View Full Version : Help LAN e wireless
toca1979
02-01-2005, 10:17
Salve ragazzi, vi sottopongo il mio dilemma.
H in casa una rete LAN composta da 4 pc, collegati tutti ad internet ed in rete tramite un router con switch integrato a 4 porte.
Il problema è che per tenere collegati tutti i computer ho in casa una marea di fili.
Uno dei pc sta poi in una stanza abbastanza lontana dal router quindi il cavo è lunghissimo e ovviamente scomodissimo.
Volevo sapere se c'è un modo per integrare la mia rete lan attuale in modo da poter collegare questo unico pc tramite dispositivo wireless e non dover cambiare tutta la rete. ( in partica se c' è un dispositivo da attaccare al router e che consenta il collegamento del pc lontano tramite wireless lasciando tutto il resto invariato)
Ciao e grazie
alexmere
02-01-2005, 10:55
Originariamente inviato da toca1979
Salve ragazzi, vi sottopongo il mio dilemma.
H in casa una rete LAN composta da 4 pc, collegati tutti ad internet ed in rete tramite un router con switch integrato a 4 porte.
Il problema è che per tenere collegati tutti i computer ho in casa una marea di fili.
Uno dei pc sta poi in una stanza abbastanza lontana dal router quindi il cavo è lunghissimo e ovviamente scomodissimo.
Volevo sapere se c'è un modo per integrare la mia rete lan attuale in modo da poter collegare questo unico pc tramite dispositivo wireless e non dover cambiare tutta la rete. ( in partica se c' è un dispositivo da attaccare al router e che consenta il collegamento del pc lontano tramite wireless lasciando tutto il resto invariato)
Ciao e grazie
Sì. Ti serve un access point (in seguito AP) e una scheda di rete Wi-Fi per il PC. L'AP si attacca al router tramite cavo LAN ed è in pratica un HUB con l'antenna. Devi solo condividere Internet oppure scambiare grosse quantità di files? I prezzi variano in una fascia abbastanza ampia.
toca1979
02-01-2005, 11:02
Il pc mi serve come muletto... devo utilizzarci e-mule bittorrent e via decendo e condividere files grossi.
Che cosa mi consigli?
Domandina... hanno problemi di portata?
Grazie ciao
alexmere
02-01-2005, 11:30
Originariamente inviato da toca1979
Il pc mi serve come muletto... devo utilizzarci e-mule bittorrent e via decendo e condividere files grossi.
Che cosa mi consigli?
Domandina... hanno problemi di portata?
Grazie ciao
Allora ti servono i prodotti più veloci, quelli a 108 Mbit/s, che vanno dai 30 ai 32 Mbit/s reali. La portata in casa è un problema per distanze superiori ai 20/25 metri, altrimenti funziona tutto bene.
Tanto per avere un idea, dai un'occhiata a questi due prodotti:
access point D-Link DWL-2100AP (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVop7kP98f8p8Nqtm7To6VHqqnHtB844BFNfu2aPnJkwWuA==) a 108 Mbit/s;
scheda di rete Wi-Fi PCI D-Link DWL-G520 (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVYt4kP98f8p8Nqtm7To6VHqqnHtB844BFNzi26XoKkcUs+I=) a 108 Mbit/s.
Per il PC desktop andrebbe meglio una scheda di rete Wi-Fi su USB 2.0 tipo la D-Link DWL-G120 (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oWYt5kP98f8p8Nqtm6z46VHqqnHtB844BFN7m36roJkcStO8=), ma questa va a 54 Mbit/s. Il motivo per cui sarebbe meglio usare quella è presto detto: la scheda PCI ha l'antenna fissa dietro al case del PC, perciò se tale PC è sotto la scrivania e con l'antenna puntata nella direzione inversa dell'AP, allora la banda passante è minore, poiché il segnale è meno forte; invece la scheda USB è fornita di una prolunga di circa 1,5 m, che ti permette di posizionarla dove ti pare.
toca1979
02-01-2005, 12:46
Grazie delle info...
Avevo proprio intenzione di prendere i prodotti da te indicati.
Sai mica dove li posso trovare a prezzi decenti? (magari qualche link in pvt)
Grazie ancora
CIAOZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.