PDA

View Full Version : Consigliatemi la mobo per l'uso che ne faccio,please

todobien
02-01-2005, 00:33
ho deciso di fare un upgrade,ma diversamente dal solito non penso che mi dedicherò piu all'overclock se non in modo mediocre,la mia configurazione è quella in sign e pensavo di cambiare scheda madre con un soket 939,siccome è un bel po che non ho tempo di seguire il mercato ho pensato che nessuno meglio di voi (sempre che non vi mettiate a litigare) sa effettivamente quale componente è da considerarsi "potenzialmente" il migliore.
L'uso non sarà certamente videoludico,faccio prevalentemente copie di backup dei miei dvd per non rovinarli(ho un bimbo di 2 anni che li usa come frisbie) e digitalizzo foto dei miei lavori,pensavo ad una configurazione cos':

-Asus o abit kt800pro
-winchester 3000
-Vendere la mia ram(se non okko più...) e prendere 2x1024
-Aggiungere due Raptor da 34 in raid 0

Generalmente preferisco abit ma non volendo più spremere la scheda asus mi da alcune cose in più: wi-fi(magari non lo utilizzerò) e soprattutto la possibilità di accedere ai file audio senza accendere il pc;
il mio vero problema è sapere se effettivamente l'nforce 4 mi può dare qualcosa in più (o nforce 3 eventualmente)per prestazioni e stabilità,ho visto che nforce4 si prepara a Sata 3 giga,questo per me è importante anche se non ne avrò benefici immediati

Datemi un consiglio please:mc:

valerio86
02-01-2005, 01:24
Originariamente inviato da todobien
ho deciso di fare un upgrade,ma diversamente dal solito non penso che mi dedicherò piu all'overclock se non in modo mediocre,la mia configurazione è quella in sign e pensavo di cambiare scheda madre con un soket 939,siccome è un bel po che non ho tempo di seguire il mercato ho pensato che nessuno meglio di voi (sempre che non vi mettiate a litigare) sa effettivamente quale componente è da considerarsi "potenzialmente" il migliore.
L'uso non sarà certamente videoludico,faccio prevalentemente copie di backup dei miei dvd per non rovinarli(ho un bimbo di 2 anni che li usa come frisbie) e digitalizzo foto dei miei lavori,pensavo ad una configurazione cos':

-Asus o abit kt800pro
-winchester 3000
-Vendere la mia ram(se non okko più...) e prendere 2x1024
-Aggiungere due Raptor da 34 in raid 0

Generalmente preferisco abit ma non volendo più spremere la scheda asus mi da alcune cose in più: wi-fi(magari non lo utilizzerò) e soprattutto la possibilità di accedere ai file audio senza accendere il pc;
il mio vero problema è sapere se effettivamente l'nforce 4 mi può dare qualcosa in più (o nforce 3 eventualmente)per prestazioni e stabilità,ho visto che nforce4 si prepara a Sata 3 giga,questo per me è importante anche se non ne avrò benefici immediati

Datemi un consiglio please:mc:
Se vuoi passare ad nforce4 dovrai necessariamente utilizzare una scheda video PCI-X. Comunque puoi fare un pensierino alla Abit A8V.

todobien
02-01-2005, 10:41
Grazie della risposta,sembra che nel forum non ci sia nessuno,come ti ho gia spiegato io sono appassionato abit,ma le prestazioni della Asus sono pressochè identiche se non si overclocca e in più ha la possibilità di ascoltare la musica senza accendere il pc e il wi-fi,perchè dovrei comunque preferire una scheda diversa?

il discorso dell'nforce4 mi costringerebbe a comprare una pci-e (pensavo a una all in wonder x600) oppure un'adattatore per la scheda che ho già,però ha il supporto per il sata a 3G che se non sfrutto ora mi è comunque comodo in futuro
Sbaglio in qualcosa?

valerio86
02-01-2005, 11:52
Ho appena controllato, effettivamente la Asus è più completa sotto questo punto di vista, e poi ha lo stesso prezzo della Abit (128€).