View Full Version : Consiglio rete Lan
MAURIZIO81
02-01-2005, 13:48
Anzitutto auguri di buon anno a tutti
Allora ragazzi ho da poco effettuato una lan con un server con istallato win xp service pack 2 e un client con winxp+ service pack2+ sygate firewall.
PPoichè ho un monitor che non funziona perfettamente ho deciso di eliminarlo per effettuare un controllo da remoto.
Ho allora istallato VNC Viewer sia sul server che uso come muletto e che tengo spesso acceso sia sul client (a cui ho collegato fisicamente il monitor)
Vi pongo ora le prime 2 domande:
1) E' buono come programma o c'è di meglio?????
2) Il monitor mi conviene collegarlo fisiamente al server o sta bene cosi?????
Con il programma in questione riesco a vedere il desktop del server dal client avviando vnc viewer e inserendo ip del server e password ma purtroppo non mi riesce il contrario.
come mai?????
Grazie a tutti e cia0;) :D ;)
hai lanciato il vnc server su entrambi i pc ?
Il monitor lascialo collegato al client, tanto il server lo comandi in remoto.
Ciao
MAURIZIO81
02-01-2005, 14:24
Originariamente inviato da gorion
hai lanciato il vnc server su entrambi i pc ?
Ciao
No......
:eek: :eek: :eek:
Dovevo vero??????,infatti ora funziona tutto perfettamente.
Grazie mille gorion.
Grazie anche del consiglio sul monitor.
Secondo te infine vnc viewer è ottimo come programma vero????
ciao ciao
io uso tightvnc , ma sono dei buoni programmi entrambi ;)
:)
MAURIZIO81
04-01-2005, 17:09
Grazie mille gorion degli utilissimi consigli, ora funziona tutto alla perfezione.
Avrei un ultima domanda da porvi.
Sul server in questione oltre windows è anche istallata una suita di linux.
ciò che vi chiedo è questo:
qundo ho il server spento e voglio accenderlo nella fase di boot devo per forza andare "alla cieca" nello scegliere il sistema operativo e se scelgo linux devo istrallare anche su quel so una suite che mi permetta il controllo remoto del pc giusto??????
Non c'è altro modo per comandare il boot dal client vero?????
Grazie mille e ciao
mmm no, puoi comunque con grub dargli la partizione predefinita (ti gestisce anche l'avvio di windows) ma di più non credo si possa fare.
Tightvnc ha supporto anche per linux ma esistono miliardi di tools sotto linux ;) anche una sorta di desktop remoto mi sembra ci sia.
;)
MAURIZIO81
04-01-2005, 17:20
Grazie mille ancora gorion per la risposta e la tempestività
Cosa significa che grub mi gestisce anche l'avvio di windows?????
Inoltre Si istalla appunto sotto windows????
grub è un linux bootloader, all'avvio ti chiede che so avviare, ma devi agire fisicamente sul server....
MAURIZIO81
04-01-2005, 18:15
Ti prometto che è l'ultima domanda che ti faccio.
Per far funzionare la rete lan devo loggarmi sia sul client che sul server con i diritti dell'amministratore inserendo nome utente e password comune ad entrambi i pc.
Ora per controllare il server da remoto sono stato costretto a disabilitare la password ma la connesione client-server non va piu perchè se cerco di accedere dal client mi dice che mi mancano i diritti.
Reinserendo la password sul server tutto torna a posta ma non posso lasciarla perche come faccio ad inserirla quando lo devo accendere, alla ceca???????
Grazie e ciao;) ;)
sicuro che l'utente che parte senza password carichi il vnc server come servizio ?
MAURIZIO81
04-01-2005, 19:04
sicurissimo:)
Lo so che è strano ma tempo fa avevo seguito una guida per l'istallazione di una rete lan la quale consigliava di usare username e password su server e client. Io l'ho seguita e non ho avuto problemi fino ad oggi ma ora andando in gestione utenti e disattivando la password per l'amministratore notocon dispiacere che non mi è possibile collegarmi al server perche il client mi dice che non ho i diritti,:( :( :(
alexmere
04-01-2005, 19:31
Originariamente inviato da MAURIZIO81
sicurissimo:)
Lo so che è strano ma tempo fa avevo seguito una guida per l'istallazione di una rete lan la quale consigliava di usare username e password su server e client. Io l'ho seguita e non ho avuto problemi fino ad oggi ma ora andando in gestione utenti e disattivando la password per l'amministratore notocon dispiacere che non mi è possibile collegarmi al server perche il client mi dice che non ho i diritti,:( :( :(
Hai provato ad usare Desktop Remoto? Se non ho capito male usi Windows XP PRO su entrambi i PC. PROVALO
MAURIZIO81
04-01-2005, 22:58
uso windows xp + sp2 su entrambi i pc.
Il problema non è il controllo remoto del server ma il fatto che disabilitando su quest'ultimo la password non riesco piu a scambiare i dati tra client (con cui mi loggo con username e password) e server (con cui mi loggo direttamente come administrator senza inserire alcuna password)
ciao;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.