View Full Version : Adsl e due pc
Ciao vorrei fare l'adsl per il mio pc desktop.
E fino a qui nessun problema.
Però possiedo anche un portatile.
E' possibile poi usare il portatile sia con l'adsl (utilizzando il modem che uso per il desktop) sia con la solita linea 56k?????
:rolleyes:
Io ho comprato un Router adsl, con 4 attacchi tipo lan dietro cui puoi collegare pc o portatili, basta che abbiano la scheda di rete.
Lo stesso dispositivo c'è anche Wireless, ma dovresti comprarti le due schede wireless, per pc e per il nb, se vuoi collegarti col notebook da vari punti in casa.
La comodità è che il router è sempre connesso (ho la flat), ed ha impostati dentro i parametri di accesso, poi qualsiasi cosa collego dietro è automaticamente sia collegata alle altre tramite la lan che ad internet, sempre tramite lan.
Io lo trovo una soluzione comodissima.
Il mio è un:
Hamlet Router FireWall 4 ports 10/100
Costo 100€+iva un anno fa.
Saluti
- CRL -
ma a me non interessa avere una rete domestica.
non mi interessa farli interagire e neanche connetterli contemporaneamente.
volevo solo sapere se aderendo all'offerta di libero a 29,95 (non quella con router), posso poi:
- usare l'adsl con il desktop e poi, portando il modem nell'altra
stanza, usare l'adsl con il notebook
- oppure usare l'adsl con il desktop e la connessione 56 k con il notebook (che ha modem interno)
;)
Certo che puoi. Entrambe le strategie sono possibili.
Sul portatile crei due connessioni, una per l'adsl e una per il 56k e sei a posto.
Originariamente inviato da palimmo
- usare l'adsl con il desktop e poi, portando il modem nell'altra
stanza, usare l'adsl con il notebook
;)
qundi se io ho installato il software del modem in entrambi i pc,mi basta volta per volta spostare il modem e connettermi tranquillamente con l'adsl?
E i filtri? Devono essere sempre alla presa a cui mi connetto in quel momento? (se ho ben capito cosa sono i filtri....:p)
i filtri si mettono solo sui telefoni e servono a non farti sertire i rumori delle alte frequenze dell'adsl mentre stai al telefono. ciao.
Originariamente inviato da omerook
i filtri si mettono solo sui telefoni e servono a non farti sertire i rumori delle alte frequenze dell'adsl mentre stai al telefono. ciao.
quindi i filtri devono trovarsi in prossimità del telefono?
la posizione del modem non c'entra nulla, vero?
quindi i filtri devono trovarsi in prossimità del telefono?
la posizione del modem non c'entra nulla, vero?
giusto.
subvertigo
04-01-2005, 15:45
scusa ma trovo molto stupido continuare a usare il 56K (che paghi in più e occupa il tel) per il notebook, se fai una adsl flat.
basta che ti prendi un modem/router adsl, così non stai neanche li a far casini a spostare continuamente il modem.
i filtri vanno messi su tutte le prese dei telefoni che hai, e se lo dovessi usare anche sul modem 56K (che tuttavia andrebbe molto lentamente:33K o meno).
in ogni caso con l'adsl la linea telefonica rimane libera, vero?
Inoltre: se ho ben capito ciò che dice subvertigo, e cioè che la presenza dei filtri rallenterebbe la connessione 56k, non è lo stesso per l'adsl?
Mi spiego meglio: è notte e sono sicuro che nessuno mi chiamerà a casa sul telefono. Togliendo il filtro alla presa cui è connesso il modem riuscirei a velocizzare l'adsl?
Originariamente inviato da subvertigo
basta che ti prendi un modem/router adsl, così non stai neanche li a far casini a spostare continuamente il modem.
ma l'offerta libero con modem/router è più cara....
:p
Inoltre: se ho ben capito ciò che dice subvertigo, e cioè che la presenza dei filtri rallenterebbe la connessione 56k, non è lo stesso per l'adsl?
Mi spiego meglio: è notte e sono sicuro che nessuno mi chiamerà a casa sul telefono. Togliendo il filtro alla presa cui è connesso il modem riuscirei a velocizzare l'adsl?
La linea rimane libera con l'adsl. La velocità di connessione è uguale con o senza filtri, però a volte la connessione non va se non ci sono i filtri.
ma l'offerta libero con modem/router è più cara....
