianco
crea nuovo layer
zoom sull'immagine e colora i due pixel superiori di nero (assicurati che è selezionato il nuovo layer)
cancella il layer con lo sfondo
modifica->definisci pattern
dopodichè apri l'immagine che vuoi e selezioni la parte che vuoi "rigare"
:sofico:
grazie mille ora provo subito!
Originariamente inviato da TeknoMan
zoom sull'immagine e colora i due pixel superiori di nero (assicurati che è selezionato il nuovo layer)
Ehm... effettivamente mi hai fatto pensare che nella mia spiegazione di prima avevo omesso di dire che nel layer delle righine bisognava cancellare le righe di colore bianco (io l'ho fatto selezionando il bianco con la bacchetta magica e togliendo la spunta a "contiguous" nelle opzioni, ma il sistema che dici tu è più pratico... :)
Originariamente inviato da TeknoMan
Ciao io ti consiglio di fare così:
crea nuova immagine 2x2 con sfondo bianco
crea nuovo layer
modifica->definisci pattern
dopodichè apri l'immagine che vuoi e selezioni la parte che vuoi "rigare"
:sofico:
Capito utto, funziona.
Grazie a tutti e due!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.