:p
Non c'è bisogno puoi fare benissimo con una semplice connessione adsl e poi con un router metti in rete l'adsl con tutti i pc che vuoi.
Come ti hanno già spiegato alcuni utenti sopra
Io ho fatto con libero la flat affari, pago 25 euro + iva al mese ed ho messo su il router che già avevo e navigo senza problemi
;) ;)
marall
Originariamente inviato da ingpeo
La linea rimane libera con l'adsl. La velocità di connessione è uguale con o senza filtri, però a volte la connessione non va se non ci sono i filtri.
E' vero io con tre telefoni ho dovuto mettere un filtro per ogni telefono altrimenti cadeva la linea
;) ;)
marall
subvertigo
04-01-2005, 18:28
Allora. Rispiego.
I filtri adsl servono per far si che nei normali telefoni di casa non entri il segnale adsl. Praticamente tagliano la frequenza dell'adsl, in modo tale che nel telefono non si sentano fastidiosi rumori/fruscii.
Il modem(o router) ADSL non viene filtrato. Infatti nel filtro ci sono 2 uscite una per il telefono (filtrata) una per il modem adsl (non filtrata).
Se utilizzassi ancora il modem 56K, questo dovrebbe essere collegato ad una presa filtrata, che tuttavia riduce anche la potenza del segnale 56K. quindi le velocità sarebbero molto basse.
Per la questione invece del router, come ti hanno tu chiedi al provider una connessione senza modem/router in comodato, solo la linea. Poi ti compri un router (ormai ce ne sono molti a buon mercato).
Tutto questo naturalmente solo con una connessione flat (non a tempo).
quindi io posso richiedere la connessione adsl semplice (quella con modem, ma il modem lo voglio comprare io) e usare il router?
pensavo, che se volevo il router, ero costretto ad aderire alla seconda offerta flat http://internet.libero.it/adsl/accesso_casa_flat.phtml
subvertigo
04-01-2005, 18:34
quindi io posso richiedere la connessione adsl semplice (quella con modem, ma il modem lo voglio comprare io) e usare il router?
quella solo linea. senza neanche il modem in comodato.
Originariamente inviato da subvertigo
quella solo linea. senza neanche il modem in comodato.
mah..., per quello che ne faccio io, compro un modem e penso possa andare più che bene.Non ho una rete domestica e non mi interessa.
Al bisogno porterò il modem al pc oppure al notebook....
Che caratteristiche deve avere? E,soprattutto, che vuol dire "ETHERNET"?????
;)
mah..., per quello che ne faccio io, compro un modem e penso possa andare più che bene.Non ho una rete domestica e non mi interessa.
Al bisogno porterò il modem al pc oppure al notebook....
Che caratteristiche deve avere? E,soprattutto, che vuol dire "ETHERNET"?????
;)
:rolleyes: :rolleyes:
Ethernet vuol dire che usa la scheda di rete per comunicare. Crea molti meno problemi dell'usb ed è più compatibile con linux :D
Quindi prendilo ethernet e non usb.
Più o meno i modelli base si equivalgono.
la differenza è solo questa?
non è migliore nella trasmissione dati, più veloce o altro?
la differenza è solo questa?
non è migliore nella trasmissione dati, più veloce o altro?
No, la velocità è la stessa.
Semplicemente la gestione della trasmissione nel caso ethernet è gestito a livello hardware dalla scheda di rete e nell'usb a livello software.
e la spesa (comprensiva di almeno un filtro)?
Boh, nell'usato un modem adsl ethernet costa 20-25€ quindi nuovo penso sui 30-40€ Un filtro costerà 5€ ma di solito te lo passa il provider (forse però solo se prendi anche il modem).
SirioU77
06-01-2005, 12:41
attenzione che se possiedi una doppia linea (isdn)
il discorso filtri cambia!
nel senzo non hai bisogno di filtri xkè ti mettono un linea separata x adsl! e ti puo collegare solo da quella presa!
bay!;)
penso che acquisterò un modem usb e dovrò usare i filtri perchè tuttora ho una 56k.
che caratteristiche standard dovrebbe avere?
subvertigo
06-01-2005, 17:13
sono tutti uguali...
30- 40 € piu' 5 € di filtro e me la cavo?
Ho guardato in uno shop on-line a caso e il modem costa 40€ mentre il filtro 8€.
Fai una ricerchina così trovi il più conveniente.
;)
provo su www.nexths.it
è un negozio vicino casa mia di gente molto disponibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.